Pubblicato il 28 giugno 2011
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
3
Ripresa
4
Cambio
3
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
l' ho comperata essenzialmente per l'imbattibile rapporto prezzo qualità,in questo campo assolutamente non delude. Pagare il doppio per avere il 10% in più non mi ha mai attirato.Ha comunque tutto ciò che serve se non mangi vivi e dormi in auto. Ricordate che molti optional sono solo di figura per attirare ma poi servono veramente?
Gli interni
Gli interni sono semplici con i sedili ben rifiniti e comodi, rigidi il giusto. Si viaggia bene anche in 5. Plastiche ed interni sono ottimi anche sotto il profilo della pulizia facilmente lavabili, unico appunto le plastiche lucide in finto legno delle finiture sono del tipo mi graffio solo a guardarle. Effettivamente anche la posizione di alcuni comandi sarebbe migliorabile in quanto per usarli bisogna un attimo distrarsi dalla guida.
Alla guida
Pratica maneggevole più di quanto ci si aspetterebbe ottima visibilità una volta prese le misure attenzione ai parafanghi sporgenti. La prima cortissima praticamente è da usare solo in fuoristrada e si deve prendere pratica col fatto di avere le marce spostate in sù di una posizione visto che si parte sempre in seconda. Sino a 1500 giri il motore non spinge molto per cui è necessario accellerare sempre un pò prima di cominciare a rilasciare la frizione dopo i 1500 il motore spinge come un mulo è facile ritrovarsi a sgommare in partenza senza volerlo, attenzione all entrata della potenza che è un pò brusca ma comunque controllabilissima. Riprese più che soddisfacenti nei sorpassi è divertente col rapporto giusto. I freni sono ottimi e le frenate sempre bilanciate, per gli spazi mi sembra buona. La mia ha il controlo di stabilità ma non credo che serva visto il comportamento della macchina sempre composto. In furistrada và bene anche se esagerate, fango e neve li affronta bene, ottima la trazione 4X4 nissan: è molto alta da terra per cui non ci sono al momento in giro molte fuoristrada che se la cavino meglio a meno che non si voglia proprio strafare. forse sarebbe stato meglio un motore anche con meno cavalli ma maggiore cubatura ma comunque non se la cava male. i consumi non sono male sino ad ora con molto misto ma anche un bel pò di città e di furistrada sono sui 6,3 lt x 100 km.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei ma mi piacerebbe un motore di cilindrata maggiore.
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Ritratto di Paolo-pg
8 luglio 2011 - 06:15
Bella auto e prova molto chiara, complimenti
Ritratto di anton79
28 gennaio 2013 - 16:13
senza il 1,6 dci /130 cv .... questa non fa x me... e troppo x chiamarla una machina... pessima su tutti gli aspetti .... speriamo che con la nuova Duster qualchecosa cambiera... dacia peggio di te e solo la fiat...
Ritratto di fastidio
8 luglio 2011 - 13:11
3
due cose su cui mi trovo in disaccordo: 1) l'esp è fondamentale come optional sopratutto su auto come la tua con il baricentro alto, vai a vedere su youtube i vari test fatti e la duster senza esp ha rischiato di ribaltarsi; 2) non credo che la tua duster costi la metà di auto simili in quanto vedendo la versione che hai scelto e con alcuni optional (esp, vernice metalizzata, ecc..) avrai speso (almeno di listino) 19000 euro..il doppio fanno 38000 euro e direi che con quella cifra compri ben altro; con cifre di poco superiori ai 20000 euro (secondo me poi ovvio che ognuno è libero di fare quello che vuole) potevi optare per altri suv più moderni e più sicuri..credo che le auto low cost vanno bene se sono prese nude e crude (quindi in versone base) se invece si opta per le più costose e con qualche otpional, la loro convenienza è veramente minima a scapito di qualità, sicurezza, comfort..
