Dacia Sandero Stepway 0.9 TCe Gpl

Pubblicato il 24 marzo 2020

Listino prezzi Dacia Sandero non disponibile

Ritratto di alitalia74
alVolante di una
Dacia Sandero 0.9 TCe GPL Comfort
Dacia Sandero
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
4.1666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
L'ho scelta per avere una'auto a Gpl (che potesse circolare sempre...), spaziosa ma compatta, con un bagagliaio che potesse contenere un ruotino di scorta, di prestazioni più che sufficienti, con un ottimo rapporto prezzo/qualità.
Gli interni
Interni sobri ma gradevoli alla vista e al tatto. Le criticate plastiche dure sono ben fatte e facili da pulire. Notevolmente comodi i sedili. Il bagagliaio è grande esattamente come dichiarato, e con tutto il ruotino misura ancora 270-280 litri. Buona l'accessibilità, ma attenzione a faccia e gola per la sagoma delle portiere.
Alla guida
Velocità come dichiarata (168 kmh, in 5a a 4200 giri), tachimetro precisissimo; 120 kmh a 3000 giri. Buone accelerazione e ripresa (dai 1700-1800 giri); motore elastico, e se in 5a non si può scendere sotto i 60 kmh è perchè siamo a 1500 giri. Buona, per ora, la frizione; cambio non molto morbido ma preciso ed efficiente. Freni prontissimi, a volte bruschi, ma sufficientemente potenti; non ho avuto modo di verificarne la resistenza. Confort di marcia più che adeguato: rumorosità contenuta nell'uso normale, sedili della giusta consistenza, sospensioni un po' secche e rumorose ma a lunga escursione, assorbono ostacoli notevoli. Tenuta di strada buona, quasi neutra, anche se si sente il baricentro alto; la stabilità può essere influenzata da forte vento laterale o da brusche variazioni di traiettoria, ma mi pare rimanga entro buoni margini di sicurezza. Consumo: non l'ho verificato a benzina; a Gas non credo possa realizzare quanto dichiarato e riportato da qualcuno: io in quasi 12000 km, con attente misurazioni ed un uso piuttosto tranquillo, non sono andato oltre i 12,5 km/lt con le gomme estive, e sono rimasto intorno agli 11-11,5 km/lt con le gomme termiche. Infine, la parte meno gradevole della Stepway: lo sterzo. Il volante è bello e comodo, il diametro di sterzata è ridotto e rende agevoli le manovre, ma lo sterzo è un po' impreciso in rettilineo e abbisogna di frequenti piccole correzioni, e di una certa attenzione per non sbagliare la traiettoria in sorpassi in velocità.
La comprerei o ricomprerei?
L'ho classificata come "utilitaria". in questta dimensione è ottima e al top della categoria delle vetture "economiche". Se si vuole di più, bisogna spendere parecchio di più, e non in tutti i casi la differenza può risultare molto marcata. Almeno per ora, dopo meno di un anno e circa 12000 km, la ricomprerei e la consiglierei. Da tenere presente che ho avuto e guidato, dal 1965, decine di mezzi di vari tipi, per circa 1 milione di km.
Dacia Sandero 0.9 TCe GPL Comfort
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
0
2
VOTO MEDIO
2,8
2.75
4


