NEWS

Auto all'ingrasso: ecco quanti chili (e centimetri) hanno preso i modelli iconici

Pubblicato 20 dicembre 2025

Dalla Fiat 500 alla Range Rover, ecco come sono aumentati dimensioni e chili passando da una generazione all’altra.

Auto all'ingrasso: ecco quanti chili (e centimetri) hanno preso i modelli iconici

SEMPRE PIÙ GRANDI

Non è solo una sensazione: le auto sono diventate molto più grandi. Quella che una volta era considerata un’auto di medie dimensioni oggi avrebbe rientrerebbe per misure nel segmento delle utilitarie, mentre le ammiraglie di ieri di ieri sono le medie di oggi di oggi. Ma quanto sono cresciute esattamente? Per capirlo, abbiamo messo a confronto 10 modelli iconici, prendendo i dati delle loro prime generazioni e confrontandoli con quelli dei modelli attualmente in listino, considerando le loro versioni d’ingresso. 

Le ragioni di questo gigantismo sono molteplici: maggiori standard di sicurezza (che richiedono scocche più robuste e zone di assorbimento), più tecnologia a bordo e requisiti di omologazione più stringenti. Sicurezza, elettronica e comfort hanno trasformato le auto: oggi sono più sicure e confortevoli, ma anche ingombranti e pesanti. La leggerezza di una volta è stata sostituita da acciaio ad alta resistenza e batterie. Il risultato? Viaggi più comodi, sì, ma anche molti più chili da muovere.

Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
20 dicembre 2025 - 11:56
Anch io negli ultimi 20 anni ho preso 20 kg, però non s'è allungato niente(ma proprio niente eh!)
Ritratto di Zerofuku
20 dicembre 2025 - 15:14
Dai Flavio, per Natale regalati un calzo di abbonamento in palestra. Naturalmente questo IMHO e con rispetto parlando. Un saluto, il German.
Ritratto di NeuroToni
20 dicembre 2025 - 16:39
e quanti nella terza gamba?
Ritratto di Ilmarchesino
21 dicembre 2025 - 07:43
3
Quella è l unica cosa che con l età si accorcia
Ritratto di Road Runner Superbird
21 dicembre 2025 - 09:27
Si ammoscia però.
Ritratto di Ilmarchesino
21 dicembre 2025 - 09:41
3
Ammoscia o accorcia sembre una brutta figura fa dopo una certa età...e vai di depressione
Ritratto di Miti
21 dicembre 2025 - 13:19
1
Un anziano va da Trump Tower al reception e disse... Voglio la suite presidenziale al l'ultimo piano e un paio di lucciole sui 30 anni, pago già adesso tutto. Poi si gira e prende e per salire prende le scale ... II giorno dopo si ripresenta... Voglio la suite presidenziale al l'ultimo piano ed un paio di lucciole sui 25 anni, pago adesso tutto il servizio... poi si gira e prende le scale. Il giorno seguente ritorna ma prima di dire qualcosa l'addetto al reception gli chiese... C'è solo una cosa che non capisco caro signore in tutta questa sua storia. Posso capire tutto quanto, ma perché le scale? Perché non prende l'ascensore?... E caro mio, sei ancora giovane... col tempo capirai... a me dal ottavo piano mi viene una lingua fuori che non puoi aver idea...
Ritratto di Zerofuku
21 dicembre 2025 - 19:30
Ok ma ora basta. Avete oltrepassato la barriera del CRINGE.
Ritratto di Miti
21 dicembre 2025 - 19:36
1
La scelta è di parlare della... Omoda e Jaecoo
Ritratto di nik66
22 dicembre 2025 - 07:02
Miti mi hai fatto piangere dalle risate, grandissimo
Ritratto di Ilmarchesino
22 dicembre 2025 - 07:49
3
A me basta un terzio piano
Ritratto di GiaZa27R
22 dicembre 2025 - 11:01
2
grande!!!!!
Ritratto di jons73
22 dicembre 2025 - 07:45
ahahaha!
Ritratto di Miti
22 dicembre 2025 - 09:18
1
Tornando in ambito più automobilistico... da me ci sono diversi parcheggi in zona tra i palazzi. C'è una Astra 2.0 16v GSi dei anni '90 ancora in discreta forma. Se ha pigliato tutte le grandinate del mondo. Passo sempre di la e avendo una torcia a led con me ... c'è ragazzi io non ho visto un solo segno su questa auto. Si sa benissimo che hanno assottigliato le lamiere di brutto invocando la sicurezza stradale. Lo spessore della vernice ne dobbiamo parlare? Ma vedere 500 kg in più su un'autovettura... e mezza tonnellata... capisco che sono più spaziose per carità... ma io nella Focus mk1 di spazio ne avevo lo stesso più che abbastanza...
