Fiat Punto 1.3 Multijet II 85 CV Easy 5 porte Start&Stop ECO

Pubblicato il 19 marzo 2013
Ritratto di berryfabio
alVolante di una
Fiat Punto
Fiat Punto
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
2
Confort
3
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
E' l'auto di mio padre. L'ha comprata per l'ottimo prezzo proposto dal venditore (13 mila euro con numerosi optional) e per il motore interessante, soprattutto per i consumi dichiarati ( 3,5 l/100 km).
Gli interni
Gradevoli e abbastanza spaziosi, come devono essere quelli di un'utilitaria. Piacevoli, in particolare, il tessuto nero che percorre orizzontalmente la plancia e i pannelli porta e il nero lucido della radio. Quest'ultima discretamente funzionale e potente. La vettura è dotata del sistema Bluetooth Blue&Me: riconosce a dovere le parole e i numeri, fa sentire bene l'interlocutore, ma il display di visualizzazione è un po' piccolino (dettaglio). Sedile regolabile in altezza e volante in profondità/altezza permettono di trovare la giusta posizione di guida. Comodo il volante con i comandi incorporati, peccato solo per la corona "incicciottita" nella parte superiore (vicino alle razze superiori) che rende sgradevole l'impugnatura. Tanti i portaoggetti, ma nessuno veramente spazioso: vani anche nelle porte posteriori, in cima alla plancia, e sotto i comandi luci/fendinebbia. Buon agio per le gambe dietro ( anche con uno spilungone alla guida rimane un minimo di spazio), ma se si è alti più di 1.80 m si tocca il padiglione con la testa. Bagagliaio abbastanza deludente, sia per l'ampiezza che per la funzionalità: la soglia di carico è alta ( così come lo scalino tra la soglia e il fondo), gli schienali si possono reclinare solo tutt'uno e a sedili abbattuti rimane uno sgradevole gradino.
Alla guida
Sicura, tiene bene la strada ma non si distingue per appagamento alla guida: un pizzico di direttività in più dello sterzo non avrebbe guastato. Inoltre, in curva trasmette poche sensazioni (specie rispetto alla mia cara focus 2 serie). Per contro, in città è comodo e leggero, e attivando la funzione City (gli anziani ringrazieranno sicuramente) diventa una piuma. Per quel che riguarda il motore, solo note positive: pur essendo un 1.3 e non avendo chissà quanti cavalli, riesce ad essere sempre pronto grazie ad un'ottima fluidità d'erogazione: anche pestando a tavoletta ai 1200/1300 giri, riprende senza problemi. Certo, non attacca al sedile, ma è sicuramente il motore più adeguato per quest'auto ( se poi la Punto fosse un pelo più leggera, sarebbe il top). Come se non bastasse, poi, consuma davvero poco: mio padre, con tragitto 60% extraurbano, 20% montano, 20% urbano e guida molto tranquilla riesce a fare 24/25 km con un litro. Per finire, le sospensioni svolgono bene il loro lavoro, senza essere ne troppo rigide ne troppo morbide.
La comprerei o ricomprerei?
E' una buona auto, ma, se fosse uscita prima, io avrei optato per la nuova Clio. Con l'ottimo 1.5 Dci, la linea sportiveggiante e la guida gradevole (come letto da prove), secondo me attualmente è lei la migliore utilitaria sul mercato.
Fiat Punto 1.3 Multijet II 85 CV Easy 5 porte Start&Stop ECO
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I VOTI DEGLI UTENTI
12
12
11
5
9
VOTO MEDIO
3,3
3.265305
49
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Ritratto di domi2204
21 marzo 2013 - 12:18
io ne possiedo una benzina in versione lounge e ne sono soddisfattissimo, l'auto è molto ben fatta. Sul peso tieni presente che le segmento B più o meno pesano tutte così, la grandezza c'è ed il peso pure.
Ritratto di berryfabio
21 marzo 2013 - 21:24
(Dati dichiarati presi da listino Alvolante) Punto 1.3 mj 85 cv 1130 kg Corsa 1.3 cdti 1130 kg Clio 1.5 dci 90 cv 1070 kg 208 1.4 hdi 1060 kg C3 1.6 hdi 1070 kg Fiesta 1.5 Tdci 1033 kg Polo 1.2 Tdi 1075 kg Una media di 60/70 kg di divario, che sono abbastanza su un'utilitaria. Purtroppo Punto e Corsa pagano l'anzianità del progetto (comune)..
Ritratto di domi2204
22 marzo 2013 - 09:51
io considero solo il dato ufficiale in quanto quello dei test dipende dalle dotazioni inserite, il dichiarato e 1090 kg, in linea kilo più kilo meno, poi sinceramente non siamo in f1 60/ 70 chili sono niente.
Ritratto di Mateoalvolante78
22 marzo 2013 - 17:16
Questo multijet II 85cv interessa molto anche me per i consumi; a conti fatti compete col gpl. E' vero la Clio 1.5 dci 90cv è la sua principale avversaria. Punto nonostante sia un'auto del 2005 aggiornata (e per quanto se ne dica gli interni sono molto migliorati dalla prima versione) ancora è una valida utilitaria. Ho notato che entrambi i turbdiesel, il 1.3 Fiat ed il 1.5 Renault per consumare meno in queste versioni sono versioni sono motori 8v. Gli analoghi motori a 16v hanno più cavalli (95 Fiat, 110 Renault) ma consumano di più. E' questo forse il segreto che c'è alla base di tutto? Le prestazioni sono discrete per un'utilitaria ed i consumi veramente competitivi.
Ritratto di domi2204
22 marzo 2013 - 19:57
si è 8v, ma i fiat anche nella versione da 75cv è gia a 4 valvole.
Ritratto di domi2204
22 marzo 2013 - 19:57
si è 8v, ma i fiat anche nella versione da 75cv è gia a 4 valvole.
Ritratto di ilovemultijet
25 marzo 2013 - 22:56
2
i 1.3 sono tutti 16 valvole
listino
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    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo 5 porte
    Fiat Tipo 5 porte
    da € 16.050 a € 25.300
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 31.000

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