Fiat Doblò 1.3 16V Multijet Active 5 posti

Pubblicato il 10 ottobre 2009
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
1
Motore
3
Ripresa
2
Cambio
3
Frenata
2
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
2.75
Perché l'ho comprata o provata
questa più che un'impressione di guida è una vera e propria prova di durata, percorrendo 55/60.000 km l'anno e avendone già percorsi 230.000 chi più di me vi può dire come va il doblò, auto chiaramente destinata a chi cerca in un'auto la praticità e lo spazio senza troppe aspettative in potenza e ripresa, considerando che il mio è un modesto 1.3 multijet, ottimo magari per lavorare o perchè si ha una famiglia numerosa. Sicuramente dai consumi modesti se non si esagera col piede sull'acceleratore si possono strappare medie anche di 20 km/l, ma facilmente si può scendere ai 10 se provate a sportiveggiare nella guida. Sicuramente affidabilissimo il multijet e tutto il resto... devo veramente fare i complimenti alla Fiat (sono rimasto sbalordito) i primi 150.000 sono filati lisci come l'olio e parliamo di un kilometraggio quasi sconosciuto dalla media degli utenti...effettuando solo i cambi olio e filtri ogni 30.000 e un cambio pasticche freni. Qui poi ho fatto la prima revisione generale, ma l'unica spesa extra è stata la sostituzione della catena della distribuzione completa di tutte le parti che era diventata rumorosa di colpo e la sostituzione della pompa della frizione. Stop. Poi ad oggi, ed il contakilometri segna quasi 230.000 tutto fila liscio, frizione ancora originale pensate.
Gli interni
Gli interni almeno della prima serie sono molto simpatici e pratici. Plastiche un po' povere e facili a rigarsi. Comodi i sedili posteriori frazionati e ribaltabili. Bagagliaio direi un monolocale già senza ribaltare i sedili...
Alla guida
alla guida chiaramente non si è su un'auto sportiva: posto rialzato ma abbastanza comodo, peccato la pedaliera un po' disassata. Comoda la leva del cambio. Ottima la tenuta di strada, peccato l'assale posteriore a balestre (ma deriva da un furgone) un po' rigido. In curva sullo sconnesso tende a saltellare un po' ma non compromette la tenuta. Ma è ottimo per caricare. I freni potrebbero migliorare. Non vi aspettate ripresa sotto i 2000 giri: fatica molto. Per cui si lavora molto di cambio e nei sorpassi bisogna valutare bene. Scatti agli incroci scordateveli, purtroppo ha i suoi tempi.
La comprerei o ricomprerei?
sicuramente la ricomprerei...ma almeno deve fare altri 100.000 km.
Fiat Doblò 1.3 16V Multijet Active 5 posti
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
1
Aggiungi un commento
Ritratto di gene60
19 dicembre 2009 - 18:06
ad oggi sono a 241.000..tengo duro..qua co sti chiari di luna cambiarlo è impossibile..incrociamo le dita :-))
Ritratto di biancardi paolino
6 marzo 2010 - 22:45
condivido con te i complimenti a fiat... io ne ho restituiti 3 in sei anni e tutti con oltre 250mila km... solamente il primo aveva problemi . qullo attuale ne ha 240000 e la scorsa settimana mi ha permesso di percorrere 1600km in 12 ore ...p.s. e il 1.9 da 120cv
Ritratto di gene60
27 marzo 2010 - 13:07
Bene..allora non è stata un'eccezione la mia..posso dire che il mese scorso ne ho percorsi anche io 1600 ca..ho fatto Roma-Lucca-Ferrara-Varese-Roma..chiaramente ho impiegato qualche ora in più col 1.3.. Ad oggi sono a 255.000 e ancora va come un treno..stamattina ne ho appena aggiunti 300..consuma un pochino di acqua ma sembra un consumo stabile che non tende ad aumentare ..ormai da quasi un anno rimbocco due dita d'acqua ogni 15 gg..e c'è da dire che non ho mai fatto tagliandi,mi limito a cambiare olio e filtri ogni 30.000 km..a volte lo tiro fino a 40.000 perchè non ho mai tempo di fermarmi :-)
Ritratto di gene60
5 giugno 2010 - 13:57
ad oggi sono a 265.000 e non ho avuto problemi..solo la sostituzione delle gomme anteriori..(Good Year duraigrip)..mai nome fu più azzeccato..con la quale andando a controllare avevo percorso ca 100.000 km..magari non ripetete la prova di durata..ma confesso che tenuta anche sul bagnato era buona (e non sono uno che si risparmia molto nella guida) nonostante fossero rimasti 2/3 decimi di battistrada la gomma non risultava screpolata o cose varie..chiaramente una controllatina ogni tanto non guasta..anche visiva per controllare lo stato..risolta la perdita di acqua con un by pass fatto personalmente su un manicotto che portava acqua al radiatorino del riscaldamento interno..
