Pubblicato il 19 giugno 2011
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
2
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
3.8333333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'estate scorsa mi trovavo a dover cambiare l'auto, cercavo un auto scattante,sufficientemente spaziosa, non eccessivamente assetata, di un marchio rinomato che tenesse il valore nel tempo e ne agevolasse la rivendibilità... Purtroppo il Budget non era molto ed inizialmente essendo orientato esclusivamente sul NUOVO la scelta ricadeva tra la mito 1.4 135cv e la ds3 1.6 120cv... 2 auto che esteticamente non apprezzo molto, ma dai motori affidabili. Durante la ricerca mi contattò un conoscente stretto dicendo che riconsegnava la sua BMW per scadenza del contratto, conoscendo questa persona la quale mi aveva garantito le condizioni impeccabili dell'auto (ma soprattutto conoscendo il suo stile flemmatico di guida) mi misi in contatto con la società che a fronte di un piccolo sovrapprezzo rispetto al listini dovuto al basso kilometraggio (meno di 50000 km praticamente era ancora in "rodaggio" =) ) mi assicuro una garanzia legale estesa. Non avrei mai preso un auto usata, ma in questo caso feci un eccezione.
Gli interni
La casa bavarese non si è mai sprecata in fronzoli e ghirigori...personalmente non amo moltissimo la plancia: semplice e "fredda". Le plastiche sono comunque di qualità e ben presto ci si rende conto che i pochi pulsanti rendono il tutto intuitivo ed immediato. l'auto si mette in moto con pulsante inserendo la chiave nell'apposita fessura, tra l'altro quest'ultima memorizza un sacco d'informazioni relative a tagliandi, temperatura del clima automatico allo spegnimento, volume dello stereo, ecc...Il tutto può essere visualizzato sul computer di bordo all'accensione. Utile la possibilità di cambiare stazioni e regolare il volume dal volante, ormai di serie su molte auto, anche se la posizione della radio è in alto, ben vicina al volante. I sedili sono in tessuto beige, molto eleganti e di contrasto con il colore nero della carrozzeria, ma aimè si sporcano tantissimo! Nell'allestimento di base è incluso il poggiabraccio laterale con vano refrigerato e presa Aux. Il divano dietro è "comodo" anche per 5 e il bagagliaio è un vero smacco per una station wagon, c'è posto per 4 grosse valigie e 4 piccoli zainetti. Il cassetto invece davanti al passeggero è piccolissimo e ci sta a malapena il libretto dell'auto e il giubbotto di sicurezza, stante la stazza dell'auto avrebbero potuto aggiungere qualche scompartimento interno in più. La visibilità posteriore è parecchio scarsa, visto il lunotto piccolo ed inclinato (e non ha neppure il tergicristallo a dirla tutta!) sarebbero stati utili i sensori di parcheggio....
Alla guida
Abituato alla trazione posteriore della precedente auto (una miata) mi sono stupito di quanto fosse stabile quest'auto, che nonostante spinga da dietro è davvero ineccepibile in ogni inserimento in curva anche in condizioni climatiche avverse (complici i controlli elettronici). Quest'anno da me non ha ancora nevicato...in quel caso penso che mi rimangerò le 2 righe sopra =D l'auto è equipaggiata con gomme da 225/45 R17, sostituite alle precedenti da 16; Non ho optato per una misura superiore per non svenarmi ma soprattutto per non limitare il comfort visto che hanno messo il tram nella "ridente"(in realtà è molto triste) cittadina di mestre e la qualità delle strade è pari a quella slovena... L'auto è molto scattante in accellerazione (circa 8s per 100km/h), la ripresa è altrettanto imponente (340nm) ma vi assicuro che la sensazione di schiacciamento al sedile è più “leggera” con una TP ( in famiglia abbiamo ben 2 diesel di potenza inferiore TA che regalano sensazioni meno "progressive" sebbene il tachimentro si alzi con proporzionale lentezza rispetto alla BMW). In ogni caso la levetta del consumo instantaneo, con i prezzi che corrono del petrolio, mi sta facendo morire di crepacuore e la centralina si è oramai abituata ad uno stile di guida parsimonioso in linea col precedente guidatore. In effetti l'auto consuma davvero poco nonostante al 320d non manchino certi i cavalli (163), circa 20km/l in extraurbano 16km/l in autostrada e 12km/l in città. Riprendendo il discorso iniziale, l'auto è molto precisa nell'inserimento, lo sterzo preciso e il rollio in curva davvero minimo. I freni sono davvero efficaci e rendono la sicurezza dell'auto all'altezza della fama della sua casa (5 stelle Euroncap). Il cambio manuale, ugualmente agevola il piacere di guida, le marce si inseriscono con fluidità e persino la sesta conserva a 130km/h una buona spinta per i sorpassi senza bisogno di scalare. L'auto è perfettamente insonorizzata, merito dello scarico totalmente in inox, abbassando il finestrino si sente il piacevole fischio della turbina, rimane pur sempre un diesel, ma non con il sound da trattore delle vecchie auto a gasolio. E' veramente un piacere usarla per i viaggi lunghi, la velocità sale senza strattoni bruschi e in modo fluente, la velocità massima penso sia raggiungibile senza nessuno sforzo, ma appurerò un domani nelle opportune "sedi" straniere :) ... in città invece rimane comunque un auto di più di 4 metri, con le relative difficoltà per un mezzo della sua stazza.
