Allestimento MSport Pro

Pubblicato il 30 marzo 2024
Ritratto di Rush
alVolante di una
BMW X5 xDrive30d MSport
BMW X5
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L’ho comprata perché era da tempo che rimandavo in quanto avevo sempre un’altra auto che mi piaceva di più. Anche in questa circostanza diciamo che è stato un “ripiego” dato che avevo ordinato la GLE coupè che dopo 18 mesi di attesa ho scoperto non essere mai stata messa in produzione con tanto di scuse ufficiali scritte da parte di Mercedes. Sarebbe stata comunque la prossima.
Gli interni
Mi hanno stupito positivamente la qualità e la cura dei materiali impiegati dato che la plastica è pressoché assente. I sedili che poi sono delle vere e proprie poltrone offrono un comfort di viaggio di altissimo livello e sono dotati di ogni supporto elettrico come ad esempio la possibilità di gonfiare la parte lombare dello schienale piuttosto che i poggiatesta al fine di favorire la migliore posizione desiderata. La seduta è davvero morbida/comoda che sembra di essere adagiati su di un cuscino. Avendola ritirata solo da 3 settimane ho potuto comunque effettuare 3 viaggi da 500km c.u. ed oltre a non aver risentito minimamente di nessun affaticamento alle gambe ma soprattutto ai glutei il vestito non era neanche sgualcito…-:))). Il rivestimento in ecopelle degli interni è di gran lunga superiore alla media e la qualità la si percepisce immediatamente alla vista confermata poi dal tatto estremamente morbido. Per esempio i in viaggio capita spesso di appoggiarsi sul lato finestrino con il gomito e di norma le auto avute in precedenza (vedi RR Sport e Velar) avevano la parte in plastica rigida che creava sfregamento mentre qui c’è ecopelle in abbondanza morbida con effetto push. L’assistenza alla guida da parte dell’ infotainment è a dir poco esagerata ed in un confronto con RR siamo anni luce avanti. Praticamente quasi ogni comando manuale che sia fisico o da touch screen può essere impartito con l’assistente vocale che percepisce perfettamente quello che si desidera. Dalla temperatura per singolo passeggero all’apertura del tetto piuttosto che la velocità media o il consumo. Ovviamente avendo collegato lo smartphone si possono integrare anche Siri ed Alexa che non escludono l’assistente bmw la quale ti permette di gestire l’auto senza mai staccare le mani dal volante o distrarti per guardare gli schermi il chein termini di sicurezza non è poca cosa. Avendo l’auto solo da 3 settimane non sono ancora stato in grado di scoprire tutto il potenziale che può offrire l’ infotainment il quale per esempio ti permette anche di settare l’auto per il tuo stile di guida. Una cosa che ho molto apprezzato è il tasto hold hill che non serve per la salita ma quando arrivi al semaforo e ti fermi puoi togliere il piede dal freno e l’auto non si muove sino a quando tu acceleri. Nel traffico è un ottimo aiuto ed una volta inserito rimane in memoria permanente sino a quando non lo disinserisci tu.
Alla guida
La prima impressione di guida che percepisci è che sei su di una BMW e lo dico dopo averne avute in precedenza 4 di cui 2 col motore 3000 diesel l’ultima lasciata circa 10 anni fa. Qui siamo su un altro pianeta anche a confronto con la più recente Velar lasciata con dispiacere lo scorso mese che ritenevo essere la più simile (motoristicamente parlando) alla 530 avuta. Puoi passare dalla modalità eco che comunque è brillante alla brutale mappa sport con sensazioni veramente diametralmente opposte. Sempre per fare un esempio a 130 costanti in modalità eco senza cambiare la posizione dell’acceleratore ma solamente passando in modalità sport si passa in un attimo a 170 km/h. Francamente la mappatura comfort al momento non mi sembra di alcuna utilità. Se voglio viaggiare in totale relax e nel silenzio (a 130 sembra di guidare una bev dato che senti solo l’aria esterna) con consumi più che accettabili 7,5 - 8 l/ x 100km la mappatura eco è eccezionale. Preciso che non si sente neanche il rollio dei pneumatici sull’asfalto. Se invece voglio una guida aggressiva e prestazionale mi sposto in sport e vi garantisco che vi incolla al sedile raggiungendo la velocità massima in poco tempo. Ovviamente non hanno trascurato anche l’aspetto scenografico che associato alla sostanza alla fine anche se superfluo non è poi così male. L’effetto sport che colora l’abitacolo rosso associato al sound che cambia decisamente crea quel non so che di scatenate l’inferno alla Guido Meda…-:))). Divertente. Ecco sul sound continua il sospetto da dove provenga quel sound che fa sembrare l’auto una M vera. Dalle casse abbiamo appurato che non arriva. Mistero… Un altro aspetto del motore che mi ha sorpreso è stato il freno motore. Guido auto diesel praticamente da sempre ed il freno motore non l’ho mai percepito neanche quando scalavo le marce. Ebbene qui c’è e lo si nota in particolare alle basse andature quando essendo in cambio automatico si sente anche la doppietta in scalata e lo si percepisce chiaramente. Se lo si vuole proprio sentire nitidamente basta spostarsi in sport ed usarele palette con il sequenziale. Non sto a descrivere tutti gli adas che sono utilissimi (non tutti e qualcuno l’ho disabilitato). Appena presa entro in retro nel box ed a un certo punto sento un botto… Scendo convinto di aver fatto già il danno e invece sono a 10 cm dal muro… riprovo la manovra più volte e mi accorgo che sullo schermo mi avvisa che è lei che sta frenando per evitare la collisione. Pensavo fosse un sistema presente solo all’ anteriore e invece no. Così come conoscevo il parcheggio assistito nel senso che parcheggiavi e basta. Qui oltre ad entrare nel parcheggio esce anche dallo stesso da sola. Vabbè. Per fortuna che poi lascia fare a me…-:))) chissà quante ne scoprirò nelle prossime settimane.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei subito ad occhi chiusi e devo ringraziare Mercedes per avermi fatto anticipare l’acquisto di questa stupenda auto. La prossima? Una BMW di sicuro. Magari la X6.
BMW X5 xDrive30d MSport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
0
1
0
1
VOTO MEDIO
3,8
3.8
5


