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Le 10 auto full hybrid più economiche

Pubblicato 24 novembre 2024

Rappresentano un livello medio di elettrificazione: possono viaggiare in modalità elettrica a differenza delle mild hybrid ma lo fanno meno a lungo delle plug-in (rispetto alle quali costano anche molto meno).

Le 10 auto full hybrid più economiche

LA VIA DI MEZZO - Le full hybrid sono tra le vetture attualmente più richieste sul mercato, forti della loro capacità di viaggiare per brevi tratti in modalità completamente elettrica, quindi con un tangibile risparmio sui consumi, soprattutto in ambito urbano. Tutto senza che ciò vada a incidere troppo sul prezzo di listino, che supera di poco quello delle versioni meno o per niente elettrificata, andando di fatto a sostituire le varianti a gasolio in diversi segmenti di mercato. Abbiamo raccolto in questa classifica i modelli più economici fra quelli disponibili con motori full hybrid: una lista che parla molto giapponese e francese (talvolta con l’accento rumeno), ma sono i cinesi ad alzare maggiormente la voce, occupando ben due gradini del podio.

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Tra queste 10 auto full hybrid più economiche qual è la tua preferita?
Toyota Yaris
28%
  • Toyota Yaris
    28%
  • Renault Captur
    12%
  • Dacia Duster
    12%
  • MG 3
    12%
  • Honda Jazz
    10%
  • MG ZS
    7%
  • Mazda 2 Hybrid
    6%
  • Renault Clio
    6%
  • Nissan Juke
    5%
  • Dacia Jogger
    1%

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Ritratto di GiaZa27R
23 novembre 2024 - 10:28
2
Yaris per la qualità toyota
Ritratto di digeppe48
25 novembre 2024 - 13:41
Da settembre 2023 posseggo una Toyota Yaris Cross, ritengo la qualità di quest’auto assolutamente insoddisfacente. Preciso che la mia vettura è la versione top di gamma, ma a mio avviso la qualità complessiva di questo mezzo è ampiamente insoddisfacente
Ritratto di Merigo
25 novembre 2024 - 14:09
1
Posseggo una Toyota Yaris Cross da maggio 2023 con cui ho percorso 27.000 km, e ritengo che la qualità di quest'auto sia eccelsa, sia nella qualità percepita (plastiche, tessuti, accoppiaggi) che in quella reale (funzionamento, meccanica, consumi), meritandosi la fama che vanta Toyota. Preciso che la mia vettura è la Lounge AWD, quindi top di gamma, e ne sono entusiasta. Quindi dici bene GiaZa27R. Poi, se digeppe48 volesse elencarci le criticità della Sua Yaris che gli fanno concludere come sia assolutamente insoddisfacente, grazie di farlo.
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2024 - 23:46
4
....sono d'accordo...ne abbiamo una in famiglia dall'anno scorso....l'auto non va male e performa quasi 3o km litro ma il resto è scandaloso per 30 k di costo...scocca troppo esile e finiture interne ridicole....capisco che i giappo non son mai stati eccelsi negli allestimenti ma la Yaris cross è davvero scarsa come feedback!
Ritratto di Merigo
26 novembre 2024 - 08:54
1
Scocca esile? Hai misurato con il calibro lo spessore della lamiera? Euro Ncap sì, e le ha attribuito 5 stelle! Feedback? Che stai a'dì?
Ritratto di AsdrubaleSanti
27 novembre 2024 - 14:39
Senza offesa ma le finiture della YC sono abbastanza scadenti e anche le plastiche sono piuttosto cheap. Il motore poi è poco fluido va a scossoni. L'estetica della macchina anche non è tutto questo granché. Resta comunque una buona macchina ma il prezzo è alto per quello che offre
Ritratto di probus78
23 novembre 2024 - 10:51
Jazz per la qualità Honda
Ritratto di Alvolantino
23 novembre 2024 - 10:52
Nessuna di queste! Sono si auto che fanno mediamente 20km/l, ma inquinano tantissimo rispetto a un elettrica pura, in più si é costretti a frequenti tagliandi per mantenere la garanzia con tutti i costi che ne derivano e l'inquinamento del cambio olio! Le elettriche sono decisamente meglio sotto ogni punto di vista, per dubbi a riguardo scrivetemi pure ⚡
Ritratto di Leonal1980
23 novembre 2024 - 11:12
5
Verissimo!!!!! Ma la gente preferisce per comodità personale a credere alle fake.
Ritratto di Tistiro
23 novembre 2024 - 12:36
Ma va là ma va là! La yaris fa tranquillamente 60km consecutivi con motore spento nel traffico.. cit.
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2024 - 10:54
4
Certo lo fanno un pochino tutte le ibride di V Generazione. Anche oggi con una IV generazione 80% di uso in elettrico per svariati chilometri.
Ritratto di Davidigno
25 novembre 2024 - 13:28
Sono assolutamente d'accordo con te,essendo anche possessore di una Yaris
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2024 - 23:52
4
80% di uso elettrico?.....ma dove....sulla Yaris cross?....non credo proprio...non esagerate....se sta sotto a 30 km litro vuol dire che della benza ne usa comunque....
Ritratto di Polselli
26 novembre 2024 - 23:38
Con una toyota yaris cross (io posseggo la 130CV aziendale) è assolutamente normale stare su una percentuale complessiva di uso in elettrico del 65-70% in percorsi misti urbano-extraurbano. Il che non vuol dire che non si consuma benzina perchè nel restante 30-35% il motore termico oltre a muovere l'auto ricarica la batteria e quindi ha consumi rilevanti. E' pur vero che è un auto con cui si possono tranquillamente avere medie superiori ai 30km/litro che giustificano ampiamente la tecnologia. Sull'auto che mi avevano dato prima (una skoda scala 1000 tre cilindri) era grasso che colava se sugli stessi percorsi riuscivo a stare sui 16km/l.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 novembre 2024 - 10:15
4
AndyCapitan solo tu e Tistiro vi stupite di certi consumi in certo tipo di guida, ti faccio una domanda ma come mai chi le ha usate non si stupisce e chi non le ha mai usate vivendo di preconcetti si stupisce dell'ovvio. Ti ripeto in un uso di traffico urbano, arrivi tranquillamente all'80% anche 90% in elettrico, salvo condizioni in cui fuori ci siano temperature vicine o sotto lo zero o sopra i 30 °C quando parlo di percorrenze di 60 km con un litro mi riferisco ovviamente a percorrenze fatte in condizioni di traffico dove i 50 km/h ad esempio sono utopia, ma è proprio in queste condizioni che una ibrida da il meglio di sé sia in termini di inquinamento che in termini di consumi visto che le microfrenate continue ricaricano la batteria e se non parti a razzo tu il termico non lo vedi, guarda avendo guidato proprio una Yaris nel traffico di Bologna per giorni mi sono stupito di come partissi in elettrico ed arrivassi in elettrico senza vedere mai nemmeno per un secondo la spia che segnala la sola modalità di trazione in EV spenta. E non ci vuole una guida accortissima, salvo non partire a razzo quando sei in coda per km rischiando di tamponare quelli davanti o accelerare da fermo senza motivo.
Ritratto di Merigo
25 novembre 2024 - 20:00
1
Chi scrive che la Toyota Yaris percorra 60 km consecutivi in modalità elettrica (in piano, ovviamente) non sa di cosa stia parlando., in quanto non solo la Yaris ma nessuna Full-hybrid li percorre. Infatti, 60 km totalmente elettrici è una percorrenza da Hybrid-Plug In. La reale percorrenza in modalità elettrica è massimo di 10 km in piano se seguita ad una discesa che abbia portato a "pacco" la carica della batteria. Sperimentati dal sottoscritto che abita su un bricco con discesa di 5 km per arrivare in piano, al fondo del quale il sistema mi indica appunto che più di così la batteria non si ricarica. Bene: solo senza superare i 50 km/h si possono sfiorare i 10 km di percorrenza verdi. Ma chi se ne frega aggiungo. L'obiettivo delle Full-Hybrid non è quello di viaggiare elettrico ma di stracciare i consumi di benza. E il sottoscritto percorre d'estate una media di 3,3 L/100 km che diventato 3,7 d'inverno: cioè da 30 estivi a 27 km/L invernali (al contrario delle auto termiche, le ibride, per non dire le elettriche, consumano più d'inverno che d'estate a causa del riscaldamento dell'abitacolo)! Che significano da 800 a 900 km con un pieno di 30 L di benza! Benza che trovo ogni cantone e in cui metto i 30 L nel serbatoio al Self Service in 2", pagamento con Carta e stampa scontrino compresi : Full-Hybrid forever! Lo lascerò solo per il nucleare!
