Pubblicato il 24 ottobre 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato questa auto perchè cercavo una macchina sportiva, affidabile, divertente da guidare, sicura e parsimoniosa nei consumi e devo dire che sono rimasto stupito. Il modello che ho acquistato è una 120d futura con pacchetto M Sport, che dona una sportività ancora piu' accentuata alla piccola di monaco. Motore longitudinale, trazione posteriore, 120 kW (163 CV) a 4.000 giri/min, 340 Nm a 2.000 giri/min, da 0 a 100 in appena 7.9 sec, velocità massima di circa 230 km orari, ed un consumo medio di carburante che si attesta intorno ai 15-16 km/litro, sono numeri che fanno di questa auto la più costosa del suo segmento,ma anche la migliore a mio modesto parere.
Gli interni
Gli interni sono semplici,ma allo stesso tempo curati.I sedili in pelle sono di ottima qualità.La 120d è omologata per cinque persone, davanti si sta comodi, ma dietro il passeggero centrale viaggia scomodo e gli altri due posti del divano posteriore non eccedono di larghezza. Esistono altre bmw per ovviare a questo problema. Il cruscotto è semplice, di facile utilizzazione anche la plancia centrale ed il cursore per usare il navigatore a scomparsa dotato anche di vivavoce. L' unica cosa che recrimino è l'assenza del manometro della temperatura dell'acqua. Il bagagliaio di 330/1150 litri è abbastanza capiente per un'auto dall'impronta sportiva.
Alla guida
E' alla guida che ci si accorge che stiamo guidando una bmw a tutti gli effetti.L'auto è rigida poichè dotata di assetto M BMW che penalizza il confort ovviamente. La trazione posteriore garantisce una equità di pesi tra avantreno e retrotreno assolutamente perfetta, cio' si traduce in una guidabilità esemplare,un assetto sensibile ai comandi dello sterzo, ed una fantastica tendenza al sovrasterzo che facilita di gran lunga l'uscita in curva e la possibilità di dare subito gas. Nulla a che fare con le auto del suo segmento a trazione anteriore, che penalizzate ovviamente dal peso dell'avantreno, all'ingresso in curva, produrrebbero un sottosterzo che penalizzerebbe molto l'andatura su un percorso tortuoso ad esempio, dove la Serie 1 esprimerebbe il meglio di se. Ovviamente il motore vivace espone l'auto a cambi veloci di direzione, che se non si è in grado di controllare potrebbero farla sbandare, ma il DSC è un sistema elettronico sempre attento ad evitare questo. Attenzione a disattivare i controlli di stabilità perchè 163 CV non sono pochi e per guidarla in modo sportivo su strada o su pista servirebbe una mano esperta.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei ad occhi chiusi. Per un ragazzo giovane è il massimo.Per una famiglia poco numerosa andrebbe bene. Se si cerca spaziosità e confort probabilmente siamo saliti sulla bmw sbagliata. La Serie 1 piace o non piace, a me fa impazzire, ma nonostante questo ho scritto le mie sensazioni in maniera onesta, dopo averla guidata ovunque anche su pista. Se dovessi cambiare auto di sicuro sarà BMW che è un gradino sopra a tutti. Dico cio' a malincuore, da italiano e da ex possessore di auto italiane.
BMW Serie 1 120d Futura 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0
Aggiungi un commento
Ritratto di davi_serie3
19 novembre 2010 - 12:41
almeno sei onesto....questo sito è pieni di gente che accomuna ancora bmw ha case automobilistiche assurde vedi opel-fiat ecc.....bmw concorre solo con audi fine dei giochi....complimenti bella auto che ti darà sempre grandi soddisfazioni..ciao
Ritratto di condor1
19 novembre 2010 - 17:21
questo perche le persone sono invidiose, e purtroppo negano perfino l evidenzia!!!!
