Opinione

serie 2 (8PA) restyle in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 21 novembre 2011
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato quest’auto per motivi di lavoro, visto che percorro 50.000km/anno mi serviva un’auto comoda, non troppo grande con un buon motore che costasse attorno ai 30.000€. L’auto A3 è risultata il miglior compromesso fra le candidate. L’auto è stata acquistata in versione sport back (5p) 2.0 tdi 140 CV versione attraction con l’aggiunta solo del bracciolo anteriore e dei sensori di parcheggio posteriori.
Gli interni
le plastiche sono lodevoli molto morbide al tatto, ben assemblate e fatte per durare nel tempo. Si vede la qualità Volkswagen. L’abitacolo è molto spazioso anche se non molto luminoso. I sedili sono comodi, l’imbottitura abbastanza rigida, ben sagomati e larghi. La plancia ha una forma lineare, la disposizione dei comandi ordinata, le bocchette dell’aria tonde danno un tocco di originalità. Il colore principale è il nero (che toglie un pò di luminosità ma si intona bene alla serietà dell’abitacolo). Il clima automatico bizona (collocato un po’ in basso) è silenzioso ed efficiente. Lo schermo della radio è ampio e il suono buono. Il tasto delle quattro frecce è insieme a una sfilza di tasti finti è assieme a quello dell’esp tra la radio e il clima. La visibilità è buona davanti, meno dietro. Nell’insieme la plancia è veramente ben fatta e (secondo me) ben disegnata, senza fronzoli. Il quadro strumenti è completo, a sinistra c’e il contagiri e a destra il tachimetro sopra più piccoli l’indicatore del carburante e del livello della temperatura tutti con retroilluminazione bianca e ben visibili. Il volante non è in pelle cosa che a me fa piacere cosi la corona del volante non diventa lucida. I posti dietro sono sufficientemente ampi e comodi anche se quello in mezzo è rigido e rialzato, quindi scomodo. l’accesso all’interno è buono. Il baule è ampio con la bocca regolare ma la soglia di carico è alta.
Alla guida
il motore è la parte migliore e secondo ma il migliore fra quelli disponibili per l’A3. Il motore è un 1968cm3 da 140cv(103kw) a 4200giri, 320Nm da 1750 a 2500giri, iniezione diretta TDI a quattro cilindri. Ha prestazioni buone 206km/h di velocità massima rilevati dal GPS (a 170 km/h il comfort è molto buono son assenti fruscii aerodinamici e il motore a poco più di 3000giri non è rumoroso), 0-100 in 9.4 sec. la ripresa è il punto forte di quest’auto il motore riprende molto prontamente e fluidamente da 30-40km/h in 6°(1000giri) e da 30km/h in 5°. i consumi sono bassissimi attorno ai 18 a litro con punte anche di 20. La stabilità è molto buona grazie alle gomme di 205mm. Il confort è buono sia grazie alla sospensioni né troppo rigide né troppo morbide e grazie anche ai pneumatici da 16” con spalla alta. La ripresa da 80-120 si effettua in 13sec. il cambio ha un’ottima manovrabilità. Il telaio, lo sterzo e i freni garantiscono un comportamento sincero e prevedibile. Lo sterzo è preciso e non troppo duro in manovra. In città: le dimensioni non esagerate non la rendono impacciata in città, grazie all’ottima ripresa si limita molto ‘utilizzo del cambio. Nel parcheggio però il lunotto piccolo non aiuta. Fuori città: il motore quando si guida allegri non si tira certo indietro, grazie al buon rapporto tra sterzo, cambio, sospensioni e motore fuori città ci si diverte. Si raggiungono velocemente velocità elevate. In autostrada: in autostrada l’A3 si fa valere, è molto comoda, il motore è attorno ai 2200giri e non disturba, i sedili sono comodi e i fruscii aerodinamici sono assenti e i consumi bassissimi attorno ai 19 a litro