Ritratto di forfElt
20 dicembre 2025 - 11:57
Quanta tradizione nella 500, comunque, va detto (mo' a parte gli esterofili per partito preso); persino la 911 deve concederle il trono in termini di "storicità". Pensare che stava rischiando l'estinzione per ss'idea (che qualche anno fa a una certa girava) del "mo' fra poco elettrico e nulla più"...
Ritratto di Flynn
20 dicembre 2025 - 13:13
3
Ma in realtà il rischio estinzione odierno è quello dellla sciatica precoce, che già "scendere"'su una berlina pare gia' uno sforzo di un certo spessore . Mettessero in linea un bel crossover, magari pure addisel della povera 911 possiamo pure dimenticarcene.
Ritratto di forfElt
21 dicembre 2025 - 07:09
NB Ho capito con quel "pare" il senso tuo commento, quindi non per te nello specifico, ma a titolo divulgativo per le genti in generale mi permetto di svelare che invero entrare anche da messomale (una storta alla caviglia, sciatica, ecc.ecc.) in una berlina/hatchback è sempre alla portata di tutti: basta evitare l'entrata (e uscita) classica (che porta a "sforzi" particolari con il busto/ginocchia in torsione e i piedi alternativamente uno in appoggio e l'altro sospeso) e semplicemente entrare di schiena con tutte e due i piedi ancora sul marciapiedi (tipo come se ti sedessi su una sedia dove teoricamente lo schienale è in zona cambio/frenoamano), dopo di che fuori sono rimaste le sole gambe che comodamente da seduti si possono portare pure loro nell'abitacolo (anche una alla volta nei casi peggiori). Mo' non sto svelando niente che le persone universalmente non siano solite fare all'occorrenza: "lo rammento" solo per chi magari l'avesse come scusa predominante (ssa eventuale difficoltà in/out) per manco mai accettare un passaggio da un conoscente/collega/parente che il SUV non lo ha (e farsela a piedi o chiamare un apposito taxi-van) :))))))
Ritratto di Ilmarchesino
21 dicembre 2025 - 07:45
3
Nn è detto che una cosa cattiva.mia moglie non entra più nel alfa159 perché dice che scendere è un odissea... Il pro è che sono libero di uscire da solo .il contro è che vuole pandina e specchietti gialli...
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2025 - 13:30
Pure se elettrica continua ad essere la 500! Poi se vogliamo fare i puristi ok... ma allora non è "pura" nemmeno la 500 microibrida.
Ritratto di hal lamio guccino
20 dicembre 2025 - 21:45
1
Quale tradizione? Solo la linea e il nome per un piacevole effetto marketing nostalgia dei nei tempi della DC, della dolcevita, del boom economico.... È un'auto costosa e non ha nulla in comune con la vecchia ne per filosofia progettuale ne per posizionamento di mercato. É un erede più degna la Twingo termica di questa.
Ritratto di forfElt
21 dicembre 2025 - 06:44
Quale erede Twingo termica??? Si è già retromarciato che non sarà solo bev, dunque?
Ritratto di forfElt
21 dicembre 2025 - 07:16
@giocchan Intendevo che mo' fra poco rischiava l'estinzione per mancanza di vendite. Poi se fatta solo elettrica avesse mantenuto volumi di vendita tali "da non richiedere l'arrivo in soccorso della mhev", non avrei avuto niente da obiettare sulla "riuscitezza" dell'operazione/intento; anzi in tal caso avrebbero potuto orgogliosamente dichiarare di averci visto (forse) giusto nel (allora) proporla solo elettrica
Ritratto di giocchan
21 dicembre 2025 - 13:03
Le vendite iniziali di 500e erano interessanti... ma, come ogni modello elettrico, negli anni doveva essere aggiornato... con batterie LFP per esempio. Come ben sappiamo però, dal 2021 è arrivata Stellantis, e tutte le attenzioni sono andate verso le auto prodotte fuori dall'Italia... le nuove auto sono state prodotte fuori (Junior, Ypsilon, Grande Panda, ecc...), e si è lasciato fatto in Italia ciò che già c'era, lasciando al minimo storico gli aggiornamenti di prodotto (vedi Panda con l'autoradio 1-din nel 2025!). Ovviamente tutto ciò ha avuto conseguenze anche su 500e... a cominciare dal prezzo di vendita completamente sballato, che solo di recente è stato adeguato un minimo alla concorrenza. In un universo parallelo, Stellantis avrebbe sfruttato la piattaforma, aggiornandola, e facendo delle segmento A su base 500e da vendere con marchio Peugeot e Citroen, magari pure DS: anzi, sarebbe andata oltre, e avrebbe sfruttato Pomigliano per fare delle segmento A termiche (anzi, microibride...) su base Panda... una ipotetica Citroen C1 / Peugeot 109. Ma, come ben sappiamo, non è successo nulla di tutto ciò (e non succederà).