Ritratto di Elvio
8 luglio 2011 - 17:09
Strane e rabbiose affermazioni le tue ma a vedere quello che hai scritto probabilmente è dovuto solo al fatto che sei disinformato.ho guardato e letto tutto sulla duster prima di acquistarla nelle prove su youtube che arrivano da una rivista olandese la duster a due ruote motrici (e solo questo ti dovrebbe far capire che sbagli poichè la 4x4 è più pesante sul retrotreno e anche senza esp non ha avuto problemi) è stata sottoposta ad un test che è più pesante anche di quello ufficiale europeo ma non ha mai rischiato di ribaltarsi. Portata all estremo ha solamente sollevato una ruota da terra conservando tuttavia la traiettoria cosa che non è riuscita neppure all X5 con esp.Quanto all esp sulla mia lo ho voluto solo per quando in fuoristrada in 4lock subentra la funzione che praticamente simula il blocco differenziale frenando la ruota che perde aderenza.se dovesse arrivare a servire in uso stradale significa che il pilota ha trovato la patente sulle patatine in quanto se non sei pazzo non farai mai quello che serve per far scattare l'esp(comunque ci ho provato).L'auto costa 18000 euro una qashqai con lo stesso motore stesso sistema di trasmissione e più o meno stesso allestimento (ha solo due airbag per la testa in più) circa 32000 quelle in offerta sono 2X e poco altro nelle nissan fanno di tutto perchè non sia chiaro se sono 2 o 4X4.Come vedi non è il doppio ma ci compri anche una clio nuova con gli stessi soldi come ho fatto io!!!!! ne vale la pena? non ci sono altre fuoristrada 4x4 sul mercato per meno di 20000 euro a parte la Lada che è anche migliore in fuoristrada ma ha un sacco di altri lati negativi. Ti assicuro che la sicurezza e il confort sono maggiori sul duster che sulla nissan che è più piccola con poco bagagliaio e altre mancanze il test di protezione passeggeri ha premiato la duster e il crash test non è granchè solo perchè il frontale non è adatto agli scontri con i pedoni. Non vorrei sembrarti sgarbato ma io sono un fuoristradista convinto (evviva la mia SJ413 super atrezzata) e so quello che dico baricentro alto non significa auto alta devi guardare la distribuzione dei pesi che ottima sulla duster. Ciao Fastidio e se hai bisogno di spiegazioni e prove maggiori contattami pure Elvgiaco
Ritratto di fastidio
11 luglio 2011 - 10:23
3
Non erano certo rabbiose le mie affermazioni..erano solo mie pensieri, purtroppo (come spesso accade) è difficile intuire il tono di un testo scritto. Per il discorso esp continuo sulla mia strada, è un accessorio fondamentale su qualsiasi tipo di auto ma maggiormente su quelle con il baricentro alto (la distribuzione dei pesi è importante ma prova a fare una manovra pericolosa con la tua duster e con una qualsiasi berlina e vediamo quale reagisce meglio), per ora in strada non ti sarà mai entrato in funzione ma quando avrai bisogno lo ringrazierai..non bisogna per forza guidare forte per far entrare l'esp ma possono capitare situazioni di emergenza come una macchia d'olio in autostrada su una curva..a me è successo e se non avessi avuto l'esp mi sarei sicuramente girato! E rimango ancora del mio parere sul mio prezzo..una qashqai come dici tu si trova scontata a 28000 euro e non 32000, ma meglio ancora potrebbero essere le varie coreane che con prezzi intorno ai 25000 euro ti danno auto più moderne, più qualitative, più accessoriate e sopratutto più potenti..e devi considerare che da quel prezzo devi togliere lo sconto visto che anche sul prezzo che dici che hai acquistato la duster è stato fatto..quindi con 5000 euro in più si trovano delle auto di pari (se non maggiore) livello..tutto questo per dirti che sicuramente il prezzo della duster è ottimo ma che non dovresti dire che costa la metà della altre..dovresti dire che costa un pò meno delle altre ma (parere mio che però sono salito sulla duster) offre una qualità non certo eccelsa e forme interne obsolete. Ultimo appunto..visto che ti sei informato prima dell'acquisto e dici che la duster è più sicura delle altre, dovresti sapere che la duster ha preso solo 3 stelle nei crash test contro i 5 per esempio della qashqai..quindi io non voglio criticare la tua auto ma farti capire che la tua frase iniziale "Pagare il doppio per avere il 10% in più non mi ha mai attirato" è errata perchè il prezzo basso della duster comporta risparmi su tante altre cose che forse alla fine non sono da tralasciare.
