Dacia Duster 1.5 dCi Lauréate 90 CV 4x4

Pubblicato il 5 ottobre 2013
Ritratto di maxfrusciante
alVolante di una
Renault Laguna Coupé 2.0 dCi 150 CV Monaco GP
Dacia Duster
Qualità prezzo
5
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
2
Visibilità
4
Confort
3
Motore
3
Ripresa
3
Cambio
3
Frenata
2
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
Dopo tanti articoli letti e 1000 discussioni fra possessori di Duster e detrattori della stessa, mosso da curiosità e passione verso il piccolo e simpatico suv Romeno ho approfittato di un viaggio di lavoro per guidare e provare quella di un amico. Per una volta però parto dalla fine, cioè "la comprerei?" Penso proprio di si. Ma va chiarito, ovviamente a mio parere, che la Duster nn é un alternativa ai suv 4x4 che partono da 30000eur in su perché le differenze sono troppe, mio padre possiede il nuovo Tiguan(che costa quasi il doppio e di cui ho già postato la prova) ma é un altro pianeta sia in termini di prestazioni, sicurezza e qualità costruttiva, quindi se io avessi una Duster sarei sicuramente contento di averla ma non andrei in giro a dire che costa 10000 euro in meno di un suv più rinomato solo perché si chiama Dacia. Allora: la linea esterna mi piace molto, esteticamente gradevole e robusta così come un suv dovrebbe essere, gravi imprecisioni invece nella verniciatura dei passa ruota, diciamo che nelle zone d'ombra hanno risparmiato tempo e denaro. Molto carino il frontale. Strutturalmente solida seppur il pianale nn si capisce da dove derivi(si legge di tutto sul web ma nessuno che da notizie certe) e ciò sinceramente nn mi rassicura sulla sicurezza in caso di urto. Gli sportelli invece sono quelli della Sandero, belli, funzionali ma non rinforzati. Ottima invece l'integrazione della trasmissione nissan/renault 4x4 nel pianale che di fatto nel fuoristrada poco impegnativo la rende simile al quasquai.
Gli interni
Sono secondo me la nota dolente maggiore, ok il low cost ma qui si esagera, paragonandola alle sue reali concorrenti(panda 4x4, Peugeot 2008, Renault Captur, ecc.) perde troppi punti, é tutto di qualità bassa seppur ben assemblato ma sinceramente dopo essere rimasto soddisfatto della linea esterna, internamente mi aspettavo qualcosa in più. Interni troppo anonimi per una macchina che vuole dar fastidio ai grandi marchi e non alle meno blasonate e poco affidabili auto cinesi o finte tali(tipo DR). Abitabilità ottima sia davanti che dietro, un famiglia "normale" trova in quest auto tutto lo spazio di cui ha bisogno. Anche il baule molto capiente è assolutamente soddisfacente ma guai a spostare le plastiche varie che nascondono piccoli spazi in cui riporre gli oggetti, rimontarle é un delirio.
Alla guida
Il 1.5 Renault ormai montato ovunque(è dai tempi della saxo che lo producono ovviamente evolvendosi nel corso degli anni) è affidabile e performante il giusto anche se su una macchina del genere un 1.6 diesel con 130cv sarebbe più indicato. Sterzo abbastanza preciso e cambio un po' durò ma basta farci l'abitudine. In curva l'esp ed il 4x4 mantengono l'auto in traiettoria senza grossi rollii laterali, cosa ben diversa dalla 4x2(che nn ho provato ma su cui ho letto i grossi problemi di tenuta in assenza di esp, poi io penso che un suv o lo prendi 4x4 o é meglio se compri una SW che con 2 ruote motrici ed un baricentro più basso nn ha grossi problemi di tenuta). Quindi ottimo comportamento su strada, sullo sterrato invece nn l'ho provata ma penso che sui percorsi nn impegnativi o innevati nn abbia nessun problema.
La comprerei o ricomprerei?
Come già detto la comprerei di sicuro se il mio budget fosse al massimo di 20000 euro e mi servisse una 4x4, con quei soldi se hai una famiglia o vai su Fiat 500L(che nn mi piace ma ovviamente sono solo gusti personali), Panda 4x4, DR(nn ci penso nemmeno). Sinceramente sono rimasto soddisfatto con la consapevolezza che è un auto essenziale e che in versione full optional anche abbastanza sicura seppur qualche dubbio mi rimane. Motore affidabile e spazio sono sicuramente i suoi punti di forza. Sarebbe bello vedere la versione Prestige nn venduta in Italia per "sanare" il problema degli interni troppo anonimi.
Dacia Duster 1.5 dCi Lauréate 90 CV 4x4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
5
8
3
2
VOTO MEDIO
3,4
3.416665
24
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
13 ottobre 2013 - 14:37
3