Ritratto di AndyCapitan
25 novembre 2024 - 23:55
4
Son d'accordo merigo....al massimo sono una decina i km solo in elettrico....non raccontate fregnacce per giustificare l'enorme spesa di 30 mila neuro!!!!
Ritratto di Stolto
26 novembre 2024 - 08:19
ma difatti è impossibile ed i 27/30 devi essere in una situazione favorevole, nel senso io abito nelle colline del centro italia e fare quelle percorrenze non è proprio semplice e devi guidare "bene". effettivamente anche secondo me il prezzo non vale il risparmio.
Ritratto di Polselli
26 novembre 2024 - 23:44
Medie di 27/30 Km/litro se non si viaggia in autostrada sono assolutamente alla portata di tutti con una Toyota ibrida, basta imparare a guidarla. Come dicevo prima con la mia attuale Yaris cross ho una media di 30Km/l su percorso misto urbano-extraurbano dove prima con una skoda scala 3 cilindri faticavo a raggiungere i 16Km/litro. Per me si traduce in un risparmio annuo di più di 1000 euro di carburante
Ritratto di pierfra.delsignore
27 novembre 2024 - 13:59
4
Guarda la mia che è pure una versione vecchia in discesa te ne fa il doppio di km consecutivi di più non ho provato perché la discesa è finita, la percorrenza di 50-60 km è quella fatta in condizioni di traffico congestionato è ovvio che se invece sei in una condizione di traffico urbano non congestionato ognitanto userai pure il termico ma senza particolari stratagemmi basta non partire a razzo e frenare come se fossi in pista arrivi a 30 km/litro in urbano
Ritratto di Davidigno
26 novembre 2024 - 23:55
Concordo con quello che dici
Ritratto di JustSimon
23 novembre 2024 - 14:03
Ma fammi il piacere... 20km/l li fai se tiri la macchina come un pazzo
Ritratto di Davidigno
25 novembre 2024 - 14:52
Certo,la mia Yaris fa almeno 25 km litro in città,c'è l'ho ormai da 3 anni
Ritratto di Al_Ta21
23 novembre 2024 - 16:44
Dipende dai tagli di batteria. Una Twingo elettrica forse è meglio per l'ambiente. Per produrre una elettrica con batteria da 50 kWh invece inquini come produrre 6 o 7 auto ibride
Ritratto di Meandro78
23 novembre 2024 - 20:21
È sempre divertente osservare due forme di disagio patologico a confronto
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2024 - 10:56
4
AI certo, ma poi l'auto la tieni ferma come una statua? Perché non mettete mai nel computo totale le migliaia di chili di petrolio che devi estrarre, i ricambi da sostituire etc. etc. Facciamo un computo su una vita media di 250.000 km di una autovettura e vedrai che non c'è comparazione con l'EV sei al turning point tra i 60 e 90.000 km. Ora le ibride usate solo in città hanno delle emissioni simili alle EV, ma tu compri una di queste auto per usarla solo nelle ore di punta di traffico per impattare quanto una EV? Siamo seri
Ritratto di parraluk
24 novembre 2024 - 11:13
2
Visto che sei un fan dell'elettricità adesso ti sottopongo un quesito. Sono un agente di commercio, arrivo a percorrere anche distanze autostradali di 500 km. Faccio 50.000 km ano. Non ho un garage e non ho nessun tipo di infrastruttura per ricaricare vicino casa. Pensi ancora che la vettura elettrica sia la panacea di tutti i mali ? o forse il full hybrid può essere la reale alternativa per costi alle morenti vetture diesel? Rispondi pure con calma, prenditi tutto il tempo...
Ritratto di Alvolantino
24 novembre 2024 - 11:57
Buongiorno, essendo il massimo esperto in materia le rispondo subito. L'auto più adatta alle sue particolari esigenze é una tesla long range su cui sfruttare regolarmente i supercharger disposti in tutta Italia per ricariche velocissime, l'elettrico può ogni cosa ormai⚡
Ritratto di Ac83
24 novembre 2024 - 13:47
3
Il massimo esperto in materia? :):):):):):):):) Va che ti è caduto il naso rosso
Ritratto di parraluk
24 novembre 2024 - 17:44
2
Peccato che non tieni conto dei budget… budget massimo 40 mila… adesso riformula la risposta…
Ritratto di NeuroToni
25 novembre 2024 - 12:18
la prendi usata.
Ritratto di birdie
25 novembre 2024 - 19:35
I super supercharger in Italia sono si e no 50 e da vedere se sono pure tutti operativi. A Roma solo 3, ma facciamo i seri dai......
Ritratto di Merigo
25 novembre 2024 - 20:23
1
Massimo esperto, la conosci la cruda verità, vero? Se ti azzardi a viaggiare come immagino faccia il parraluk ad una velocità media che non sia la mia di 50 km/h, che percorro però solo deserte provinciali con la mia Yaris Cross AWD, con cui come detto sopra sono felice di percorrere da 27 a 30 Km/L con un'autonomia che varia da da 800 a 900 km, lo sai quale sia la reale autonomia di un'auto elettrica, vero? 200 km a dire tanto, e non certo utilizzando tutti i 1.020 cavalli della Tesla Model S, ma giusto giusto viaggiando qualcosa sopra il limite di 130 km/h! 170 km per la Maserati Folgore, certificati da amico disperato che se va da Torino a Milano in giornata, permettendosi di "tirare" all'andata, al ritorno si fa la A4 a 60 km/h pur di non doversi fermare 1 h a caricare un po' di Watt!
Ritratto di pierfra.delsignore
27 novembre 2024 - 17:16
4
Hai oltre 300 km di autonomia se tiri come un dannato con la Tesla Model S, guarda che quando vai molto forte devi anche frenare molto forte.
Ritratto di NeuroToni
24 novembre 2024 - 17:29
Una Prius potrebbe fare al caso tuo... ma non quella vecchia, quella attuale.
Ritratto di CR1
24 novembre 2024 - 19:36
km fatti con 2 enne altrimenti son fatti col deret-ano x di più pikaciù t' ha fregato
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2024 - 11:17
4
Paralluk da uno convinto che l'elettrico è il futuro, fatevene una ragione, basta essere pragmatici, fai cosi tanti km va benissimo il diesel, il problema e l'avversione ideologica al diesel la hanno create la case, diesel gate quello rimosse, le case italiane e tedesche che ora frignano che non ce l fanno, quando hanno pensato di far passare una ottima motorizzazione di nicchia valida per il 7-15% massimo delle persone a seconda del paese, per la motorizzazione di tutti, con la follia del 1.2-1.3-1.4 JTD da città. Qui si sta parlando invece di ottime auto ibride per uso cittadino dove nelle ore di punta sono assimilabili a delle EV come emissioni visto che stanno praticamente per decine di km in modalità elettrica. Non penso che uno che compra una Mazda 2 pensi come alternativa una Golf TDI e viceversa. Se prima di comprare auto le persone si facessero le tre fondamentali domande: quanto posso spendere, quanti chilometri faccio all'anno, che tipo di strade principalmente percorro si eviterebbero tanti errori. Come per te la soluzione giusta è la TDI, per uno che vive in città e ha una percorrenza annua inferiore ai 10.000 km il TDI è una pessima scelta tutto qui, non esistono motorizzazione perfette o auto perfette, ma auto giuste in base a quanto una persona può spendere, per i km e percorsi che le persone fanno.
Ritratto di Alvolanaftone
24 novembre 2024 - 11:17
Ahahahahahaha il metros3ssuali che ama i tombini elettrici che da consigli sulle auto ahahahahahaha
Ritratto di Boys
24 novembre 2024 - 13:59
1
Abbiamo 11 raffinerie a petrolio, 6 centrali a carbone, 48 centrali a gas ma alvolantino ci dice che per essere green bisogna acquistare auto elettriche, troppo intelligente...
