Fiat Punto 0.9 TwinAir 5 porte

Pubblicato il 4 febbraio 2013

Listino prezzi Fiat Punto non disponibile

Ritratto di biadar
alVolante di una
Fiat Punto 0.9 TwinAir 5 porte
Fiat Punto
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.6666666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'ho acquistata in sostituzione della mia Ex Punto del 96 TD70, e la Punto Twinair è l'unico motore che ha coppia come un diesel, ma facendo pochi km all'anno evito il filtro anti particolato che è una vera rottura.
Gli interni
Gli Interni molto ben curati con tessuti appositi dell'allestimento Twinair. Tessuto Sportex ai sedili e Diamond 3D sul cruscotto.
Alla guida
Innanzitutto... alla guida è pura goduria se si tiene il motore dai 2500 ai 4500 giri/min. Ciao a tutti ad inizio mese di Luglio 2012 ho ricevuto la mia Punto Twinair. La prima impressione è stata molto buona fin da subito... Solo quando ho alzato il cofano motore mi sono messo a ridere... Che rumore di trottolino che emette al minimo dei giri... Però chiudendo il cofano motore si sente molto meno e grazie al Volano doppia massa ed agli altri accorgimenti antivibrazioni adottati sulla Punto, si sente molto meno di quello che uno pensi... Anzi appena si accellera il suono cambia e tintenna molto meno... Quello detto qui sopra è per quanto riguarda il suono che proviene dal cofano motore... per quanto riguarda quello sentito all'interno dell'abitacolo e quello posteriore... sono molto belli e gasano a schiacciare l'accelleratore Premetto che sono in fase iniziale e su consiglio del concessionario è meglio non chiedergli tutto da subito... Ho notato da subito la somiglianza nella coppia motrice con i motori diesel... e questo per un motore benzina di questa cilindrata è sorprendente... Sotto i 1500 se si chiede tutto in ripresa il motore si fa sentire abbastanza come vibrazioni... ma solo se si chiede subito tanto... se si accellera con calma non capita... Appena si arriva a 1500 giri/min le cose cambiano e molto... da sound con vibrazioni diventa un rombo molto più sportivo e bello... naturalmente da dentro l'abitacolo e dietro, davanti il sound è del bicilindrico naturalmente... ma è molto più sommesso e non è brutto come al minimo dei giri Naturalmente se si preme il tasto ECO il sound cambia ma è normale... il motore prende giri in maniera meno repentina e l'accellerazione è costante... per risparmiare benzina... Vi dico che in città preferisco usare la modalità ECO... molto più docile... ed in città non devo di certo fare sorpassi azzardati. Il discorso cambia quando si va in extra-urbano... assolutamente da togliere la ECO se si decide di fare guida sportiva e sorpassi azzardati... ma se uno non ha fretta può lasciarla inserita almeno risparmia soldi in benzina... I Consumi Secondo me sono buoni... perchè il cambio è a 6 rapporti e permette di avere accelerazione buona con i primi rapporti e la 6° marcia permette di risparmiare benzina... Se si guida molto calmo e su strade dritte extraurbane in 6° marcia a 1800 giri/min, si arriva a fare i 20-25 Km/l... ma se si chiede di più si fanno i 16-19 km/l dipende da traffico e tipo di strada... Ho letto che chiedendo tutto si fanno i 13 Km/l... tenendo conto che la Ford con il suo 1.0 Ecoboost fa appena gli 11 km/l con guida mista urbana-extraurbana... preferisco avere il twinair che ne fa 13 chiedendole il massimo... Poi non parliamo del prezzo... la Focus costa ben 4500 € in più rispetto alla mia Twinair e di benzina ne metto per circa 40000 Km... senza dimenticare che se avessi preso la Focus, comunque avrei dovuto metterci la benza ugualmente... Quindi come la uso io è stato un affare acquistare il twinair... anche perchè comprandola al lancio di aprile ho risparmiato circa 1000 € e non è poco... Cmq io il massimo al twinair lo chiederò ben poche volte e guidando normalmente con il mio stile di guida normale, da computer di bordo ho visto che riesco a fare 17 Km/l di media... non male per un motore benzina vivace come il twinair... Non hanno quindi sbagliato a chiamare Fun To Drive l'allestimento per il Twinair... se lo merita in tutto questo nome... Se voglio andare piano mi godo la silenziosità del twinair a 2000-2200 giri/min in sesta marcia a 90Km/h... se invece schiaccio l'accelleratore si sveglia l'animo sportivo e mi regala suono e prestazioni molto buone... senza bere come una 1.4 normale che non va avanti paragonata al tiro ed alla coppia propria del twinair... Spero di essere stato chiaro e se avete domande chiedete pure Ciao a tutti, by Dario.
La comprerei o ricomprerei?
La comprerei di nuovo a scatola chiusa... :-)
Fiat Punto 0.9 TwinAir 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
3
2
0
0
VOTO MEDIO
4,2
4.22222
9
Aggiungi un commento
Ritratto di fiat punto 2001
10 febbraio 2013 - 19:05
bella prova e bella macchina...se vuoi leggere la prova della mia Punto....;)))
Ritratto di biondo89
11 febbraio 2013 - 14:31
per quanto riguarda il motore non sono molto convinto che sia un affare nel tempo... e poi non si può paragonare la punto con la focus ecoboost ne a livello di consumi ne come prezzo perchè sono due categorie diverse il paragone lo devi fare con la fiesta che dati in mano sembrerebbe migliore a livello di prestazioni come consumi non saprei anche perche quello è 3 cilindri e quello fiat bicilindrico... la prova buona la parte della guida ma sugli interni qualche parolina in piu la potevi dire
Ritratto di biadar
11 febbraio 2013 - 18:45
1
