Opinione

Pubblicato il 6 ottobre 2011
Ritratto di Tony83
alVolante di una
Mini Mini Cooper S Wired Cream
BMW Serie 1
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
- La settimana scorsa ho avuto modo di effettuare un test drive della nuova serie 1. La vettura in prova era la nuova top di gamma, la 120d sport in livrea swartz metallizzato, molto elegante, equipaggiata dal nuovo cambio zf 8 marce, denominato in bmw steptronic, e dallo scenografico e costoso navigatore professional. - Il design è più gradevole e raffinato rispetto al modello decisamente bruttino e spigoloso partorito dalla matita di Chris Bangle.
Gli interni
La qualità degli interni è decisamente superiore al precedente modello; sembra una serie 3 in scala ridotta: i fanatici del entertainment non potranno non apprezzare gli innumerevoli contenuti tecnologici che i tecnici hanno deciso di adottare anche per la piccola di Monaco: si va dall'avviamento a pulsante al completo impianto di navigazione che prevede anche la connessione internet e vari applicativi quali Facebook. Impreziosire con tali optional l'auto farà, però, lievitare fortemente il costo d'acquisto, già ragguardevole, basti pensare che la versione sport con cambio automatico zf e navigatore professional lambisce i 40.000 euro, un prezzo da auto di segmento D.
Alla guida
- L'aspetto decisamente più sorprendente che non mi aspettavo di riscontrare su una bmw dalla vocazione sportiva è l'elevato comfort: non si avvertono fastidiosi fruscii aerodinamici né rumorini della plancia il che testimonierebbe una maggiore cura nell'assemblaggio e nella scelta dei materiali. - Tuttavia, chi compra BMW non lo fa certo per avere un'auto confortevole. Anche questa serie 1, infatti, riesce a soddisfare il cliente più esigente in fatto di prestazioni: il motore, un 2 litri dalla ragguardevole potenza di 184 cv, nasconde efficacemente la classica rombosità del diesel: risulta molto ben insonorizzato, concedendosi qualche "ruggito" solo ad un elevato numero di giri. Questo gioiello motoristico si segnala per grande prontezza ed elasticità: divora il contagiri con una velocità notevole, complice il nuovo cambio zf ad otto marce, che bmw denomina Steptronic, che ho preferito adoperare in "manuale" con i comodi paddles al volante. Mi ha stupito la dolcezza nell'innesto dei rapporti, quasi fosse un doppia friizone. A onor del vero, però, rispetto al dsg di Vw presenta un lieve ma fisiologico "delay". Molto puntuale ed "aggressiva" la funzione kick down che permette riprese fulminee. - Meno convincente, invece, la taratura del servosterzo in modalità normal. Il volante è bello da impugnare, cicciotto e di diametro ridotto ma poco comunicativo e con un carico non adeguato alla guida sportiva. Per quest'ultima occorre necessariamente selezionare la modalità sport che regala una taratura della servoassistenza ottimale, trasformando il volante in un comando preciso e diretto. - Nota negativa: da una bmw mi aspettavo un minor rollio in curva: non siamo ai livelli di una a3 sportback ma un po' di rollio è sempre presente. Tuttavia, per gli incontentabili c'è la possibilità di attingere alla infinita lista di optional che annovera assetto sportivo, pacchetto M, active steering, in attesa dei bmw performance kit.
La comprerei o ricomprerei?
In linea generale, l'auto mi è piaciuta moltissimo: ha, finalmente, un design esterno gradevole, una migliore cura degli interni con strumentazione analogica sempre essenziale ma rinnovata nella grafica ed impreziosita con molteplici inidicazioni visualizzabili a display, ma trovo che (almeno, la versione da me provata mi ha trasmesso questa sensazione) sia stata "ingentilita" eccessivamente per quanto riguarda il piacere di guida, a vantaggio di un comfort maggiore. I puristi del marchio, però, non potranno che attendere motorizzazioni più performanti, i 6 cilindri della 130/135i Msport.
BMW Serie 1 120d Sport Steptronic 5 porte
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Ritratto di 19miki90
17 ottobre 2011 - 20:28
4
Riguardo all'auto esternamente non mi piace, una domanda: é migliorata l'abitabilità, spina nel fianco della precedente versione?
Ritratto di Tony83
27 ottobre 2011 - 12:40
6
Purtroppo non è cambiato granché. L'accebilità e lo spazio posteriore per le gambe è sempre abbastanza risicato
Ritratto di bmw750m
18 ottobre 2011 - 02:55
bmwmi sta deludendo davvero troppo,questa serie uno non si può guardare,nel frontale ha quelle luci che sono enormi e con una forma sproporzionata alle dimensioni dell'auto,nel posteriore sembra la nuova VW polo..mamma che schifezza...
Ritratto di mustang89
18 ottobre 2011 - 15:16
Già, la linea è veramente orribile e di cattivo gusto. Peccato, per il resto sembra ottima.
Ritratto di mustang89
18 ottobre 2011 - 15:17
..
Ritratto di bmw750m
18 ottobre 2011 - 02:57
che schifo..
Ritratto di Gabryxxx
18 ottobre 2011 - 12:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Tony83
27 ottobre 2011 - 12:43
6
A mio parere non farà volumi di vendita eccezionali..i guidatori comuni le preferiranno di certo la nuova A3 che avrà, ipotizzo, un'estetica che piacerà ad un pubblico più vasto, godrà sicuramente di giudizi positivi ma resterà sempre la solita audi dal punto di vista del piacere di guida. (anche se, a quanto pare, la nuova A6 stupisce inaspettatamente sotto questo aspetto)
Ritratto di Gabryxxx
27 ottobre 2011 - 13:45
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
19 ottobre 2011 - 15:03
E solo per il secondo motivo t' ho dato 3.
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