L' auto si guida con piacere, come nel DNA di tutte le BMW. Lo sterzo comunicativo e diretto (con Servotronic), consente di pennellare le curve. Il lievissimo sottosterzo in ingresso di curva non infastidisce perchè da metà percorrenza in poi l' auto diventa neutra. Motricità eccellente, la trazione posteriore con gommatura generosa annulla di fatto i pattinamenti e garantisce all' avantreno una buona direzionalità. Le sospensioni sono un compromesso tra sportività e confort, ma per un miglior controllo occorre un assetto più rigido e sostenuto. Montando le molle ribassate delle versioni Attiva o MSport, infatti, l' auto è più precisa; l' assorbimento rimane buono e l' estensione ridotta annulla i sobbalzi. L' insieme è forse "sporcato" dai pneumatici RFT, che essendo molto rigidi tendono a rimbalzare e copiare tutte le imperfezioni dell' asfalto, chiamando spesso in causa l' ESP. Il motore ha nella rotondità di funzionamento la sua qualità migliore. La potenza (204 cv) e soprattutto la coppia (430 nm a 1750 g/m) comunque non mancano, consentendo di viaggiare con un filo di gas in qualsiasi situazione. Riprende bene fin dai 1200 g/m anche con le marce alte ma se sollecitato risponde con vigore, staccando prestazioni di tutto rispetto (0-100 in 7 s e 242 km/h di velocità massima). Il sound è soffuso e gradevole per essere un diesel, grazie anche all' architettura a 6 cilindri. Consumi sempre bassi, a livello di un 2 litri. Freni caratterizzati da buona potenza (non eccezionale, comunque) e ottima modulabilità. Il cambio manuale, infine, gradisce, anzi richiede, una guida sportiva con innesti secchi e decisi, soprattutto con il pomello Msport che diminuisce l' escursione della leva; nella guida rilassata invece tende ad impuntarsi. Frizione pesante ma non granitica, è comunque ben modulabile. Rapportatura cambio adeguata, con marce abbastanza distese ma ben sfruttabili. Nel complesso tutto il gruppo trasmissione è decisamente migliore di quello delle versioni diesel a 4 cilindri, dove la frizione tende a strappare.