Opinione

Pubblicato il 5 aprile 2011

Listino prezzi Alfa Romeo 147 non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Lavoravo presso un'officina autorizzata AlfaRomeo, siccome la mia vecchia Vw Polo mi aveva lasciato a "piedi", dovevo comprare un'auto in meno tempo possibile e facendo un giro in concessionaria ho visto questa bella 147, di cui me ne sono da subito "innamorato", soprattutto per l'estetica. Lavorando come meccanico ho avuto disponibilità di provare svariate auto, ma questa è stata una delle poche a farmi divertire e sentirmi subito a proprio agio.
Gli interni
La plancia e la consolle sono una via di mezzo tra sportività ed eleganza, anche se forse un po troppo semplici, con pochi tasti sulla consolle centrale, tutti ben schierati, comodi per non distrarsi. Il cruscotto che ricorda quasi la strumentazione di una moto è ben fatto e facile da interpretare. I rivestimenti sono abbastanza morbidi al tatto e le finiture sembrano buone, ma col passare del tempo si cominciano a sentire scricchiolii e rumori provenienti da plancia e cruscotto. Con il volante regolabile in altezza e profondità e i sedili avvolgenti, almeno per me che sono magro, è facilissimo trovare una comoda posizione di guida. Il clima, manuale, è molto efficiente e pecca solo per l'estetica, comodi i piccoli cassettini e i porta bevande anche se magari potevano ricavarne qualcuno in più. Per chi siede davanti lo spazio non manca, mentre dietro si sta comodi soltanto in due e non si ha tanto spazio per le gambe. La visibilità posteriore non è delle migliori per colpa dei grandi montanti e del lunotto piccolo, ma basta farci l'occhio per non far danni.
Alla guida
La vettura è divertente e facile da usare, anche per chi è alle prime armi, permette anche qualche errore e non ci si stanca mai di guidarla. Grazie a un buon assetto e ai cerchi di 17" ha un'ottima tenuta di strada e purtroppo si sentono un po troppo le buche e le asperità della strada, pecca cosi di un buon comfort durante la guida in città e fuori. In autostrada invece si gode di un comfort piu discreto, a parte il fastidioso rumore del rotolamento delle ruote,anche da nuove, ed è comoda anche per affrontare lunghi viaggi. Il motore è sempre abbastanza allegro e non troppo rumoroso, al confronto con le rivali possiede una buona ripresa. Il cambio a 5 marce è preciso, anche nella guida più sportiva, ma la frizione, come quasi in tutte le 147 non supera i 100'000 km e cambiarla costa circa 800 euro. La frenata della vettura si è notevolmente allungata da quando l'ho comprata causa il deterioramento dei dischi, ma comunque resta buona. Il consumo in città è un po elevato, sui 12 km/l, segno anche dell'invecchiamento, mentre in autostrada stando nei limiti si arriva ai 18 km/l. Tutto sommato quest'auto va apprezzata piu che per comfort e comodità, per la sportività, per l'impressionante tenuta di strada e la precisione dello sterzo. Sembra una vettura,nel mio caso non per il motore con solo 120 cv, pronta alla pista.
La comprerei o ricomprerei?
Se si cerca un'auto economica e con poche spese di manutenzione o molto comfortevole non posso sicuramente consigliarla. Ma se si vuole un'auto sportiva, sicura, divertente da guidare e con un' "anima" la consiglio vivamente. Io la ricomprerei perche nonostante i 110.000km e i quasi 6 anni di età il motore non ha perso potenza,è ancora divertente da guidare e ha ancora una linea ricercata. Magari la comprerei con cerchi di 16", visto che con la mia guida sportiva non supero i 15.000km con un treno di gomme.
Alfa Romeo 147 1.9 JTDm Progression 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
1
0
0
VOTO MEDIO
3,5
3.5
2


Aggiungi un commento
Ritratto di Zio Chicco
27 aprile 2011 - 21:30
Ho una alfa romeo 147 jtd 140 cv del 2003 però cambio a 6 marce, versione distintive, ad oggi ha 210.000 km. e devo dire che se li porta proprio bene, hai fatto un ottimo acquisto, comunque non è vero che la sostituzione della frizione costa 800 euro, io l'ho cambiata e ho speso molto meno, grossi problemi non ne avrai a patto che sarai puntuale con la manutenzione, ti raccomando a 100.000 km. di cambiare la cinghia di distribuzione (nella mia si è rotta a 99.000 km. e il danno è stato abbastanza alto, per fortuna che essendo 16 valvole non le ha toccate, pero ho cambiato i bilanceri e le punterie idrauliche) è un difetto di fabbrica e visto che ti trovi con pochi euro fai cambiare anche la pompa dell'acqua tanto è li vicino, meglio cambiarla prima che dopo, un altro difetto di fabbrica è la barra stabilizzatrice rumorosa, cambiata 3 volte, altra osservazione sono i manicotti dell'intercooler, si lesionano puntualmente perchè sfregano con la meccanica. Non c'è altro e comunque visti i km. ti posso garantire che ne farà altri 200.000. è vecchiotta ma tira ancora come una dannata. la comprerei un'altra volta.
Ritratto di ImAlphaMan
5 maggio 2011 - 13:23
ciao anche io ho la mitica alfa 147, ho letto il tuo commento con interesse soprattutto per quanto riguarda i problemi di rumorosità della barra stabilizzatrice, ho ovviato al problema aggiungendo uno spessore metallico di 2-3 mm in mezzo ai supporti di gomma della barra stabilizzatrice, risultato? 53000 km di silenzio assoluto... magari tale soluzione potrebbe essere utile
Ritratto di emy82vts
30 aprile 2011 - 13:44
l'avrei presa col motore da 150 cv... ma apparte questo è una buona auto! la linea poi è troppo bella!!
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 55.950 a € 104.900
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 46.000 a € 95.300

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • La rinnovata Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio emoziona nella guida sportiva pur non sacrificando troppo il comfort. Migliorata la tecnologia di bordo, ma le rivali sono ancora un passo avanti. Qui per saperne di più.

  • Basata sull’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la ErreErre Fuoriserie riprende la forma di quella originale del 1962 e al Salone di Ginevra 2024 è stata presentata nella sua forma definitiva. Qui per saperne di più.

  • Si chiama Tributo Italiano il nuovo allestimento più sportivo e più ricco per le Alfa Romeo Tonale, Stelvio e Giulia. Abbiamo provato proprio la berlina, nella variante 4x4 col 2.2 diesel da 211 CV: sempre molto appagante ma non silenziosa. Qui per saperne di più.

Annunci