Ritratto di tomkranick
14 luglio 2010 - 21:43
Il doblò di mio padre è un 1.9 multijet e ha 122200 km e va ancora bene nonostante gli 8 anni di età.Proprio la scorsa settimana abbiamo fatto napoli-rodi garganico (346 km, robetta) nonostante il computer di bordo segnalasse guasti alle candele (che dovremmo cambiare).Avendo due fratelli piccoli,che durante viaggi lunghi si stancano, mio padre ha fatto sistemare un materassino nel bagagliaio per dormire,diminuendo un poco di piano di carico,ciononostante mentre caricavo le valigievedevo gente che non riusciva a far entrare roba nelle scenic, meriva mentre io caricavo che era un piacere.
Ritratto di gene60
13 agosto 2010 - 13:26
tranquillo il mio sono due anni che accende la spia delle candelette all'accensione..ma è sempre partito al primo colpo anche in inverno..forse prima del prossimo mi deciderò a cambiarle :-)..beh sono arrivato quasi a 280.000 km..comincia a tirare fuori un pò di rumorosità a freddo appena avviato il motore ma per il resto viaggia che è una bellezza..ormai ho deciso di tenerlo fino a che non mi pianta in asso ..magari poi troverò qualche motore di qualche auto incidentata e lo sostituisco,visto che carrozzeria ed interni sono come nuovi..alla soglia dei 50 anni comincio a rientrare nell'ordine di idee che è assolutamente stupido spendere soldi per un'auto..a meno che non te ne avanzino :-)
Ritratto di gene60
2 dicembre 2010 - 14:30
beh stavolta ho dovuto rifare la frizione e le candelette..d'altra parte era ancora tutto originale,benchè il disco della frizione non denunciase slittamenti lo spingidisco si era usurato e praticamente le marce entravano con difficoltà fino a che si è quasi bloccato del tutto. Le candelette erano tutte e 4 bruciate,ormai da tempo,tuttavia ho notato che il multijet non ne risente molto durante l'accensione se non in caso di temperature estremamente basse. Chiaramente andrebbero cambiate quando la spia comincia a segnalarlo,non ultima per una questione ecologica. Spesa totale 560.00 euro. Diciamo che visto il kilometraggio ci può stare.
Ritratto di gene60
5 marzo 2011 - 08:56
a 302.000 mi sono arreso,avrei dovuto rifare nuovamente la catena della distribuzione e poi gli iniettori cominciavano a zoppicare.. ,con 1300,00 euro compreso il montaggio ho sostituito il motore,ne ho trovato uno di 30.000 km..praticamente nuovo..ho già percorso 5000 km e va che è una meraviglia!!!..
Ritratto di gig
28 gennaio 2012 - 19:25
Dai chilometri che percorri annualmente mi aspettavo qualcosina in più
Ritratto di gene60
19 marzo 2012 - 19:37
che ho evidenziato i concetti relativi all'affidabilità più che quelli pratici,essendo un'auto abbastanza spartana rispetto alla media comprata più che altro per esigenze di spazio.. Ad oggi sono a 360.000 ed ho appena rifatto nuovamente la catena della distribuzione..secondo me è il punto "debole" di questo motore..nello specifico il tendicinghia idraulico..tutto di un tratto ti abbandona e si sente quel rumore di catena..diciamo che non essendo sicuro del kilometraggio del secondo motore quando l'ho montato. mi limito ad accettare il fatto..il resto non da noie particolari..ancora tutto originale.il cambio, ancora maneggevolissimo,gli ammortizzatori non saranno al 100% ma ancora si difendono bene..marmitta anche..la plastica dei fari è un pò ingiallita..ancora esente da scricchiolii di plastiche o sedili(veramente sfruttato più che altro quello guida).e questa è la cosa che più mi piace di quest'auto..odio gli scricchiolii!
Pagine
listino
Le Fiat
  • Fiat 500X
    Fiat 500X
    da € 20.500 a € 28.750
  • Fiat Panda
    Fiat Panda
    da € 11.550 a € 17.650
  • Fiat 500L Wagon
    Fiat 500L Wagon
    da € 19.050 a € 25.600
  • Fiat Qubo
    Fiat Qubo
    da € 14.750 a € 21.250
  • Fiat 500C
    Fiat 500C
    da € 17.200 a € 24.100

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • Nel quarto episodio della serie di brevi documentari sul dietro le quinte dello sviluppo, la FCA ci porta nella galleria aerodinamica di Orbassano. Qui per saperne di più.

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.

  • Per la seconda puntata dei mini-documentari nei quali la FCA ci porta dietro le quinte dei test di sviluppo, andiamo in Africa per vedere come si svolgono i collaudi al caldo torrido.