alfa romeo 33 1.3 boxer ie cat privilage

Pubblicato il 29 dicembre 2012

Listino prezzi Alfa Romeo 33 non disponibile

Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
3
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
La mia 1.3 privilage la comprai dopo essermi innamorato della 33 guidando la 1.5 quadrifoglio prima serie del 83 oro e la 1.7 ie seconda serie del 90 di due miei amici,rimasi impressionato dagli interni della seconda serie e dal rombo del motore boxer,era inconfondibile un vero ruggito,poi ero sempre stato colpito dalle 75 (parlo di inizi anni 90) che allora dominavano le strade,cosi mi convinsi a cambiare la mia ottima ma avara di emozioni panda 750 fire con una 33 (era il 1995),girai un po di concessionarie,allora era facilissimo trovarle (1 milione di esemplari venduti) decisi di cercare da un concessionario della casa,la vidi li nel salone tra una tempra ed una golf,era bellissima,grigio metallizzato con paraurti in tinta ed il tetto apribile,bassa e larga (le altre due scomparvero dalla mia vista)dopo aver aperto la porta ed essermi seduto rimasi senza fiato,interni in velluto verde e sterzo e cambio in pelle,nuovissima immatricolata nel novembre del 1993,veniva via con 13.000.000 pensavo di spendere meno,ma non potevo farmela scappare era anche catalizzata.(per l epoca importantissimo).
Gli interni
Sportivissimi ed essenziali come oggi sarebbe impossibile farli,lo sterzo in pelle sportivo come quello della ferrari 355,cruscotto con contagiri e tachimetro ed in mezzo tante spie,sedili in morbido velluto verde,tettuccio apribile con cielo per il sole,orologio digitale sotto il retrovisore interno,c e da dire pero come difetto che dopo un paio di anni alcuni rivestimenti della porta lato guida si staccavano,ed il contagiri lo feci sostituire perché smise di funzionare dopo qualche anno,ed era senza servosterzo,ottimo per la guida veloce ma non tanto in città.baule abbastanza capiente con sedile scomponibile per 2/3.
Alla guida
iniziamo con la seduta,bassissima guardavi gli altri sempre dal basso nel traffico,ed il motore......il migliore abbia mai guidato era solo un 1.3,ma erogava 90 hp su 900 kg di auto ed aerodinamica eccellente,in autostrada battevo tante auto 1.6 ed anche 1.8,di tachimetro arrivava a circa 200 (180 quella effettiva) ma era il rombo che entusiasmava,non dimenticherò il mio vecchio meccanico quando la portai a farla vedere,aprì il cofano ed accellerò dal vano,e disse -mamma mia questi motori hanno il ruggito di una tigre- tenuta di strada eccellente,piantata a terra,anche il consumo non deludeva dato il peso contenuto.poi era una delle ultime ALFA ROMEO al 100% anche se eravamo già in periodo fiat da qualche anno.su quella macchina ancora non avevano messo mano i suoi tecnici per fortuna,al contrario della successiva 145 anche se montarono per l ultima volta il mitico boxer.quando era al volante ero orgogliosissimo.
La comprerei o ricomprerei?
sembra superfluo dirlo...il mio rimpianto e stato quello di averla rottamata per un guasto al motore che il mio nuovo meccanico non era riuscito a sistemare,erano motori particolari (a parlare a posteriori con un meccanico alfa,mi disse che conosceva il problema,ma era già troppo tardi), la sostituì con una 146 twin spark,che non mi regalò le stesse emozioni. magarì un domani a riuscirla a ricomprarla,per tenerla come auto storica.vero esempio di auto divertente come le sue antenate giulia, giulietta, alfetta e 75. perche credo proprio che auto così non ne faranno mai più.
Alfa Romeo 33 1.3 IE cat Privilege
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
7
2
3
2
VOTO MEDIO
3,9
3.88
25


