Audi A3 Sportback 2.0 TDI Ambition quattro

Pubblicato il 26 febbraio 2014
Ritratto di follypharma
alVolante di una
Audi A3 S3 2.0 TFSI quattro S tronic
Audi A3 Sportback
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
Buongiorno a tutti, ho acquistato questa a3 per sostituire la mia civic con 7 anni sulle spalle e una quotazione usato in discesa preoccupante, riuscendo a venderla ad un ottimo prezzo... l'auto la possiedo da meno di un anno e ci ho fatto 10000 km, quindi comincio a trarne delle prime riflessioni...Parto quindi dal prezzo e dal rapporto con la qualita' e la dotazione proposta : il costo e' alto, e solo parzialmente giustificato dalla effettiva qualita' costruttiva (molto elevata e migliore delle rivali di segmento come clA e serie 1, verificato personalmente anche se entrambe mi sarebbero costate qualcosa meno poiche' bmw e MB fanno sconti maggiori qui) soprattutto considerando la scarsita' della dotazione proposta... il prezzo risulta ancor piu' ingiusto se si considerano le versioni UNDER 120 CV, che propongono sospensioni semplificate e, a mio parere, ingiustificabili, e motori inadeguati alla caratura del marchio e del mezzo e del prezzo....l'ho comprata aziendale, scaricando il leasing...in caso contrario non so se avrei speso la cifra....penso non avrei avuto il coraggio...specie con gli accessori presi ( cerchi 17, xeno, pacchetti vari, cruise, mmi (NON il plus troppo caro davvero) sensori pioggia e luci ( incomprensibilmente a parte rispetti al pacchetto xeno...cosi' paghi DUE volte)
Gli interni
Belli, ben fatti, comodi e spaziosi sia davanti (soprattutto) che dietro (un po meno spaziosi).in poche parole sono di LUSSO...poco da dire.. Belle le luci interne a led (a pagamento) e i tappetini sia di moquette che in gomma (a pagamento ma stranamento meno cari di quelli che avevo preso su honda...)che ho preso SUBITO per mantenere il piu' a lungo possibile gli originali in moquette ( consiglio a tutti di farlo, costano 40 euro e sono indistruttibili e si lavano in pochi secondi col getto a pressione!!). Facile trovare la posizione con regolazioni molto ampie. Davvero pregevole il volante(un piacere impugnarlo) e bello il cruscotto. L'auto e' silenziosa a caldo (per essere diesel) e viaggia sulle buche benissimo, ha sospensioni di pregio (non il torcente al post) e si sente.il bagagliaio e' striminzito, una sacca e uno zaino e sembra gia' pieno(civic altro pianeta). E' veloce e non te ne accorgi.Climatizzata anche dietro, molto elettronica e tarabile su misura , persino gli specchietti che in retro si abbassano per far vedere gli angoli...I comandi non sono intuitivi, a volte complicano le cose, ma sono fatti molto bene come materiali.Piccoli i vani, non refrigerati ma ben illuminati.Ottimo il clima veloce e molto silenzioso. Il comfort offerto e' di alto livello anche ad alte velocita'.Davvero difficile capirne gli ingombri specie il muso (la civic non ha quasi muso...questa SI e mooolto basso...infatti ho addirittura scoppiato una gomma su un marciapiede....ndr(ps io sono particolarmente imbranato con le auto nuove...le battezzo subito). Facilissimo toccarla, graffiarla, rovinare i cerchi.....i sensori (che io NON ho purtroppo) sono caldamente consigliati. 5 passeggero di fortuna specie nella mia che ha il tunnel per le 4x4.
