Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 190 CV Business Q4 AT8

Pubblicato il 9 ottobre 2022
Ritratto di Fabione90
alVolante di una
BMW Serie 1 118d MSport Steptronic
Alfa Romeo Stelvio
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
2
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Non avendo mai avuto l’occasione di guidarla, decido per curiosità di noleggiarla durante una breve vacanza in Salento. Si tratta di una Stelvio 2.2 Q4 190cv del 2020, 52000km, allestimento Super con cerchi da 18 pollici. Abbiamo percorso circa 700km in 4 giorni.
Gli interni
L’abitacolo è molto spazioso sia davanti che dietro e la seduta è alta, sembra proprio di essere su un SUV. Si nota subito che l’allestimento è base perché i sedili sono in tessuto con cuciture rosse. Il cruscotto fornisce informazioni chiare e complete, racchiuso nel tipico binocolo Alfa Romeo. Tuttavia, l’indicatore del contagiri e della velocità sono ancora analogici. Inadeguato l’infotainment soprattutto rispetto al valore dell’auto, lo schermo è piccolo rispetto alla plancia, la grafica ha un aspetto arretrato e il touchscreen non era molto reattivo. Il climatizzatore è automatico bizona: raffresca bene e in tempi adeguati, peccato che la manopola lato passeggero era dura da azionare nonostante l’auto avesse poco meno di 2 anni. Presenti un bracciolo molto capiente con 2 prese usb, mentre i posti dietro hanno bocchette e altre 2 prese usb. Baule molto capiente con anche il portellone elettrico: molto comodo.
Alla guida
Il motore è molto reattivo, la ripresa è pronta e vivace e l’auto è ben incollata alla strada. Un cerchio di dimensione più generosa rispetto ai 18 pollici avrebbe esaltato le su doti dinamiche. Nelle curve tiene veramente molto bene. Sicuramente è un’auto da prendere per chi guida prevalentemente su percorsi tortuosi. Se si percorre prevalentemente autostrada dritta, mi pare un po’ sprecata. Molto valido il cambio automatico 8 marce che non fa affatto rimpiangere un doppia frizione. I consumi non sono bassi e il serbatoio è piccolo. Siamo partiti con il pieno e abbiamo rifornito all’accensione della riserva, percorrendo 500km con 36,5 litri per cui siamo sui 13,7km/l. Stiamo parlando di un SUV 190cv a trazione integrale, nel segmento è difficile trovare consumi significativamente migliori. Sicuramente con la 2.0 benzina più di 10-11km/l non si riesce a fare. Impreciso il galleggiante: dopo aver rifatto il pieno prima di riconsegnarla, l’ultima tacchetta rimaneva spenta nonostante avessi rifornito fino all’orlo e ho dovuto spiegarlo all’autonoleggio per evitare addebiti. La visibilità è buona da ogni lato e sono presenti i sensori di parcheggio davanti e dietro, più la telecamera in retromarcia dalla risoluzione migliorabile. Buona la visibilità notturna grazie ai fari bixeno con abbaglianti assistiti.
La comprerei o ricomprerei?
Tenendo conto che per una km0 la richiesta è 49k€ + trapasso io non la comprerei, non vale i soldi che costa. L’allestimento è piuttosto base, manca il cruscotto digitale e un infotainment adeguato. Dovrebbe almeno ereditarli dalla Tonale. Meglio puntare su un allestimento più ricco, come lo sprint che km0 viene 53k€ + trapasso. Ricordandosi però che un Audi Q5 2.0 tdi 190cv quattro Business Advanced non ha un prezzo significativamente superiore e ha già infotainment adeguato al valore dell’auto e il virtual cockpit
Alfa Romeo Stelvio 2.2 Turbo 190 CV Business Q4 AT8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
3
1
3
0
VOTO MEDIO
3,9
3.923075
13