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2024 - 11:20
4
Il 53% della produzione di energia elettrica nazionale deriva da fonti rinnovaibili, la quota carbone e petrolio fortunatamente non arriva all'8% del totale e verrà dismessa entro il 2030 probabilmente prima. Il gas naturale ha un impatto nemmeno commensurabile rispetto alle emissioni di benzina o diesel
Ritratto di Davidigno
25 novembre 2024 - 17:12
Crea comunque CO2
Ritratto di pierfra.delsignore
27 novembre 2024 - 10:19
4
Non esiste solo la Co2 e petrolio e gasolio oltre a produrre molta più Co2 hanno moltissimi altri residui di combustione ed inquinanti oltre che problematiche relative a disastri ambientali in estrazione vedi Exxon o BP
Ritratto di AndyCapitan
26 novembre 2024 - 00:04
4
No caro Pierfra....nel mix energetico le rinnovabili per ora sono solo al 42%....il resto et fatto con gas e carbone ...mentre l'energia nucleare utilizzata è trascurabile....vatti a rivisitare la bolletta Enel!!!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
27 novembre 2024 - 10:18
4
No mi sono letto i dati Terna, qui non si può linkare, il carbone, petrolio e olio combustibile stanno complessivamente sotto l'8% l'apporto di energia dall'estero sta al 15-19%. L'unica fonte fossile usata pesatamente è il gas.
Ritratto di NeuroToni
24 novembre 2024 - 17:26
Il tuo criceto che hai nella crapa è inquinato!
Ritratto di Boys
25 novembre 2024 - 13:40
1
Come il tuo neurone...
Ritratto di Davidigno
25 novembre 2024 - 13:29
Stai dicendo delle cose assolutamente inveritiere
Ritratto di Boys
25 novembre 2024 - 13:40
1
Prova a informarti...
Ritratto di jonnybee85
25 novembre 2024 - 17:02
Meglio inquinare con un benza che con un’auto elettrica. Con cui la corrente viene fatta con il carbone.
Ritratto di Davidigno
25 novembre 2024 - 17:11
Appunto
Ritratto di checco93
27 novembre 2024 - 11:46
2
Inquinamento della parte termica, ma della produzione e dello smaltimento delle parti elettriche non si parla mai?
Ritratto di pierfra.delsignore
27 novembre 2024 - 14:05
4
Iniziamo pero anche a parlare dell'inquinamento e della produzione della auto termiche e di tutte quelle parti che sono necessarie per arrivare a 250.000 km, ti pensi che la fusione del monoblocco del motore sia impatto zero? La batteria la hanno pure le termiche e ne cambi una ogni 4-5 anni, iniziamo a parlare delle fabbriche di componentistica per ricambi ordinari, tutti ricambi che le elettriche semplicemente non hanno, della raffinazione degli oli motore, dei liquidi di raffreddamento, degli oli per le frizioni, di tutte queste parti che non parlo di guasti, ma di normale usura vanno sostituite, candele, cavi candele, frizioni, filtri oli, carburante etc. Se vuoi fare le pulci alla costruzione delle EV devi fare altrettanto per la costruzione e manutenzione delle termiche, esempio in 250.000 km su una termica almeno una volta avrai cambiato dischi e pastiglie freno, ed un'altra volta un set completo di pastiglie che impatto ha la costruzione e smaltimento di queste componenti a fronte del fatto che una EV cambia nello stesso lasso di tempo 1 solo set di pastiglie anteriori, un'auto media con 4.5 kg di olio motore per tagliano nella migliore delle ipotesi (30.000 km) sono 36 kg di olio che vanno prodotto e smaltito, nella peggiore 72, componente assente in una EV, quanto impatta sull'ambiente la produzione di almeno 8 filtri olio e carburante se non 16 etc. etc.
Ritratto di BZ808
23 novembre 2024 - 10:53
Voto la Jazz perché ce l'ha mia sorella e ne conosco bene i pregi. È molto pratica e i cunsumi sono accettabili. Io, comunque, non sono un grandissimo fan dell'ibrido full...
Ritratto di Miti
23 novembre 2024 - 13:47
1
C'è una domanda a quale nessuno non risponde mai ... Io faccio un bel po' di autostrada. Capisco la città...ma il consumo di benza nei lunghi passaggi di autostrada???
Ritratto di BZ808
23 novembre 2024 - 13:54
Mia sorella non fa testo, va a due all'ora pure in autostrada... X-))) Quando la vedrò le chiederò, ma penso che massimo abbia fatto Ancona-Bologna e ritorno...
Ritratto di zundapp
23 novembre 2024 - 14:03
Se in città e statali il dislpay mi segnala mediamente il 70% in modalità eco , in autostrada la modalità eco è attorno al 20% . Poi , e vale per tutti , dipende dal tipo di guida di ciascuno .Per ora non ho fatto viaggi lunghi da consumare un pieno quindi non saprei . PS , ho Mazda 2 Hybrid
Ritratto di Miti
23 novembre 2024 - 14:28
1
C'è, diciamo che io faccio cca 60 km al giorno cca. Per andare e tornare dal lavoro. 50 di statali e autostrada tra 90 e 130 orari. Resto di dieci in città. Voi a posto mio acquisterete una vettura ibrida della Toyota ???... perché le altre io sinceramente le considero solo imitazioni.
Ritratto di Mc9
23 novembre 2024 - 14:35
Io faccio 150 km a/r dall'ufficio. Tralasciando la carta curburante, con un diesel faccio i 24 km/l con 110 kmh autostrada. Il tragitto mi costa 10€ (diesel 1.6 €/L). Se avessi un'elettrica (tipo Kia EV3 che costa quanto la mia) lo stesso tragitto mi costerebbe circa 3.5 € (0,12 €/kWh ricarica domestica).
Ritratto di Miti
23 novembre 2024 - 14:40
1
Mc9 ... L'ho già detto, per me non è il tempo del elettrico...non dico che vorrei acquistare una ibrida... E una supposizione... presumiamo solamente che io vorrei fare un nuovo acquisto.
Ritratto di Mc9
23 novembre 2024 - 19:00
Plug-in Toyota consuma un'inezia. Mio padre con un RAV4 plug-in fa mediamente i 22 km/l con guida normale, io faccio fatica con un 2.0 diesel a fare i 23 km/l.. full Hybrid probabilmente consuma qualcosa di più ma tenendo conto di auto più leggere i 20 km/l non sono irrealistico (tipo Yaris o Corolla)
Ritratto di Ralfschumacher
24 novembre 2024 - 14:47
Scusami chi è la compagnia ti regala la corrente0,12 €/kwh presumo quello sia il costo della corrente ti manca tutto il resto trasporto corrente e tutti oneri e iva vedi che arrivi anche te a 0, 38 €/kwh. Quindi verrebbe a costare 10,50 € e non 3,5€. Solo chi ha i pannelli fotovoltaici ne crea beneficio ricaricandola di giorno.
Ritratto di AndyCapitan
26 novembre 2024 - 00:09
4
Esatto Ralf....0,12 quando maiiiii....la corrente domestica ora costa dai 0,35 in su...non raccontate balle....
Ritratto di Andre_a
23 novembre 2024 - 17:48
In autostrada la Yaris ha consumato dei rispettabilissimi 16,9 km/l nella prova della rivista. Inoltre, se i 10 km in città li fai a Milano, secondo me comprandola oggi a gasolio rischi che non ti fanno più entrare.
Ritratto di zundapp
23 novembre 2024 - 18:05
Grosso modo sono i percorsi che faccio io ( misti ), non tutti i giorni ma spesso . Quando avevo la Corsa benzina( 1200 75CV ultima serie ) la media era atttorno ai 16/17 Km /lt . Ora Mazda 2 Full faccio circa 25 . Le statali che faccio sono abbastanza frequentate ( in direzione Milano ) Le prove consumo le ho fatte sempre da un pieno all'altro senza basarmi sul computer di bordo. PS, Mazda 2e Toyota Yaris sono la stessa auto .Poi chi abita in una regione che non fa pagare il bollo si risparmiano più di 300 euro / anno che fanno quasi 5000 Km gratis , ovviamente a parità di potenza con le termiche .