Ritratto di forfElt
21 dicembre 2025 - 13:38
--vedi Panda con l'autoradio 1-din nel 2025!-- Però la Pand(in)a ha continuato a vendere... ;/ :) ---- Sulla parte finale poi torniamo / ci ritroviamo in perfetta sintonia. Hanno al tempo fatte alcune scelte (anziché altre) e mo' stanno come stanno (non che per forza facendo quelle altre avrebbero avuto successo assicurato; ma il dubbio che invece potessero in tale maniera fare meglio v'è, e pure alquanto importante, visto che poi retromarcia l'hanno fatta sul modello specifico)
Ritratto di hal lamio guccino
22 dicembre 2025 - 16:06
1
@forfElt intendevo la Twingo 3a serie con trazione e motore posteriore che non fanno più da un annetto, ma che era ancora in produzione nel lontano 2020 quando fu presentato la "nuova 500e" e che costava relativamente poco all'epoca. Ne ha una un mio conoscente versione GT da 100 CV.
Ritratto di hal lamio guccino
22 dicembre 2025 - 16:26
1
Ricordo pure il portellone del bagaglio della Tipo che nonostante fosse tutto di simil-plastica pesava di più di quello della Ritmo in lamiera (tra parentesi quando la Fiat almeno ci provava a fare innovazione e provava a fare un modello migliore del precedente anche se non sempre gli riusciva il miglioramento).
Ritratto di giocchan
22 dicembre 2025 - 17:23
La Twingo Mk3 GT da 110cv me l'ero completamente scordata! Chissà se il radiatore riusciva a pescare abbastanza aria (nella Twingo Mk3 il motore è sotto al bagagliaio - l'auto ai lati ha due prese d'aria dietro agli sportelli posteriori) www.infomotori.com/auto/prova-su-strada-renault-twingo-gt-il-tce-da-110cv-con-trazione-posteriore_182585/
Ritratto di Alexspc79
20 dicembre 2025 - 12:16
52
Belline!!!!
Ritratto di Torque5000
20 dicembre 2025 - 12:30
Il problema è la larghezza eccessiva dei nuovi modelli che rendono le strade sempre più pericolose per gli utenti deboli su due ruote.
Ritratto di otttoz
20 dicembre 2025 - 12:32
L' attuale sembra la custodia della vecchia
Ritratto di NeuroToni
20 dicembre 2025 - 16:40
+1
Ritratto di PONKIO 78
21 dicembre 2025 - 10:18
Otttoz, AUGURI A TE E FAMIGLIA…. Mi raccomando le tue chat (per noi) sono “MANNA DAL CIELO”….
Ritratto di Zerofuku
21 dicembre 2025 - 19:31
Finiscila di fare gli auguri di Natale. Sei CRINGE!
Ritratto di Spock66
20 dicembre 2025 - 12:41
Quello che più mi infastidisce è l'aumento in larghezza che diventa imbarazzante nelle stradine dei centri storici e nei box anni 70/80..un altro motivo per cui preferisco le youngtimer da usare tutti i giorni
Ritratto di forfElt
20 dicembre 2025 - 12:58
Mo' risolvono(?) con la e-car...
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2025 - 13:34
420cm sono proprio tanti... chissà se metteranno vincoli in larghezza... Perchè senno come volumi ci rientra un po' tutto, pure l'ultima Stonic - che piccola non è... PS: ovviamente per rientrarci dovrebbe essere elettrica e costruita in europa
Ritratto di PONKIO 78
21 dicembre 2025 - 10:16
GIOCCHAN, ti faccio una valanga di AUGURI DI BUONE FESTE A TE E AI TUOI CARI…..
Ritratto di giocchan
21 dicembre 2025 - 13:14
Auguri anche a te Ponkio! PS: e auguri anche a Spock66 e a forfEit!
Ritratto di elio883
20 dicembre 2025 - 13:29
Due anni fa ho comprato una macchina nuova e ho dovuto sceglierla fra le pochissime di larghezza non eccessiva se no non la mettevo più in garage .
Ritratto di GiaZa27R
22 dicembre 2025 - 11:08
2
mio suocero per mettere dentro al garage la sua auto vecchia di oltre 20 anni la punta all'ingresso, poi spegne l'auto, lascia in folle, scende dalla stessa e la spinge dentro chiudendo la bascula. Voleva cambiare auto , ma lo ho sconsigliato , che le propongo sono tutte più grandi......
Ritratto di giocchan
20 dicembre 2025 - 13:31
Per i box è un disastro. Se abiti in un quartiere edificato negli anni 70, puoi pure spararti...
