Opel Corsa 1.3 CDTI 90 CV FAP 3 porte Sport Easytronic

serie 4 (D) restyle in produzione dal 2009 al 2014

Pubblicato il 26 agosto 2009
Qualità prezzo
0
Dotazione
0
Posizione di guida
0
Cruscotto
0
Visibilità
0
Confort
0
Motore
0
Ripresa
0
Cambio
0
Frenata
0
Sterzo
0
Tenuta strada
0
Media:
0
Perché l'ho comprata o provata
L'auto in questione è una Opel Corsa 1.3cdti 90cv sport. L'auto mi è piaciuta fin da subito e nel 2007 rottamando la mia vecchia auto ho deciso di acquistarla. Per una questione di comodità avevo intenzione di prendere la 5porte ma quando mi sono recato in concessionaria mi hanno fatto un'offerta irrinunciabile per quella che poi è diventata la mia auto. Era del colore che volevo, con i cerchi che volevo, la dotazione che volevo....potevo rifiutare?....certo che no.
Gli interni
Saliamo a bordo. Gli interni sono complessivamente di buona fattura. Plastiche morbide nella parte superiore della plancia, rigide invece nella parte bassa e sulle porte. Assemblaggi sufficientemente curati, fatta eccezione per il cassetto davanti al sedile passeggero che non chiude perfettamente (difetto comune a tutte le prime Opel Corsa). Sedili comodi e ben profilati, cosa che garantisce un ottimo contenimento laterale in curva. Ampie le regolazioni dei sedili come quelle del volante regolabile in altezza e profondità. L'accesso ai sedili posteriori non è dei più agevoli e la pecca più grande è proprio il sistema di scorrimento-ribaltamento dei sedili piuttosto cervellotico che nei primi tempi richiede un certo apprendistato. Dietro trovano alloggio "comodo" solo due persone e lo spazio per le gambe non è dei migliori. Comodo il bagagliaio con il doppio fondo. Abbattendo i sedili posteriori si viene a creare un piano di carico uniforme. Di facile e chiara lettura il quadro strumenti che permette la regolazione dell'intensità luminosa, una vera chicca su un'utilitaria. Nota decisamente stonata ma che ormai sta prendendo sempre più piede è la mancanza dell'indicatore della temperatura dell'acqua. Altra nota alquanto sorprendente è la mancanza dello specchietto di cortesia nell'aletta parasole del passeggero.
Alla guida
Mettiamo in moto e partiamo. Sterzo leggero e preciso e auto sempre incollata all'asfalto. Per far intervenire l'ESP bisogna proprio esagerare. Frizione leggera, cosa che non rischia di appesantire la guida in città. Buono il cambio a 6 rapporti, piuttosto lunghi, che non si impunta nemmeno con un uso piuttosto sportivo. Buona la silenziosità di bordo, solo in accelerazione il motore si fa sentire di più. Buono il confort autostradale. A 130 km/h si viaggia in 6a a 2300 giri e il motore ha una buona spinta per riprendere e fare sorpassi. Bene la ripresa, anche se talvolta per riprendere con rapidità bisogna scalare marcia. Un dato negativo invece è che a freddo il motore diventa molto pigro e il turbo entra "di botto" sui 1800 giri cosa che potrebbe causare qualche perplessità alle prime guide. Freni potenti e precisi, ma sui freni posteriori i tamburi sono proprio riduttivi per un'auto con denomizione Sport. Molto bene i consumi. Con una guida accorta si possono fare i 20km/l. Visibilità discreta. Davanti è penalizzata dalla presenza del montante del parabrezza, dietro non si riesce a capire esattamente dove termina la coda.
La comprerei o ricomprerei?
Assolutamente si. Qualche piccolo difettuccio c'è, come è normale che sia su qualsiasi vettura, ma complessivamente sono soddisfatto della mia auto. Il motore 1.3 cdti 90cv ha il giusto mix di prestazioni-consumi. Facendo quasi 100 km al giorno credo di aver fatto la scelta giusta. Sintesi: divertente ma economica.
Opel Corsa 1.3 CDTI 90 CV FAP 3 porte Sport Easytronic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
0
0
0
VOTO MEDIO
5,0
5
1


Aggiungi un commento
Ritratto di Gioctge46
15 novembre 2009 - 22:24
pienamente daccordo riaguardo a diverse considerazioni in particolare sul fatto che far intervenire l'esp è molto complicato; viste soprattutto le prestazioni da utilitaria. E in oltre mi chiedo perchè manchi il tasto per disattivare l'esp, presente in tutte le altre auto.
Ritratto di gig
20 marzo 2012 - 15:07
Buona prova, bella auto
listino
Le Opel
  • Opel Astra Electric
    Opel Astra Electric
    da € 39.900 a € 42.000
  • Opel Grandland Electric
    Opel Grandland Electric
    da € 40.950 a € 55.450
  • Opel Frontera Electric
    Opel Frontera Electric
    da € 30.900 a € 34.900
  • Opel Frontera
    Opel Frontera
    da € 26.100 a € 30.500
  • Opel Astra Sports Tourer Electric
    Opel Astra Sports Tourer Electric
    da € 41.100 a € 43.200

LE OPEL PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE OPEL

  • Opel Mokka GSe - Vai al video

    Questa potente versione a batteria della Opel Mokka non costa poco, ma tra le curve è un vero spasso. L’autonomia, però, non è un granché e il baule è piccolo. Qui per saperne di più.

  • Opel Mokka GSE - Vai al video

    Ha 280 cavalli e un look da auto da rally: la nuova Opel Mokka GSE è a batteria, debutterà il prossimo settembre al Salone di Monaco di Baviera. Qui per saperne di più.

  • Opel Mokka 2025 - Vai al video

    La Opel Mokka si aggiorna con un nuovo infotainment e ora c’è anche ibrida leggera. “Pimpante” e reattiva, tiene bene la strada ma sulle buche è un po’ rigida. Solo discreto lo spazio. Qui il primo contatto.

Annunci

Opel Corsa usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa usate 20196.90010.44034 annunci
Opel Corsa usate 20208.49012.35058 annunci
Opel Corsa usate 20218.48011.630121 annunci
Opel Corsa usate 20229.50013.410152 annunci
Opel Corsa usate 202311.50014.330103 annunci
Opel Corsa usate 202412.95015.670112 annunci
Opel Corsa usate 202510.99916.91022 annunci

Opel Corsa km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Corsa km 0 202222.50022.5002 annunci
Opel Corsa km 0 202315.90020.0205 annunci
Opel Corsa km 0 202412.90017.86013 annunci
Opel Corsa km 0 202513.90017.390119 annunci