Ritratto di Stolto
25 novembre 2024 - 08:34
@Miti ti dico i riscontri che ho con Yaris, se vado accorto faccio più o meno 17/19 km/l in autostrada 23/25 km/l extraurbano e 29/31 km/l in città, fai i dovuti conti. in autostrada a codice consumo forse poco meno del 2.0 tdi 4x4 che ho la forbice si allarga in modo esponenziale con extraurbano e città
Ritratto di bingobaldo
25 novembre 2024 - 10:37
Perdonami ma i 29/31(di media) in città come, e in quale città? In autostrada i 17/19 sono possibili in effetti, a patto di non andare oltre i 110 (e non fare autostrade come la A24 ad esempio, perché se c'è salita lunga e costante o vai a 70km/h o sono dolori...). 23/25 in extraurbano mi trovo. 29/31 in città proprio no, a meno di non fare il giro del quartiere solo "a batteria" ma anche lì prima o poi si scarica.
Ritratto di Stolto
25 novembre 2024 - 11:40
autostrada prendo un dato a caso, fatti 40km consumo 6,2 l/100km che sono 16,1km/l, autostrada normale qualche saliscendi e ti dico che sono arrivato a plafonare la vel.max eravamo in 4 in auto resto del viaggio mai sotto i 130kmh. in città se hai traffico e guidi "hev" ricarichi in frenata e parti in elettrico ci faccio quelle percorrenze comodamente. Altro esempio la scorsa settimana sono andato con mio figlio a vedere il rally delle marche eravamo in ritardo strada extraurbana fatta con percorrenza di 17,2 kml dipende molto da come la guidi
Ritratto di bingobaldo
25 novembre 2024 - 11:48
Quindi parli di dati estemporanei, su percorrenze brevi, e letti dal computer di bordo... perché quella volta hai letto... Ci sono tratti di città in cui anche io su 30km magari faccio 28, leggendo il computer di bordo. Ma poi il controllo pieno-pieno con i numeri, nel corso degli anni, mi dice 23-24 quando sono bravo (e non ho le gomme invernali...). 29/31 in città sono irreali. Idem per i dati che hai fornito per l'autostrada, a meno di non comportarsi come dicevo sopra.
Ritratto di Stolto
25 novembre 2024 - 12:26
scusami ma tu i dati in autostrada come li prendi da pieno a pieno? i dati da pieno a pieno poi come li scorpori tra exraurbano citta ed autostrada? io mi limito a controllare nelle varie app delle auto che ho e prendo buoni quelli...
Ritratto di bingobaldo
25 novembre 2024 - 12:39
Se per una o due settimane faccio solo e esclusivamente città (Roma), non devo estrapolare nulla. Pieno/Pieno è facile. Idem per un viaggio lungo in autostrada. Comunque il mio dubbio lo hai già chiarito. Tu parli di consumi letti praticamente sul momento dall'auto, e non sei il solo qui. Basta precisarlo subito. Altrimenti poi c'è chi pensa veramente di comprare una macchina che fa 30 al litro in città cosa che non è assolutamente vera
Ritratto di Stolto
25 novembre 2024 - 14:21
si ok, non cambia il temine di paragone, tanto io guardo solo quello che dice l'app che fa il conteggio mensile non sarà preciso ma tengo valido quello per tutte le auto che ho...tra l'altro quello toyota che vale anche per l'assicurazione non credo sia così distante dalla realtà ma non ho mai approfondito e sinceramente non è nel mio interesse farlo. comunque io mi ritrovo con i consumi indicati su Motor1 italia, poi se pure loro scrivono cavolate non lo so.
Ritratto di Stolto
25 novembre 2024 - 14:21
per capire a te l'app quanto di da come consumo e quanto si discosta dal conteggio che fai pieno pieno?
Ritratto di BZ808
25 novembre 2024 - 18:51
Nelle mie esperienze (Punto e Polo) il computer di bordo è relativamente ottimista, ma non si sbaglia di tantissimo...
Ritratto di zundapp
25 novembre 2024 - 18:58
leggendo alcune risposte a questo post , tra cui le mie , comfermo che in città le utilitarie full hybrid ( Yaris , Mazda 2 ) fanno i 30 in città o cumunque quando si è costretti ad andare a passo d'uomo ( code anche in autostrada )
Ritratto di bingobaldo
25 novembre 2024 - 19:41
Normalmente sono "ottimisti" tra il 5% e il 10%. Ho sempre tenuto traccia dei consumi effettivi per esigenze lavorative e di schede carburante, e per interesse sempre fatto il confronto con i computer di bordo. Credo sia comunque errato dire che "fanno i 30 in città", perché è fortemente fuorviante. Se fai 10km di coda mettiamo pure a 35km/l, ma per altri 670km fai 22km/l, la media finale (pesata correttamente) è 23.2km/l
Ritratto di Stolto
26 novembre 2024 - 08:23
@bingobaldo si ma non mi hai risposto, quanta differenza c'è tra quello che dice l'app ed i tuoi calcoli? così per capire di cosa si parla....
Ritratto di zundapp
26 novembre 2024 - 09:17
buongiorno Ho sempre fatto i calcoli solo tra un pieno e un altro . Dall' app non ho mai guardato .
Ritratto di Stolto
26 novembre 2024 - 09:44
ok ma allora non si sa quanto si discosta...la mia richiesta era per capire dato che viene contestato il fatto che quanto indicato dall'app non è veritiero
Ritratto di bingobaldo
26 novembre 2024 - 10:13
Ti avevo già risposto sopra. Il display (io ho la cross ma ovviamente è lo stesso per la yaris normale) sbaglia (è ottimista) tra il 5% e il 10% a seconda delle condizioni. Il che non è un problema di per se (anche se su 30.000km/anno la differenza economica c'è). Io dicevo che è invece un problema dire "fa 30 al litro in città". Perché ci sono dei momenti (ad esempio faccio il rifornimento, resetto il contatore del consumo medio, mi metto subito in coda a batterie cariche) in cui io leggo anche 50km/l, magari presi lungo 1km di strada. Nel lungo periodo, fosse anche un singolo pieno, 30km in città non li fai nemmeno pregando e usando il piede più leggero del mondo, a meno di non andare letteralmente a passo d'uomo sempre e comunque
Ritratto di Stolto
26 novembre 2024 - 10:20
ok quindi si discosta di un 5/10% se dico che in città fa 30km saranno 27 o 28,5 ok chiedo venia sembrava fossero 20 dal tuo primo post.
Ritratto di bingobaldo
26 novembre 2024 - 14:22
Ehm... no. Perché è proprio dire che in città si fanno 30km/l che è sbagliato. Non li raggiungerai mai se non per tratti brevissimi. Non è reale
Ritratto di Stolto
26 novembre 2024 - 14:38
ho capito ma ti stai impundando su una piccolezza ma hai ragione, l'app mi indica 30km/l in realtà a volte anche di più (non ora con temperature basse che il termico sta più acceso) ma esattamente sarebbero tra una forbice di 27/28,5 km/l. non ho detto che ne faccio 40 in realtà sono 20 ma se vuoi che ti dica hai ragione....hai ragione. proverò a fare il calcolo pieno pieno ma purtroppo io faccio percorsi misti quindi non ho un dato preciso di quanto faccio solo in città solo in extraurbano e solo in autostrada...ma la media mensile mi si attesta tra i 24 ed i 26km/l....non so di dove sei ipotizziamo di Roma riesci a fare da pieno a pieno stando solo in centro?
Ritratto di bingobaldo
26 novembre 2024 - 14:50
Ma figurati. Si sono di Roma. Per me è solo a beneficio di chi passa e eventualmente legge (a parte che per come sono dis-ordinati i commenti qui c'è poco da leggere). Sul mensile mi torna perfettamente. Si io non di rado riesco a fare pieni solo su Roma, di km in città ne macino e infatti sono contento della scelta. E' sicuramente (e non solo per i consumi) la migliore macchina abbia mai avuto per città (e ne ho avute) e la peggiore per autostrada (e ne ho avute). Ma nessun problema, corrisponde esattamente a quanto potessi aspettarmi.