Ritratto di Ilmarchesino
21 dicembre 2025 - 07:48
3
Pensa che bel box devi mettere pure il.punto ricarica tra qualche anno.. Consiglio di trasformare il box in cantina per il vino
Ritratto di giocchan
21 dicembre 2025 - 13:09
Non ci vai lontano: sotto al mio palazzo c'era in vendita proprio un box così... stretto e lungo, con luce e acqua corrente... ma stretto! Una Fiesta di 10 anni fa entra ma non ha lo spazio per aprire lo sportello e scendere. Oggi forse c'entrerebbe una Citroen Ami, o qualcosa del genere... di fatto se lo comprerà chi vuole riporvi una moto (o più semplicemente verrà usato come cantina). Oppure verrà installato un traslatore automatico per box, tipo il Parkino (volendo si potrebbe anche usare un sistema tipo il dump summon di Tesla, per "telecomandare" l'auto a entrare/uscire dal box... ma tremo al pensiero di cosa potrebbe succedere se non ci fosse campo o nel caso ci fosse un qualunque problema software).
Ritratto di Ilmarchesino
21 dicembre 2025 - 14:03
3
Troppo rischioso.troppo stretto... Immagina la mia faccia che dopo aver ceduto e comprato la pandina dagli specchietti gialli,si vanno a rigare contro le. Pareti.. Rigare il paraurti va bene ma gli specchietti gialli Noooooo ))))))))))
Ritratto di TheMatt1976
21 dicembre 2025 - 19:20
Quindi l'hai comprata? Oppure ipotizzavi cosa sarebbe successo con l'abbinata "Panda dagli specchietti gialli+box stretto"?.
Ritratto di Ilmarchesino
21 dicembre 2025 - 19:33
3
Ipotizzavo...tranquilli che il giorno dell'acquisto sarà annunciato in po m pa magna )))))
Ritratto di giocchan
21 dicembre 2025 - 15:01
"Dumb summon", non "dump"... :)
Ritratto di Fortesque
20 dicembre 2025 - 15:08
Ci sono località in montagna anche molto note dove i garage dei residence non permettono l’ingresso di macchine moderne…c’è chi riesce a infilarle spingendo e chi…le lascia fuori! Con i suv da garage a…cantina è un attimo!
Ritratto di Trattoretto
21 dicembre 2025 - 10:09
Cantina o magazzino
Ritratto di Challenger RT
20 dicembre 2025 - 15:32
Si, la larghezza può dar fastidio molto più della lunghezza. Il garage ereditato da mio nonno e costruito negli anni ‘70 ha fortunatamente una larghezza di 2,75 metri per una lunghezza di5,70 e riesco tranquillamente ad infilarci la mia americana di 1,93 (specchietti esclusi) per 5,03
Ritratto di hal lamio guccino
20 dicembre 2025 - 21:51
1
Se vuoi aumentare la tenuta di strada, abitabilità a bordo e la sicurezza in casa di urto laterale non c'è scelta. Altrimenti da buon Youngtimerista ti prendi una R5 o 205 magari aggas o ammetano che così circoli dovunque, che ha praticamente 2 fogli verticali formato A4 di lamiera saldati alla bene e meglio sul pianale.
Ritratto di Ilmarchesino
21 dicembre 2025 - 07:50
3
Io posso capire fare un sacrificio di tempo per parcheggiare una bella auto americana come la tua. Tempo speso bene e poi che soddisfazione vederla.. mentre oggi ti devi dannare per farci entrare uno scatolone cinese oppure mezzo europeo e mezzo cinese...che depressione..
Ritratto di pokemon64
23 dicembre 2025 - 23:02
3
@spock - in certi garage di condomini di 30/35 anni fa le auto moderne non riescono ad entrare per problemi di larghezza. In lunghezza ci starebbero senza problemi. Diventa anche una discriminante per la scelta di un auto se uno vuole tenerla in box
Ritratto di PONKIO 78
20 dicembre 2025 - 13:31
Fossero rimaste con lo stesso peso e misure ma con motori odierni, si sarebbe consumato meno benzina e ci sarebbero stato più spazio per parcheggiare….
Ritratto di Fulminato
20 dicembre 2025 - 15:00
E’ la storia della coperta troppo corta, attualmente c’è tanta di quella componentistica in più ritenuta indispensabile.. a meno che se la sicurezza non può essere risparmiata levare tutto e ritornare ad avere le camicie pezzate d’estate e i deflettori come unica forma di refrigerio..