Aggiungi un commento
Ritratto di tody
7 aprile 2020 - 13:24
2
Buona prova (sugli interni, però, potevi scrivere di più). L'auto è valida, ha un linea gradevole e un ottimo rapporto Q/P.
Ritratto di alitalia74
14 aprile 2020 - 17:16
Non volevo essere prolisso... Su interni, accessori e comandi posso dire che interruttori e comandi secondari sono un po' qua e un po' là, ma comunque pratici e a portata di mano una volta fatta un po' di abitudine. Il Navigatore funziona, non sarà di ultima generazione ma dà indicazioni corrette, ha le regolazioni che servono e interagisce bene con smartphone e mp3. Il tachimetro con cifre dispari, che a prima vista può sconcertare, è invece molto pratico, perché i limiti di velocità più comuni sono proprio 50, 70, 90, 110 e 130... Se i passeggeri anteriori tirano tutto indietro i sedili, quelli posteriori non hanno molto spazio per le gambe; se tutti sono alti occorre adattarsi. Faticosa la manovra di ribaltamento in avanti (e riposizionamento) del sedile posteriore, per la sua buona consistenza; in un paio di occasioni mi sono limitato a ripiegare gli schienali (1/3 - 2/3) e lo spazio-vagoncino resta ottimo, senza dover togliere i poggiatesta, e rimane spazio dietro i sedili anteriori (per esempio per il ruotino). Efficiente il tergicristallo, e anche il tergilunotto. Efficiente il climatizzatore; meno invece il riscaldamento d'inverno: per scaldare sufficientemente l'abitacolo, se fa freddo, bisogna andare per un bel po', con il comando al massimo e il ventilatore a 3 o 4. Capace il cassettino sottoplancia; capaci le tasche nelle 4 porte; altri spazi disponibili sul cruscotto, nella console centrale, nelle tasche dietro gli schienali, e qualcos'altro qua e là. Vuoi sapere altro? A disposizione! Ripeto, la macchina mi piace e la consiglio, e non solo nell'ottica Q/P. Salve a tutti
Ritratto di tody
16 maggio 2020 - 18:27
2
Grazie per le informazioni. Ora la prova è propria completa!
Ritratto di yumak
10 agosto 2020 - 09:30
1
Ciao, una bella macchina vorrei sentire per la manutenzione tagliandi, ho visto sul forum gpl di non felice posizione di filtro gpl.
Ritratto di alitalia74
31 agosto 2020 - 19:00
Posso dire (scusa il ritardo) che ho fatto il primo tagliando dopo circa 1 anno e 12.000 km : nessun problema particolare, cambio olio e filtro, controlli vari, 130 €. Qualche volta mi cigola la frizione, stiamo vedendo di ingrassare dove si può; comunqua funziona bene. L'unica cosa che non mi soddisfa del tutto è il consumo: in viaggio autostradale più un po' di traffico moderato, piede leggero ma circa 120 km/h con condizionatore on, fa 12 km/lt o anche meno. Risente molto dell'A/C e dei salitoni in velocità.
Ritratto di yumak
2 settembre 2020 - 11:42
1
Ciao, mi interessa a sapere costo tagliando quando cambia filtro GPL, dicono che ogni 20/30 mila km si deve cambiare
Ritratto di alitalia74
15 settembre 2020 - 19:54
Non lo so ancora, dopo 1 anno e 4mesi sono a poco più di 13.000 km. Ti confermo che il filtro gas si dovrebbe cambiare a 30.000, cioè mediamente dopo almeno un paio d'anni.
Ritratto di yumak
15 settembre 2020 - 21:40
1
https://it.motor1.com/forum/topic/86699-tutorial-sostituzione-filtro-gpl-sandero-stepway-09-tce/ nel mezzo c'è anche un litigio ma conviene leggere tutto. Cmq per tuo uso cambio filtro gpl è ogni 3 anni, va bene.
Ritratto di pinopuddu77
10 ottobre 2020 - 20:48
Viaggi in eco? Perché con il gpl mediamente faccio i 14,70 viaggiando sempre in eco e a velocità normali, entro i limiti. Per quanto riguarda le portiere, ho rischiato di perdere un occhio.
Ritratto di alitalia74
24 dicembre 2020 - 19:38
Scusa il ritardo - Ho sperimentato che viaggiare in Eco. va bene solo se non si fanno salite né tantomeno salitoni autostradali, se non si va oltre i 110, e se non si usa il condizionatore. Altrimenti consuma circa lo stesso. Io faccio spesso autostrada, tra i 110 e i 120, con A/C d'estate, un po' di salite e di città, e ho smesso di usare l'Eco. Sto tra gli 11-11,5 km/lt (GPL) e i 12-12,5 nelle condizioni migliori. Alle porte, sì, bisogna prestare molta attenzione. Comunque ora, dopo un anno e mezzo e 20.000 km, sono discretamente soddisfatto (diciamo: voto 7/10), e sinceramente se dovessi me la ricomprerei. Mi lascia invece perplesso la nuova mod. '21: troppo larga, troppe 6 marce, troppi fronzoli estetici, troppo tropposi i fari allo xeno.
Pagine
listino
Le Dacia
  • Dacia Sandero Stepway
    Dacia Sandero Stepway
    da € 13.150 a € 15.500
  • Dacia Sandero Streetway
    Dacia Sandero Streetway
    da € 9.050 a € 13.900
  • Dacia Spring
    Dacia Spring
    da € 19.900 a € 21.400
  • Dacia Duster
    Dacia Duster
    da € 12.600 a € 21.650
  • Dacia Logan MCV Stepway
    Dacia Logan MCV Stepway
    da € 14.900 a € 15.700

LE DACIA PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE DACIA

  • La nuova Jogger è un prodotto molto importate per la casa rumena perché prende il posto di ben tre modelli nella gamma. Ne discutiamo con il direttore generale di Dacia Italia.

  • Filante come una wagon, ma alta da terra come una crossover e con protezioni extra per la carrozzeria. La nuova Dacia Jogger fa della praticità la sua arma migliore e può ospitare fino a sette passeggeri. Qui per saperne di più.

  • Tutta nuova la Dacia Sandero ha sempre un costo allettante, ma aggiunge di serie dispositivi come la frenata automatica d’emergenza. Vispo il 1.0 a benzina, poco pronto il cambio CVT. Qui per saperne di più.