...nel come va alla guida, difatti la posizione di guida è un fondamentale del buon pilota.
Sulla MiTo si trova subito, perchè le braccia (anche per guidatori alti) non faticano nel restare nella posizione 9 e 15, e il polso raggiunge la corona del volante senza sacrificare la schiena del pilota, aiutata dalla presenza di serie, della regolazione in altezza.
Se la pedaliera fosse stata un poco più permissiva, saremmo di fronte a un ottimo lavoro, ma non c'è da lamentarsi.
Una volta partiti si apprezza il leggero e piuttosto preciso sterzo, regolabile (assieme alla risposta dell'acceleratore) tramite il DNA, punto cardinale della MiTo.
Ebbene è un punto e a capo, perchè concretamente, Dynamic, Normal e All weather non cambiano nulla.
Perchè il carattere della MiTo è già ben equilibrato, il Dna Alfa c'è tutto e alla guida si sente: la leva del cambio alta come si usava una volta, ma dagli innesti precisi (un puntino lunghi), lo sterzo leggero, ma preciso quanto basta per un auto che in fondo è basata su una citycar, la tenuta decisamente elevata (anche se i cerchi di ferro da 16 della base non aiutano, specie nei tremolii ad alte velocità), il peso contenuto.
Sono questi i "fattori del divertimento" che caratterizzano una vera sportiva, qui tralasciamo il motore, che ha una risposta degna di un mulo, ma la gamma offre molte alternative.
E i fattori del divertimento la MiTo li ha tutti e diverte alla guida, anzi, seppur questo motore è piccolo e morto in ripresa, non spiace dover cambiare praticamente sempre per cercare ripresa, dato che il divertimento sta agli alti giri (si deve cambiare minimo a 3000, meglio a 5000 giri), anche se i consumi poi ne fanno spesa (13 km/l con una guida normale), rendendo più interessanti le versioni multiair.
Tuttavia si può dire che quest'auto è una vera (trazione posteriore a parte, come pura tradizione vuole) Alfa.
Purtroppo anche lei tuttavia risente sia delle economie di scala (troppa plastica) e delle pratiche moderne che tendono a piazzare un tasto sport su un auto da 79 cavalli (cosa c'è di sport in un 1.4 aspirato, come può essere un acceleratore più reattivo con cosi pochi cavalli?) anche per questo non c'è una concreta differenza di carattere spostando la levetta su Dynamic, anzi lo sterzo si fa artificialmente più duro, senza un corrispondente aumento di precisione (sgradevolissimo) e la modalità All Weather non vi salverà di certo da una curva fatta male d'inverno...