La comprerei o ricomprerei?
è la terza A3 di seguito che compro e quindi mi sarei un po’ annoiato della stessa impostazione di guida. Stavolta vorrei puntare sulla nuova classe B 200cdi
Audi A3 Sportback 2.0 TDI 140 CV Attraction
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di gig
15 dicembre 2011 - 19:26
Complimenti per l' acquisto, vista la marca dell' auto. La prova è sintetica ma al tempo stesso ricca di dettagli. Complimenti. Saluti
Ritratto di giuseppe26
15 dicembre 2011 - 19:28
grazie
Ritratto di gig
15 dicembre 2011 - 19:35
Solo una domanda, anzi due. Come avrai letto nella prova della A1, il bracciolo centrale m' infastidiva leggermente, nelle cambiate. A te accade? Grazie! Quando avresti intenzione di cambiarla mi potresti far sapere quanto si svaluta (per sapere come tengono il valore la Audi, anche se credo bene...). Ciao :)
Ritratto di giuseppe26
15 dicembre 2011 - 20:17
no a me non da noia. le audi tengono molto bene il valore (un altro motivo per cui la compro), comunque la mia viene svalutata ulteriolmente a causa dei molti km (150.000 in tre anni)
Ritratto di gig
16 dicembre 2011 - 15:58
Saluti
Ritratto di 19miki90
16 dicembre 2011 - 11:07
4
A me nella giulietta(di mio papà) da fastidio... ma credo sia perché non sono altissimo (175 cm), quindi il sedile, cui é attaccato il bracciolo, é vicino al cambio e sovrasta la leva del freno a mano... di conseguenza quando guido io devo sollevarlo o fatico a cambiare e a tirar su il freno a mano.
Ritratto di gig
16 dicembre 2011 - 16:01
... basta tirarlo su
Ritratto di 19miki90
16 dicembre 2011 - 16:02
4
Basta sollevarlo :) però tenendolo giù da fastidio
Ritratto di gig
16 dicembre 2011 - 16:08
Se vuoi puoi leggere la prova dell' A1 (se non l' hai già fatto)
Ritratto di 19miki90
16 dicembre 2011 - 17:26
4
e commentata :)
listino
Le Audi
  • Audi A5 Avant
    Audi A5 Avant
    da € 50.550 a € 95.600
  • Audi A5
    Audi A5
    da € 48.150 a € 93.200
  • Audi A3 Sedan
    Audi A3 Sedan
    da € 31.950 a € 67.300
  • Audi e-tron GT
    Audi e-tron GT
    da € 128.400 a € 175.400
  • Audi Q5 Sportback
    Audi Q5 Sportback
    da € 68.850 a € 103.200

LE AUDI PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE AUDI

  • Prima wagon elettrica sportiva della casa tedesca, l’Audi S6 Avant e-tron è velocissima, ma soprattutto comoda e silenziosa. Sofisticati i sistemi elettronici, ma ma non tutti i menù di controllo sono intuitivi. Qui per saperne di più.

  • Il restyling ha portato alla versione ibrida plug-in dell’Audi A3 Sportback un nuovo motore a benzina (1.5 anziché 1.4) e una batteria più capiente che promette un’autonomia di oltre 100 km. L’auto è molto scattante e ben fatta, ma dura sulle buche. Qui per saperne di più.

  • Anche per questa terza generazione dell’Audi Q5 viene confermata la versione con carrozzeria più sportiva, la Sportback, in arrivo a maggio del 2025. Qui per saperne di più.

Annunci

Audi A3 sportback usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi A3 sportback usate 201916.60019.7904 annunci
Audi A3 sportback usate 202021.90025.9306 annunci
Audi A3 sportback usate 202126.90030.10010 annunci
Audi A3 sportback usate 202226.90042.19010 annunci
Audi A3 sportback usate 202331.90042.8605 annunci
Audi A3 sportback usate 202427.55042.49025 annunci