Abituato alla trazione posteriore della precedente auto (una miata) mi sono stupito di quanto fosse stabile quest'auto, che nonostante spinga da dietro è davvero ineccepibile in ogni inserimento in curva anche in condizioni climatiche avverse (complici i controlli elettronici). Quest'anno da me non ha ancora nevicato...in quel caso penso che mi rimangerò le 2 righe sopra =D
l'auto è equipaggiata con gomme da 225/45 R17, sostituite alle precedenti da 16; Non ho optato per una misura superiore per non svenarmi ma soprattutto per non limitare il comfort visto che hanno messo il tram nella "ridente"(in realtà è molto triste) cittadina di mestre e la qualità delle strade è pari a quella slovena...
L'auto è molto scattante in accellerazione (circa 8s per 100km/h), la ripresa è altrettanto imponente (340nm) ma vi assicuro che la sensazione di schiacciamento al sedile è più “leggera” con una TP ( in famiglia abbiamo ben 2 diesel di potenza inferiore TA che regalano sensazioni meno "progressive" sebbene il tachimentro si alzi con proporzionale lentezza rispetto alla BMW).
In ogni caso la levetta del consumo instantaneo, con i prezzi che corrono del petrolio, mi sta facendo morire di crepacuore e la centralina si è oramai abituata ad uno stile di guida parsimonioso in linea col precedente guidatore. In effetti l'auto consuma davvero poco nonostante al 320d non manchino certi i cavalli (163), circa 20km/l in extraurbano 16km/l in autostrada e 12km/l in città.
Riprendendo il discorso iniziale, l'auto è molto precisa nell'inserimento, lo sterzo preciso e il rollio in curva davvero minimo.
I freni sono davvero efficaci e rendono la sicurezza dell'auto all'altezza della fama della sua casa (5 stelle Euroncap). Il cambio manuale, ugualmente agevola il piacere di guida, le marce si inseriscono con fluidità e persino la sesta conserva a 130km/h una buona spinta per i sorpassi senza bisogno di scalare.
L'auto è perfettamente insonorizzata, merito dello scarico totalmente in inox, abbassando il finestrino si sente il piacevole fischio della turbina, rimane pur sempre un diesel, ma non con il sound da trattore delle vecchie auto a gasolio. E' veramente un piacere usarla per i viaggi lunghi, la velocità sale senza strattoni bruschi e in modo fluente, la velocità massima penso sia raggiungibile senza nessuno sforzo, ma appurerò un domani nelle opportune "sedi" straniere :) ... in città invece rimane comunque un auto di più di 4 metri, con le relative difficoltà per un mezzo della sua stazza.