Opinione
Pubblicato il 21 ottobre 2010
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
L'ho noleggiata in occasione di un bellissimo viaggio da Napoli fino a Montecarlo in occasione del capodanno e devo dire che me ne sono innamorato.
Gli interni
Appena entri all'interno sei seduto nel bel mezzo della sportività' con gli strumenti del cruscotto circolari e il display centrale a matrice rosso stile Audi. Gli interni erano in alfatex tipici della Progression la vettura presentava una seduta bassa sembrava di essere quasi dominati dal volante come in formula 1.
La qualità' era accettabile di certo qualche scricchiolio da Fiat lo faceva ma è anche vero che non potevo giudicare più' di tanto sulla qualità' della durata dei materiali visto che era mia solo per 5 giorni ma devo dire che non si notavano sulla plancia scritte consumate tipiche delle Alfa-Fiat o mp3 impazziti anzi non mp3 ma lettori cd perché' questa versione ha ancora un vecchio stereo che legge i cd normali.
La strumentazione molto coreografica di notte diventava poco leggibile con la luce del giorno per via del colore nero del fondo di grande utilità il bracciolo e il comfort dopo 800 km e 11 ore di viaggio (ce la siamo presa comodi) sembrava di essere uscito da un centro di massaggi.
Alla guida
La mia versione aveva il 19 jtdm 120 cv di ultima generazione un ottimo compromesso tra consumo e prestazioni di certo l'auto non era un missile ma con i limiti che ci sono e i tutor non si può nemmeno correre più' di tanto quindi diciamo che dava la giusta dose emotiva al guidatore mista a reazioni mai fin troppo brusche.
La tenuta di strada? Penso che aveva le gomme di un jet tanto era neutra nelle curve e non metteva mai in difficoltà' nemmeno con la pioggia fitta merito senz'altro dell'esp e anche dell'asr che poteva essere disinserito e quando l'ho fatto ho lasciato qualche "firma" delle gomme (vedi griglia di partenza del GP di Monaco o chiedi ai bambini fermi fuori gli yacht). In definitiva sensazionale e i freni davvero modulari e un abs mai invasivo.
La comprerei o ricomprerei?
La voglio è quello che mi sono detto. La 147 nonostante sia un Alfa-Fiat ha ancora un po' di quel dna Alfa Romeo che senti nel motore nella tenuta di strada e dalla cometa del cofano. Inoltre è un'auto che garantisce in questa motorizzazione prestazione ma soprattutto consumi bassi (60 euro per 800 km) non sono tanti e devo dire che già' con il modello Progression la vettura era completa se non fosse per l'mp3.
Alfa Romeo 147 1.9 JTDm Progression 5 porte