Alfa Romeo 147 1.6 TS Progression 5 porte

Pubblicato il 13 gennaio 2010

Listino prezzi Alfa Romeo 147 non disponibile

Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
Avevo bisogno di una nuova auto, che consumasse il giusto e che soprattutto fosse una bella auto!! Ormai la mia Punto 75 elx dopo 15 anni di onorata carriera e 200mila km all'attivo, nonostante fosse ancora in piena forma, mi stava un pò stretta soprattutto nei lunghi spostamenti. La prima cosa che mi colpiva della 147 era la linea che, nonostante fosse vecchia di qualche anno, mi sembrava più bella di molte altre concorrenti. A togliere ogni dubbio è stato l'ottimo rapporto qualità/prezzo. In pratica con gli stessi soldi avrei portato a casa una Grande Punto o una 500 con gli stessi accessori. La MiTo, sebbene comunque più piccina, a parità di equipaggiamento, ma con un 1.3 multijet, mi sarebbe costata 2/3 mila euro in più. Invece con poco più del valore di una Yaris ho portato in garage una 147 1.6 TS Distinctive con 105 cv, nero metallizzata, dotata di un impianto GPL Landi garantito dalla concessionaria Alfa per 2 anni!
Gli interni
Dopo aver accennato all'ottima linea dell'auto, particolarmente riuscita soprattutto nel frontale, è doveroso descrivere gli interni.. La qualità risulta elevata già a partire dai sedili rivestiti in Alfatex, davvero comodi ed eleganti. Peccato che risentano particolarmente lo sporco. Basta, però, dare un colpo di aspirapolvere che ritornano nuovi di zecca! La plancia è realizzata con plastiche morbide al tatto e la grafica della strumentazione è chiara, leggibile e sportiva! Le uniche pecche sono ravvisabili negli equipaggiamenti un pò datati. Mancano ad esempio (nel mio esemplare che era un km0) il lettore mp3 ed il navigatore che mi sarebbero stati proprio comodi... Cercherò di rimediare con accessori after-market comunque validi. Anche lo spazio interno mi sembra adeguato alle mie esigenze. Ottimo il clima automatico bizona grazie al quale basta impostare la temperatura per poter viaggiare in pieno comfort senza trovarsi in un congelatore ambulante!
Alla guida
Su strada il comportamento della mia Alfa è davvero ottimo.. Una tenuta di strada sbalorditiva in ogni condizione meteorologica!!! Migliore, anche secondo riviste specializzate, di molte rivali tedesche blasonate... Anche il comfort è curato. In particolare i viaggi in autostrada non risultano stancanti e dopo quasi 22000 km mi posso dichiarare pienamente soddisfatto. Peccato che le sospensioni rigide non siano il massimo per affrontare la pavimentazione cittadina spesso piena di buche! Altro neo che ho il dovere di segnalarvi è la mancanza di un certo sprint che sicuramente caratterizza la ripresa delle versioni con più cavalli. Ma restando nei limiti di velocità e senza voler strafare a tutti i costi, la ripresa risulta comunque molto progressiva anche a gpl. Con il carburante più ecologico, infatti, la mia 147 non sembra perdere colpi... Anche i consumi, proibitivi se si viaggia a benzina (ho rilevato consumi di 12,5 km/l in media), col il gpl che alla pompa costa decisamente meno, risultano vantaggiosi... In media con 25 euro di gpl ho una percorrenza di 450 km viaggiando prevalentemente a velocità autostradali con una media che si aggira tra i 110 km/h ed i 130 km/h..
La comprerei o ricomprerei?
Sicuramente la ricomprerei!!! E spero di restare della stessa opinione anche dopo un grosso chilometraggio... L'affidabilità, infatti, per ora è ottima, anche se 21500 km sono troppo pochi per poter emettere un giudizio. Peccato per la svalutazione galoppante che questo modello sicuramente subirà... Svalutazione in parte ammortizzata dal prezzo super scontato iniziale che da oltre 21000 euro di listino e sceso di ben oltre il 30%.. Credo comunque di utilizzarla per almeno 300mila km sperando che l'Alfa produca nei prossimi anni vetture dalla linea così affascinante e dalla guida sportiva.
Alfa Romeo 147 1.6 TS Progression 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.333335
3