Ritratto di Miti
26 novembre 2024 - 18:37
1
@bingobaldo...ma parliamo di una vettura nuovissima. "e la peggiore per l'autostrada"?????
Ritratto di Miti
26 novembre 2024 - 18:48
1
Ho spulciato un po' nel forum Kia ecco la testimonianza per una Kia Xceed 1.0 TGDI ibrida 120cv il peso sui 1350 kg ..."Il motore e-power secondo me è molto performante in ambito urbano, infatti chi ha quella motorizzazione ha consumi bassissimi in città e percorrenze che superano i 30km/litro grazie al "veleggiamento" in elettrico, quando però aumenta la velocità aumentano i consumi e i peggiori consumi si hanno in autostrada dove chi la possiede dice che non si riesce a far meglio dei 13-14km/l. Quindi è una motorizzazione da scegliere in funzione dell'uso che si fa dell'auto. Sono iscritto ad alcuni gruppi, inoltre abbiamo creato anche un gruppo si whatsapp e coloro che hanno scelto la e-power confermano quello che ho scritto....La motorizzazione ibrida che ho scelto io pone il fianco all'uso in ambiente urbano dove i consumi si attestano intorno ai medesimi consumi della e-power in autostrada, ma se si viaggia in exurbano/statale e in autostrada è uno spettacolo! Su statale si viaggia a 70-80 km/h sfiorando l'acceleratore col motore a 1000 giri che non lo si sente da quanto è silenzioso, se si affonda appena l'acceleratore la macchina schizza via schiacciandoti al sedile, in autostrada col cruiser puntato sui 120km/h si viaggia a non più di 1500-1700 giri con consumi ridicoli.... Scorsa settimana ho fatto da casa mia a Novegro, eravamo in tre con bagagli, coda in tangenziale per arrivare in fiera, pernotto a Peschiera Borromeo con puntata a Milano in centro per la cena, rientro la sera successiva a casa, 650 km percorsi consumo attestatosi sui 4,6 litri per 100km.....e livello del carburante appena sotto il mezzo serbatoio....L'auto mi piace molto e ne sono entusiasta"....
Ritratto di bingobaldo
27 novembre 2024 - 11:21
Beh @Miti, ad ogni macchina il suo lavoro... Quando facevo molta autostrada (>35.000km/anno) avevo A4 Avant, Classe C SW ecc, ovviamente sempre turbodiesel. Per quanto mi riguarda, nessuna macchina batterà mai il piacere e la comodità di guidare una TD in autostrada. Ed è inutile che arrivi qualche fan dell'elettrico... sulla A4 avevo come optional il serbatoio più grande (anzi i serbatoi, c'era anche quello del liquido vetri maggiorato), facevo quasi Roma Monaco con un pieno. Ma anche con l'ultima TD che ho avuto, la focus (ultima versione, cambio automatico) in autostrada viaggiavo moooolto meglio che con la Yaris. E' proprio una questione di comfort data dalla rilassatezza con al quale "digerisci" qualsiasi tipo di percorso. Prova ad andare a sciare da Roma in Abruzzo, tutti salitoni in autostrada. Con una ibrida qualsiasi e dico qualsiasi, se non vuoi prosciugare il serbatoio, non puoi viaggiare a 130. Te lo scordi. Con una modesta Focus rimanendo assolutamente nei limiti viaggi in modo totalmente diverso. Più rilassato. Poi ovviamente, my two cents
Ritratto di pierfra.delsignore
27 novembre 2024 - 17:27
4
Bingobaldo Confronti auto diverse io ti posso confrontare due motorizzazioni simili e ti possono dire che provato l'ibrido a batteria non torno davvero indietro semmai elettrico, ma diesel solo se dovessi tornare a fare 25-30.000 km all'anno ossia per costrizione. L'accelerazione e la ripresa della batteria, ossia un turbo praticamente a lag = 0 te la scordi davvero con il diesel ma anche con il benzina a meno di andare su GTI RS, Quadrifoglio o M ossia roba che mai potrò mantenere magari acquistare usata ma poi chi la mantiene. E tutto questo con auto normalissime manco votate alla sportività. Capitolo consumi in autostrada se metti il cruise control adattivo a 140 km/h di tachimetro ossia entro i limiti di legge non ti pensare che ci sia tutta quella differenza perché mia esperienza più di 14 con il diesel non li fai, 13 con l'ibrido, se poi passi da modalità eco in modalità sport e ti vuoi divertire i consumi non li guardi nemmeno a priori. Il diesel va bene anche per affidabilità se macini km, ma se ti piace la guida sportiva l'ibrido a batteria è nettamente superiore e non ci sono ancora gli ibridi a trazione integrale con l'elettrico sull'asse opposto al termico, se fosse così la mia sarebbe uno spettacolo con uno 0-100 da 7 netti invece di quasi 8"
Ritratto di zundapp
26 novembre 2024 - 09:21
Dal display guardo solo per ogni percorso quanto fatto in modalitè eco ( in percentuale ) Si va dall'80% nel traffico cittadino al 20% in autostrada . Poi ,ovviamente, se il percorso è vario , all'arrivo ha fatto la media . Al termine di ogni percorso azzera e riparte al successivo utilizzo .
Ritratto di pierfra.delsignore
27 novembre 2024 - 17:20
4
Bingobaldo i 30 in città sono la norma se fai il giro del quartiere nel traffico ti posso assicurare che il termico proprio non lo attacchi per decine di km, salvo clima troppo freddo o caldo, ma in condizioni normali anche ora che ci sono 16-17 °C no. Sull'autostrada dipende guarda che nessun giornale fa prove a 140 km/h di tachimetro ossia il massimo consentito dal codice dove con tutte le motorizzazioni avresti amarissime soprese. Prima avevo diesel, a quella velocità mai andato oltre i 14 ora con l'ibrido a batteria fai leggermente peggio sei sui 13. Immagino che velocità di codice si intenda quella delle prove ossia 120 km/h di tachimetro poco più di 110 km/h, ripeto sarebbe bello vedere le prove a 140 km/h di tachimetro di tutte le case e motorizzazioni.
Ritratto di NickM
25 novembre 2024 - 09:58
Guido una Corolla TS 2.0 da oltre 5 anni (era appena uscita, quella con 179 CV) e nello scenario prospettato da Miti ritengo che starei intorno ai 18-19 km/litro in condizioni di traffico intenso. Se fosse scorrevole, il risultato potrebbe essere migliore.
Ritratto di Miti
25 novembre 2024 - 10:47
1
Grazie, @NickM. Ovviamente le condizioni di ogni città sono diverse come anche delle autostrade per condizioni di traffico, per le condizioni geografiche o per come ognuno di noi sta guidando. Adesso mi rendo conto che la mia domanda è molto generalista.
Ritratto di BZ808
25 novembre 2024 - 18:49
Beh, Miti, è anche difficile trovare chi ti dia la risposta specifica... bene hai fatto a chiedere lumi: in molti t'hanno dato una risposta, ora devi essere tu a trovare quella che "fa per te"!
Ritratto di Davidigno
25 novembre 2024 - 14:56
Sono d'accordo
Ritratto di Al_Ta21
23 novembre 2024 - 16:46
Se si fa tanta autostrada non bisogna comprare una ibrida semplice. Se invece si fanno occasionali viaggetti e si gira molto in città e fuori, invece, l'ibrido full attualmente non ha rivali
Ritratto di Illuca
23 novembre 2024 - 20:15
Ho avito la CHR...un debito.
Ritratto di Miti
23 novembre 2024 - 20:57
1
In che senso, Il Luca ?
