Fiat Marea Weekend 105 JTD ELX

Pubblicato il 13 maggio 2014

Listino prezzi Fiat Marea Weekend non disponibile

Ritratto di cris25
alVolante di una
Opel Corsa 1.2i 16V 5 porte Comfort
Fiat Marea Weekend
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
2
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
2
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
2.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'auto in questione è stata in possesso di mio zio per ben 8 anni, per poi essere sostituita da una Punto Evo, di cui ho recentemente scritto la prova, dato che ormai aveva 600.000 km e qualche acciacco probabilmente dovuto,oltre all'età, allo sfruttamento della meccanica.
Gli interni
Identici a quelli delle più piccole Bravo e Brava, si presentavano alla vista con delle plastiche dure al tatto ma comunque dalla discreta qualità, fissati in maniera non eccezionale ma resistenti al passare del tempo e soprattutto alle esposizioni sotto il sole. L'equipaggiamento di serie non era granchè, offriva giusto il necessario come per esempio la radio a cassetta, gli specchietti regolabili elettricamente che risultavano molto pratici, due soli airbag e poco altro. Però ricordiamoci che stiamo parlando sempre di un auto nata nel lontano '96 e il cui progetto è stato sviluppato ancora prima. Se c'era una cosa di positivo nell'abitacolo, era senz'altro lo spazio ben sfruttato, la praticità offerta dai numerosi portaoggetti e dalle tasche nelle portiere abbastazna capienti, ma soprattutto l'enorme baule a prova di trasloco! Eh si è proprio così, il punto di forza della Marea era proprio il baule, profondo come quello di un furgone e sfuttabile in tutti i suoi angoli oltre che aggevolato da una bassissima soglia di carico e dal pratico vano reclinabile per poter poggiare oggetti pesanti e poterli trascinare. Per quanto riguarda le poltrone anteriori devo dire che erano abbastanza comode anche per via della robusta imbottitura impiegata; il divano posteriore era invece sagomato in due parti e il sedile al centro offriva il comodo bracciolo; una pecca del divano secondo me era che quando si reclinava lo schienale rimaneva un fastidioso gradino che creava intralcio qualora si caricavano oggenti lunghi! Concludo col dire che le forme del cruscotto e della plancia erano piuttosto tristi e quell'illuminazione soffusa di colore verde bottiglia perdeva di intensità in alcuni punti.
Alla guida
Alla guida si veniva avvolti dall'imponente plancia posta in alto rispetto ai sedili anteriori, tuttavia durante la marcia si avvertiva la sensazione di avere la situazione sotto controllo, per via dello sterzo preciso pronto ad ogni intervento e per i comandi disposti in modo razionale che non distoglievano lo sguardo dalla strada. Il comfort di marcia non era granché, per via dell'insonorizzazione che ad alti regimi si faceva sentire nell'abitacolo, soprattutto nelle accelerazioni Tuttavia l'ottimo 1.9 da 105 CV offriva una buona risposta e sviluppava una notevole ripresa in condizioni critiche, per esempio nelle salite ripide. La tenuta di strada della Marea era senza infamia né lode, ovviamente trasmeteva sicurezza, per via del suo notevole peso l'auto sembrava ben piantata a terra ma in condizioni particolari del manto stradale la vettura perdeva un pò di aderenza. Un giudizio va dato anche alla visibilità, non particolarmente spiccata, specialmente agli incroci per via dei lunghi montanti; la vista laterale non era il massimo per la scarsa visibilità offerta dai piccoli specchietti retrovisori, mentre quella posteriore forse era la migliore, merito del grande lunotto. In conclusione un cenno va fatto alle sospensioni che assorbivano bene le asperità della strada, ma purtoppo erano di scarsa durata, in 8 anni furono cambiate per ben 5 volte!
La comprerei o ricomprerei?
Bhé ci sarebbero tante cose da dire in merito a questo ma mi limiterò solo a esprimere le mie impressioni sulla Marea. Sinceramente è un'auto che esteticamente non mi è mai piaciuta, ma tralasciando questo devo dire che oancora oggi ha i suoi pregi, ricercabili soprattuto nello spazio interno e nella capienza del baule come già detto in precedenza. Ormai è un'auto datata sia esteticamente e sia come contenuti tecnici e mezzanici quindi non la consiglierei affatto, se non da utilizzare come seconda auto, magari per spostamenti non molto lunghi. Una cosa che invece ho sempre apprezzato della Marea in questione è il suo motore, davvero progressivo e scattante fin dai bassi regimi! Di una cosa mi dispiace, che la Fiat non abbia rimpiazzato questa famigliare con una degna sostituta, magari la versione station della Bravo, che secondo me avrebbe ottenuto un buon successo.
Fiat Marea Weekend 105 JTD ELX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
3
2
1
2
VOTO MEDIO
3,8
3.8
15


