Avendo percorso circa 40000 km in 3 anni, cioè quasi tutti quelli che la macchina aveva percorso nei suoi primi 9 anni di vita, ed usandola quotidianamente ne ho potuto apprezzare a fondo pregi e difetti in ogni situazione d'uso anche gravosa. Avendo già esposto pregi e difetti "a pelle" della macchina, ora, però, vengono a galla le note dolenti della stessa, cioè gli inconvenienti ed i difetti che ho riscontrato.
a 68000 km ho rifatto già il reggispinta della frizione, a 74000 la guarnizione di testa e a 81000 la marmitta, inoltre la macchina denota noie di tipo elettrico come un i fari anabbaglianti che si spengono quando si attivano gli abbaglianti, tergicristalli che funzionano a scatti, lampadine fulminate molto spesso,e soprattutto, delle volte capita che l'auto in folle o con la frizione innestata acceleri da sola, come se si incantasse la farfalla o si bloccasse il cavo dell'acceleratore (è a cordino sull'8 valvole).
A parte queste noie la trovo un'ottima autovettura per ogni utilizzo, per ogni persona, e per ogni occasione, equilibrata in tutto, sempre economica, valida, e tutto sommato affidabile, insomma una forse delle migliori vetture dell'ultimo decennio di "mamma Fiat", e senza dubbio una delle migliori utilitarie mai costruite e quindi apprezzate (il modello "188" è stato in produzione per 11 anni, seppur con aggiornamenti).