Fiat Brava base

Pubblicato il 4 febbraio 2010

Listino prezzi Fiat Brava non disponibile

Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
4
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
3.4166666666667
Perché l'ho comprata o provata
L'auto in questione è una Fiat Brava 80 16v SX comprata nuova e immatricolata a settembre 2000. Ho comprato quest'auto per motivi estetici e funzionali non tralasciando il prezzo finale. Mi aveva colpito soprattutto il design, la plancia e l'abitabilità interna. Inoltre il concessionario aveva valutato la mia vecchia Ford Fiesta del 1988 1.6 D Ghia(con oltre 220.000 km sulle spalle) circa 5 milioni delle vecchie lire. Gli unici optional inseriti sono stati: l'airbag passeggero e la vernice metalizzata.
Gli interni
Gli interni sono abbastanza piacevoli e non cupi. Piacevole da vedere e da toccare la consolle centrale dove si trovano i comandi del climatizzatore automatico e della radio. Più rigide invece le altre plastiche. I sedili sono blu con piccoli fiorellini verdi molto carini e discreti. I sedili sono comodi e trattengono bene anche nelle curve anche se un po' infossati ma a questo problema si risolve grazie alla regolazione manuale in altezza del sedile valido però solo per il sedile del conducente. Dietro l'auto è molto spaziosa sia in altezza, larghezza e lunghezza. Forse chi è alto più di 1 metro e 80 toccherà il soffitto con la testa. I sedili posteriori sono dotati di poggiatesta ma chi viaggia al centro è disturbato dal tunnel centrale. Inoltre posteriormente non vi sono bocchette di aerazione: d'estate è un problema soprattutto nei lunghi viaggi. Disturba anche la mancanza di portaoggetti: nei lunghi viaggi bisogna sistemare gli oggetti nelle capienti vasche delle portiere. La strumentazione è semplice e chiara: tachimetro, contagiri, indicatore del livello acqua e carburante e chilometri totali e parziali.
Alla guida
E' forse alla guida che questa auto ti colpisce. Il motore è regolare fino ai 3.000 giri e diventa grintoso ma mai brusco superati i 3.500 giri sfoggiando un rombo da vera sportiva. Piacevole il sound anche intorno ai 2.000 giri e in seconda in piena accelerazione. L'unica cosa che infastidisce è che superati i 140 km/h il motore invade l'abitacolo. Il confort acustico in autostrada è solo discreto. Ho comunque raggiunto una velocità di quasi 190 km/h (tachimetro) Ora pero' parliamo di consumi e affidabilita: I consumi da circa 85.000 km sono aumentati: adottando una guida economica si riescono a fare circa 12 km in città e 16 fuori. In autostrada una media di 12,5. Prima invece i 14/15 km/l erano all'ordine del giorno. Ora il motore ha 117.000 km ma non li dimostra anche se da giovane ha dato un po' di grattacapi. Fino ai 50.000 km soprattutto d'estate il motore non teneva il minimo e nessuno sapeva risolvere il problema. Poi però questo problema è scomparso Ora parliamo di piacere di guida: Quest'auto non è una sportiva e le gomme barra 14 lo confermano. Sui percorsi tortuosi l'auto delude parecchio. Il motore è pigro e l'auto ha una leggera tendenza ad allargare la traiettoria. L'inserimento in curva è lento ma molto preciso. Lo sterzo ha un buon feeling e i pedali sono ben allineati alla seduta del guidatore. Un consiglio : mai prendere curve ad alta velocità. In autostrada invece l'auto è eccezionale. Si affrontano curvoni senza un minimo di rollio e con rapidità . La ripresa non è entusiasmante soprattuttto dopo rallentamenti e salite : meglio scalare in quarta. Stabilità eccezionale anche sul bagnato. Qualche volta pero' la prima non entra nonostante abbia cambiato 1 o 2 volte il cambio ed ogni tanto la retro gratta. Visibiltà compromessa soprattutto in manovra ma non è un problema perchè l'auto non è lunga e gli specchietti danno una buona percezione degli spazi. Gradevole nei viaggi i finestrini grandi ma sgradevole il fatto di alzare il volume della radio (di scarsa qualità) e di alzare il volume della voce dai posti posteriori; per il resto tutto OK.
La comprerei o ricomprerei?
Ovvio, l'esperienza già l'ho fatta. La risposta è no!!! Sarà stata per la bolla comparsa nella zona posteriore dell'auto (dopo 6 mesi ) dall'acquisto , le guarnizioni "saltate" e le finiture che lasciano a desiderare. Però la consiglio a chi necessita di spazio e un motore robusto. Come già detto lo spazio è a volontà e il motore non mi ha mai lasciato a piedi. Magari , l'ideale sarebbe montare un impianto a gpl o metano perchè il bagagliaio è grande e si risparmia tanto. Ora però, attualmente in testa ho la nuova Opel Astra con il pacchetto Cosmo Pack....
Fiat Brava
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
2
0
1
2
VOTO MEDIO
2,8
2.833335
6