Ritratto di hal lamio guccino
20 dicembre 2025 - 21:54
1
Ma non è una questione di mera accessoristica, sono le scocche e i lamierati in acciaio ad alta resistenza a deformazione programmata che incrementano il peso. Non si può tornare indietro si questo
Ritratto di forfElt
21 dicembre 2025 - 06:50
"In teoria", invero, gli acciai altoresistenziali tolgono peso anziché aggiungerlo rispetto ai "precedenti" acciai. E' proprio la loro finalità; mo' a parte tutto il resto delle considerazioni/fattori
Ritratto di hal lamio guccino
22 dicembre 2025 - 16:17
1
@forfElt questo é giusto e vero, ma adesso si usano più fogli e lamierati rispetto a prima e dallo spessore maggiore. Un mio amico aveva una R5 Turbo e un Audi 80 gli tamponò a bassa velocità la portiera posteriore quasi bucandola, la portiera delle R5 era un foglietto di lamiera. E se prendi la portiera di una Sandero odierna, che non ha niente a parte i motorino degli alzacristalli e un po di plasticacaccia, pesa quasi come mezza R5; e se ti tamponano lateralmente la portiera non ti entra in abitacolo grazie alle barre anti-intrusione che le vetture inizio anni 80 non avevo.
Ritratto di Ilmarchesino
21 dicembre 2025 - 07:52
3
Il deflettore era una manna per un fumatore..quanto mi mancano
Ritratto di PONKIO 78
21 dicembre 2025 - 10:10
Marchesino, mi hai ricordato mio zio che aveva i deflettori sulla sua vecchi BMW (fumatore anche lui)….colgo l’occasione di augurarti Buone Feste a te ai tuoi cari e farò una bella preghiere ai nostri genitori che ci guardano da lassù…. ;-)
Ritratto di Ilmarchesino
21 dicembre 2025 - 10:16
3
Grazie e ricambio e farò anche io ina preghiera per tutti i. Ns cari
Ritratto di BZ808
20 dicembre 2025 - 14:33
Più che sulle piccole Mini e 500, mi fa specie su utilitarie e medie come Clio, Golf e Serie 3... soprattutto lunghezza e larghezza, con i box e i posti auto che hanno mantenuto la stessa dimensione standard...
Ritratto di Zerofuku
20 dicembre 2025 - 16:31
Dai Bob, ti sei fatto il Golf Variant "ammetano". Ora sì che sei un signore.
Ritratto di ALBARCA
20 dicembre 2025 - 14:34
1
Per me 10 passi indietro, altro che progresso. Fra l'altro le strade e i parcheggi sono rimasti quasi uguali a quelli di 70 anni fa. Il VERO progresso sarebbe stato dare confort e prestazioni , oltre che consumi e inquinamento ridotti , mantenendo entro un piccolissimo aumento dimensioni e pesi. Ora, per avere quasi le medesime prestazioni occorrono tanti cavalli in più e consumi quasi uguali.
Ritratto di tob72
20 dicembre 2025 - 15:03
Anche gli uomini europei d'allora erano piccolini di statura e più magri.
Ritratto di Ilmarchesino
21 dicembre 2025 - 07:54
3
C'è un problema con quello che dici..allora perché le auto Cinesi sono enormi?? Il cinese come il coreano e giapponese non mi sembrano dei vatussi
Ritratto di giocchan
21 dicembre 2025 - 13:13
I Cinesi hanno la fissa dell'auto AMPIA... e, soprattutto, con un casino di spazio per i sedili posteriori. Non solo suv, da loro hanno ancora tanto mercato le monovolume (spesso ricchè di amenità, come ad esempio cassetti posteriori, o frigoriferi...)
Ritratto di forfElt
21 dicembre 2025 - 13:31
Forse tolte le hatchback in quanto tali (diciamo seg.C in primis) sembrano però un mercato alquanto trasversale tanto che persino le microcar e le sedan non vengono disdegnate (guardando poi i numeri di vendita)
Ritratto di forfElt
21 dicembre 2025 - 13:32
Forse il seg.B è storicamente un oggetto mezzo misterioso per loro
Ritratto di AZ
20 dicembre 2025 - 14:35
Interessante.
Ritratto di Fulminato
20 dicembre 2025 - 14:53
Anche i cu.. delle spose sono aumentati
Ritratto di tob72
20 dicembre 2025 - 15:05
È aumentata anche l'incidenza dell'obesità. E le macchine, a correre dietro...
Ritratto di Fulminato
20 dicembre 2025 - 15:11
Sì, tutto bello, ha motorizzato l’Italia, altri tempi..bla..bla .. ma io ho un immagine scolpita della mia infanzia dell’esodo estivo che mi aspettava con il cinquino in 4 per andare al sud, 900 km di passione.. adesso cose del genere sono impossibili verresti pestato dai tir in autostrada dopo 2 m..
Ritratto di Fortesque
20 dicembre 2025 - 15:11
Ecco perché il bollo andrebbe pagato non sui cv ma su peso e dimensioni. Una Yaris GR dovrebbe pagare 1/3 di un suv di 5 metri e 2,5 tonnellate.
Ritratto di Centotrentuno
20 dicembre 2025 - 17:04
Sono pienamente d'accordo
Ritratto di Tfmedia
20 dicembre 2025 - 15:25
2
Stanno producendo BALENE A PILE inguidabili su strade di montagna e non solo.
