Opinione

Pubblicato il 13 febbraio 2012
Ritratto di Elfonero
alVolante di una
BMW Z4 Coupé Z4 3.0si
BMW Z4
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
3
Media:
3.75
Perchè l'ho comprata o provata
L'auto è la mia... ho solo preso quella già fatta dell'annuncio on-line del rivenditore... A settembre dell'anno scorso mi sono deciso a fare una pazzia... ho guardato sul più famoso sito di auto usate e ho cercato la z4 nuova... in un momento di pazzia avevo trovato la nuova biturbo da 304 cv e avevo chiamato per un test drive... poi mi sono reso conto che 34.000 euro erano una follia per me... per una due posti... con quel motore..e non c'era neppure il superbollo confermato allora!!... COsì sono andato sulla coupè che ho sempre adorato fin dall'uscita, attirato dai prezzi di molto inferiori..avevo trovato anche la M... ma ora come ora sono contento di aver scelto questa e non la M da 343 cv... il superbollo mi tocca ma solo poco per fortuna!!.. sia lodata la lancia/chrisler 300c..;)
Gli interni
Sono salito per il test drive.. e mi ero informato nei forum prima.. sapevo cosa c'era nella 3.0 si del 2009 dell'annuncio del rivenditore.. interni in pelle bianca, sedili e volante M, cambio automatico sportronic a 6 marce, navigatore, finiture piano black, radio cd/mp3 con comandi al volante. La chiave è vecchio stile, neppure pieghevole.. ma quando apri la portiera e vedi che manca la cornice al finestrino e ti cali letteralmente nell'abitacolo tutto cambia.. io sono alto 1.82 e non sfioro il soffitto ma è anche vero che i sedili M sono più bassi di quelli normali. Si viene accolti da un ambiente che è caldo. Strano su una BMW vero? Eppure è così grazie agli interni in pelle bianco/beige che fanno un contrasto stupendo con la semplice finitura piano black, al posto della classica in alluminio. In ogni caso le maniglie porta sono in alluminio vero, mentre altri elementi sono effetto alluminio come il pomello o le levette del cambio. La pelle del volante è morbidissima, con una corona piccola e verticale.. e il bagagliaio.. essendo una coupè non ho fatto una pazzia totale..ahahah... :)
Alla guida
giri la chiave.. e il paradiso.. 3.0si da 265 cv.. si lo so che ci sono auto con 2.0 turbo della stessa potenza..ma qui c'è un6cilindri.. io accendo e già rido.. sinceramente, 250km/h di velocità massima e 5.7 sec nello 0-100 non li considero.. per due motivi.. non cronometro le mie prestazioni, e non è un auto per raggiungere quelle velocità, non ne ha l'assetto. La macchina non regge le pestate decise di freno, trema troppo. Ma d'altra parte è una trazione posteriore, dell'instabilità fa il suo punto forte. E l'ho presa per quello. Avevo guidato una mx-5 ad un corso e mi ero divertito un mondo, ma questa è un altro pianeta. Non la regge la potenza dietro, non la regge se si pesta giù tutto. E la ripresa merita, non è un auto che ti fa percepire la reale velocità a cui stai andando, è un auto che va guidata con rispetto, perchè le gomme da 18 e i controlli elettronici vari ti aiutano ma non fanno l'impossibile. Il cambio merita un discorso a parte: pensavo facesse schifo avendo provato un doppia frizione. Invece no. In drive fa pena, o meglio è perfetto per la città, con cambiate a 3mila giri e scarto di mezzo secondo tra quando scegliete la marcia e quando la inserisce. In M/S cambia a fondo scala, 7mila giri e si può decidere di cambiare anche manualmente spostando la leva del cambio avanti o indietro, oppure tramite le levette al volante, indifferente se quella di destra o di sinistra. La velocità di cambiata aumenta, ma non è ancora come quando si inserisce lo sport button. A quel punto cambia la risposta dello sterzo e dell'acceleratore e sinceramente per me cambia anche il rombo del motore. Se non volete la pista a quel punto è il top, riprese allucinanti, curve divertentissime, un tocco leggero e si vola; è nata per far divertire.
La comprerei o ricomprerei?
Ogni giorno che la pago, con il superbollo anche se di200euro mi sento un'idiota. Poi mi ci siedo e dimentico tutto e mi dico che ho fatto la scelta giusta, che magari tra qualche anno (anche se ritengo sia un auto da tenere a vita) la venderò se non riuscirò a mantenerla, ma che per ora adoro. Volevo un auto così. L'ho presa usata da un concessionario e l'ho pagata quanto una golf nuova, con due anni di garanzia bmw premium selection, con 57.000km che per un motore del genere sono un niente. Plus: è un auto che non ha avuto successo e quindi io ci ho guadagnato all'acquisto (ricordo che era uscita a 60.000 con gli optional) e a girarci perchè nessuno capisce che auto sia. E il rombo: vai a 35 all'ora, acceleri per riprendere i 50 e tutti si girano. Non la si prende solo per quello, ma ve lo dico. Rido ancora adesso e non ci faccio l'abitudine. E un po ti si leva il broncio per le spese fatte. :)
BMW Z4 3.0 Si
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0


