BMW Serie 5 530d M Sport Steptronic

Pubblicato il 18 agosto 2015
Ritratto di Flavio Pancione
alVolante di una
Porsche Boxster 2.7
BMW Serie 5
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
a Serie 5 a mio personalissimo parere è la Bmw dove si concentra maggiormente lo spirito degli ultimi anni della Casa. Sempre personalmente, è una delle mie auto preferite in assoluto. E’ bella, veloce, ben fatta. Meccanicamente ineccepibile. Detto ciò, quella che vi racconto è una 530d, è un 3000 in alluminio sei cilindri in linea da 258 cavalli a 4000 giri al minuto e 560 nm di coppia agli imbarazzanti (in senso positivo ) 1500 giri al minuto, coppia estesa più o meno su questa cifra fino a 3000 giri. Sotto il telaio abbiamo ancora alluminio come ci ha abituati Bmw fin dalla più piccola Serie 1, e difatti troviamo sospensioni in alluminio a bracci trasversali e a doppio snodo davanti e dietro troviamo un sistema chiamato Integral V a bracci oscillanti. Dentro cosa troviamo? Bmw promette elevato confort e in generale un’ambiente lussuoso. Non ci resta che controllare se le promesse fatte da Bmw sono tradotte in esperienza positiva. Come al solito cercherò di fare confronti con altre auto a mia conoscenza. Dimenticavo, questa Serie 5 è dotata di pack Msport, davvero stupenda in nero .
Gli interni
Per gli amanti del sound delle portiere: è ok fa il giusto rumore sordo. Seduti al sedile guida si apprezza la comodità degli ampi sedili, tra l’altro in alcantara e tessuto una tipologia che personalmente adoro. Altra scelta “democratica” di tutte le Bmw, il piccolo tricolore Bmw riprodotto sulla selleria “M”. L’ alcantara comunque è riprodotta un po ovunque nell’abitacolo con fantastiche cuciture a contrasto chiaro. Domina poi l’inserto al centro plancia in alluminio a mio avviso più moderno e “leggero” a vedersi della radica. Per fortuna troviamo gli stessi comandi delle altre Bmw con un interfaccia molto simile per l’impianto multimediale arricchito di nuove funzionalità facilmente reperibili in rete. Abbiamo anche il consono eccellente Climatizzatore come già visto sulla Serie 3. Insomma abbiamo una plancia molto razionale e semplice nella disposizione dei comandi. Passiamo al divano posteriore, chiaramente profilato per due così che si sta davvero molto comodi. Finiture notevoli, non ho visto nessuna caduta di stile ne piccole sbavature come può accadere su Serie 3. Un cockpit davvero all'altezza insomma, con uno stile razionale che contradistingue da sempre, e senza stravolgimenti gli interni tipici della casa.
Alla guida
Primo, vibrazioni quasi assenti. Sembra immobile, fa un bell’effetto. Si nota subitissimo che l’ambiente è più ovattato rispetto ai segmenti inferiori. Qui abbiamo anche l’eccezionale cambio automatico , ormai vecchia conoscenza ma uno dei pochi che riutilizzo con piacere, abbiamo poi il “solito” volante MSport bello e con comode palette al volante. Quadro strumenti più moderno perchè è in realtà uno schermo ricco di informazioni . Troviamo come sempre il selettore di guida vicino al cambio e nelle modalità dolci la vettura è prettamente votata al confort con una fluidità disarmante. Tuttavia ci si aspetta qualità di questo tipo da auto così grandi, infatti quello che è invece piu disarmante è la guida veloce. Tant’è che anche qui troviamo la solita posizione di guida Bmw , fantastica e comoda ed anche sportiva e troviamo tutta una serie di “eccellenze” per il piacere di guida : sterzo di quelli diretti e precisi, freni di quelli che non si stancano , retrotreno che allarga, gran controllo e cambio che asseconda qualunque guida. E il motore che è bello arrabbiato che merita una piccola analisi in più. Insomma è ricco di coppia infatti unito alla sua fluidità riprende in maniera eccelsa senza sussulti e senza ripensamenti. La potenza è tanta ma anche ai medi regimi ed è bello cattivo infatti l’erogazione è quasi “elettrica” per via della prontezza. In realtà non ha allungo da record ma ce lo si dimentica in fretta. Ed il sound? E’ pure niente male dall’interno. Ok detto ciò vediamo che succede in curva, è incredibile sembra un’auto molto piu piccola tanto è maneggevole , l’unica cosa a tradirla sono gli ingombri ma alla guida è agile come una sportiva. Più nel dettaglio un lieve sottosterzo c'è tuttavia deve essere evitato a colpi di sterzo o gas, perche il bilanciamento è tale che non è difficilissimo passare al sovrasterzo. Anche lo sterzo forse è giusto un filo meno rapido della serie 3 ma ciò che stupisce come giá detto, è il comportamento da sportiva granturismo che ha. Anche i freni sono lì pronti ad accogliere qualunque richiesta di pressione. Il pacchetto Msport affina infatti queste qualita senza compromettere il confort perche le sospensioni sono pienamente in grado di cambiare il loro comportamento oltre secondo me a renderla più bella, perche non è eccessivo nelle modifiche estetiche come sulla Serie 3.