Aggiungi un commento
Ritratto di emy82vts
18 gennaio 2010 - 13:10
la linea, ma le tedesche so meglio c'e poco da fà!! pessimo affare comprarsi una fiat... poi con 105 cv non si muove nemmeno!!!
Ritratto di MIK_HF
18 gennaio 2010 - 13:28
Complimenti per la prova e soprattutto per la macchina.... Anche io preferisco l' alfa alle tedesche... senza dubbio... W IL CUORE SPORTIVO!!!!!
Ritratto di ste85gangy
18 gennaio 2010 - 17:10
ah ah ma che era una battuta cuore sportivo? No xke ormai l'alfa di sportivo è rimasto il nome e la linea.se cerchi I motori sportivi orientati su altre base xke questa non li fà Cmq complimenti x la prova
Ritratto di emy82vts
19 gennaio 2010 - 18:50
purtroppo non hanno quasi niente, la guida poi stop!!! guarda le prestazioni, so tra le peggiori!! altro che cuore sportivo.... UNA VOLTA!!!
Ritratto di ImAlphaMan
21 aprile 2010 - 21:45
Allora, è un pomeriggio intero che, non avendo di meglio da fare purtroppo, leggo le prove dei lettori di alvolante, e mi sono soffermato maggiormente nella sezione dedicata ad alfa romeo in qunato possessore di una 147 di cui ho scritto pure una prova... strano che tu non me l'abbia commentata, però c'è da dire che sulla prova della gt di mio fratello ci siamo scambiati un paio di battute. Premesso tutto ciò vengo al punto: tu in ogni post dici paragoni le alfa romeo alle fiat, ok, fanno parte dello stesso gruppo, ma io, ti posso garantire che guidare una 147 è una cosa, e guidare una bravo è un'altra, e tutto ciò con 6 anni di progettazione a vantaggio della fiat, quindi qualcosa di buono la 147 ce l'avrà, è questa cosa è come dici tu, il piacere di guida, è qui casca l'asino... tu dici che oltre quello non c'è altro e di guardare le prestazioni... mio caro emanuele, hai 28 anni, dovresti avere maurato una capacità critica a quell'età, ma ancora mi parli di prestazioni assolute, la maggior parte delle persone che compra un'auto non credo lo faccia per spuntare la migliore accelerazione da 0-100 o la velocità di punta maggiore, io che ho avuto e ho la fortuna di guidare un'alfa romeo so che a livello di guidabilità e piacere di guida auto paragonabili ce ne sono ben poche, e fra queste non c'è il tuo c2 vts( che tal'altro molta pure un motore vecchio di 15 anni, lo montava pure la peugeot 106 1.6 120 cv) e soprattutto ho la fortuna di fare spesso, per non dire sempre, percorsi extraurbani e vedere la mia auto che con alcuni e leggeri movimenti dello sterzo, danza fra le curve, onestamente mi appaga molto di più rispetto di uno 0-100 fasullo in cui consumo solo parecchio gasolio... P.S. a proposito di ciò che dicevi in un'altra prova sulla 156 da 144 cv che tu con la tua c2 avresti sverniciato, trova un percorso con un poco di curve (é lì che ci si diverte) e sono sicuro che dopo 3-4 curve l'alfa sarà almen 50 mt avanti... con tutto il rispetto... saluti
Ritratto di MIK_HF
18 gennaio 2010 - 21:08
Ecco il solito grande intenditore di auto.....che parla male dell' alfa.... e sentiamo quali sarebbero i motori sportivi?
Ritratto di ste85gangy
18 gennaio 2010 - 21:44
il 20tsfi,tipo quello della golf r6 2.0 turbo 271cv da 0-100. 5-5 il 5.2fsi v10,il 3.0tdi il6.0w12 vw, i motori bmw come il 3000 diesel o benzina, il 1.4 tsi della seat ibiza ha 180cv anche la mazda 3 ha un motore + piccolo di cilindrata ma con pari potenza poi mentre l'alfa se ferma a 260 cv con un motore di 30anni fa le altre case passano chi i 300 cv ki i 400cv e ki come la mercedes sulle amg ha i 525cv, l'alfa che come dici tu ha il cuore sportivo se li sogna sti motori infatti facci caso hanno anche tolto questo slogan.. una volta erano imbattibili quando erano "vere" ALFAROMEO mo so fiat con una linea diversa ma non hanno di certo motori sportivi.. su la 159 hanno il mjet da 120cv su una macchina da 1500kg tu la chiami sportiva...una volta chi aveva il marchio alfa era imbattibile ora anche una semplice c2 vts si beve il 185 cv della 159.. per non parlare della brera mjet 200cv l'ho provata per un test drive.. è un polmone cammina come la golf mia solo che ha tipo 50cv di meno la mia
Ritratto di metal01
29 gennaio 2010 - 17:26
Anke xke i motori attuali dell'alfa, soprattutto 159 sono General Motors, la 159 3.2 V6 JTS Q4 ne usa uno..........e rispetto ad una 156GTA beve uguale e va la metà. Peccato perchè hanno un ottima tenuta di strada e telai ke sopportano motori ben + performanti. Vedremo con il nuovo 1750 TBi da 200 CV se andrà meglio. Ciao a tt
Ritratto di miana80
18 gennaio 2010 - 21:32
il 1.6 con 105 cv, per me non ci credi neanche tu alle fesserie che scrivi. e poi ste85 ha ragione le alfa di sportivo non hanno piu niente, solo un esempio la 159 3.2 ha prestazioni e consumi peggiori rispetto alla serie 3 con il 3.0 depotenziato che di cavalli ne ha 42 in meno. penso che questo basti.
Ritratto di MIK_HF
19 gennaio 2010 - 13:11
miana80 non sa' nemmeno leggere quindi lasciamo perdere.....io non ho scritto da nessuna parte che il 1.6. e' un motore sportivo.... ho semplicemente detto w il cuore sportivo per intendre l'alfa in generale... mi rivolgo a ste85: riconosco che la brera e la 159 pesano un po' troppo.... ma non puoi non riconoscere che i multijet, i multiair e i nuovi turobenzina alfa non sono motori sportivi.... saprai sicuramente che i multijet non sono montati solo su alfa, fiat e lancia ma anche opel (che tra l' altro e' tedesca) ,saab ecc... e poi mi hai tanto parlato bene delle auto tedesche.... e della ford e opel che mi dici? Per essere auto tedesche fanno abbastanza pena..... Te lo garantisco io che ho una fiesta tdci e che ho guidato anche una focus 1.6 110cv e una 1.8 90 cv... e poi mi hai elencato motori turbo, v8,v10.... noi stiamo parlando di una 147 1.6. a benzina 105 cv che costa 14.000 euro... no supercars da 100.000 euro.....
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 31.900 a € 41.500
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 55.950 a € 104.900
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 46.000 a € 95.300

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior dalla viva voce di chi l’ha disegnata e di chi ha messo a punto la sua meccanica. Qui la news.

  • In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.

  • Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.

Annunci