Ciao al tempo del mio acquisto non c'era ancora la fiesta... e solo il pensiero di acquistare il brutto restyling della fiesta mi ha fatto decidere ancor di più sull'acquisto della Punto Twinair... La Ford come Citroen, Peugeot ecc... si sono trovate indietro nella tecnologia nei motori... e si sono trovati costretti a copiare il twinair della fiat ma aggiungendo un cilindro per non far vedere che volevano copiare il motote Fiat... X gli interni direi che sono ottimi... sedili e plancia fuori della norma per la punto... la vera novità infatti è stata montata sulla Twinair, sia come motore che come interni....
Ritratto di biondo89
12 febbraio 2013 - 11:51
non penso che ford & co abbiano copiato fiat anche perche non credo che basti meno di un anno per progettare un motore completamente nuovo e metterlo sul mercato e addirittura essere premiato come miglior motore dell' anno 2012 ( vinto nel 2011 dal twinair) penso che tutte le case stiano puntando da un bel po di anni a progettare motori turbo cosi piccoli di cilindrata per diminuire i consumi e migliorare le prestazioni per questo da un paio di anni si vedono 1.4 170 cv o 1.0 125 cv cosa che dieci anni fa era impensabile... cmq ben venga il twin air e speriamo che fiat progetti ancora qualcosa di importante che all' italia serve.... e beato te per il viaggio e che hai visto una l' Italia (una delle piu belle della storia) giocare dal vivo :-P
Ritratto di biadar
12 febbraio 2013 - 12:17
1
Io intendevo che copiavano l'intenzione di ridurre il numero di cilindri per consumare meno.... questo è vero se si fa la prova di omologazione sui rulli... ma quella situazione nella vita reale è rara... cmq non mi lamento per come è brillante in ripresa secondo me potrebbe fare molto peggio nei consumi... Una cosa da dire è che all'inizio non conoscendola ancora bene spendevo di più in benza... poi man mano che ho preso il feeling ho ridotto notevolmente i consumi... Una cosa che tanti non sanno è quella che il risparmio maggiore si ha quando si raggiunge nel minor tempo possibile la marcia più alta (nel caso del twinair la 6° marcia) senza aver paura di schiacciare sull'accelleratore... in maniera tale di arrivare in poco tempo ad una velocità costante con il numero di giri del motore basso... è questo lo stile di guida da adottare con la punto Twinair per consumare di meno... Per quanto riguarda il viaggio in Polonia è stata fortuna ma anche il fatto di credere in questi concorsi mi ha permesso di vincerlo... Poi ho visto Italia-Irlanda che è stata la partita della svolta che ci ha portati in finale :-)
Ritratto di domi2204
11 febbraio 2013 - 14:40
Io ne ho preso una lounge 1.4 nello stesso periodo, ho valutato anche il twinair ma l'ho scartai soprattutto perchè non potevo avere l'allestimento lounge ed anche per via del rumore del piccolo bicilindrico, comunque buona prova e buona auto, come dotazione ai mantenuta quella di serie o hai aggiunto altro?
Ritratto di biadar
11 febbraio 2013 - 19:02
1
Diciamo che la dotazione del primo twinair 2012 sulla Punto per me era molto completa... sedili sportex dedicati, plancia diamond 3d, cerchi in lega dedicati... ecc.. Certo la lounge avrebbe avuto l'ambient light, tettino apribile e luce dei posti posteriori... ma non erano accessori che avrei messo... Adesso la Punto 2013 permette di acquistare la twinair anche con la lounge... ma io che ho preso la easy twinair... come adesso dovrei spendere di più per avere i stessi sedili sportex... che invece io ho di serie sulla twinair 2012 :-) Come dotazione ho aggiunto dalla base twinair : fendinebbia, bracciolo anteriore stupendo, sedile posteriore sdoppiato, Blue & Me, Fasce laterali paracolpi, ruotino di scorta, colore metallizzato blu temerario, spoiler posteriore, e kit fumatori gratis.
Ritratto di biadar
11 febbraio 2013 - 19:04
1
Non l'ho messo nella prova ma grazie alla Punto Twinair ho vinto il viaggio in Polonia di Fiat Casa Azzurri agli europei di calcio di quest'estate... un viaggio da 6000 € che mi ricorderò per tutta la mia vita.... :-)
Ritratto di domi2204
11 febbraio 2013 - 20:07
Allora l'auto l'hai pagata 6000 euro meno, complimenti per la fortuna.
Ritratto di biadar
12 febbraio 2013 - 10:51
1
Diciamo che basta crederci in questi concorsi... purtroppo pochissimi ci credono e quei pochi che ci credono vincono.... non sono palle.... ha bastato spedire la scansione del contratto di acquisto e sono stato scelto :-) Ed i 3 giorni del viaggio rimarranno per sempre nella mia mente, anche perchè li ho passati insieme a mio fratello :-) Ecco alcune foto della Punto e poi del viaggio :-) https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4464437017104.2177408.1475101013&type=3 https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4464499298661.2177410.1475101013&type=3 https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4366417046666.2174517.1475101013&type=3 https://www.facebook.com/media/set/?set=a.4453520784205.2177025.1475101013&type=3
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.550 a € 17.650
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.750 a € 21.250
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 17.200 a € 24.100
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 14.500 a € 22.250

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Nel quarto episodio della serie di brevi documentari sul dietro le quinte dello sviluppo, la FCA ci porta nella galleria aerodinamica di Orbassano. Qui per saperne di più.

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.

  • Per la seconda puntata dei mini-documentari nei quali la FCA ci porta dietro le quinte dei test di sviluppo, andiamo in Africa per vedere come si svolgono i collaudi al caldo torrido.