Ritratto di Trattoretto
21 dicembre 2025 - 10:13
Lo ripeto da tre anni, ma sembra che ora le cose stiano per cambiare. Credo che per l'elettrico il 2026 e il 2027 siano gli anni del giro di boa verso le piccole.
Ritratto di Challenger RT
20 dicembre 2025 - 15:27
Il problema non è tanto l’aumento delle dimensioni, soprattutto la lunghezza, che rispetto agli americani siamo stati sempre indietro e il cui aumento è comunque auspicabile e necessario se aumenta l’altezza del veicolo per evitare linee sproporzionate come quelle di moltissime auto di oggi. Il problema più che altro è dato dal peso dovuto agli stupidi ed inutili adas, infotainment e batterie. Oggi con i nuovi materiali si potrebbero avere utilitarie a benzina di 800 kg e berline o coupé a benzina di oltre 5 metri pesanti non più di 1700 kg. Il tutto a favore dei tanto ossessionanti consumi
Ritratto di Flynn
20 dicembre 2025 - 20:46
3
Non ho capito. Dovremmo fare auto lunghe 5mt perché lo fanno glli ammeticani? Ma il Ringraziamento non lo vogliamo iniziare a festeggiare? E poi basta con questa dieta mediterranea, giu' di fastfood è diventiamo obesi anche noi. Bha !
Ritratto di hal lamio guccino
20 dicembre 2025 - 21:59
1
Adas e batterie sono utili. I sedili massaggiati e il tetto apribile é inutile. Flynn, che dici, ci mesciamo i capelli e ci facciamo la lampada arancione al solarium come Trump? :)
Ritratto di Challenger RT
20 dicembre 2025 - 23:03
Adas e infotainment non servono a nulla perché se guidi devi stare attento e in farti distrarre dalle stupidate altrimenti i mezzi pubblici tanto consigliati dalle amministrazioni comunali
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2025 - 07:27
3
Perché no, caro Hal ? Un' po' di kitsch ogni tanto ci puo' pure stare.
Ritratto di Challenger RT
20 dicembre 2025 - 23:07
Guarda che non lo dico io che le auto se aumentano di altezza e larghezza per rimanere proporzionate devono aumentare anche in lunghezza. Basta vedere qualunque berlina e coupé che dai 4:60 di qualche anno fa sono passate ai 5 metri circa. E non parlo dei SUV che sono quasi tutti sproporzionati soprattutto quelli piccoli
Ritratto di Flynn
21 dicembre 2025 - 06:57
3
La questione delle proporzioni l'ho capita, quello che continua a sfuggirmi è il senso di questa affermazione " che rispetto agli americani siamo stati sempre indietro ". In che esattamente, visto nemmeno loro si guidano i loro motoscafi su ruote?
Ritratto di PONKIO 78
21 dicembre 2025 - 10:12
Infatti Flynn, non pensiamo alle nostre festività…. Auguro a te e ai tuoi cari un buon Natale e un Buon Capodanno….
Ritratto di Flynn
22 dicembre 2025 - 10:19
3
Io sono aperto alle altre culture e tradizioni, ma già gli americani di base hanno poco nulla da insegnarci, figuriamoci in campo automobilistico. Auguri Ponkio!
Ritratto di elitropi cristian
20 dicembre 2025 - 16:09
La Fiat 500 hybrid,adesso pesa piû di kg 1000 e un motore con 65 cv. Da 0-100 km/h in 16 secondi !! Non vâ nemmeno se la spingo giú dalla Maresana !
Ritratto di Centotrentuno
20 dicembre 2025 - 17:03
Be per una nota regola sulla legge inversamente proporzionale: Auto più grossa =
Ritratto di jackwalesan
20 dicembre 2025 - 19:26
Sulla A7 e sulla A12 oramai le gallerie sono un incubo anche per la larghezza eccessiva di auto e camion. Quando si affiancano c' e' circa 1 metro in meno usufruibile in larghezza rispetto al giorno della inaugurazione. Basta spostarsi di 30 cm e cozzi. Infatti almeno 1 incidente grave al giorno
Ritratto di Challenger RT
20 dicembre 2025 - 20:21
Se si guidano auto larghe bisogna avere esperienza fin da giovani, capacità di osservazione e di calcolo delle misure. Nei sottopassi del “Muro torto@ a Roma in alcuni tratti la carreggiata é poco più larga di 4 metri e alcuni automobilisti poco esperti si terrorizzano soprattutto quando vorrebbero o vengono sorpassati con dieci centimetri dal guardrail e dieci tra le auto…
Ritratto di fabrizio GT
21 dicembre 2025 - 06:02
Se vieni in Liguria specie nell'entroterra, ti fai del ridere quando un SUV si incontra con un Daily, ma il massimo è quando due suvvooni si incontrano e sono guidati da due imbranati....pensa nella frazione dove abito non c'è un metro di strada con due corsie!!!!
