Fiat Doblò 1.3 16V Multijet Active 5 posti
serie 2 (152) restyle in produzione dal 2009 al 2020
Pubblicato il 10 ottobre 2009
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
questa più che un'impressione di guida è una vera e propria prova di durata, percorrendo 55/60.000 km l'anno e avendone già percorsi 230.000 chi più di me vi può dire come va il doblò, auto chiaramente destinata a chi cerca in un'auto la praticità e lo spazio senza troppe aspettative in potenza e ripresa, considerando che il mio è un modesto 1.3 multijet, ottimo magari per lavorare o perchè si ha una famiglia numerosa.
Sicuramente dai consumi modesti se non si esagera col piede sull'acceleratore si possono strappare medie anche di 20 km/l, ma facilmente si può scendere ai 10 se provate a sportiveggiare nella guida.
Sicuramente affidabilissimo il multijet e tutto il resto... devo veramente fare i complimenti alla Fiat (sono rimasto sbalordito) i primi 150.000 sono filati lisci come l'olio e parliamo di un kilometraggio quasi sconosciuto dalla media degli utenti...effettuando solo i cambi olio e filtri ogni 30.000 e un cambio pasticche freni.
Qui poi ho fatto la prima revisione generale, ma l'unica spesa extra è stata la sostituzione della catena della distribuzione completa di tutte le parti che era diventata rumorosa di colpo e la sostituzione della pompa della frizione. Stop. Poi ad oggi, ed il contakilometri segna quasi 230.000 tutto fila liscio, frizione ancora originale pensate.
Gli interni
Gli interni almeno della prima serie sono molto simpatici e pratici. Plastiche un po' povere e facili a rigarsi. Comodi i sedili posteriori frazionati e ribaltabili. Bagagliaio direi un monolocale già senza ribaltare i sedili...
Alla guida
alla guida chiaramente non si è su un'auto sportiva: posto rialzato ma abbastanza comodo, peccato la pedaliera un po' disassata. Comoda la leva del cambio. Ottima la tenuta di strada, peccato l'assale posteriore a balestre (ma deriva da un furgone) un po' rigido. In curva sullo sconnesso tende a saltellare un po' ma non compromette la tenuta. Ma è ottimo per caricare.
I freni potrebbero migliorare. Non vi aspettate ripresa sotto i 2000 giri: fatica molto. Per cui si lavora molto di cambio e nei sorpassi bisogna valutare bene. Scatti agli incroci scordateveli, purtroppo ha i suoi tempi.
La comprerei o ricomprerei?
sicuramente la ricomprerei...ma almeno deve fare altri 100.000 km.
Fiat Doblò 1.3 16V Multijet Active 5 posti