Aggiungi un commento
Ritratto di Andre_a
15 aprile 2024 - 16:53
Evvai, a forza di brontolare te l'hanno pubblicata! L'auto in sé è quanto di più lontano dai miei gusti, ma concordo sulla qualità percepita delle odierne Bmw: anche sulla Serie 2 di mio suocero, ottimi materiali e assemblaggi ovunque. Dalla prova si percepisce il tuo entusiasmo di neoproprietario, è stato un piacere leggerla.
Ritratto di Rush
15 aprile 2024 - 18:23
-:))) ce l’abbiamo fatta. Grazie Andrea.
Ritratto di Volpe bianca
16 aprile 2024 - 13:12
Finalmente! Beh ancora complimenti, si nota che sei mooolto soddisfatto dell'acquisto, peccato solo che ci sia solo una foto. Dopo il "leggerissimo" contrattempo con Mercedes in futuro ci riproverai a prenderne una o hai chiuso la porta definitivamente?
Ritratto di Rush
16 aprile 2024 - 13:43
Grazie Volpe. È un peccato davvero che si possa postare una sola foto. Casomai provo a fare un’altra recensione (striminzita) per gli interni…-:)). Credo proprio che difficilmente in futuro cambierò brand però mai dire mai…
Ritratto di Flynn
18 aprile 2024 - 21:55
Ohhh eccola qua! Nella sua magnificenza e nell'ottima prova che le hai dedicato. Grande Rush, come sempre !!
Ritratto di Rush
19 aprile 2024 - 02:12
Grazie Flynn. Anche oggi viaggetto da 500 km in relax. Però un difetto oggi l’ho riscontrato… le levette di apertura/chiusura flusso di aria all’interno dell’abitacolo. Come si suol dire “una cinesata”. Potevano spenderci qualche euro in più…
Ritratto di Rush
19 aprile 2024 - 02:20
Oggi ho avuto modo di provare la retromarcia assistita. Mi sono infilato in una via chiusa e stretta con auto da entrambi i lati. Tu dosi solo acceleratore e freno ed il resto lo fa lei. Devo ammettere che è una comodità non indifferente. Una volta uscito ti avvisa di riprendere il controllo dell’auto.
Ritratto di marcoveneto
22 aprile 2024 - 14:05
Ottima prova e auguri per la nuova arrivata! PS che motorizzazione hai scelto? Non mi pare ci sia scritto (so solo che è diesel).
Ritratto di Rush
22 aprile 2024 - 15:55
Grazie Marcoveneto. 3000 diesel.
Ritratto di AndyCapitan
23 aprile 2024 - 20:26
4
....il mio vicino ,industrialotto, l'ha portata a casa questo sabato...nera....molti mesi di attesa anche per lui....l'auto ha un bel design ma sulla qualità siamo distanti alle vecchie BMW 2010...considerando che costa 80k io prenderei altro...opinione personale....spero ci terrai informato su tutte le volte che rimarrai a piedi........ahahah....dai scherzo! : )
listino
Le BMW
  • BMW X3
    BMW X3
    da € 58.850 a € 116.550
  • BMW X2
    BMW X2
    da € 44.800 a € 63.950
  • BMW Serie 5 Touring
    BMW Serie 5 Touring
    da € 71.000 a € 103.800
  • BMW XM
    BMW XM
    da € 136.000 a € 206.500
  • BMW X7
    BMW X7
    da € 111.000 a € 139.300

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • La BMW Vision Neue Klasse X è una concept che prefigura la nuova X3 in versione elettrica: rivoluzionario il design del frontale e degli interni. Qui per saperne di più.

  • La BMX iX2 è la variante elettrica della nuova suv-coupé X2: ne conserva la grande personalità e la qualità delle finiture, ma dietro non si sta comodi e la dotazione è povera. Immediato e vigoroso lo scatto; la modulabilità dei freni va rivista. Qui per saperne di più.

  • La nuova BMW Serie 5 è lunga come una Serie 7 di una decina di anni fa. Ma resta bella da guidare, grazie anche all’elettronica e al valido 2.0 turbodiesel. Però la dotazione va integrata. Qui per saperne di più.

Annunci

Bmw X5 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X5 usate 201826.29935.72029 annunci
Bmw X5 usate 201939.90053.57047 annunci
Bmw X5 usate 202047.50060.14030 annunci
Bmw X5 usate 202148.90063.31028 annunci
Bmw X5 usate 202256.90078.95016 annunci
Bmw X5 usate 202376.98085.1504 annunci

Bmw X5 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw X5 km 0 201856.90061.5703 annunci
Bmw X5 km 0 202044.90044.9001 annuncio
Bmw X5 km 0 202372.80072.8001 annuncio