Ritratto di Ilmarchesino
21 dicembre 2025 - 08:03
3
Da me c'è un piccolo ponte che quando si incontrano due SUV dal rientro dal mare, gli specchietti volano.. Dopo 8 ore sotto il sole si mettono alla guida di SUV enormi..senza avere esperienza di auto larghe.. Io quel tratto di strada lo faccio con il finestrino chiuso per non avere uno specchietto in faccia. Almeno si rompe il vetro
Ritratto di nik66
22 dicembre 2025 - 07:18
vero chasllenger, mettici pure che tanti guidano all'inglese, cioè fissi nella corsia di sinistra per chissà quale ignoto motivo e si incaxxano pure se li sorpassi sulla destra
Ritratto di nik66
22 dicembre 2025 - 07:19
*challenger
Ritratto di fabrizio GT
21 dicembre 2025 - 05:55
Per chi ha il box stretto.... https://www.parkino.com/it/#:~:text=Cos'%C3%A8%20Parkino?,ed%20uscita%20dal%20proprio%20box.
Ritratto di PONKIO 78
21 dicembre 2025 - 10:14
FabrizioGT, AUGURI DI BUONE FESTE A TE E FAMIGLIA….. ci becchiamo in chat….
Ritratto di fabrizio GT
23 dicembre 2025 - 22:06
Auguri anche a te ponkio e alla tua famiglia!
Ritratto di Ilmarchesino
21 dicembre 2025 - 07:42
3
Sono anni che lo dico ai miei condomini che pretendono di parcheggiare liberamente nel.parco.. La mini e la panda crescite quasi si in metro in lunghezza ma lo spazio nei cortili nelle strade è sempre lo stesso senza immaginare se dovessi mettere le colonnine per ricaricare ad ogni posto auto.. Prima entravano 36 auto.ora 22 se metto le colonnine ne entrano 18.. provate voi a spiegarlo in un assemblea
Ritratto di Al Volant
21 dicembre 2025 - 09:33
Beh, mio nonno era 1,65, mio padre 1,70, io 1,84... Non siamo mica giapponesi. Sicuramente andrebbe adeguata l'architettura urbana.. Non si possono mantenere abitazioni di 2 secoli fa... Prima non si facevano scrupoli, costruivano sopra templi riomani, anfiteatri etc.. Ora ogni rudere è un patrimonio
Ritratto di Road Runner Superbird
21 dicembre 2025 - 09:34
Sono dimensioni aumentate di conseguenza al maggiore comfort, sicurezza e prestazioni. Ovviamente non c'è storia tra il nuovo e il vecchio, per quanto nostalgico. Sono molte abitazioni e strade a non essere più a misura.
Ritratto di Road Runner Superbird
21 dicembre 2025 - 09:36
Del resto vedo americani che si muovono con le auto americane nelle vie italiane senza problemi, come del resto i vari furgoni.
Ritratto di Vecchio Caprone
21 dicembre 2025 - 11:35
domanda a tutti gli ingegneri veri e falsi che pullulano su questo forum. Lo stress da torsione, pressione, ed atterraggio di una cabina d'areo penso sia superiore allo stress della cabina di una Mercedes S. Quindi Cessna 421, 2.100 kg. bimotore, pressurizzato, 8 posti. Notare che fu realizzato nel 67. E l'areo ne ha di apperacchiature necessarie. Nel 67 facevano un aereo bimotore pressurizzato che pesava meno du un Mercedes S attuale pur avendo 8 posti, cabina pressurizzata, carrello e idraulica relativa, elettronica, due bei motori a pistoni con il turbo. Bah!