Aggiungi un commento
Ritratto di Bmw Xdrive
21 marzo 2012 - 20:03
complimenti per la prova!!!!!! è bellissima ma ancora di più lo è la macchina. complimenti tienitela finchè ce la fai. perchè è stupenda. p.s. caro "Motorsport" questa è la z4 che ti consiglio non prendere altre versioni o motori prendi o questa o la serie 335i coupè ciao. comunque tornando a noi ti dico che io amo le bmw ma ancora di più questo modello di z4 mia piace addirittura di più di quella nuova. ciao ;-)
Ritratto di Motorsport
21 marzo 2012 - 23:35
si forse la 335i e la più convincente :-) comunque questa z4 coupè e bellissima più della roadster secondo me... poi il 3.0cc aspirato e una meraviglia.. ho avuto modo di provare una 130i di un mio amico e devo dire che questo motore e davvero una meraviglia... silenzioso, potente, affidabilissimo, prestazionale... in sesta marcia in salita a 50kmh e se nè fregava... che motore.. complimenti per la macchina.. ottima scelta la BMW :-)
Ritratto di ACCAROSSA無限
21 marzo 2012 - 20:05
bella macchina e bella prova (pur non essendo un amante delle auto tedesche) , ammiro quelli che si tolgono lo sfizio dell'auto dei sogni,pur facendo sacrifici per mantenerla.....ti chiamerei pazzo,e IO non l'avrei mai fatto,ma sei un grande :)
Ritratto di giuseppe26
21 marzo 2012 - 20:39
auto favolosa, prova molto buona
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 marzo 2012 - 20:44
Il commento è stato rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Elfonero
21 marzo 2012 - 20:52
grazie a tutti.. si, lo so che l'auto divide nei giudizi.. è stata da sempre un auto non capita nel suo stile.. perchè chi voleva la z4 dura e pura la prendeva roadster, chi voleva un tetto rigido invece optò subito per la nuova z4.. l'hanno buttata fuori un po con tempistiche strane.. mdb.. hai ragione.. anche a me sarebbe piaciuta la nuova per via di scoprirla.. ma non potendo per ragioni economiche ho scelto questa perchè è un po più elegante e soprattutto la uso anche d'inverno.. qui a vr le temperature che si raggiungono mi hanno fatto pensare ad una maggiore fruibilità dell'auto.. e in effetti all'atto pratico è così.. senza contare il bagagliaio, maggiore come volume della mia vecchia ibiza.. però si.. avevo valutato anche io la tt cabrio, l'ultima però, ma da usata tutte le audi hanno interni in pelle che sono consunti da morire..
Ritratto di vagirimo
22 marzo 2012 - 15:05
4
bella prova e quella macchina... beh, non c'è neanche bisogno di dirlo: è stupenda!
Ritratto di JDeeeeM
22 marzo 2012 - 15:12
Complimenti per l'auto e per la scelta di prenderla usata, anche a me fa impazzire lo z4 ed ho pensato a lungo di prendere lo spider pre-rest (il 2 litri) che a causa della svalutazione dei modelli benzina viene offerto a prezzi da POLO ben accessoriata! Il problema che mi ha fermato è l'altezza dal suolo...mi riconosco nelle tue precedenti esperienze (ho avuta una mx5 NB 1.6) e a causa di ripetuti incidenti (fortunatamente a bordo di altre auto più solide) mi hanno scoraggiato dal ripetere la scelta di un auto un pò piccola e bassa nella stazza...ricordo il tamponamento di un camion, fossi stato in mazda anzichè su una familiare probabilmente sarei un omelette...Alla fine si rinuncia un pò alle passioni o forse è solo un periodo sabatico...al cuore non si comanda e queste auto si tengono per tutta la vita salvo inconvenienti, ce ne si innamora :)
Ritratto di Elfonero
22 marzo 2012 - 19:14
grazie.. in effetti si.. ma il 2.0 hai fatto bene a non prenderlo.. non va molto.. in proporzione la mx5 era un bolide con un 1.6 (apro una parentesi, la mx5 è veramente bella come auto, soprattutto calcolando che la si può portare a casa anche a meno di 5.000 euro e senza prestazioni assurde sa far divertire un sacco).. a mio avviso e ha detta di molti la z4 con 2.0 e 2.2 non conviene.. se si desidera un po di sportività.. poi uno può sempre prendersela, nè?..:) Poi si, io la macchina l'ho presa per una serie di circostanze che mi hanno fatto cambiare filosofia di vita, ovvero se puoi (senza indebitarsi) non rimandare a domani quello che puoi fare oggi.. :)
Ritratto di gig
22 marzo 2012 - 15:24
Prova abbastanza buona (potevi approfondire di più certi aspetti...) e buona auto. Saluti.
Pagine
listino
Le BMW
  • BMW iX
    BMW iX
    da € 84.000 a € 106.100
  • BMW X1
    BMW X1
    da € 33.000 a € 55.160
  • BMW Serie 8 Gran Coupé
    BMW Serie 8 Gran Coupé
    da € 96.500 a € 129.100
  • BMW Serie 7
    BMW Serie 7
    da € 96.200 a € 191.400
  • BMW Serie 8 Cabrio
    BMW Serie 8 Cabrio
    da € 107.500 a € 183.800

LE BMW PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE BMW

  • La BMW sta investendo molto nella transizione verso la mobilità sostenibile e all'IAA di Monaco ha presentato diverse novità pronte per essere messe in vendita. Approfondiamo la cosa con l'amministratore delegato di BMW Italia.

  • Al Salone di Monaco la BMW presenta i suoi piani per un futuro elettrico, a basso impatto ambientale, fatto di materiali riciclati e semplicità del design. Qui per saperne di più.

  • La nuova BMW Serie 2 resta fedele alla ricetta originaria della coupé sportiva per tutti i giorni, ma cresce in dimensioni e tecnologia. Qui per saperne di più.