Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 CV Distinctive GPL

Pubblicato il 15 aprile 2018
Ritratto di francevollono
alVolante di una
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 CV Distinctive GPL
Alfa Romeo Giulietta
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Avete davanti a voi la mia auto di famiglia, una Giulietta del 2011, comprata usata nell'aprile del 2016 ma con soli 10000 km sul groppone. La scelta della nuova auto dopo il pensionamento della nostra Fiesta del '99, autentica guerriera, è stata dettata dal fascino che, da sempre, le Alfa esercitano su di me e mio padre. Ma poi guardatela: è difficile resisterle, specialmente in questa elegante veste da sera nera, che non sfigura nemmeno di giorno, anzi, si impreziosisce di riflessi rossi che aumentano il dinamismo della linea.
Gli interni
Gli interni sono essenziali, senza troppi fronzoli, e si ha l'impressione che si potesse fare qualcosa di più con le plastiche. Nonostante ciò, sono gradevoli al tatto e montate bene, infatti nemmeno con le strade più sconnesse della mia zona (e sono molte) si avvertono cigolii all'interno.L'evidente impronta sportiva della vettura sacrifica il comfort, ma non significa che la sensazione sia quella di cavalcare una tavoletta, così come i passeggeri non devono dire addio alle proprie gambe se vogliono sedersi dietro: lo spazio per le gambe c'è ed è abbondante, ma se si è troppo alti si tocca con la testa. Pazienza, è il prezzo da pagare per avere un biglietto sul treno del divertimento.
Alla guida
Motore, cambio, tenuta di strada e frenata sono senza dubbio i punti di forza di quest'auto. Il cambio è preciso e gli innesti rapidi, il motore spinge sin da subito e il turbo è lì, sulla soglia, ad aspettare solo un pretesto per entrare in azione. Grazie al manettino del DNA, la sensazione è quella di avere per le mani più di una macchina simultaneamente, soprattutto nel passaggio da "Normal" a "Dynamic", per non parlare di quello da alimentazione a GPL a quella a benzina. La frenata è pronta e poderosa, ma il pedale è molto modulabile, quindi non si corre il rischio di far vomitare la nonna seduta sul sedile del passeggero.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei? Sì, assolutamente, c'è poco altro da dire. Posso ritenermi soddisfatto, la famosa fragilità per quanto riguarda l'elettronica di cui è famosa l'Alfa Romeo non si è presentata e spero non si presenterà mai. Riguardo al prezzo, penso che sia giusto, nonostante la dotazione potrebbe offrire qualcosa in più.
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo 120 CV Distinctive GPL
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
20
11
2
3
4
VOTO MEDIO
4,0
4
40
Aggiungi un commento
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 47.450 a € 95.050
  • Alfa Romeo Giulietta
    Alfa Romeo Giulietta
    da € 23.250 a € 38.500
  • Alfa Romeo 4C
    Alfa Romeo 4C
    da € 65.550 a € 74.600
  • Alfa Romeo MiTo
    Alfa Romeo MiTo
    da € 13.900 a € 26.500
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 37.300 a € 86.050

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • L’Alfa Romeo 4C è una sportiva “radicale”, compatta (è lunga 399 cm e alta soltanto 118) e leggera (920 kg: meno di un’utilitaria).

  • L'Alfa Romeo 4C è una vettura senza compromessi, che ha riportato la passione nella gamma del Biscione in attesa dei modelli di grande serie, Giulia e Stelvio. A cinque anni dal suo debutto torniamo a guidarla e vediamo come ha retto al passare del tempo.

  • Abbiamo partecipato alla celebre “hillclimb” di Goodwood con un’auto d'eccezione: ecco il racconto di una giornata indimenticabile.