Alfa Romeo Brera 2.4 JTDm

Pubblicato il 25 gennaio 2010

Listino prezzi Alfa Romeo Brera non disponibile

Ritratto di fastidio
alVolante di una
BMW Serie 3 Touring 320d Sport
Alfa Romeo Brera
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
L'ho noleggiata per un giorno in cui ho fatto 700 km tra autostrada, statale, strade di montagna e città, quindi una prova abbastanza completa. La versione che ho provato era la 2,4 mjet skidome di colore rosso. La scelta è ricaduta su di lei in quanto mi ha sempre affascinato come linea (anche se la concept "brera" presentata ai vari saloni era molto più sportiva e filante) ed ero curioso di provarla.
Gli interni
Non si può considerare una 2+2 perchè con il sedile di guida impostato sulla mia posizione, quello dietro era appoggiato allo schienale quindi non c'era nemmeno un cm per le gambe del passeggero. Sarebbe stato meglio farla 2 posti e aumentare il bagagliaio. I sedili anteriori comunque sono comodi e trattengono bene in curva, i comandi sono tutti a portata di mano e la consolle rivolta verso il guidatore aiuta a tenere sotto controllo tutte le informazioni (tra cui una cosa che non vedevo da molti anni, i manometro del turbo); un pochino vecchio stile il cruscotto e la consolle centrale, avrei gradito uno stile più minimale. Lo spazio è abbastanza limitato in tutte le direzioni, cosa che può essere positiva perchè ci si sente l'auto cucita addosso, ma negativa per la visibilità che nella zona posteriore e laterale è veramente ridotta; avendo il tetto apribile e data la mia altezza sfioravo leggermente il tetto. Il bagagliaio è abbastanza ampio anche se di altezza ridotta ma tanto ci sono i sedili posteriori che come detto prima possono essere usati solo per riporre oggetti e abbattendo lo schienale si possono caricare molte cose.
Alla guida
Sono partito dal presupposto che tutti giudicavano la brera (e la 159 in generale) troppo pesante per essere un'auto sportiva In realtà mi sono ricreduto perchè se effettivamente il peso è abbastanza elevato, alla guida questo non si percepisce. Il motore spinge bene anche se non sembra avere 200 cavalli, devo dire che un qualsiasi 1.9 tdi audi o fiat da 140/170 cavalli da le stesse sensazioni se non di più, ma nell'insieme è piacevole e comunque divertente, facilissimo far pattianare le ruote accellerando in seconda. La ripresa è notevole, forse qui si sente la differenza tra questo 2400 cc e un qualsiasi 1900 cc. Nota un pò dolente sono i consumi che nel mio giro si sono assestati intorno ai 12/13 km/l. Interessante il cambio data la leva molto corta e di conseguenza con passaggi di marcia abbastanza veloci. La tenuta di strada è decisamente buona grazie alle gomme e alle carreggiate piuttosto larghe a all'assetto piatto. Su strada tutte curve in montagna sia il motore che l'assetto invitano a spingere e ci si diverte parecchio.
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei sicuramente, magari usata a una cifra bassa, come seconda auto da usare per divertirtmi o semplicemente per ammirare la sua splendida linea. Mi attirava parechio e mi attira tutt'ora specialmente adesso che sono usciti due nuovi motori (1750 turbo benzina da 200 cavalli e 2000 turbodiesel da 170 cavalli) che la fanno diventare un pò più economica come costi di gestione del 2400.
Alfa Romeo Brera 2.4 JTDm
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
1
2
0
0
VOTO MEDIO
4,3
4.285715
7


Aggiungi un commento
Ritratto di Oscar
29 gennaio 2010 - 13:58
veramente bella di linea, ma i consumi per 1 macchina del genere mi sembrano normali
Ritratto di sandrino91
29 gennaio 2010 - 19:07
bella la brera ma volevo farti una domanda andrebbe bene per i lunghi viaggi la brera??
Ritratto di fastidio
1 febbraio 2010 - 10:26
7
direi di sì, io mi sono trovato più che bene ovviamente con i limiti di una coupè..
Ritratto di MASSIMO72
30 gennaio 2010 - 12:10
Mi sarebbe piaciuto un frontale piu' aggressivo....comunque rimane un auto bellissima.........
Ritratto di salvatorenicola
28 settembre 2011 - 15:50
più aggressivo di così ci vuole una testa di uno squalo bianco :)
Ritratto di nicobosh
30 gennaio 2010 - 16:18
Sì, veramente bella linea!, io sono dell'idea ke quei cerchioni siano uno dei più belli x le auto di serie.
Ritratto di badman200
30 gennaio 2010 - 19:58
linea stupenda! peccato per le prestazioni a mio parere non all'altezza dell'auto...
Ritratto di Tony83
2 febbraio 2010 - 19:00
6
Sono pienamente d'accordo! Un'auto con questa personalità estetica meritava una maggior attenzione alle prestazioni che sono, ahimé, medriocri, non all'altezza del blasone del biscione nè tantomeno della concorrenza, particolarmente agguerrita, vedi Scirocco
Ritratto di emy82vts
8 febbraio 2010 - 16:08
le prestazioni no comment!!
Ritratto di Franc-one
8 febbraio 2010 - 17:05
oggi come oggi le prestazioni non servono a niente a meno che non vai in pista....
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 55.950 a € 104.900
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 46.000 a € 95.300

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • La rinnovata Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio emoziona nella guida sportiva pur non sacrificando troppo il comfort. Migliorata la tecnologia di bordo, ma le rivali sono ancora un passo avanti. Qui per saperne di più.

  • Basata sull’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la ErreErre Fuoriserie riprende la forma di quella originale del 1962 e al Salone di Ginevra 2024 è stata presentata nella sua forma definitiva. Qui per saperne di più.

  • Si chiama Tributo Italiano il nuovo allestimento più sportivo e più ricco per le Alfa Romeo Tonale, Stelvio e Giulia. Abbiamo provato proprio la berlina, nella variante 4x4 col 2.2 diesel da 211 CV: sempre molto appagante ma non silenziosa. Qui per saperne di più.

Annunci