Aggiungi un commento
Ritratto di emy82vts
25 febbraio 2010 - 15:17
tra un po con 75 cv si sorpassano le lamborghini!!! a parte che la tipo sballava 20 km/h......
Ritratto di Baf
12 febbraio 2010 - 20:06
Per roberto88vv, ti dicono qualcosa liceo Scientifico od Ingegneria? :D
Ritratto di roberto88vv
12 febbraio 2010 - 20:24
guarda che accelerazione e velocità sono 2 concetti molto diversi. lo vuoi spiegato con i disegnini?
Ritratto di Baf
14 febbraio 2010 - 13:29
Guarda che mi stavo complimentando per la scientificità della risposta e mi chiedevo se fossi ingegnere o ex studente di liceo scientifico come me, di disegnini a riguardo ne ho visti troppi, guardando una macchina non vedo la carrozzeria, ma gli schemi meccanici che la compongono, infatti avevo pensato di rispondere ai commenti nel tuo stesso modo prima che mi accorgessi di essere stato preceduto da te :D
Ritratto di roberto88vv
14 febbraio 2010 - 14:56
allora scusa tanto. ho fatto il classico ma la nostra prof di mat e fisica era piuttosto severa e la fisica mi ha sempre affascinato, specie quella applicata al mondo delle auto. ingegneria? no, sto per laurearmi in economia. quando vedo un'auto la prima cosa di cui m'informo è il peso, in un'auto ci sono alcuni valori da rispettare che io ritengo fondamentali: peso limitato entro certi livelli (in base a categoria e motorizzazione), aerodinamica valida e ridotta altezza della carrozzeria per motivi di baricentro e peso, mai e poi mai prenderei una monovolume o un suv
Ritratto di Baf
15 febbraio 2010 - 13:01
Mi hai sfatato un luogo comune, non credevo che al classico si studiasse anche fisica :) Cmq d'accordissimo sui suv, sono le auto più inutili che siano mai state progettate, sulle monovolume però direi che almeno hanno uno scopo (parlando di quelle medio-grandi). Concordo anche sulla "raccolta dati", come la chiamo io che secondo me andrebbe fatta prima di prendere seriamente in considerazione l'acquisto di un'auto (io mi documento indipendentemente dalle contingenze poichè ne sono patito), e infatti ho sempre sostenuto che comprare un'auto che ha l'assetto sportivo non è una boiata ma anzi riduce i consumi, migliora molti aspetti che uniti aiutano a consumare meno, di fatti attualmente le tecnologie come le Blue Motion o Blue Efficiency utilizzano assetti sportivi e appendici aerodinamiche.
Ritratto di roberto88vv
15 febbraio 2010 - 21:54
infatti è ciò che sostengo io: spesso la sportività coincide anche con risparmio di carburante, lo ha dimostrato la BMW con le efficientissime e veloci 120d, 320d e 335d oltre alla VW con le versioni bluemotion. una monovolume può avere senso solo se ha i 7 posti o può in pratica essere usata come un vero e proprio furgone (come la vecchia espace degli anni '90), il problema è che oggi sta diventando quasi una moda e si tratta di auto orrende e inutili perchè offrono spazio solo in altezza mentre abitabilità e bagagliaio restano gli stessi. ad esempio che senso ha prendere una raccapriccante musa (l'auto che ha segnato la morte e la fine della dignità della lancia) quando in pratica è una punto rialzata? o una golf plus al posto di una golf? il risultato sono auto instabili e porcherie che quando mi ritrovo davanti supero in tutta fretta per poi deviare pure il retrovisore perchè mi fanno venire il voltastomaco. e come