Alla guida
Inizialmente la guidavo in "auto", ma poi ho messo "dynamic" come regolazione base e ora la guido sempre cosi'.... che dire: mi ha stupito. Il volante e' splendido, preciso, la mia e' la quattro e credo sia davvero l'opzione migliore: il volante non sente mai gli scalpiti della trazione e della coppia diesel e rimane sempre perfetto, in entrata la macchina e' veloce e in uscita se si spinge un po comincia col posteriore a dar coppia ( si sente chiaramente la spinta dietro) ed e' davvero una goduria....l'entrata in curva e' ottima(ma non cattiva...direi), le sospensioni sono tarate molto bene, l'auto e' piatta e rolla pochissimo (molto meno della pur molto rigida civic...)si appoggia bene, va veloce ... con le gomme da neve e l'asfalto praticamente perennemente bagnato ( qui piove da ottobre...) non posso mai fare un gran che, ma in uscita e' dove si gusta davvero appieno: spara fuori dalle curve come un proiettile... il posteriore e' magnifico (la differenza col torcente e le sosp. civic e' abissale: la honda era rigida dura e scomoda eppure rollava di piu', si appoggiava molto di piu' in esterno curva e uscivi piu' lento e con meno gusto). Al limite, direi che raccordando molte curve, in un misto veloce preso molto allegramente, ho notato una certa tendenza a (come si dice in gergo motociclistico) molleggiare (ondeggia) un po, andrebbe credo migliorato il FRENO in ritorno delle sospensioni.ma si parla di dettaglio.COnsuma pochissimo ( 16.5 kmlitro avendo le 4x4 lo reputo un gran risultato anche perche' mi spinge ad andar piu' allegro di quanto facevo con la honda) e invoglia ad andare veloce, a far bene le curve.... in pratica ingolosisce ( infatti terminato il leasing se posso aumento i cv...:-). Non ho parlato del motore: buono ma non eccezionale, la spinta c'e' ma non si sente : nel senso che l'erogazione e' molto piatta, non da' grande sensazione di potenza (meglio il 2.2 civic) pur spingendo benissimo la vettura. Non particolarmente silenzioso ne' con un bel rumore (meglio honda, ma la a3 e' meglio insonorizzata come abitacolo), in sostanza il 2.2 honda e' piu' moderno...ma entrambi hanno le stesse prestazioni e consumi (la a3 consuma meno considerando che ha le 4x4 ...)
La comprerei o ricomprerei?
Si, mi ha stupito positivamente in relazione alla guida...mi piace e diverte. Costa molto, credo un 10% in piu' di quanto valga...ma e' il mercato e si deve accettare cosi' com'e'..Credo che se potessi la ricomprerei in versione benzina con 200cv o piu'....perche' le 4x4 nelle marce alte stemperano la spinta del motore.Merita piu' cv (potendoseli permettere)...mettero' una prova piu' avanti per documentare l'affidabilita'... per adesso non ha avuto alcuna noia, ma e' nuova quindi....
Audi A3 Sportback 2.0 TDI Ambition quattro
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2.9
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Ritratto di Flavio Pancione
10 marzo 2014 - 00:26
7
concordo sui cavalli e sul motore, che in effetti sembra essere timido nelle "reazioni" per cui l'eccessiva regolarità non è un bene sempre. Certo non è lenta , ma il surplus di trazione per le quattro motrici meriterebbe qualche cv in più..
Ritratto di follypharma
10 marzo 2014 - 09:27
2
telaio e sospensioni sono ottimi, e con le 4x4 la trazione in uscita e' splendida...inoltre e' una macchina leggera con un anteriore alleggerito al massimo ( il cofano e i parafanghi sono in alluminio ) quindi in effetti invita a spingere... ma il motore ha una erogazione cosi' piatta e regolare da sembrare poco potente... in sostanza... merita motori piu' spinti di questo, andrebbe bene un diesel biturbo sui 200 cv e rotti oppure un benzina turbo sopra i 230.....ovviamente potendosi permettere il costo enorme all'aquisto .....
Ritratto di PariTheBest93
10 marzo 2014 - 18:37
3
Interessante il sistema che abbassa gli specchietti in manovra, ma ce l'ha il lettore CD l'A3? Poi nel motociclismo di dice proprio "innescare ondeggiamenti" ma per le auto è solo il "rollio" :)
Ritratto di follypharma
11 marzo 2014 - 09:05
2
non sono esattamente la stessa cosa, il rollio e' l'appoggio in curva, la macchina rolla se tende ad appoggiare troppo in percorrenza curva (mentre beccheggia se in frenata affonda troppo con l'anteriore) ... la a3 non appoggia in curva anzi va molto piatta.... raccordando una curva alla altra pero' puo' innescarsi un ondeggiamento .... ovviamente se fai le curve...piuttosto allegramente..e se si tratta di misto stretto... Il lettore cd e multimediale e' nel cassetto anteriore..non molto comodo e diminuisce lo spazio gia' non eccelso del cassetto
Ritratto di Rav
15 marzo 2014 - 14:52
2
L'auto mi è sempre piaciuta e anche questa ha saputo riconfermarsi. L'unica cosa che non mi fa impazzire e mi scoraggerebbe dall'acquistarla è la plancia che pare mutuata dall'Audi A1 e più che minimal pare proprio spoglia. La precedente più avvolgente e con qualche tasto che ti faceva capire di aver comprato un'auto con qualche dotazione la preferivo di gran lunga. Poi quella specie di tablet appiccicato lì sopra... personalmente avrei preferito una plancia meno minimal ma più elegante. Nulla da dire sulle ottime finiture.
