Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Easy 5 posti
Pubblicato il 20 marzo 2018
| Qualità prezzo | |
| Dotazione | |
| Posizione di guida | |
| Cruscotto | |
| Visibilità | |
| Confort | |
| Motore | |
| Ripresa | |
| Cambio | |
| Frenata | |
| Sterzo | |
| Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
La macchina è di un mio amico e spesso la guido
Gli interni
Bagagliaio piccolo, specialmente nella versione metano, abbattendo i sedili non si crea un piano omogeneo ne molto spazioso.
I sedili posteriori sono un po' duri, senza parlare dei poggia testa che sembrano fatti in legno, per il resto 4 persone viaggiano discretamente comode (le ginocchia non hanno molto spazio).
La strumentazione è molto semplice, mancano i collegamenti per lo smartphone nelle versioni base.
Sconsiglio gli interni in tessuto chiaro, si sporcano in continuazione.
Alla guida
La posizione di guida non è comodissima, si ha la sensazione di guidare un SUV specialmente per la versione a metano che per la presenza del secondo serbatoio è più alta rispetto le altre versioni di 5/7 cm.
I consumi sono ridicoli (un pieno costa 13€ e si percorrono 200/250km anche per chi ha il piede "pesante").
Nelle curve e nelle frenate si sentono molto sia il rollio che il beccheggio.
Durante la guida non mancano scricchiolii delle plastiche del cruscotto soprattutto a giri bassi.
La il motore è discreto, il turbo lag si percepisce, fino a 2000/2300 l'auto è piantata a terra e questo si risente molto in salita dove certe volte è necessario "sfrizionare".
La posizione e la forma del freno a mano non sono dei migliori.
La comprerei o ricomprerei?
Non la comprerei poichè non adatta a ciò che faccio. Rispetto alla "nonna" gli spazi interni sono sfruttati peggio.
Ma la consiglierei ad un neopatentato per i bassi consumi o per chi usa l'auto per piccoli spostamenti.
Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Easy 5 posti