Buona prova complimenti, sei stato molto sincero nelle tue valutazioni! Comunque, ti comunico senza ombra di dubbio che il pianale della Duster deriva da quello usato per la Nissan Qashqai, l'unico di questo segmento (in casa Renault-Nissan) ad essere predisposto per la trazione integrale. Detto questo, l'auto a me non piace molto, però fa la sua onesta figura di 4x4 a basso prezzo, per quanto abbia delle lacune piuttosto gravi nelle finiture e nei dispositivi di sicurezza (ESP, Airbag, ecc.).
Ritratto di maxfrusciante
13 ottobre 2013 - 17:24
1
Se hanno pianale del Quashqai allora capisco l'esigenza di mantenerla un po' più grezza e con motori diesel di bassa cubatura altrimenti se la rifinissero un po' di più e dessero la possibilità di montare altri motori più "importanti" rischierebbe di pestare i piedi alla franco/giapponese e penso che Nissan e Renault avranno sicuramente un accordo in merito.
Ritratto di cris25
13 ottobre 2013 - 15:22
1
ma io se avessi quella cifra da spendere per un'auto mi orienterei su altri prodotti. Preferirei spendere 20.000 mila euro per una segmento B con maggiore qualità costruttiva e soprattutto che abbia una maggiore cura in fatti di sicurezza, cosa che ahimé la dacia trascura parecchio. E poi io sono salito, e internamente a livello di finiture è davvero economa, oltre al fatto che ha molti elementi in comune con la clio di 2 generazioni fa!
Ritratto di maxfrusciante
13 ottobre 2013 - 18:06
1
Sono d'accordo con te ma se ti serve un 4x4 ed hai 20000 euro di budget cosa compri(di nuovo senza andare sull usato)?
Ritratto di cris25
13 ottobre 2013 - 22:39
1
se la necessità è avere una 4X4 a quella cifra, la scelta dovrà per forza ricadere sulla duster! Non vedo altra scelta.
Ritratto di Rey
14 ottobre 2013 - 16:47
2
ottima prova, auto davvero valida per il suo prezzo, io penso che sia una buona vettura per molti segmenti di acquirenti, dalla famiglia al "campagnolo" a chi si fà le ferie sulla neve. un buon compromesso senza svenarsi e con un motore che come dici tu è molto valido. Complimenti alla vettura che pur essendo sempre come dici tu un pò poco curata internamente risulta molto valida.
Ritratto di gattus
14 ottobre 2013 - 20:00
Bella prova e niente male nemmeno questa Duster. Francamente non amo troppo i suv, ma qui si tratta di una vettura intelligente che con un prezzo onestissimo garantisce spazio, confort e guidabilità in ogni situazione. Come giustamente hai sottolineato gli interni non spiccano certo per qualità ed originalità, qualche parte dell'auto è un po "grezza" (ad esempio manca il rivestimento parasale nei passaruota)..ma questo non intacca la praticità di un mezzo che non ha troppi timori anche ad essere maltrattato tra polvere e fango, situazioni dove magari tante rinomate suv "over 30.000€" sono alle corde!
Ritratto di Erotte
20 ottobre 2013 - 13:47
Piu' o meno d'accordo sulla prova, non concordo con le conclusioni "...se il mio budget fosse al max.. di 20000€......." Questa e' una tua proiezione personale. Io ho acquistato il duster al di la del mio budget poiche' avevo bisogna di un 4x4 e i cosiddetti "suvvisti" da bar mi stanno letteralmente sul..... antipatico.
Ritratto di maxfrusciante
21 ottobre 2013 - 20:18
1
Per budget si intende quello che uno si è prefisso di spendere anche se ne ha di più e nn necessariamente se ne ha solo 20000mila al massimo. Poi ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole. Tu puoi spendere i tuoi soldi come ti pare ma c 'è chi questa scelta nn c'è l'ha.
Ritratto di frengosayan
12 dicembre 2013 - 18:44
scusate, ma il modello del quale si parla è quello "fuori produzione" vero ? non l'attuale che ha, alquanto ho potuto constatare, apportato notevoli miglioramenti.
Pagine
listino
Le Dacia
  • Dacia Logan MCV Stepway
    Dacia Logan MCV Stepway
    da € 13.500 a € 14.750
  • Dacia Logan MCV
    Dacia Logan MCV
    da € 8.700 a € 13.450
  • Dacia Dokker
    Dacia Dokker
    da € 9.900 a € 15.050
  • Dacia Sandero Stepway
    Dacia Sandero Stepway
    da € 9.750 a € 13.450
  • Dacia Sandero
    Dacia Sandero
    da € 7.450 a € 11.050

LE DACIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE DACIA

  • Nel video la prova della Dacia Duster. Abbiamo scelto la versione 1.5 dCi con 109 CV (ne esiste anche una con 90 CV) dotata del cambio manuale e della trazione integrale 4x4.

  • Di primo acchito, la Dacia Duster non cambia molto con questa terza serie, ma in realtà le novità sono tante.

  • Con un video virale fatto circolare sui social, la Dacia celebra l’arrivo del 2017 e il (leggero) restyling della Sandero Stepway.