Ritratto di 19andrea81
23 novembre 2024 - 21:57
Toyota Corolla TS 2.0l 197cv in città 3.8l/100km,@90km/h - 4.6l,@120km/h - 6.2l/100km,@140km/h - 8.1l/100km
Ritratto di Miti
24 novembre 2024 - 01:03
1
Grazie
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2024 - 11:23
4
Miti non esistono auto perfette o motorizzazione perfette, se abiti in città al contrario della canzone una Twingo elettrica è infinitamente meglio di un Ferrari V12, anche se tu ti potessi permetterle entrambe, alla fine la motorizzazione adatta dipende sempre a parità di potere di acquisto ossia quanto puoi spendere, da quanti km fai e che tipo di percorso fai per quei km. Diciamo che dai 20.000 in su il diesel se fai prettamente autostrada è la soluzione migliore, se invece ne fai 15000 e 5000 in autostrada, ma il restante in urbano extraurbano con lunghi periodi in cui l'autostrada non la vedi allora no. Tutto dipende sempre da fattori di utilizzo che variano da persona a persona, la scelta della motorizzazione appropriata dipende solo da quello
Ritratto di Miti
25 novembre 2024 - 17:32
1
D'accordissimo Pierfra... Ma volevo avere delle risposte oneste di persone che usano l'ibrido. Ho capito anche che la domanda pur essendo "mirata" è troppo generale. La cosa che mi secca è assenza dello stato da fare di questa un'opportunità per la persona che acquista. Oxy dice sempre che avere una vettura non è ancora un'articolo nella costituzione. Ma da l'altra sappiamo bene che la brusca diminuzione o l'assenza completa del settore automobilistico nel PIL europeo con tutto che significa o quello che comporta sarebbe una coltellata al cuore all'Europa direi potenziamento fatale. Ho sempre detto che lo sviluppo economico è come un libro. Non vuol dure che se inizi leggere il primo capitolo poi l'ultimo ti fa capire che succede nel resto del libro. Non sto di nuovo fare il discorsi economici. Magari invece di dare incentivi alle case si potevano dare alle persone tipo meno tasse da pagare o altro nel 730 ad esempio. Perché se tu hai una ibrida che in città va 50% in elettrico dai davvero una mano al ambiente, al sistema sanitario e perché no economico. Se lo stato non incentiva lo sviluppo di aziende che assorbono i lavoratori del settore auto come quelle infrastrutturali ad esempio... Pierfra, non è possibile che dal 2019 o 2020 che non mi ricordo bene nel mio paese sono rimaste due colonnine davanti alla stazione. Come vuoi che io penso ad acquistare un'ibrida " a filo" o elettrica se io devo cercare una "presa" a minimum 10km distanza ? Io capisco tutto che si deve cambiare, che dobbiamo cambiare ma l'impressione che lo stato&co non hanno la minima intenzione di farlo. Come quella barzelletta coi "voluntari un passo in avanti" e tu rimani ... fermo pensando... mentre tutti fanno un passo indietro. Il settore auto , lo stato , le banche, le concessionarie seguono solo il guadagno...non credo che funzionerà. Infatti non l'ho fa.
Ritratto di BZ808
25 novembre 2024 - 18:54
Guarda la recente COP 29, fatta in un paese esportatore di idrocarburi e zeppa di lobbisti... come si dice dalle mie parti: potem' venc' la guerra?
Ritratto di Miti
25 novembre 2024 - 19:35
1
La guerra già c'è... Poi se è dipinta com'è dipinta questa è un'altra cosa, @BZ808... Alla fine comunque entrano in gioco le risorse, le influenze militari ed commerciali ed i soldi mascherate da altro. Viviamo uno schifo di mondo politico che pensa solo al loro di interesse. Poi di che nazionalità e a che livello ha meno importanza o relevanza.
Ritratto di BZ808
25 novembre 2024 - 20:18
Diciamo che la contraddizione di discutere sul clima in petromonarchie o a casa di autocrati che commerciano gas con lobbisti dei fossili che ronzano attorno a tutti non è propriamente un modo costruttivo di fare... lo schifo politico mi sa che è ben diffuso, e a vari livelli... in pochi, anche sul clima, possono dirsi innocenti!
Ritratto di Miti
25 novembre 2024 - 23:18
1
Concordo pienamente, BZ808. Comunque di nuovo grazie a te e a tutti quelli che hanno prontamente risposto a una domanda a quale non è facile rispondere. I consumi di una ibrida. Direi che si può passare ad altro. Sempre un piacere, BZ808.
Ritratto di pierfra.delsignore
27 novembre 2024 - 10:31
4
Miti le vendite di auto diminuiranno comunque, in Italia poi devono diminuire drasticamente per due motivi: 1. la demografia, tra 10 anni non 100 avrai 1/3 della popolazione over 65 ed una citta di ultra centenari di oltre 30.000 abitanti anzi più vicina ai 40.000 non penso che la priorità sarà avere l'auto per queste persone ma badanti, pannoloni, vaccini anti influenzali o medicinali per la pressione penso saranno in cima alla lista. 2. Abbiamo copiato il modello Los Angeles una follia, per le grandi città, ma proprio la tendenza di un paese che invecchia il Giappone insegna è concentrarsi nelle grandi città dove l'auto di proprietà deve essere l'eccezione non la regola ed è uno dei motivi che impoverisce enormemente le classi medio basse rispetto poter avere accesso a metropolitana, bus, tram ossia servizi pubblici efficienti come in altri paesi, a Tokyo che ha gli stessi problemi demografici italiani ed è circa 9 volte Milano solo 1/3 della popolazione possiede auto di proprietà, quello deve essere il modello. Tieni conto anche dal punto di vista occupazionale che da una parte non ci sarà tutto questo bisogno di posti di lavoro già tra 10 anni forse meno, solito discorso di demografia, se escono dal lavoro classi di potenzali 1.000.0000 di lavoratori-trici e ne entrano 600.000 di cui il 40% figli unici-che è difficile trovare manodopera a basso costo e già il problema è presente in molti comportai italiani esploderà tra 10 anni. Se nel mondo poi entrano nuovi player con milioni di veicoli venduti: Tesla e BYD e altri crescono enormemente la tua fetta si restringerà comunque e questo anche se tu continuassi a produrre in UE 4° mercato per vendite al mondo mica siamo negli anni '80, gli euro 0 che non ti comprerebbero le grandi città USA, Canada, Cina, India, UK, Singapore etc. etc. Le auto ibride sono le migliori assieme alle EV ovviamente ma quelle vere e batteria per l'inquinamento urbano proprio nel traffico danno il meglio di loro sei nel traffico e ho sempre polemizzato con Tistiro che non avendole guidate si stupisce dell'ovvio, sono assimilabili alle EV, perché con un minimo, ma proprio minimo di accortezza tu fai decine di km solo in EV, ripeto situazione di traffico congestionato che è proprio dove poi si producono con le termiche polveri sottili, CO2, e tutti gli inquinanti. La frenata rigenerativa in città funziona egregiamente e da il meglio di se, la differenza invece in autostrada tra una diesel ed una ibrida ma anche EV di emissioni di particolato passa dal -70-95% in città ad un misero -4-6% in autostrada, dove usi molto molto meno la frenata rigenerativa almeno con la tecnologia attuale (vorrei vedere quanti guidatori fanno lift and coast in autostrada durante una frenata con ibride o EV), mentre è naturale e non devi pensare a farlo nel traffico urbano.
Ritratto di Miti
27 novembre 2024 - 10:37
1
Se non si produrrà nulla Pierfra, la pensione a queste persone??? Che intanto oggi stanno sborsando soldini??? Hai una soluzione???
