Fiat Punto 55 5 porte SX

Pubblicato il 25 ottobre 2014
Ritratto di alfista92
alVolante di una
Renault Laguna SporTour 2.0i RXE
Fiat Punto
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
3
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
2
Frenata
2
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
La comprò mio padre nel 2005, era in cerca di un' auto economica da mantenere e che potesse macinare chilometri. Al momento dell' acquisto aveva 70 mila km, oggi ne ha 240 mila.
Gli interni
Gli interni sono semplici e spartani, ma allo stesso tempo danno una sensazione di ordine. L'auto è dotata di vetri elettrici. Il quadro strumenti, sempre ben leggibile, indica: il carburante, il tachimetro con contachilometri, la temperatura, e il contagiri (le ultime due non sono presenti nella versione s). La plancia offre molti vani portaoggetti, non molto utili in movimento; i comandi sono molto intuitivi e a portata di mano. Il confort di marcia è abbastanza buono. I sedili sono abbastanza comodi, anche per taglie forti, nei lunghi viaggi; in quattro persone si sta più che bene. Essendo sprovvista di climatizzazione è preferibile usarla prevalentemente in periodi invernali, magari in alternanza con una moto. L' insonorizzazione acustica con l' esterno non è il massimo, comunque il 1.1 fire è sempre silenzioso.
Alla guida
La prima volta che ci si siede al volante della Punto si scambia una promessa con la macchina: "tu mi tratti bene, e io ti porto dove vuoi" Fa sempre il suo dovere, a tutte le condizioni atmosferiche e stradali. La prima cosa che si nota è la forza che ci vuole per azionare il volante, sopratutto per chi è abituato ad usare il servosterzo. Una volta che si parte lo sterzo diventa leggero, senza mai perdere precisione. Tutte le asperità del manto stradale non vengono filtrate benissimo. Il motore, il 1.1 fire, nonostante i suoi 20 anni e 240 mila km (e forse qualcosa di più) non ha perso per niente colpi, anche perché avendone pochi me ne accorgerei. La macchina va anche oltre i 150 km/h di libretto, toccando i 160 km/h a 5400 RPM. La tenuta è ancora buona, anche alle alte velocità, per perdere il controllo bisognerebbe veramente esagerare. In città si possono apprezzare le sue doti di scatto e dimensioni ridotte. La mancanza del servosterzo si fa un po sentire nelle manovre. Qui i consumi si aggirano sui 13 km/l. Fuori città, ad andature da codice, si viaggia tranquillamente. Se si cammina a 90 km/h a 3000 RPM non è necessario scalare la marcia per accelerare visto che la macchina si riprende bene. I consumi sono sui 20 km/l In autostrada si fa sentire la quinta marcia corta. a 130 km/h si viaggia sui 4300 RPM; la tenuta e la precisione dello sterzo è sempre buona, anzi, la Punto risulta più confortevole perché il manto stradale è migliore. Qui i consumi vanno sui 17 km/l. Non è una macchina veloce o divertente, ma macina chilometri e non ha mai chiesto nulla oltre alla ordinaria manutenzione.
La comprerei o ricomprerei?
La cosa che mi piace di meno di questa macchina è la mancanza del climatizzatore, ma in considerazione di tutti questi anni di ininterrotto servizio, la ricomprerei ad occhi chiusi.
Fiat Punto 55 5 porte SX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
0
5
2
4
VOTO MEDIO
3,1
3.117645
17
Aggiungi un commento
Ritratto di M93
28 ottobre 2014 - 15:07
Una buona auto la Punto: quella di prima generazione, a mio parere, rimane la più riuscita ed innovativa. La prova è apprezzabile, ma un po' troppo sintetica.
Ritratto di alfista92
28 ottobre 2014 - 22:11
4
la prova è molto sintetica. Mi fa piacere che apprezzi la prova, comunque la Punto non è una macchina sulla quale c'è molto da dire, per cui non ho voluto allungare il brodo con dei dettagli superflui.
Ritratto di cris25
28 ottobre 2014 - 16:06
1
un'auto che ha fatto e continua a fare la storia della Fiat! La prova la reputo buona ma mi sarei aspettato qualcosina in più...
Ritratto di alfista92
28 ottobre 2014 - 22:05
4
l' affidabilità del motore è delle varie componenti è molto sorprendente. In che senso qualcosa in più?
Ritratto di piccoloanto
28 ottobre 2014 - 16:52
io avrei scelto la elx
Ritratto di alfista92
28 ottobre 2014 - 22:15
4
comunque la sx ha quasi tutto il necessario, la s non ha nemmeno il contagiri. La cosa che non mi piace è la mancanza del climatizzatore.
Ritratto di PariTheBest93
28 ottobre 2014 - 22:42
3
Uhm non ho capito bene il passaggio "Essendo sprovvista di climatizzazione è preferibile usarla prevalentemente in periodi invernali, magari in alternanza con una moto.". Cioè d'inverno fa freddo e in macchina senza clima si gela, l'alterno con la moto cosi sento ancora iù freddo e quando torno in macchina sembra il paradiso? Per il clima, considera che quello ammosciava ulteriormente le prestazioni. La prova è buona, meglio sintetica che biblica!
Ritratto di alfista92
29 ottobre 2014 - 00:35
4
La consiglio a chi usa la moto nei mesi caldi visto che non si cerca refrigerio in auto. Infatti nei periodi estivi viaggio prevalentemente di notte. Il riscaldamento è efficiente: gli interni sono riscaldati da un radiatore in cui viene convogliato il liquido antigelo riscaldato dal motore quando giri la manopola del riscaldamento. Mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia prova.
Ritratto di piccoloanto
29 ottobre 2014 - 09:05
il climatizzatore assorbe potenza e la vettura e molto floscia visto che si attiva la ventola vabbene il sx ma almeno sarei passato alla 60 o massimo 75 visto la modesta potenza non ti pare ?
Ritratto di alfista92
29 ottobre 2014 - 12:14
4
Gli impianti climatici di quegli anni assorbono molta potenza dal motore. La macchina la comprò mio padre nel 2005 usata, le prestazioni sono oneste e il motore è stato affidabilissimo; va bene cosi.
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.390 a € 18.500
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 19.250 a € 27.750
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 20.390
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.800 a € 25.250
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 18.460 a € 25.310

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi i motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.

  • Realizzata in 1958 esemplari, la serie speciale Fiat 500 Spiaggina ‘58 ha un look vintage e richiama l’utilitaria da “spiaggia” Jolly Spiaggina. Qui per saperne di più.

Fiat Punto usate