Ritratto di Elvio
11 luglio 2011 - 15:16
hai ragione non erano affermazioni rabbiose sebra che tu abbia commesso il mio stesso errore,non hai compreso bene quello che ho scritto.L'affermazione pagare il doppio per il 10% in più è un modo di dire molto comune tratto da un film.Tra quelli del mio gruppo è talmente abituale usarlo da non pensare che chi non conosce gli antefatti probabilmente lo interpreta talmente alla lettera da stravolgerne il significato.Dovrei dire probabilmente pagare molto di più per avere solo un poco di più non mi sembra un affare,oppure pagare il 57,32% in più per avere il 7.55% in più? non mi sembra un modo di parlare sensato.La frase si riferiva ad un episodio con una mercedes confrontata ad una volsvagen due ottime macchine in cui la differenza di prezzo è data più dall allestimento e dal pregio della marca che dall effettiva differenza di qualità. il fatto che gli interni siano di disegno vecchiotto non ha niente a che vedere con la qualità,macchine più blasonate erano un tempo anche più spartane ma la qualità si guarda su altre cose,anche a mè un cruscotto di pelle e radica con inserti in alluminio lucidato sembrano più belli lussuosi magari pratici o ergonomici ma se sono storti o male assemblati non parlerei di qualità.E qualcuno piace pure l'effetto retrò(a me nò)In effetti il termine corretto di qualità significa secondo l'ufficio certificazione qualità BMW dare al cliente ciò che egli ritiene meglio per se stesso.Ti assicuro che il Duster ha un ottima qualità rapportato a cio che costa lascia perdere il qashqai da 28000 è a due ruote motrici e a benzina persino un colore semplice diverso dall offerta comporta il rientro al listino ufficiale e comunque anche con 28000 compri un duster e una clio assieme,sul duster non ci sono sconti i risparmi sono proprio dovuti all uso di parti comuni ad altre macchine anche piu vecchie (alcuni particolari sembrano quelli della renault 19).Le coreane che nomini a meno di 23000 euro con lo stesso allestimento quali sono? così magari le segnalo a qualche amico.Mentre prendere un auto più potente non ha senso considera che il motore è ottimo e più che adeguato al peso del veicolo che non è poi cosi elevato il che è ottimo per consumi e prestazioni come dicono anche le riviste ufficiali. per il crash test come ti ho già detto ha solo tre stelle perchè pur offrendo un ottima protezione degli occupanti non è andato bene nell urto con i pedoni,se fossi egoista direi a bè peggio per lui se mi salvo io.Quindi cosa intendi per sicura?per quanto riguarda l'ESP se rileggi tutto vedrai che non ho mai detto che non serve ho solo accennato al fatto che non è indispensabile come si pensa in meno dello 0.08%degli incidenti sebra che sia intervenuto in qualche maniera a migliorarne la dinamica E la percentuale di suv è talmente piccola da non essere presente nel database certo se sei tra quell 0.08...... Credimi il collaudatissimo e notevole motore Renault La validissima trasmissione Nissan L' elettronica ABS ESP Bosch,Pneumatici Bridgeston da soli sono di ottima qualità e rappresentano gran parte del suo valore Tutto il resto che tù tanto apprezzi in teoria non rappresenta che il 20%del valore di un veicolo per cui dati alla mano le differenze da un veicolo all altro qashqai o altro non dovrebbero superare il 5-10% é vero che alcuni sono migliori del duster ma come ti ho accennato per avere il 10% in più pagare il 50% in più mi fà sentire fregato.Per il resto tutte le auto sono belle e più che valide al giorno d'oggi si sceglie più perche ti piace che per differenza effettiva poi si passa sopra ai difetti che ciascuna ha. Mio fratello ha una KIA sportage non è affatto male a parte che beve come un trattore. Ha! tra l'altro ammortizzatori validissimi tedeschi e anche radiatori e intercooler,gruppi ottici Russi,Lamierati e tubi di telaio li facciamo in Italia.La DACIA ha in tutta europa fama di grande robustezza e affidabilità la sandero ha vinto in germania il premio di auto più affidabile davanti addirittura alla Golf mi sembrano buoni presupposti di qualità e la coreana hiundai è all ultimo posto. Ciao