La comprerei o ricomprerei?
Davvero complicato trovarle difetti. Anzi dal mio punto di vista non ne ha perche è un'auto che mi piace tantissimo. A maggior ragione potrebbe meritare anche più cavalli, magari addirittura la 535d, è risaputo che grazie alla coppia e la diversa erogazione del motore è quella che "sembra" più potente e veloce e divertente della controparte a benzina. Rinunciando però a un po di allungo e sound. A voi la scelta.
BMW Serie 5 530d M Sport Steptronic
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I VOTI DEGLI UTENTI
9
1
1
0
1
VOTO MEDIO
4,4
4.416665
12


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Ritratto di Vespa Primavera
24 agosto 2015 - 20:47
La serie 5 è una signora auto, con questo motore è perfetta per l'utilizzo di ammiraglia. Però, sembra l'hai maltrattata per bene dalla prova xD
Ritratto di Flavio Pancione
24 agosto 2015 - 21:59
8
Si un po mi sono cimentato sulla guida piu che gli interni e simili. Comunque ottimo il motore e l'auto va cosi bene che merita piu cavalli.
Ritratto di Flavio Pancione
25 agosto 2015 - 08:12
8
Vero e a mio parere il 6 cilindri completa il quadro dei comunque ottimi 4 cilindri.
Ritratto di Flavio Pancione
25 agosto 2015 - 08:13
8
Completa il quadro MEGLIO dei comunque ottimi 4 cilindri*
Ritratto di rikykadjar
25 agosto 2015 - 12:30
3
Ciao, prova buona come sempre. Alla fine meglio serie 3 o serie 5?? Comunque la serie 5 migliore è quella del 2005. Fantastica.
Ritratto di Flavio Pancione
25 agosto 2015 - 12:50
8
Bella domanda, la serie 3 a paritá di motore è inevitabilmente più svelta e probabilmente più divertente. Ma la serie 5 unisce in maniera quasi sconcertante, una guida degna di nota ad un confort notevolissimo. Ovviamente altre vere differenze si trovano nell'ambiente ovattato.
Ritratto di Mattia Bertero
25 agosto 2015 - 13:05
3
PROVA. Ciao Flavio. La prova è ottima, soprattutto riguardo alla guida di questa Serie 5. Come linea preferisco di gran lunga la Serie 3. Qui, naturalmente con dimensioni maggiori, il confort è più elevato e con una cura nella costruzione maggiore, considerando la fascia di prezzo e di categoria in cui si è inserita. Da quello che dici guidarla deve essere proprio una goduria a chi piace il comportamento tipicamente tedesco nelle macchine, piace tanto anche a me. Un saluto.
Ritratto di cris25
26 agosto 2015 - 12:09
1
Bellissima la Serie 5, una delle mie BMW preferite, mi piace anche la Touring, che a differenza del modello vecchio non è pesante nella coda. Per il resto ho avuto modo di salire a bordo come passeggero e mi sono trovato in un vero salotto, materiali impeccabili e di qualità, poltrone comodissime e insonorizzazione di primo livello, insomma è l'auto che tutti vorremmo! La prova mi piace, è chiara e completa, bravo...
Ritratto di cubelove
31 agosto 2015 - 12:40
1
sembra bella e affidabile invece non è così conosco 2 o 3 proprietari di questa bmw che hanno rotto 2 o 3 volte la turbina ogni 30.000km!
Ritratto di Flavio Pancione
31 agosto 2015 - 13:05
8
Ma siii anche io conosco 4 o 5 propretato che hanno rotto 4 o 5 turbine ogni 10mila km!!! Ma per cortesia da dove esce questa scienza?
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