Ritratto di pierfra.delsignore
27 novembre 2024 - 14:33
4
Io una soluzione la ho ma non piacerebbe al pooopollo italiano che frigna, revocare la pensiona a fronte di contributi non versati, magicamente i conti tornerebbero, se da domani si passasse tutti al contributivo puro e non alla follia di mantenere il sistema attuale misto fino al 2032 e poi si vedrà. Solo alcuni paesi hanno questo problema, essenzialmente Italia, Grecia e Spagna, in parte Francia e Germania, nessuno paese anglosassone o del Nord Europa. Se oggi anno 2024 hai ancora 157.000 baby pensionati a cui andrebbe scritto sull'assegno 0 euro con dicitura hai rubato abbastanza al futuro di tutti, i cui contributi sono finiti minimo da 24 anni ma prendono la pensione da 40 come puoi pensare che il sistema sia in piedi. Io sono una persona realistica anche con la migliore delle gestioni la quota di vendite di auto delle case europee diminuirebbe, per i fattori che ho elencato, demografia e maggiori competitors, idem in tutti i settori la crescita infinita dei lavoratori è impensabile, e tutti gli stranieri su cui abbiamo puntato per pensare di poter riequilibrare il conto giustamente non lasceranno l'Italia dopo 19 anni di contributi al grido di Io salvo l'INPS, ma arriveranno a 20 anni ed oltre ossia il limite per prendere una pensione. E' il nostro sistema che non sta in piedi, retributivo a ripartizione con agevolazioni e scaloni, in molti atri paesi non esiste manco una età per andare in pensione, semplicemente tanto versi tanto prendi, quando pensi ti bastino vai in pensione, diversamente pedalare e lavorare. Chissà perché il Giappone o la Corea del Sud che hanno meno natalità e popolazione più vecchia della nostra, ma hanno copiato dagli USA il sistema contributivo puro non hanno questi problemi. La soluzione è una e sola, molto impopollare: contributivo puro, tanto versi tanto prendi, quelli sono i tuoi soldi, quando pensi ti bastino smetti di lavorare niente furto del retributivo, scaloni, niente TFR altra truffa che ha fatto vivere aziende e lavoratori al di sopra delle proprie possibilità, i primi costruendosi case che non potevano, i secondi fallendo con belle ville al mare e poi stato pantalone ripiana i debiti, ma prima o poi i nodi vengono al pettine, ma seconda pensione di settore. Contributivo puro, lo stesso adottato in Svezia dal 1988 senza tanti pianti quando si sono resi conto che l'età aumentava ed il periodo del bengodi doveva finire, diversamente le casse dello stato con il retributivo saltavano, da noi discutiamo che forse forse il 2032 si può posticipare, penso il sistema crollerà prima. Con il contributivo pure anche 1 solo lavoratore avrà sempre la sua pensione.
Ritratto di Miti
23 novembre 2024 - 13:52
1
Comunque, la Clio solo perché con il trovare la Dacia sempre tra i @@ finirà di farmi acquistare una.
Ritratto di Miti
23 novembre 2024 - 14:30
1
Detto Clio anche perché la Yaris non è il mio tipo di auto.
Ritratto di BZ808
23 novembre 2024 - 17:20
Se l'ibrido Toyota sia il migliore non lo so, di sicuro è quello più rodato. Quello della Jazz funziona bene, e comunque Honda la ritengo una garanzia. Parlando di autostrada, dipende da che autostrada fai... mio fratello, per esempio, sta valutando se prendere una ibrida full o una a gpl, ma lui fa molto spesso autostrade molto trafficate, e solo saltuariamente tragitti a scorrimento veloce, quindi l'ibrido è un'alternativa... se devi fare sempre dal Brennero a Taranto, ovviamente il full hybrid non lo consideri, come scritto da Al_Ta21!
Ritratto di zundapp
23 novembre 2024 - 11:09
Avendo la Mazda 2 Hybrid ( gemella Yaris ) non posso che confernare i pregi . In città e comunque nel traffico intenso ha consuni quasi da scooter . Come tutte le full ha il grande pregio di produrre energia elettrica in frenata o in rilascio senza utilizzare quella della rete ( che spesso viene prodotta con energie inquinanti ) . Ho già scritto su altro post che con 50 Km tutti fatti in cosa a passo d'uomo ho viaggiato per 40 Km senza consumare carburante. Ovviamente non è esaltante impiegare quasi 2 ore ma non avevo alternative.Nell'uso misto faccio tranquillamente 25/26 Km/lt.
Ritratto di giocchan
23 novembre 2024 - 14:27
"Come tutte le full ha il grande pregio di produrre energia elettrica in frenata o in rilascio senza utilizzare quella della rete ( che spesso viene prodotta con energie inquinanti)" solo una precisazione: l'energia elettrica che è messa nella batteria della ibrida è frutto della benzina che è stata bruciata dal motore a scoppio. Energia che in un'ICE sarebbe persa... ma che sia una HEV che in una BEV sarebbe stata recuperata e immagazzinata. La differenza è che l'energia della BEV "potrebbe" essere stata da sostanze inquinanti, quella della HEV lo è sicuramente (visto che si tratta di benzina appena bruciata da un motore a scoppio...)
Ritratto di zundapp
23 novembre 2024 - 14:34
La ricarica della batteria delle full è anche con il termico , in minima parte . Il grosso lo fa in frenata e in rilascio . I consumi lo confermano . Una termica aumenta i consumi in coda o nelle continue fermate ( semafori , rotonde ecc. ) mentre una full ricava energia e riparti in elettrico
Ritratto di Andre_a
24 novembre 2024 - 09:17
Si, ma quello che voleva dire giocchan è che anche l'energia ottenuta dalla frenata e dal rilascio viene da sostanze inquinanti, perché se prima non hai bruciato benzina la macchina è ferma, quindi non ci sono né frenate né rilasci.
Ritratto di Balzar
23 novembre 2024 - 11:36
È risaputo che il migliore sia l’ibrido Toyota, ma Yaris e 2 non riesco a digerirle, linea esageratamente sportiva. Preferisco una più normale Clio.
Ritratto di Mirko21
23 novembre 2024 - 12:07
DEGHE FOGO!!!
Ritratto di Quello la
23 novembre 2024 - 14:48
Toh, un altro veneto.
Ritratto di Fortesque
23 novembre 2024 - 12:22
Toyota Yaris e Jogger mi sembrano le proposte più sensate nei loro rispettivi segmenti.
Ritratto di Luxior
23 novembre 2024 - 12:28
Anche se non sono amante dei motori full Hybrid, reputo interessante la proposta della MG ZS.
Ritratto di Volpe bianca
23 novembre 2024 - 12:52
Non me ne piace una di queste, ma voto Yaris. A quando un bel full hybrid addiesel?
Ritratto di giocchan
23 novembre 2024 - 14:30
La butto lì: non sono sicurissimo il diesel si presti alle full hybrid. Nelle full hybrid il termico spesso è spento (o si accende per poco tempo), il diesel magari potrebbe avere problemi ad andare in temperatura.
Ritratto di Volpe bianca
23 novembre 2024 - 14:36
Più che altro era per sfruttare il diesel in autostrada, statali, ecc e l'elettrico invece in città. Può essere, se non l'hanno mai proposto un motivo ci sarà..
Ritratto di Quello la
23 novembre 2024 - 14:48
Ma Mercedes non li fa? Mi pareva di sì.
Ritratto di Volpe bianca
23 novembre 2024 - 15:50
Plug-in e mild, full hybrid non mi risulta
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2024 - 11:30
4
Volevo dire ibride plugin.
Ritratto di Al_Ta21
23 novembre 2024 - 16:50
Impossibile fare un full hybrid diesel. Non andrebbe mai a temperatura di esercizio, quindi sarebbe impossibile da abbinare ai sistemi antinquinamento. Mercedes propone il plug in ma il diesel non ricarica in nessuna condizione di marcia il pacco batterie. In pratica sono auto elettriche con batterie ridotte che montano anche un motore diesel. Soluzione costosa, pesantissima ergo applicabile solo a modelli già di base costosi e pesanti, non a utilitarie.
Ritratto di Quello la
23 novembre 2024 - 17:38
Avete ragione, carissimi Volpe e Al. Ho confuso io.
Ritratto di giocchan
24 novembre 2024 - 11:07
Non sapevo che le Mercedes diesel plugin funzionassero in quel modo... è una roba abbastanza bizzarra (e anche fuorviante, una di quelle cose che magari tu dai per scontata, il venditore non te la spiega, e poi scopri quando hai l'auto in mano).
Ritratto di NeuroToni
24 novembre 2024 - 17:53
Eppure l'hanno fatta: Peugeot 3008 Hybrid4 del 2012. Aveva un 2.0 TD da 163cv con un motore elettrico di 37cv al posteriore e batteria a 1,1 kWh.