Aggiungi un commento
Ritratto di domi2204
29 dicembre 2012 - 20:17
L'alfa 33 mi è sempre piaciuta, mi ricordo la quadrifoglio verde color rosso, comunque bella prova, in famiglia avevamo il boxer sull'alfasud, come andava con il consumo di olio?
Ritratto di giuseppemorgy
30 dicembre 2012 - 00:42
ne consumava proprio tanto,nella successiva 146 twin spark lo dimenticavo,ma la vera sportività ha il suo prezzo.
Ritratto di 2013
30 dicembre 2012 - 11:59
Anche mio papà ne aveva una, una quadrifoglio ORO del 1985, ho fatto la patente nel 1987 ed è stata la macchina con cui ho cominciato a guidare. 95 cv al tempo mi sembravano tanti... :)
Ritratto di giuseppemorgy
30 dicembre 2012 - 15:39
quella del mio amico era verde metallizzata la cosa che mi colpì del boxer a carburatori (la mia era già catalitica) era il calcio dietro la schiena appena affondavi tutto sull accelleratore,allora 95 hp erano tanti se consideri che quella 33 non arrivava a 900kg.
Ritratto di 2013
30 dicembre 2012 - 18:57
Lo so, ma io vendo macchine e 95 cv adesso li mettono su una 500... La mia era grigia, volante in legno e sedili sportivi... Vetri elettrici, ma non clima... Grande errore fu non prenderlo, avrebbe fatto comodo. Purtroppo era una Alfa del tempo cominciò da subito a cigolare, rendendo quasi imbarazzante portare persone a bordo dopo 6 anni di età dell'automobile.
Ritratto di Gianluu
30 dicembre 2012 - 20:35
1
Mio padre ne aveva una 1.3 quadrifoglio color verdone dell '89 quindi a carburatore, mi ha detto che appena mettevi prima e seconda l'anteriore si alzava e mi ha aggiunto che come accendevi il quadro se ne andavano dai 10 ai 15 euro di benzina AHAHHAHAHAAHHAAHAHAHHA Ciaoo:)
Ritratto di giuseppemorgy
31 dicembre 2012 - 16:09
ti dirò,come ho già scritto nella prova,che la mia non consumava tanto,forse perchè era già ad iniezione e catalitica,ma i 13 km a litro li faceva,andando regolare,poi se insistevi saliva,ma questo capita a tuue le auto a benzina.
Ritratto di giuseppemorgy
31 dicembre 2012 - 16:13
infatti adesso questi cavalli sono la norma nelle auto ,ho guidato una macchina come la mia,ma piu potente una grandepunto 1.4 starjet 16v con 95 hp,(la mia e un 1.2 fire da 65)ed ho notato che va benissimo per carità,silenziosa regolare e comoda,ma niente a che vedere con i 90 scatenati cavalli della boxer.
Ritratto di Gianluu
30 dicembre 2012 - 20:32
1
Mio padre ne ha avuto una quadrifoglio verdone del '89 (quindi a carburatore) , mi ha detto ( io ora ho 13 anni, quindi mio padre non è tanto vecchio AHHAHAHA) che quando mettevi prima e seconda l'anteriore si alzava.. era un mostro, solo che mi ha aggiunto che come accendevi il quadro se ne andavano dai 10 ai 15 euro di benzina AHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHA Come avrei voluto esserci a quei tempi....... Ciaoo:)
Ritratto di tonyadv
30 dicembre 2012 - 12:40
Bella prova nonostante sia un po' succinta e povera di particolari (è comprensibile perchè magari sono passati molti anni) ma trapelante di passione. Era davvero una grande macchina, oggo giorno auto con appena 90 cv che regalano tali emozioni alla guida non ne fanno più.
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Junior
    Alfa Romeo Junior
    da € 31.900 a € 41.500
  • Alfa Romeo Tonale
    Alfa Romeo Tonale
    da € 39.350 a € 60.700
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 55.950 a € 104.900
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 46.000 a € 95.300

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • Siamo andati al centro stile di Torino per farci raccontare la nuova Alfa Romeo Junior dalla viva voce di chi l’ha disegnata e di chi ha messo a punto la sua meccanica. Qui la news.

  • In occasione della presentazione abbiamo visto da vicino la nuova Alfa Romeo Milano (successivamente ribattezzata Junior) e ve la raccontiamo in questo video che raccoglie le prime impressioni. Qui per saperne di più.

  • Lunga 417 cm, ha una bella grinta, interni moderni, e c’è sia mild hybrid sia al 100% elettrica: ecco la Milano, la più piccola delle crossover Alfa Romeo. La versione lancio Speciale è già ordinabile da 29.900 euro. Qui per saperne di più.

Annunci