Ritratto di bugatti veyron
19 novembre 2010 - 18:01
concordo con te al 100%
Ritratto di metal01
22 novembre 2011 - 10:11
Concordo in parte con te, aggiungerei anche volvo e alcuni modelli del golf, come fascia di prezzo e in parte anche allestimenti e finiture, anche perchè il volvo c30 ha prezzi alquanto sostenuti, mentre vabbè il golf è oramai una istituzione
Ritratto di marco_89
19 novembre 2010 - 14:03
direi che concorre bene anche con Mercedes... ok, la stella a 3 punte non ha una concorrente x questo segmento, ma x gli altri si
Ritratto di davi_serie3
19 novembre 2010 - 19:49
mercedes è il top in fatto di eleganza ma perde parecchio a livello prestazionale verso le altre concorrenti...una classe c 220 cdi non ha la stessa ripresa e prontezza di una 320d e non parlo di numeri sui giornali ma di vita reale...comunque è una grande auto senza dubbio..
Ritratto di osmica
20 novembre 2010 - 20:37
Bmw vs mercedes, si. Indubbiamente sono due case premium. Differenti tra loro. La prima e' sportiva/piacere di guida, la seconda e' elegante/rappresentanza/comoda. Ma la serie 1 non ha una reale concorrente in casa Mercedes (classe A - monovolume. Oppure classe C, che se la vede con la serie 3)
Ritratto di condor1
19 novembre 2010 - 17:27
ottima auto poi il pacchetto m sport la rende assolutamente perfetta, per non parlare del motore che consuma poco e va fortissimo!!!Questa è sicuramente la migliore vettura del segmento di cui fa parte!!! Quando cambiero la mia alfa mi orientero sicuramente su una serie 1 o 3 diesel (preferibilmente usata visto che si trovano facilmente aziendali...)
Ritratto di Manfred
19 novembre 2010 - 17:46
Forse un pelino costosa ma si sa. Concordo sul fatto del termometro penso volessi dire quello, il manometro indica una pressione, magari dell'olio o del turbo. Secondo me sono importantissimi tutti e tre, ci fosse pure il voltmetro sarebbe il massimo. C'erano sulle sportive anni '80 e primi '90 poi gli hanno persi per strada i cari progettisti, però erano utili eccome, con un colpo d'occhio avevi tutto sotto controllo. Ora quando e se si accende una spia o lo segnala il display ahimè son già dolori. Su un'auto del genere dovrebbe essere quantomeno di serie tutta la sopracitata strumentazione. Ad ogni modo complimenti per l'auto, saluti.
Ritratto di david1985
20 novembre 2010 - 19:58
è una macchina eccellente... io posseggo una 118d (vedi prova) e sono super contento... tutto vero quello che scrivi, peccato che la mia abbia solo 125 cavalli!!!! se penso al 123d deve essere mostruoso!!!! restanto in ambito diesel ovvio... altrimenti 130i... solo il sound la dice lunga!!!
Pagine
listino
Le BMW
  • BMW Serie 4 Coupé
    BMW Serie 4 Coupé
    da € 43.100 a € 133.900
  • BMW Serie 5 Touring
    BMW Serie 5 Touring
    da € 54.150 a € 80.250
  • BMW Z4
    BMW Z4
    da € 42.700 a € 78.700
  • BMW Serie 5
    BMW Serie 5
    da € 51.600 a € 91.450
  • BMW i3
    BMW i3
    da € 39.150 a € 47.500

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • La casa tedesca lancia la sua prima suv di superlusso: la BMW X7 è lunga 515 cm, ha sei o sette posti e motori fino a 462 CV. Qui per saperne di più.

  • Per stessa ammissione dell'amministratore delegato della BMW Italia la Serie 3 è il cuore della gamma della casa tedesca. E qui al Salone di Parigi è arrivata la settima generazione.

  • La settima generazione della BMW Serie 3 è stata completamente rinnovata: lo stile vede fiancate scolpite e un frontale caratterizzato da una mascherina piuttosto estesa. In arrivo all'inizio del 2019.