Ritratto di giocchan
24 novembre 2024 - 23:21
L'avevo totalmente rimossa!!! Il motore elettrico dava trazione solo alle ruote posteriori, il diesel solo a quelle anteriori... quindi Stellantis (all'epoca PSA?) ha avuto un full hybrid!!! www.alvolante.it/prova/peugeot-3008-1-hybrid4
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2024 - 11:30
4
Rimane spento troppo tempo, il diesel da città è una follia tutta europea, che già ci ha portato fin troppi problemi, perseverare dopo il diesel gate è follia. Il diesel va bene 2.0 2.3 fatto per quello per cui è nato viaggiare punto. Se poi ci vuoi abbinare una batteria per le poche volte che entri in città va benissimo, alcune case da anni (Mercedes tano per citarne una) fanno ibride full, ma la follia dei 1.2-1.3-.1.4 JTD per i pooovero del poopolo che deve risparmiare due euro perché senno non va in low coast ad Ibiza sul carburante no grazie abbiamo già dato. Se i dispositivi anti inquinamento si intasavano un mese si e l'altro pure, con questa follia, causandone poi la rimozione e tanti trattori anni '50 che circolano per le nostre città, figurati con il full hybrid che nelle ore di punta il motore manco lo accende e quel poco che lo fa magari rimane acceso per 1 minuto, sarebbe un albero di natale tutti i giorni
Ritratto di ilariovs
23 novembre 2024 - 18:27
Full ibride diesel MAI. Ma potrebbero pensare ad un'EREV a diesel se un caricabatterie diesel avesse evidenti vantaggi rispetto ad uno benzina.
Ritratto di Illuca
23 novembre 2024 - 12:56
ZS per la qualitá MG
Ritratto di AlvolANO
23 novembre 2024 - 13:21
Conosco un discreto numero di persone che hanno avuto problemi relativi alla parte squisitamente elettrica delle CH-R con preventivi di circa 15/18 mila euro (i problemi si sono presentati dopo 10 anni)
Ritratto di AlvolANO
23 novembre 2024 - 13:23
“Quello che non c’è, non può rompersi” Non me ne frega nulla di risparmiare sui consumi, meno elettronica é presente e minori possono essere i problemi. La prossima auto sarà squisitamente termica, permutando quella elettrica che sta diventando inutile dato che non giro più spesso in città
Ritratto di giocchan
23 novembre 2024 - 14:33
Io sinceramente vorrei un'auto semplice... termica? elettrica? Basta che sia semplice, meno pezzi possibili... sensori di parcheggio al posto delle retrocamere, lancette analogiche al posto degli schermi, fari SEMPLICI con lampadine che posso cambiare da solo... Unica "sofisticazione", condizionatore manuale e 6 altoparlanti (datemi un'impianto audio decoroso - ma non mi serve nemmeno un display, posso usare il telefono col bluetooth). Per tutto il resto... chissene - posso sopravvivere pure senza alzacristalli elettrici anteriori...
Ritratto di forfEit
23 novembre 2024 - 15:08
A sto giro siamo in piena sintonia. Una svolta notevole è stata il Bluetooth, per dire. Ma tutt'oggi vedi gente che con auto recentissime (e pure di livello) sta ancora alla guida col telefono in mano. Poi boh sarà una mai particolare attenzione che io non porto telefono all'orecchio e non uso auricolari a filo quasi da un decennio (più che da un quinquennio)... Per scrupolo mi terrei solo videocamera posteriore e anteriore che nei parcheggi "al millimetro" sono un toccasana (ma nulla di per forza, comunque; soprattutto se poi appunto l'auto manco il display in plancia avesse)
Ritratto di forfEit
23 novembre 2024 - 15:09
*MIA
Ritratto di Balzar
23 novembre 2024 - 15:56
In piena sintonia anche con me, caro giocchan. Praticamente hai elencato la mia macchina, con la differenza degli alzacristalli elettrici (solo anteriori). Ma ho la sensazione che sia l’ultima così, purtroppo.
Ritratto di GG64
24 novembre 2024 - 08:01
D'accordo su tutto tranne l'ultima affettatrice
Ritratto di fabrizio GT
24 novembre 2024 - 08:21
@giocchan Sono perfettamente d'accordo con te... Anche perché la mia auto è così....unica chicca Spotify con il bluetooth e quando viaggio Google Maps sullo smartphone.
Ritratto di Andre_a
24 novembre 2024 - 09:24
@giocchan: prendi una Sandero o una Spring. L'unico "lusso non richiesto" sono i fari a led
Ritratto di giocchan
24 novembre 2024 - 10:51
La Spring ha pure troppa roba... Facevo mente locale, forse Sandero/Duster base o C3 You si avvicinano alle mie richieste. Dove "cozzano" è sull'impianto audio... in quella fascia super-economica spesso hanno due altoparlanti (fa eccezione la Duster Essential, con 4), senza fili che arrivano agli sportelli posteriori... si risolve tutto, per carità, però inizia ad essere un intervento un po' invasivo.
Ritratto di Andre_a
24 novembre 2024 - 11:16
@giocchan: il problema è che ognuno di noi ha un'idea diversa dell'auto essenziale. Io ho iniziato con la Cinquecento anni '90 che non aveva nulla di ciò che stiamo dicendo e comunque andava bene. Però se volessi qualche lusso, preferirei i fari a led, almeno ci vedo, e il condizionatore automatico ai sensori di parcheggio e allo stereo. Come "stereo" mi va bene anche una cassa bluetooth nel portabicchieri. Altro discorso è che pur ritenendo accettabile anche la mia prima Cinquecento, se posso spendere qualche confort in più, senza esagerare, lo faccio volentieri, e probabilmente non sono l'unico, perché leggevo che anche in casa Dacia sono le versioni più accessoriate quelle che vendono di più. Quindi, se tutti noi abbiamo un'idea diversa di auto essenziale e, soprattutto, se non la compriamo comune, mi sembra normale che le case non le facciano più.
Ritratto di giocchan
24 novembre 2024 - 23:16
Sui fari a led: fino a qualche tempo fa li "bramavo" ardentemente... niente più lampadine alogene che si fulminano a raffica e richiedono di fare i salti mortali per essere sostituite (senza andare a auto troppo recenti: sulla mia Fiesta penultima serie, serve smontare il faro per cambiarla...). Dopo ho realizzato che effettivamente "dovrebbero" essere eterne... ma può capitare si rompano... e se si rompono, via tutto il faro, che costa svariate centinaia di euro (stesso discorso, ovviamente, in caso di incidente). Da allora la mia "brama di led" è un po' scemata...
Ritratto di forfEit
25 novembre 2024 - 06:47
Se hai (giustamente eh) antipatia/timore per la sostituzione di una lampadina su un faro non troppo retroaccessibile, non immagino allora quando dovessi(mo) poi essere obbligati (causa assenza di altro disponibile a mercato) a neotecnologie motoristiche che nemmanco gli stessi """meccanici""" della casamadre sanno dove andare a mettere le mani. Ti conviene davvero farti la scorta di Pandina 1.0 mhev (come mi sa pure a una certa potrei fare io) finché ancora ne trovi(amo)... :)
Ritratto di giocchan
25 novembre 2024 - 11:22
Mi resta solo un dubbio: a casa posso mettere delle lampadine al led al posto delle classiche alogene / a incandescenza, senza tanti patemi. Perchè cavolo non posso fare la stessa cosa con la mia auto??? (senza incasinare l'omologazione o altre amenità)
Ritratto di Andre_a
25 novembre 2024 - 12:23
Se metti una lampadina a led al posto delle alogene devi correggere l'assetto dei fari, altrimenti di solito hai anabbaglianti troppo alti. Altrove si può fare legalmente, e io sarei assolutamente favorevole, ma purtroppo in Italia le modifiche all'auto non sono mai viste di buon occhio. In assenza delle lampadine a led, preferisco comunque l'intero faro a led: so benissimo che non sono eterni e che sostituirli costa, ma continuo a ritenerlo un costo giustificato. In caso di incidente, saranno problemi di chi l'incidente l'ha causato :)
Ritratto di AlvolANO
24 novembre 2024 - 11:21
Renault Twingo elettrica é letteralmente come l’hai descritta. Io ci ho fatto 95.000 chilometri in tre anni, mai un problema
Ritratto di NeuroToni
24 novembre 2024 - 17:59
Mai più fari alogeni sulla mia auto!