BMW Serie 1 120d Attiva 3p

Pubblicato il 26 marzo 2014
Ritratto di Fish
alVolante di una
Nissan Terrano II 2.7 turbodiesel 5 porte SE
BMW Serie 1
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
La vettura è di un mio amico e mi è capitato spesso di guidarla. Un esemplare del 2008 che lui possiede da alcuni anni e che comprò usata dietro consiglio mio e di un altro amico.
Gli interni
Gli interni hanno un aspetto razionale e leggermente sportiveggiante, ma anche una certa eleganza e si contraddistinguono per i buoni materiali e le ottime finiture. L'unico appunto lo faccio ai dettagli di alluminio che non sono molto di mio gusto e possono facilmente rigarsi. Un plauso ai sedili anteriori: ampiamente regolabili (manualmente) e di buona fattura, comprendono anche i fianchetti gonfiabili per adattarsi a tutte le corporature ed essere contenitivi in curva. Comoda anche la seduta estensibile per le persone più alte. La dotazione è molto ricca, con un autoradio con lettore CD (anche MP3) e AUX con Bluetooth e comandi al volante, il tutto abbinato ad un impianto audio di buona qualità. Presenti il cruise-control, il climatizzatore automatico bi-zona, i fendinebbia, un computer di bordo con una strumentazione completa e molto altro ancora. Complessivamente lo spazio non è molto, soprattutto sui sedili posteriori, ma 4 occupanti possono viaggiare molto comodi. Molto sacrificato un eventuale 5° passeggero. Il baule invece è di tutto rispetto e di forma regolare, con una soglia di carico abbastanza bassa e un ampio portellone.
Alla guida
La guida è probabilmente la parte migliore di questa vettura, con un motore molto potente (177 CV) quanto parsimonioso: facile raggiungere i 20 km/l. Decisamente insonorizzato e privo di vibrazioni fastidiose, risulta essere molto elastico e sempre pronto. Molto buono anche il cambio a 6 marce, ben rapportate e dagli innesti precisi e rapidi, anche se un po' duro nell'azionamento. Lo sterzo è diretto, leggero ma non troppo e dal raggio di sterzata ridotto, col rivestimento in pelle che da una ottima impugnatura. Freni pronti con un ABS efficace e non troppo invasivo. ESP e controllo di trazione sono presenti ed efficaci, ma l'auto di partenza è parecchio stabile anche nel misto ricco di curve quindi non se ne sente troppo il bisogno. Ad aiutare la stabilità c'è anche un'abbondante gommatura su cerchi da 17", con un assetto rigido quanto basta (il rollio è molto contenuto) che non trasmette colpi secchi sullo sconnesso. Essendo piccolo il lunotto posteriore e alta la fiancata, la visibilità non è il massimo. Davanti il cofano è lungo ma essendo ben visibile ed avendo un cruscotto corto il problema non sussiste.
La comprerei o ricomprerei?
Beh, io potessi penso di sì, è una vettura che mi sento di consigliare e con cui il mio amico si è trovato molto bene. Adesso ha circa 90.000 km e a parte un problema al servosterzo elettrico, non mi pare siano sorti inconvenienti. La carrozzeria e gli interni non paiono riportare segni del tempo, dando una piacevole sensazione di nuovo.
BMW Serie 1 120d Attiva 3p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
2
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
6
Aggiungi un commento
Ritratto di piero gobetti
3 aprile 2014 - 18:16
2
gran bella auto e prova molto fluida . hai scritto in poche righe l'essenziale da sapere su questa auto
Ritratto di cris25
13 aprile 2014 - 10:45
1
al contrario della nuova, che in quanto a stile e personalità non è all'altezza di questa!
Ritratto di Giacomo1965
19 aprile 2016 - 18:43
Anche io avevo una bmw serie 1 (era del 2005). Tornerei a riprendere subito la vecchia piccolina bmw 118d, ti giuro dopo 10 anni e ben 220000 km, non aveva nessun scricchiolio o fruscio, mai avuto noie con la turbina né tanto meno con il motore! Una macchina dove ho lasciato il cuore!! La qualità tedesca, seconde me, non la batte nessuno! Un motore generoso. Una guida precisa. Con la piccola grande BMW Serie 1 118d mi sono proprio divertito.
listino
Le BMW
  • BMW Serie 5 Touring
    BMW Serie 5 Touring
    da € 54.150 a € 80.250
  • BMW Z4
    BMW Z4
    da € 42.700 a € 78.700
  • BMW Serie 5
    BMW Serie 5
    da € 51.600 a € 91.450
  • BMW i3
    BMW i3
    da € 39.150 a € 47.500
  • BMW Serie 3 Gran Turismo
    BMW Serie 3 Gran Turismo
    da € 40.450 a € 65.150

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • Per stessa ammissione dell'amministratore delegato della BMW Italia la Serie 3 è il cuore della gamma della casa tedesca. E qui al Salone di Parigi è arrivata la settima generazione.

  • La settima generazione della BMW Serie 3 è stata completamente rinnovata: lo stile vede fiancate scolpite e un frontale caratterizzato da una mascherina piuttosto estesa. In arrivo all'inizio del 2019.

  • Rispetto alla precedente generazione della BMW Z4 stesso nome, ma nulla in comune. Nelle intenzioni della casa tedesca questa nuova edizione sarà più divertente da guidare. Addio al tetto in metallo: torna quello in tela.