Fiat Tipo 5 porte 1.3 Multijet Easy

Pubblicato il 31 agosto 2016
Qualità prezzo
3
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Ho avuto modo di provare questa auto per una settimana su percorsi di autostrada, città, extraurbano e montagna con numerose curve strette. Esternamente trovo abbia una linea riuscita, molto meglio della versione 4 porte.
Gli interni
L'abitacolo è molto spazioso e ci sono diversi svuota tasche utili. La visibilità anteriore è buona e non troppo sacrificata dai montanti mentre quella posteriore non è un gran che ma i sensori di parcheggio sono di serie. La qualità delle plastiche mi è sembrata buona in alcune parti ma economica in altre. La cosa che non mi è piaciuta è che ho notato tanta colla sparsa qua e là, frutto evidentemente di un lavoro di montaggio non proprio eccezionale, così come alcune plastiche con qualche difetto tipo graffiato ed alcuni assemblaggi non proprio perfetti. Lo stereo, dalla resa sufficiente, ha la mascherina in plastica lucida e si sporca molto facilmente con l'utilizzo dei tasti. Il sistema U-Connect (base) non è molto rapido da utilizzare e per giunta bisogna agire dai tasti dell'autoradio quindi senza poter sfruttare i tasti al volante né la funzione di comandi vocali quindi è facile distrarsi dalla guida nel caso in cui si voglia effettuare una chiamata. ll bagagliaio è davvero molto capiente ed è ben rifinito. I sedili anteriori sono abbastanza contenitivi, di buona fattura e consentono di stare comodi anche se non si è proprio magri. Sono dotati di regolazione schienale a scatti per cui non precisissima e nei viaggi più lunghi li ho trovati un po' scomodi in quanto non hanno un ottimo supporto lombare (non regolabile su questa versione). Anche sul divano posteriore c'è molto spazio e nemmeno in 5 si sta troppo sacrificati.
Alla guida
Il motore 1.3 Mjet 95 cv, sebbene non abbia tanta potenza, risulta gradevole da guidare e alla portata di questa vettura. La buona coppia consente di spostare l'auto con un discreto brio e senza mai dover tirare le marce. Il cambio è morbido e preciso negli innesti e la frizione molto leggera. I consumi sono ottimi. Il computer di bordo mi ha segnalato ben oltre 20 km/l. Il volante mi è sembrato troppo pesante nell'utilizzo cittadino e nelle strade ricche di curve (non ho mai utilizzato la funzione City) mentre in autostrada mi sembra adeguato. Inoltre la plastica che riveste il volante non ha molto grip e dunque bisogna afferrarlo "con decisione". L'insonorizzazione è ben curata ed anche in autostrada, dove a 130 km/h il motore gira a 3000 giri circa, si viaggia in silenzio. La taratura delle sospensioni è un giusto mix tra confort e stabilità.
La comprerei o ricomprerei?
Reputo che sia una buona macchina di sostanza ma alcune pecche potrebbero essere migliorate. La ricomprerei ma solo ad un prezzo competitivo. Il prezzo proposto dalla Fiat è vincolato al loro finanziamento che di fatto annulla il grosso vantaggio economico se messo a paragone con altre vetture dello stesso segmento. Quindi, considerato il prezzo finale comprensivo degli interessi, mi orienterei verso altro tipo Ford Focus o Seat Leon.
Fiat Tipo 5 porte 1.3 Multijet Easy
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
5
1
3
2
VOTO MEDIO
3,9
3.857145
21
Aggiungi un commento
Ritratto di fiattaro
2 settembre 2016 - 12:27
Nel suo segmento è tra le più brutte.
Ritratto di Vincenzo1973
2 settembre 2016 - 14:43
de gustibus. io penso che sia una delle piu piacevoli
Ritratto di fiattaro
2 settembre 2016 - 21:58
Se guardo in Italia prendo immediatamente una giulietta. Non c'è paragone.
Ritratto di Vincenzo1973
5 settembre 2016 - 11:42
dipende dalle esigenze che si hanno, credo. l'altro giorno ero in concessionaria per vedere una Y e di fianco c'era anche la Tipo, sia la 5 porte che la SW. questa 5 porte mi ha fatto una bella impressione. la Giulietta ha sicuramente un abitacolo piu bello e curato, ma questa non ha sfigurato e il bagagliaio era molto sfruttabile.
Ritratto di fiattaro
6 settembre 2016 - 16:02
Secondo me dipende più dal prezzo.
Ritratto di Vincenzo1973
6 settembre 2016 - 16:20
sicuramente entra anche quello, ma una Giulietta e' stretta per chi ha bambini e passeggini, la Tipo 5 porte no.che poi ballino 5000 euro non e' cosa da poco
Ritratto di ahille
8 novembre 2016 - 17:09
il commento id..ota che parla di utilitarie non capendo che l auto é un mero mezzo di trasporto per la maggioranza delle persone! sul profilo ha scritto audi A6....ma sta qui ha disquisire animatamnete di questa utilitaria !!! ennesima mestizia !!ma ve la cantate e suonate sempre adolescenti senza arte ne parte!!
Ritratto di franco960
13 ottobre 2017 - 16:50
7
Le migliori del suo segmento sono la focus, la tipo e la giulietta
Ritratto di panda07
2 settembre 2016 - 15:24
1
Viste 2 1.6 mtj lounge full optional e mi è sembrata una bella macchina, e non ho notato problemi di assemblaggi e roba varia i quali mi hanno.sorpreso per essere economica, l unica pecca i pannelli porta un po' duri, ma non è un dettaglio che non me la farebbe acquistare, ottimio il sistema uconnect da 7 pollici che mi è sembrato veloce e buono l impianto audio il quale mi Ha sorpreso. Comunque buona prova :)
Ritratto di Fxx88
2 settembre 2016 - 17:19
4
Bella prova. Stavo pensando all'acquisto futuro di questa auto in sostituzione della Polo, per avere un segmento superiore ad un prezzo degno. Concordo con te sul fatto che il prezzo debba essere molto competitivo per l'acquisto, altrimenti meglio Focus (più bella di linea) o Leon (leggermente più costosa ma blasonata) come dici tu.
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.500 a € 21.250
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 17.300 a € 26.300
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 14.800 a € 21.300
  • Fiat Panda 4x4
    Fiat Panda 4x4
    da € 16.890 a € 19.190

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Ha una linea originale, da piccola multispazio, con volumi squadrati e profili tondeggianti che le danno un aspetto “muscoloso”; utili i profili laterali in gomma (di serie per gli allestimenti più costosi, optional per la Easy) che proteggono la vernice dai piccoli urti.

  • In vendita da quattro anni, la Fiat 500X si rinnova e cambia in pochi dettagli all'esterno. Ma ci sono nuovi motori e tecnologie. Qui per saperne di più.

  • Fiat 500 Spiaggina ‘58 by Garage Italia: l'intervista a Lapo Elkann, che l’ha voluta fortemente.