Ritratto di fastidio
12 luglio 2011 - 11:21
3
Scusami ma non sono io che ho stravolto il significato, ho solo risposto a una frase che c'era scritta dove dicevi "il doppio"..probabilmente se scrivevi "pagare molto di più per avere solo un poco di più" non avrei nemmeno commentato. A proposito della qashqai da 28000 era: 1,5 dci, 4x4 quindi uguale se non superiore alla duster, le coreane a 23000 (scontate come la tua duster visto che il tuo modello + alcuni optional passa di un pò i 18000 euro) invece sono kia sportage e hyundai ix35, più grandi, ripeto più sicure e più moderne, poi io non critico la tua scelta, se sei soddisfatto buon per te però il tutto è nato da 2 cose: 1) non devi dire che costa la metà delle altre auto uguali perchè non è vero, sono quelle solite frasi fatte dette forse per convincersi di aver fatto un buon acquisto, è come quando dico che ho la mini sai qual'è la prima frase? ah ma costa il doppio delle altre..peccato che se paragoni una mini come la mia e una grandepunto con stesso motore e optional costano esattamente uguali..e poi (secondo me) la duster (e le altre low cost) vanno prese in allestimento base, quello è il vero senso delle auto low cost perchè altrimenti prendendo le versioni full (come la tua) il risparmio è minimo a fronte di notevoli differenze con auto moderne, poi ripeto tu puoi fare quello che vuoi ma mi sembra un controsenso prendere una low cost però in versione top e aggiungendo anche degli optional; 2) in quanto a sicurezza, le tre stelle sono si per l'investimento pedoni ma anche per "per il ridotto equipaggiamento di sicurezza attiva a bordo" riportato dai vari articoli, l'esp invece non solo a parere mio è fondamentale su tutti i veicoli tanto è che da tempo si parla di farlo diventare obbligatorio come primo equipaggiamento. Detto tutto questo ti ripeto che non voglio criticare la tua scelta ma criticavo alcune cose che dicevi che non mi sembravano corrette, se sei soddisfatto melgio per te, io personalmente non l'avrei mai presa (anche se esteticamente non mi dispiace come forma) ma non avrei nemmeno speso 28000 euro per la qashqai, credo che se avessi avuto 20000 euro da spendere e volevo per forza un suv optavo per un usato molto recente ma decisamente più moderno..il detto "poca spesa tanta resa" secondo me non vale, nessuno regala niente quindi ovviamente questa auto costa meno ma offre anche meno e quindi secondo me non va paragonata con le auto più costose..altrimenti renault andrebbe in perdita vendendo queste auto..
Ritratto di oscar 2
13 luglio 2011 - 16:38
ho letto che i coreani sono all'ultimo posto in fatto di sicurezza ?io ho una new sorento con 5 stelle ,e vorrei ricordare i 7 anni di garanzia,e sono il 4° gruppo mondiale di costruttori.
Ritratto di gig
6 novembre 2011 - 13:03
No!
Ritratto di mecir
8 luglio 2011 - 14:07
L'ho vista da vicino recentemente e mi ha fatto un'ottima impressione, però sono d'accordo con fastidio quando dice che questo tipo di auto vanno scelte nude e crude, altrimenti le vai a pagare quanto le altre auto. La tua scelta è comunque rispettabilissima!
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Le Dacia
  • Dacia Logan MCV Stepway
    Dacia Logan MCV Stepway
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  • Dacia Sandero Stepway
    Dacia Sandero Stepway
    da € 11.850 a € 13.000
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    Dacia Logan MCV
    da € 8.700 a € 13.100
  • Dacia Sandero
    Dacia Sandero
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    Dacia Lodgy
    da € 10.400 a € 13.500

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  • Con un video virale fatto circolare sui social, la Dacia celebra l’arrivo del 2017 e il (leggero) restyling della Sandero Stepway.