Aggiungi un commento
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
15 maggio 2014 - 07:23
1
Mio padre aveva la marea berlina 1.8 115 cv benzina, ottima auto, molto affidabile, 196 km orari di velocità massima ed un consumo misto di 15 km/litro, certo non è mai piaciuta a nessuno però ha sempre fatto bene il suo lavoro! Peccato che in 220.000 km di percorrenza gli unici viaggi lunghi siano stati quando portavo su e giù in giro per l'Italia mio padre per curarsi, e che invece non abbiamo mai fatto una vacanza con lei! Questo però è un'altro discorso... Ps l'autoradio aveva un'ottima sintonia... la rimpiango!
Ritratto di Fr4ncesco
15 maggio 2014 - 13:29
2
In famiglia abbiamo avuto una Marea berlina 1.9 TD (di cui ho scritto una prova), per 10 anni ma con alle spalle già 5 anni perchè presa usata. Che dire, una vera auto da battaglia che sfata tutti gli stereotipi negativi sulle Fiat. L'unico problema è stata la cinghia di distribuzione a 100k Km e poi la pompa del gasolio andata a 250k Km circa, ma poi abbiamo preferito rottamarla, altrimenti avrebbe fatto altri 250k Km. Mio zio infatti con la stessa provata da te è arrivato a quasi 600.000 Km (possibile che stiamo parlando dello stesso zio? xD) e l'alimentava ad olio di colza... Mi trovo abbastanza con la tua descrizione, è stata praticamente la mia prima macchina e la conosco bene. La definisco robusta, comoda e sicura, poi certo parliamo di un auto di 20 anni fa quasi. Riguardo il design io lo trovo riuscito, infatti nonostante non più attuale non sfigura come le sue rivali (Ford Mondeo a parte). Tornassi indietro la ricomprerei senza dubbio.
Ritratto di cris25
15 maggio 2014 - 19:24
1
comunque si hai ragione, per un'auto di quasi 20 anni fa la sicurezza non è male e trasmette anche una notevole robustezza! Per quanto riguarda il design non dico sia brutto perchè c'è di peggio, ma a me non è mai piaciuto, soprattutto quello della berlina!
Ritratto di cris25
21 maggio 2014 - 09:50
1
però credimi che quell'auto era davvero un mulo,il motore non sentiva i tanti chilometri sulle spalle!
Ritratto di Enrico UD59
16 maggio 2014 - 18:42
Anche io ho posseduto una Marea ELX 1.9 SW 110 cv del 2001. Mi sono sempre trovato bene, aveva anche i comandi al volante. Il consumo era ottimo circa 18 km/litro. Abbiamo fatto il trasloco e caricata all'inverosimile e poi ci ha sempre portati ovunque senza problemi.La ho venduta nel novembre 2013 con 330.000 km, perché dopo 12 anni sentivo l'esigenza di cambiarla. La Fiat purtroppo non la ha sostituita (grande errore), ma comunque ne vedo ancora molte in circolazione, segno che vanno bene.
Ritratto di maguno
18 dicembre 2014 - 12:12
Sono il felice possessore di una marea sw 110cv saint michel del 2004, il titolo descrive quanto questa auto sia stata davvero indovinata, come motore, come meccanica, come carrozzeria, magari semplice negli interni,ma essenziali,ad oggi ho fatto 261.000 km, sono mediamente su consumi che si aggirano tra i 18..20 km/l, grossi interventi a parti quelli di routine non ne ho mai fatti. Peccato, peccato che fiat abbia abbandonato il progetto di questa familiare, con il suo spazio, con il suo piano di carico, imbattibili. La croma non è un familiare
Ritratto di robertoGT
21 luglio 2016 - 23:08
5
L'auto che ho vissuto di più, essendo comprata quasi nuova da mio padre ci ho fatto l'infanzia in quella macchina e a 220.000 km ci è dispiaciuto venderla, malgrado l'offerta generosa della concessionaria!
listino
Le Fiat
  • Fiat 600
    Fiat 600
    da € 24.950 a € 40.950
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 26.700 a € 33.700
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 25.200 a € 32.200
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 20.500 a € 23.000
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 18.000 a € 20.500

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Con il ceo della Fiat parliamo della Panda, che è stata adeguata tecnicamente e proseguirà nel suo ciclo di vita ancora per alcuni anni (qui per saperne di più), e della 500, che invece sarà solo elettrica.

  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

  • Il numero uno della Fiat ci racconta come la casa si sta muovendo per rimanere leader nel settore delle auto “popolari”, continuando a proporre un mix di praticità e stile. Qui la news.

Annunci