impostazione molto simile ad altre Alfa Romeo, ma la sensazione fin da subito, mani sul volante, è di uno sterzo più "duro" tuttavia estremamente preciso sopratutto nel misto, e poco efficace in città (l'angolo di sterzata ridotto non aiuta) . Il cambio automatico ha la possibilità di regolazioni differenti (normale, winter e sport), utilizzato in tutte e 3 cambia radicalmente il cuore ed il comportamento dell'auto, sempre sicura ed incollata alla strada in qualunque condizione. Nella modalità winter (strade a bassa aderenza) ho battuto strade innevate senza catene e senza particolari problemi. In modalità sport non guardate la lancetta dei consumi. Ma spegnete la radio e sentite il motore. L'erogazione è fluida e pronta fin da subito. I 200 cavalli, uniti ad un'ottima coppia, garantiscono una ripresa incredibile ed un allungo altrettanto vigoroso. Molto spesso ci si ritrova a 130/140 km orari senza accorgersene. Scordatevi il comfort e l'insonorizzazione di una Passat (per esempio...giusto per citarne una), questione di assetto e gommatura ma non solo. Le sofisticate sospensioni alfa romeo non riescono ad assorbire in pieno le asperità del terreno, ed il risultato su pavè, ciotolato, dossi o strade dissestate, è una fastidiosa rumorosità e"durezza" trasmessa nell'abitacolo.