Opinione

Pubblicato il 4 dicembre 2010

Listino prezzi Alfa Romeo 147 non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
3
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Sono un ragazzo giovane (19anni) e cercavo un'auto sportiva e che non passasse inosservata. Inizialmente mi ero orientato sulla nuova e più "modaiola" Alfa MiTo che però risultava essere ancora troppo cara anche da usata. Così, un giorno, curiosando tra le varie concessionarie della città, notai subito una bellissima 147 color Rosso Alfa praticamente nuova e ad un prezzo molto conveniente; quando poi il venditore mi informò della motorizzazione (1.9 JTDm 150 cv) e dell' allestimento (il Disctintive, il migliore) la comprai immediatamente. Successivamente, per valorizzare ulteriormente la sua linea sportiva, decisi di montare i cerchi in lega da 17'' della versione speciale Murpy & Nye e le calotte satinate degli specchietti.
Gli interni
L'abitacolo, dominato da toni chiari, risulta molto luminoso: i sedili in velluto color panna sono molto belli ma risultano molto delicati e si sporcano facilmente. La consolle centrale è dominata dalla radio con lettore mp3 che può essere manovrata anche dai comandi al volante e dal climatizzatore automatico bizona molto efficace e facilmente programmabile. Il quadro strumenti è composto da quattro strumenti a sfondo bianco retroilluminati di rosso e da uno schermo che mostra le informazioni del computer di bordo e gli eventuali guasti. Se nei posti anteriori si sta molto comodi grazie ai sedili ben profilati e al grande bracciolo, nel divano posteriore, facilmente accessibile grazie alle porte posteriori, stanno comode solo i due passeggeri laterali, mentre quello centrale e disturbato sia dalla bocchetta del climatizzatore che ruba spazio per i piedi, sia dall'assenza del terzo poggiatesta. Il bagagliaio è molto profondo ma risulta piccolo in rapporto alle dimensioni esterne dell'auto.
Alla guida
L'auto mette subito a proprio agio: la posizione di guida è facilmente personalizzabile e tutti i comandi sono a portata di mano. Appena si fanno i primi kilometri si nota subito la doppia personalità di quest'auto: se il motore viene tenuto sotto i 2000 giri, si apprezza l'elasticità e la fluidità del cambio manuale a 6 marce; appena si preme con più vigore sull'acceleratore i 150cv del 4 cilindri turbodiesel sembrano risvegliarsi con una notevole esplosione di coppia che incolla il guidatore e i passeggeri al sedile. Il comportamento dinamico dell'auto è sottolineato, oltre dal potente motore anche dall'ottimo assetto e dalle raffinate sospensioni a quadrilatero alto che rendono l'auto stabilissima anche alle andature elevate: la 147 corre come sui binari. Gli unici difetti che ho riscontrato alla guida di questa auto, sono: il primo i forti sobbalzi e la trasmissione delle asperità della strada a causa delle sospensioni rigide e delle gomme ribassate; e il secondo la scarsa agilità in città dove i parcheggi sono resi difficili sia dalla scarsa visibilità posteriore che dall'ampio raggio dello sterzo.
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente ricomprerei quest'auto: non sarà l'auto più affidabile, ne la più parsimoniosa (i consumi in media sono di 13 km/l) e sicuramente i suoi interni non sono paragonabili per qualità e precisione nel montaggio a quelli di una tedesca; ma quando la vedo parcheggiata sotto casa, ogni volta, mi convinco di aver fatto un ottimo acquisto. La Golf la compri con la testa, l'Alfa con il cuore!
Alfa Romeo 147 1.9 JTDm Progression 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
1
0
0
VOTO MEDIO
3,5
3.5
2


Aggiungi un commento
Ritratto di mauri85
27 dicembre 2010 - 17:46
bella soprtutto con quei cerchi...va forte..è vero.. ma le macchine che ti incollano al sedile sono ben altre....
Ritratto di maxime17
27 dicembre 2010 - 17:49
Il cuore ha sempre ragione!!!!giusto??
Ritratto di MarioMatteo
27 dicembre 2010 - 18:20
l'Alfa la compri con il cuore!
Ritratto di Etneo
28 dicembre 2010 - 17:52
La 147 é la 147. La golf é la golf. Non dimentichiamoci che le auto ci fanno battere il cuore. Non si tratta ne di affidabilità ne di qualsiasi altra cosa, se un automobile ci suscita emozioni é giusto comprarla rimanere ore a guardarla da qualsiasi angolazione. Ma secondo me fare paragoni é iniquo, perché la tua 147 con quel colore rosso e quei cerchi é terribilmente sexy. Goditela ma nn fare pragoni.
Ritratto di alex_napoli
22 gennaio 2011 - 10:56
gia ho una 147 ma vorei ancora una
Ritratto di domenico russo
31 gennaio 2011 - 10:04
stupenda, io ho una 156 sportwagon con lo stesso motore, sono un amante delle alfa da sempre e spero di trovarne una simile alla tua perche dal mio punto di vista è pornografica!!! meravigliosa!!!
Ritratto di pclaris
14 marzo 2011 - 00:18
io ho una 147 jtdm 120 CV del 2007 presa usata con tanto di congratulazioni a me stesso e 10 minuti di raccoglimento ogni volta che la metto in garage e scendo .... evito di cantare l'inno nazionale al momento x motivi di tempo ma ci arriverò ..... se non fosse ke .... ho la netta sensazione che l'indicatore di livello carburante dia i numeri ( ma anche il display riconfigurabile, in quanto a consumi e autonomia ... ); mai avuta , prima di questa, una macchina che, parcheggiata in leggera pendenza e riaccesa dopo un paio d'ore, sia capace di indicare 1/8 di scala strumento in + o in - rispetto alla posizione della lancetta allo spegnimento ; oppure che, con indicatore a metà serbatoio, essendo questo di capacità 60 litri, al pieno fa segnare 45 litri ( dovrebbero essere 30 ) ; prima di concludere ke sto dando i numeri, se qualcuno la pensa diversamente magari mi faccia sapere ... grazie !
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 31.900 a € 41.500
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 55.950 a € 104.900
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 46.000 a € 95.300

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior dalla viva voce di chi l’ha disegnata e di chi ha messo a punto la sua meccanica. Qui la news.

  • In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.

  • Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.

Annunci