Aggiungi un commento
Ritratto di Cagri89
27 ottobre 2022 - 13:51
Sono completamente d'accordo, soprattutto sul: "Non vale i soldi che costa". Ha prezzi in linea con la sua categoria, ma il livello tecnologico è decisamente basso e non ha una gamma full electric o plug-in. Nessuno studio dietro su idrogeno o altre tecnologie. Insomma mentre le altre case, parte dell'introito è evidente che viene investito per arricchire la gamma (qui abbiamo 3 veicoli attualmente) e per farcire di tecnologia il prodotto, in AR non si notano investimenti significativi. Dopo 7/8 anni dalla presentazione, il modello nuovo sarebbero i fari a LED, che tutte le case ormai adoperano da 10 anni.
Ritratto di THORO
14 dicembre 2022 - 20:46
in realtà nel segmento è l'unica auto che vale i soldi che costa. Un'auto del genere è irripetibile, dinamicamente. TP, quadrilatero alto anteriore, multilink 5 braccia posteriore, Q4, sterzo più diretto della categoria, manettino per le modalità di guida, sospensioni a controllo elettronico e automatico migliore della categoria (ZF), palette in ALLUMINIO pressofuso, e si ha il coraggio di dire che non vale i soldi che costa perché l'infotainment è meno reattivo di quello delle tedesche, che non hanno neanche UNO degli optional meccanici precedentemente elencati. Vi meritate auto come la vw taigo
Ritratto di Quello la
4 gennaio 2023 - 19:13
Noooooooo la Taigo noooooo
Ritratto di THORO
4 gennaio 2023 - 19:22
Ho dimenticato di elencare l'albero di trasmissione in CARBONIO. Ahhhhhh
Ritratto di flacogta
15 marzo 2023 - 14:59
4
Secondo me meccanicamente vale il prezzo che costa. Dal punto di vista di tecnologie di bordo deficita rispetto alla concorrenza. Proprio come la stessa concorrenza deficita in tenuta di strada e precisione di guida. Quella di Stelvio e Giulia è stata una scelta di AR: ossia puntare sulle doti dinamiche, a discapito della tecnologia. Le rivali hanno fatto l'opposto, seguendo le preferenze del mercato.
Ritratto di THORO
15 marzo 2023 - 15:22
prima il software non esisteva e le Alfa come le altre potevano puntare solo sulla dinamica di guida e già da allora Alfa era un punto di riferimento. Con il progetto della Giorgio è nata una piattaforma irripetibile ed è stato il più grande rimpianto automobilistico non averla sfruttata per altre auto del marchio come una eventuale Giulietta, ma già anche la Tonale. Tutto ciò che verrà successivamente non sarà mai all'altezza di Giulia e Stelvio ed anzi si andrà a toccare il fondo con le versioni totalmente elettriche. Il massimo a cui posso ambire è già in giro dal 2015, insuperabile Giulia.
Ritratto di AndyCapitan
29 ottobre 2022 - 20:24
4
...non vale sicuramente i soldi che costa da nuova...usata pero l'ho vista anche a 21K...con pochi km...mi pare un buon prezzo per una stelvio.....per il resto son daccordissimo con il tuo discorso.....vorrei sapere... ha evidenti cambi di peso o rollio accentuato in curva????.....
Ritratto di AndyCapitan
29 ottobre 2022 - 20:25
4
...non vale sicuramente i soldi che costa da nuova...usata pero l'ho vista anche a 21K...con pochi km...mi pare un buon prezzo per una stelvio.....per il resto son daccordissimo con il tuo discorso.....vorrei sapere... ha evidenti cambi di peso o rollio accentuato in curva????.....
Ritratto di SHVRENTZ
7 dicembre 2022 - 15:25
Fammi sapere dove che la prendo subito.
Ritratto di - ELAN -
8 novembre 2022 - 22:54
1
Un'auto di questo tipo che "vale i soldi che costa" sta in strada così? Oppure ha guida asettica e costa oltre 60 mila? La qualità meccanica non ha un costo?
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 31.900 a € 41.500
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 55.950 a € 104.900
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 46.000 a € 95.300

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.

  • Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.

  • In questo video diffuso dall'Alfa Romeo vediamo per la prima volta la nuova Milano in movimento sulla pista del centro prove di Balocco, dove è stata messa a punto la dinamica del veicolo. Qui per saperne di più.

Annunci

Alfa romeo Stelvio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Stelvio usate 201817.50026.520111 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 201918.75029.680155 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202021.60033.130147 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202125.50038.10064 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202227.50041.04049 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202341.70049.03022 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202452.90052.9001 annuncio

Alfa romeo Stelvio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Stelvio km 0 202143.99047.0709 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 202245.90055.82021 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 202345.50055.01025 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 202448.10052.43026 annunci