Alfa Romeo GT 1.9 JTDm Progression

Pubblicato il 6 marzo 2010

Listino prezzi Alfa Romeo GT non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
l'auto è di mio fratello, ed è pure l'ultima arrivata in famiglia, non ho avuto molte occasioni di provarla, ma quelle poche è stato per viaggi di media lunghezza, in cui ho potuto cimentarmi nella guida in autostrada, in città e nel percorso misto quindi, posso redigere una prova completa.
Gli interni
gli interni sono del tutto simili a quelli della 147, stilosi e riusciti, certo da un'auto di categoria superiore si poteva aspettare qualcosa di diverso, ma la differenza sta tutta nei materiali utilizzati, nella parte superiore domina la pelle, anche il volante è in pelle e quello che più mi ha sorpreso è l'attenzione ai particolari come il piccolo cuscinetto posto vicino alla colonna centrale per far riposare la gamba destra, la strumentazione è molto simile a quella della 147, circolari a fondo bianco, danno una sensazione di sportiva eleganza. Per quanto riguarda il cassetto potaoggetti è capiente a sufficienza illuminato ma senza la chiusura a chiave, un peccato. per quanto riguarda la'abitabilità, nei due sedili davanti è buona, dietro è sufficiente solo per chi è alto meno di un metro e settanta, essere più alti significherebbe toccare con la testa il tetto (esperienza personale) inoltre per chi soffre di claustofobia è sconsigliabile stare seduti dietro dato che i finestrini sono ridotti a due oblò. nel complesso per essere un auto sportiva e quindi scomoda per definizione, il comfort è accettabile.
Alla guida
alla guida l'auto da il meglio di sè, grazie alle qualità delle sospensioni e del telaio,l'auto in prova è dotata di cerchi in lega da 17 con gomme ribassate, e la tenuta di strada, già ottima diventa strabiliante, sembra davvero di viaggiare su binari immaginari. La città non è il suo terreno ideale, il diametro di sterzata e la lunghezza della'auto non permettono di muoversi agilmente nel traffico, inoltre la visibilità posteriore scarsa, impone l'utilizzo dei sensori di parcheggio di cui l'auto è dotata, per quanto riguarda le manovre nello stretto. Il motore è il 1.9 jtd-m 16 valvole, che ha tutta la sportività che non ti aspetteresti da un propulsore diesel, è dolce ai bassi regimi, ma dai 2000 giri diventa veramente cattivo, la spinta ti tiene incollato al sedile, il tutto accoppiato ad un cambio manuale a 6 marce morbido e preciso negli innesti, molto utile in autostrada, per ridurre i consumi, infatti l'auto si ritrova a 130 km/h a solo 2000 giri/min. i percorsi misti sono il suo pane, e divora le curve come una vera sportiva. i consumi sono accettabili, in città si attestano, secondo i dati del computer di bordo, intorno ai 10 km/l, in autostrada 13,14 km/l, nei percorsi misti si attesta sui 17,18 km/l.
La comprerei o ricomprerei?
E' un'auto decisamente accattivante, da scegliere con oculatezza, se sei giovane e non hai esigenze famigliari, allora è l'auto per te, se hai già una famiglia e ti muovi spesso in città, beh non è l'auto adatta a questo tipo di esigenze, sostanzialmente è un'auto che si compra più col cuore che con la testa. in definitiva pur apprezzando l'auto non la comprerei.
Alfa Romeo GT 1.9 JTDm Progression
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
4
1
2
0
VOTO MEDIO
4,3
4.29412
17


Aggiungi un commento
Ritratto di ste85gangy
8 marzo 2010 - 12:48
tutto sommato la linea è carina
Ritratto di ImAlphaMan
8 marzo 2010 - 19:20
tutto sommato... anche la linea della vettura che hai messo come foto è carina...
Ritratto di emy82vts
8 marzo 2010 - 20:34
la linea è bellissima e la macchina ha sicuramente un ottimo comportamento su strada, intendo tenuta frenata... ma la qualita lasciamo sta! poi il motore... be dire che ti attacca al sedile propio no!! so altre le auto che ti ci attaccano per davvero!! ha prestazioni sufficenti ma nulla di più!!!
Ritratto di ImAlphaMan
9 marzo 2010 - 11:41
Non si è capito il senso, ovvio che non ha prestazioni da ferrari, nè da amg o cos'altro, ciò che intendevo è che la spinta superati i 2000 giri arriva improvvisa, tale da attaccarti al sedile, le prestazioni credo siano in linea con altri motori del genere, considerendo il peso della vettura,l'accelerazione e sugli 8 secondi e mezzo 9 secondi per fare lo scatto 0-100, i consumi idem. ha prestazioni buone, non sufficineti, perchè cmq il fatto che abbia tenuta di strada, appaga il guidatore, sia chiaro andare a 200 non si può in italia, quindi il motore a livello di prestazioni assolute è relativo. ciò che conta davero è quanto un auto del genere appaghi la guida, e questa onestamente, e credo di essere cmq imparziale nel dirlo, appaga chi la guida.
Ritratto di emy82vts
9 marzo 2010 - 12:51
ti appaga non ci piove!!! pero le prestazioni paragonate a altri motori diesel 1.9-2.0, non sono granchè! lo 0-100 lo fa in più di 9, su quattroruote cerà la prova e stava sui 9,4!
Ritratto di ImAlphaMan
9 marzo 2010 - 14:57
purtroppo difetto delle alfa romeo dalla gt alla brera, è il peso elevato del corpo vettura.. voglio dire una 147 col 150 cv andrà di certo meglio in accelerazione rispetto al gt... è normale! beh se mi parli dei pompa iniettore ti do assolutamente ragione...cattivo veramente, peccato però che cmq non si è riuscito ad evolverlo fino a soddisfare le norme anti inquinamento..
Ritratto di emy82vts
9 marzo 2010 - 20:32
parlare con uno come te, che seppur ti si dice cose negative sulla macchina non risponde male o a parolacce!! complimenti!!! tanti qui su questo forum dovrebbero imparare da te!! cmq nel complesso la gt non mi dispiace!!
Ritratto di ImAlphaMan
9 marzo 2010 - 21:07
si parla di dati oggettivi eh... non esiste la tecnologia assoluta... cmq il piacere è condiviso
Ritratto di drupi77
11 marzo 2010 - 19:31
Mi piaciuta sempre moltissimo proprio per look molto sportivo ma non troppo esagerata. Come motori non penso che esiste o esisteva almeno uno che farebbe di Alfa GT una vera sportiva. Come già hai detto pesa tanto. Devo dire che questo modello e pure 166 ultima serie sono due Alfa Romeo che comprerei solo per look e sensazioni che trasmettono. Ottima prova. Complimenti per te e tuo fratello per macchina. ;)
Ritratto di emy82vts
11 marzo 2010 - 19:39
la gt mi piace veramente di linea e guida!!! peccato solo per le prestazioni, pero con una mappata penso che spinga molto!!
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 31.900 a € 41.500
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 55.950 a € 104.900
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 46.000 a € 95.300

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior dalla viva voce di chi l’ha disegnata e di chi ha messo a punto la sua meccanica. Qui la news.

  • In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.

  • Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.

Annunci