Ritratto di forfElt
21 dicembre 2025 - 11:46
Ma quelli furono tempi/anni incredibili in termini di aviazione, intra ed extra atmosfera; pare... :)
Ritratto di Gratto Da Vinci
21 dicembre 2025 - 12:46
Suppongo che i crash test, che chiaramente in termini di stress-strain vanno ben oltre le sollecitazioni che hai menzionato e che fanno parte delle normali condizioni d'esercizio, su un velivolo non avrebbero senso esattamente per via dell'oggetto della tua attenzione: la massa, che necessariamente dev'essere contenuta per ovvie ragioni di sicurezza e che proprio per quelle stesse ragioni nelle auto ne ha aumentato un sensibile incremento (quello imputabile all'aumento markettaro delle dimensioni, specie in larghezza e altezza, è un nonsense totale). Poi, in aeronautica l'acciaio strutturale non esiste; è tutto alluminio, primario per giunta. E con la CO2 come la mettiamo? L'alluminio dalla Bauxite, pensa. E infatti, stranamente e tra gli altri, gli Emirati Arabi e la Norvegia (lodatissima per la sua predilezione per le BEV, mentre i primi anche no), pur non avendo giacimenti di Bauxite ne sono grandi produttori, perché... hanno tanto ma tanto petrolio, e lo usano pure! L'EU certe questioni non se le pone, altrimenti porrebbe limiti irragionevoli anche sui velivoli (cargo e airliner nel caso), che per giunta utilizzano diffusamente e sistematicamente tecnopolimeri speciali (FFKM o perfluoroelastomeri), tanto in grado di resistere agli sbalzi termici, mantenendo invariate le proprietà meccaniche, quanto dannosi per l'ambiente e per l'uomo. Trattasi dei PFAS (comoposti polifluoroalchilici) su cui però nessuno pone ultimatum. Eppure il cielo è pieno di aerei, si pubblicizzano voli aerei, gli aerei sono diventati da tempo un mezzo di trasporto di massa, ecc. Il trattato di Parigi non sarà forse troppo terra-terra? Ah... l'ambientalismo, quello vero intendo. L'EU in tutto questo? Come su tutte le questioni è rimasta la solita bimbetta sciocca, inconsistente, incosciente e capricciosa (perché amorale e corrotta e poi, del resto, i bei balocchi costano), che ora vuole solo armi, armi. armi, e niente... "bla, bla, bla". Vabbé, me la sono rigirata un po' a "mio" uso e consumo, fuori thread inevitabilmente, ma credo d'aver detto la mia sulla questione, senza peraltro aver aggiunto una virgola in più a ciò che già sai.
Ritratto di Gratto Da Vinci
21 dicembre 2025 - 13:40
...ne ha "aumentato" un sensibile incremento... Chiaro, no? Doveva essere: ne a "causato" un sensibile incremento. Del resto, sbagliare è umano, perseverare è EU.
Ritratto di Gratto Da Vinci
21 dicembre 2025 - 16:16
...ne "a" causato... Corretto, no? Doveva essere: ne "ha" causato. Del resto, perseverare è EU e io, per poco ancora si spera, sono nell'EU. Finirà prima l'EU, sia chiaro.
Ritratto di Zerofuku
21 dicembre 2025 - 19:32
Ok. Chiaro.
Ritratto di Gratto Da Vinci
22 dicembre 2025 - 08:10
E la sintesi?
Ritratto di Miti
21 dicembre 2025 - 13:27
1
Ciao , Vecchio Caprone, auguroni... Ho visto che disastro è stato da te a Marrakesh...
Ritratto di Vecchio Caprone
21 dicembre 2025 - 18:38
ciao Miti, sei riemerso? fa sempre piacere. Da noi tanta acqua, ma sai, fa danni e serve, quindi ben accetta. Piacere risentirti.
Ritratto di Miti
21 dicembre 2025 - 18:50
1
Ho una collega di lavoro che ha la famiglia la. Ho visto il video del mercato con un fiume d'acqua in piena... impressionante veramente. Spero che tu ed i tuoi state bene. Iniziamo anche coi auguri di... quasi... Natale... Auguroni
Ritratto di hal lamio guccino
22 dicembre 2025 - 15:55
1
Vecchio Caprone, guarda che gli aerei sono più costosi delle macchine e alle prima botterella si accartocciano facilmente.
Ritratto di Rav
21 dicembre 2025 - 16:49
4
Capisco l'aumento di dimensioni dovuto a sistemi di sicurezza, meno quello per cercare spazio eccessivo. Mi spiego, all'ungare una citycar/utilitaria oltre i 4 metri per millantare chissà quale spazio, perdendo la praticità dell'auto, secondo me non ha senso. Chi cerca un'auto è anche in grado di scegliere quella con un buon rapporto tra prezzo, dimensioni e spazio a seconda del suo utilizzo, altrimenti passa alla categoria successiva. É inutile ingrandire ogni auto a dismisura, per poi magari doversi inventare un sottomodello perchè si é perso il segmento. Infatti in fatto di praticità le utilitarie anni 90/00 vincono ancora sulle attuali.
Ritratto di Zerofuku
21 dicembre 2025 - 19:33
"all'ungare" NON SI PUÒ LEGGERE!
Ritratto di Rav
22 dicembre 2025 - 19:05
4
Pardon, ha fatto tutto il telefono e non me ne sono accorto. Il mio grammarna*ismo mi sta bacchettando.
Ritratto di Ale94
22 dicembre 2025 - 00:05
Nuova Clio troppo bella
Ritratto di NITRO75
22 dicembre 2025 - 09:16
Articolo utile come i frigoriferi in Alaska....
Ritratto di lucaconcio
24 dicembre 2025 - 19:57
2
Bisognerebbe mettere in questa galleria anche la Jeep Wrangler, a partire da quella militare della II guerra mondiale (che non si chiamava ancora Wrangler)

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA