al volante si sente un certo handiling,sarà colpa dei cerchi in lega da 15 pollici e delle gomme ribassate da 195/50,il sottosterzo è quasi inavvertibile se non nelle curve strette e a velocità di entrata elevata,la frenata è soddisfacente (ma migliorabile con dischi baffati) nonostante l'assenza dell'abs la frenata è sicura e i dischi autoventilanti anteriori fanno il loro dovere,i tmburi dietro si sentono davvero poco (ed è anche un bene visto che ha il vizio di sbandare col dietro) il rollio è abbastanza limitato anche per via delle barre antirollio anteriore e posteriore.
gli ammortizzatori nel td100 sono più rigidi e l'altezza sia davanti che dietro è minore rispetto alle altre motorizzazioni (hgt sclusa)ne guadagna la tenuta di strada.alle alte velocità in curvoni lunghi e passando sui raccordi dei ponti autostradali si nota un certo movimento laterale opposto al senso della curva che non è nulla di grave se si hanno ammortizzatori carichi,ma con gli ammortizzatori un po' scarichi si rischia di sbandare,purtroppo questo è un difetto che ha ereditato dalla progenitrice Fiat Tipo (di cui condivide il telaio)e limitato solo con l'introduzione di barre antirollio al posteriore in questo modello. il telaio in fin dei conti è abbastanza rigido rispetto a brava e marea,questo anche per la mancanza delle porte dietro che rendono più precisa l'auto.
lo sterzo è molto leggero e preciso alle alte velocità autostradali,l'altezza da terra la ritengo giusta e non occorrono assetti sportivi la td 100 GT va bene com'è.
il cambio è stata l'unica cosa che mi ha fatto rimanere piedi,infatti si è rotto di recente a 280.000 km causa rottura albero primario (l'olio era presente e sostituito sempre ogni 80.000km con olio di marca).il cambio suo originale era più lungo dell'attuale,infatti il motore a 100km/h è già a 2350 giri mentre con il suo cambio originale a 100 km/h era a 2100 giri (il nuovo cambio aimè proveniva da una td100 sx)
il motore ha 100 cavalli... si ma per sfruttali a fondo devi veramente spremere l'acceleratore a fondo,la turbina è davvero piccola e sottodimensionata per la cilindrata del motore,una turbina più grossa sarebbe stata perfetta in termini di consumi e prestazioni.
i consumi non posso dire essere alti ma nemmeno bassi confrontati con i modelli di oggi in media faccio 13 km/litro in città e fuori città non cambia molto :non sono mai arrivato ai fatidici 20km/litro ma ai 14/15 km litro. il climatizzatore nonostante è una fiat funziona davvero molto bene e non toglie molta potenza al motore quando in funzione