Ritratto di follypharma
17 marzo 2014 - 11:56
2
le plancie minimal sono di moda.... inoltre i manopoloni con le varie funzione di fatto tolgono tasti alle plancie... riguardo al tablet...mi sa che ti confondi con la classe A : la a3 lo ha a scomparsa non ha il tablet attaccato alla plancia...a me piace quando vien fuori dalla plancia ma avrei preferito che avesse la fessur adei cd non nel cassetto : e' gia' piccolo di suo e cosi' rimpicciolisce ulteriormente...
Ritratto di cris25
15 marzo 2014 - 18:49
1
è una delle segmento C premium che più mi piace, per via della sua eleganza, senza però alcuna esagerazione, tipica dei modelli Audi! Devo dire però che preferisco la Classe A, secondo me la più bella in assoluto se paragonata alle rivali...! La prova è davvero completa e contiene tutte le necessarie informazioni per i lettori, bravo!
Ritratto di follypharma
17 marzo 2014 - 12:05
2
in effetti sono andato anche a farmi preventivare la clA, mi costava qualcosa meno e esteticamente forse mi piaceva di piu' ma : dentro lo spazio e' davvero risicato (la a3 e' molto piu' spaziosa), all'epoca non aveva un modello 4x4 diesel con discreta potenza (140 cv o piu') e qualitativamente , come materiali interni, e' leggermente inferiore alla a3 ( se scendi da una e sali subito sull'altra...ti rendi immediatamente conto delle differenze)... e mia moglie chissa' perche' odia le mb....;-)
Ritratto di follypharma
18 marzo 2014 - 10:18
2
innanzitutto all'epoca (luglio scorso)non c'era. poi secondo te uno che compra una diesel 150 cv (che mi fa 17kmlitro) come alternativa prende sicuramente in considerazione una auto benzina turbo che di kmlitro ne fara' si e no 9 se va bene? ti sembrano auto confrontabili? fammi il confronto con la sedutissima cla diesel 136 cv.... e poi sulla qualita', beh. lo dico io.... io ho toccato per bene e dappertutto la classe a, non mi sono limitato a guardarla, gli interni fanno molta scena, sono bellissimi.... ma tocca un po il sottoplancia, i lati in basso dei sedili, la parte in fondo della plancia dove va a toccare il parabrezza..... mi sa che forse devi spenderci qualche minutino in piu' nelle auto se vuoi vedere davvero di che materiale sono fatte....per non parlare del fatto che mica ho detto che fa schifo.... e' pur sempre una mercedes, e' ben fatta... ma SICURAMENTE meno della a3.. se poi tu la trovi anonima...beh di certo non e' una macchina originale, ma i gusti sono soggettivi.... io stesso reputo la cla un po piu' bella, e l'ho anche scritto..........tra l'altro.... e per il prezzo....quella che dici tu, con gli optional che dici tu..... rabbrividisco al solo pensiero del prezzo che verrebbe fuori...se non erro e' venduto solo col cambio automatico che da solo costa oltre 2000 euro...
Ritratto di follypharma
22 marzo 2014 - 11:31
2
la gtr, e' la migliore auto super prestazionale attualmente in commercio , soprattutto in rapporto qualita'-piacere guida-prezzo ...pero' e' davvero esagerata per l'italia, considerando che il prezzo di acquisto specialmente da usata, non e' poi cosi enorme, parte svantaggiata a prescindere : chi compra una ferrari 458 del superbollo se ne frega come dei consumi, mente a chi spende magari 80 000 euro per una auto invece gli interessa eccome.... la gtr fatica a fare piu' di 5-6 kmLt (l'ho letto su vari forum) e il superbollo la ammazza letteralmente...un gran peccato, ne ho viste 3 e sono davvero spettacolari.. mi piacerebbe farci un giro al ring :-) prima guidando io (che sono impedito da matti) e poi facendo guidare chi ci sa fare...
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