La comprerei o ricomprerei?
Personalmente ricomprerei questa stessa identica, allo stesso prezzo e alle stesse condizioni. Non spenderei 40000€ per acquistare lo stesso modello NUOVO a meno che non avessi un reddito adeguato per potermela permettere senza troppi sacrifici. I tedeschi non regalano nulla e sguazzano nel loro prestigio, però la loro fama non è immeritata: le loro automobili sono veramente eccezionali, sebbene il prezzo di vendita sia davvero elevato. Non posso negare che in futuro, se mai dovrò sostituire quest'auto e ci saranno le stesse premesse, rifarò una scelta simile. In pochi esiterebbero tra un auto premium di qualche anno e un auto più "popolare" nuova di pacca se si avesse la reale certezza di un usato garantito. Purtroppo però questa certezza non si ha mai: nonostante il concessionario sembri affidabile, si ha sempre la diffidenza nell'acquistare un auto usata…. e rischiare quando "in gioco" ci sono migliaia di euro non è cosa facile per un onesto lavoratore :)
BMW Serie 3 320d Eletta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
0
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
4
Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
5 luglio 2011 - 18:07
1
bella macchina e, soprattutto, bella prova!!
Ritratto di audi94
5 luglio 2011 - 18:15
1
un piccolo appunto: come fanno a starci 5 persone sul divanetto?? xdxd
Ritratto di Gabryxxx
6 luglio 2011 - 14:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Pablo
8 luglio 2011 - 15:02
la tua recensione, schietta e sincera nei confronti di un modello comprato da migliaia di persone. A mio modesto avviso bmw potrebbe e dovrebbe lavorare su 2 problemi cronici: il tunnel della trasmissione, troppo grosso e ingombrante toglie spazio al 3 passeg. e più in generale le auto devono essere più confortevoli e spaziose per cui c'è da lavorare su sospensioni e cm a bordo in larghezza. Poi ai tedeschi non puoi chiedere altro perchè sono un popolo schematico, rigido con una visone del prodotto ben diversa dal nostro.
Ritratto di Davide Parente
14 luglio 2011 - 06:04
buona la recensione, ottima l'auto. per quanto riguarda la guidabilità, l'handling, non potevi fare una scelta migliore: è il top. a parità di motorizzazione ne le rivali mercedes che audi le stanno dietro, sicuramente tra le curve è divertente come poche. non posso esserne certo perché finora ho provato per pochi chilometri una 330d E46, e devo dire che se si comportano allo stesso modo, hai un gioiello tra le mani!!! per quanto riguarda i controlli.. staccali.. sono troppo soffocanti!!! tenendo premuto il tasto si escludono sia il DSC (ESP della BMW) che l'ASR.. non è intuitivo, infatti al primo traverso che ho tentato sono rimasto appeso con l'acceleratore :D ottima scelta, la mito e la ds3 lasciale agli altri, non poteva andarti meglio!!! bella prova, alla prossima!! ;D
Ritratto di davi_serie3
7 agosto 2011 - 22:09
circolare gabrixx la rivenderai sempre bene quest'auto ma quella nella foto non è il tuo modello quella è già restyling la tua è esattamente come la mia esteticamente mentre come motore hai il motore precedente poichè la mia è 177 cv comunque una grande auto che ti accompagnerà sempre benissimo ciao
Ritratto di Gabryxxx
23 agosto 2011 - 15:13
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di insubrico
23 agosto 2011 - 16:19
hai una bellissima macchina!
Ritratto di Gabryxxx
23 agosto 2011 - 23:20
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di insubrico
23 agosto 2011 - 23:44
:-)
Pagine
listino
Le BMW
  • BMW X6
    BMW X6
    da € 74.200 a € 131.650
  • BMW X5
    BMW X5
    da € 72.900 a € 97.500
  • BMW Serie 2 Gran Tourer
    BMW Serie 2 Gran Tourer
    da € 28.500 a € 47.650
  • BMW X3
    BMW X3
    da € 44.250 a € 72.500
  • BMW X4
    BMW X4
    da € 53.850 a € 77.250

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • La BMW progetta le postazioni di lavoro con la realtà virtuale per vedere in anticipo come sarà l’ambiente di lavoro in fabbrica e quindi risparmiare tempo e denaro.

  • Per il lancio della nuova BMW X5 sul mercato la BMW Italia ha ideato un'iniziativa promozionale a dir poco originale. La nuova BMW X5 è stata messa alla prova sulla sabbia del Sahara, in Marocco, dove è stato riprodotto fedelmente il circuito di Monza. Qui per saperne di più.

  • La BMW Serie 8 è un’esclusiva scoperta con capote in tela disponibile con due motori: il V8 a benzina o il 6 in linea diesel. Qui per saperne di più.