se non bastasse adesso si cerca di introdurre monovolume sportiveggianti (bestemmia atroce!!) e dotate di motori particolarmente potenti, in particolare la ford è colpevole di ciò. io purtroppo ho avuto modo di provare una vecchia agila 1200 e... è una cosa che voglio dimenticare al più presto, che esperienza orribile, non credo esista al mondo un'auto più inutile e brutta! inoltre se non si ha la necessità dei 7 posti anche una wagon può soddisfare quasi ogni esigenza di carico pur restando un'auto valida, efficiente e piacevole da guidare e da guardare. la vecchia classe E SW di mio padre, pur con tutti i suoi difetti, è mostruosa da questo punto di vista, è vero che è lunga quasi 5m ma al suo inteno 5 persone possono giocare a tennis e il cofano è spaventoso, abbiamo viaggiato in 5 caricando senza problemi una montagna di roba in tale quantità da intasare il corridoio di casa, poche grandi monovolume raggiungono queste capacità di carico, neanche i grandi suv offrono così tanto spazio. riguardo la raccolta dati considera che noi siamo appassionati ma la maggior parte della gente non lo è purtoppo e il risultato sono i mostri che ogni giorno incontriamo sulle strade. la fisica al classico? è tutta una questione di serietà dei prof, noi temevamo più mat e fisica che il latino. dal lato opposto invece conosco anche gente che è uscita dalla ragioneria senza sapere cosa sia una scrittura contabile
Ritratto di Baf
16 febbraio 2010 - 12:37
Ancora una volta mi trovi d'accordo su quello che dici, le mini-monovolume sono auto essenzialmente stupide, c'è chi dice "mi sembra più sicura" ecco appunto, come i SUV, sembra, ma non è detto che lo sia, più un'auto pesa più ci vuole tempo per fermarla, puoi anche avere dei freni carboceramici ma le leggi che governano questo mondo e queste dimensioni non tengono molto conto di queste cose, senza contare che i progetti sono derivati proprio da berline e quindi il baricentro più alto fa sì che tengano la strada molto peggio di una normale berlina a 2 o 3 volumi. Per monovolume medio grandi intendevo proprio quello che hai detto tu, grande carico e 7 posti e avevo pensato anche ioa lal zafira come in tema di monovlume inutile avevo pensato alla plus e alal musa (ci troviamo proprio d'accordo su ciò). Sono d'accordo con ciò che ha fatto in questo momento la mercedes, ovvero installare altri 2 posti sulla E SW, cosa per altro già fatta dalla peugeot sulla 308 Sw se non erro, effettivamente conosco persone che hanno preso una Zafira (e intendo auto a 7 posti) solo per questo motivo. Sui motori potenti e puliti son d'accordissimo e ultimamente questa cosa sta emergendo, non è detto infatti che un motore più potente consumi sempre più del depotenziato, è solo una scusa per fare differenza sui prezzi spesso, bisogna tenere presente che un motore più potente nella stragrande maggioranza dei casi lo è rispetto al suo simile perchè è più efficiente, e più efficiente significa minor consumo, spero che la gente capisca queste cose e lasci stare sti ovetti con le ruote, i Suv però sono invece questione di personalità, credo che le scelgano persone arroganti in maggioranza o persone che vogliono stare distaccati da quello che gli accade attorno (a me danno proprio quest'effetto). Ultima cosa: come voi al classico temevate pià mate e fisica che latino, noi temevamo più latino che fisica e matematica, e anch'io ho visto gente uscire dallo scientifico senza sapere cosa sia una derivata o l'inerzia :D
Ritratto di gianluigi letteriello
9 ottobre 2010 - 10:56
interessante e ben chiaro il tuo commento.dopoptutto ho avuto anch'io una brava per 5 anni.la 1.4 12v sx del 1997.la mia in quei 5 anni che l'ho posseduta e stata abbastanza affidabile(si e rotto il servosterzo mentre viaggiavo in autostrada e null'altro)x il resto la tua descrizione e pari alla mia se dovrei descrivere la brava.solo un paio di cose pero devo precisare,e che i consumi sono troppo eccessivi,ho mondato il gpl dopo appena un anno (xchè con la benzina e i consumi dell'auto sembrava di possedere un porche)ma le prestazioni sono grollate sopratutto in ripresa salita e d'inverno(il gas teme il freddo cioe diventano ancora piu fiacche le prestazioni)e vero di media aveva il 12 km/l,ma col gas e sceso al 9-10.guidavo un auto molto fiacca che per percorrere 20 km dovevo spendere 1.20-1.30 euro,e che dopo 350-400 km finiva il gas. invece con la ford focus spendo gli stessi euro x fare 20 km,ma per lo meno va e come se va.con un autonomia che va a superare pure i 1000 km,per non parlare del resto.per finire anche la mia brava un paio di volte ha toccato i 190,io ti credo(la 1.4 12v80 cv e come la 1.2 16v sembre 80 sono i cavalli)dopo il gpl pero non li ha fatti piu.con la focus invece faccio (ogni tanto)tranquillamente i 200km/h.pero so che la focus di velocita massima effettiva fa 180(scritta anche sul libretto di circolazione)e che la mia ex brava come la tua brava di velocita reale non vanno oltre ai 170,i contachilometri sono tutti un po taroccati,e un obbligo di legge che i costruttori d'auto devono rispettare x la sicurezza stradale,infatti sia le nostre brava che la focus hanno il 5 per cento di sbalzo(percentuale piu diffusa x contachilometri)alcune case come peugeot hanno solo il 3 per cento, ed altre ancora addirittura il 10 per cento(alfa romeo x esempio)ok? ciao.
Ritratto di gig
27 febbraio 2012 - 15:43
Per l' epoca l' auto era buona. Per l' epoca...
listino
Le Fiat
  • Fiat Qubo L e
    Fiat Qubo L e
    da € 33.850 a € 37.850
  • Fiat Qubo L
    Fiat Qubo L
    da € 24.350 a € 34.350
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 24.400 a € 27.400
  • Fiat 500
    Fiat 500
    da € 19.900 a € 24.400
  • Fiat Tipo 4 porte
    Fiat Tipo 4 porte
    da € 18.200 a € 20.050

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Fiat 600 Hybrid 145 CV - Vai al video

    L’agile Fiat 600 nella versione mild hybrid a benzina più potente ha 145 CV: è scattante, oltre che pratica e confortevole. Generoso l’allestimento dedicato alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026; un po' troppe le plastiche rigide nell'abitacolo. Qui per saperne di più.

  • Intervista a Gaetano Thorel - Vai al video

    In occasione del Salone di Bruxelles abbiamo parlato del 2026 della Fiat: un anno ricco di novità per il brand che vedrà il debutto di modelli inediti. Qui la news.

  • Fiat 500 Hybrid 2026 - Vai al video

    La Fiat 500 Hybrid mantiene il look rétro e l’abitacolo sciccoso della “sorella” elettrica 500e. Con 65 CV, lo sprint non è un granché, ma è comoda e facile da guidare. Peccato non ci sia automatica. Qui per saperne di più.

Annunci