Fiat Grande Punto 1.4 77 CV EasyPower Actual 3p

Pubblicato il 15 ottobre 2009

Listino prezzi Fiat Grande Punto non disponibile

Ritratto di marco_89
alVolante di una
Fiat Tipo 4 porte 1.6 Multijet Lounge
Fiat Grande Punto
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Quest'estate ho deciso di sostituire la mia fiat Punto Sporting con un'auto che mi è sempre piaciuta e ho sempre desiderato...la grande Punto. Avevo usato in precedenza il 1.3 multijet da 75 cv che mio padre aveva come auto aziendale. PREMETTO che la mia monta il 1.3 multijet 90 cv con DPF in allestimento Fun 3 porte
Gli interni
Ben curati nella scelta e nell’assemblaggio dei materiali, con quel tocco sportivo che differenzia la linea Sportlife della G. Punto. I sedili, forse non sufficientemente sagomati nell’allestimento Fun, offrono comunque una buona comodità e risultano piacevolmente in armonia con il cruscotto grazie agli inserti in pvc elettrosaldato. Il cassettino porta oggetti si dimostra poco resistente e sprovvisto di illuminazione al suo interno…unico dettaglio da rivedere!!!
Alla guida
Primo contatto: Subito le sensazioni di guida sono quelle di un’auto di categoria superiore, la macchina si fa “sentire” pronta ed affidabile sotto tutti i punti di vista, il grande cruscotto e l’ampio parabrezza danno l’idea di essere a bordo di un’ammiraglia, ed anche l’abitabilità conferma la nostra sensazione. Alla guida: la Grande Punto si fa apprezzare per la sua stabilità soprattutto nelle curve veloci in cui la massa non indifferente collabora alla solidità del mezzo con la strada e per il suo confort di guida. Il motore, un turbodiesel di soli 1248 cm3, eroga un spinta vigorosa superata la soglia dei 2000 giri/min, al di sotto di tale regime infatti risulta pigro e con poco brio, tanto da dover costringere a scalare marcia nel caso di sorpassi o strade in salita. Ed ecco toccata l’unica nota dolente di questo propulsore, il fastidioso vuoto di potenza che presenta al di sotto del regime di coppia massima con la successiva reazione violenta del turbo superati i 2000 giri. Fortunatamente durante la guida ci viene in aiuto il maneggevole cambio a 6 marce che rende le scalate veloci e precise, rendendo piacevole l’utilizzo più frequente del cambio di marcia. Continuando il giro non posso non prestare attenzione al consumo di carburante: il computer di bordo indica un consumo medio di 15,5 km/l; un dato inquietante se si pensa ai 21,3 Km/l promessi dalla casa torinese per questa vettura. Attribuisco la colpa di tale differenza al fatto che la mia grande punto ha all’attivo soltanto 1000 km, pochi per aspettarsi i valori di consumo dichiarati. Il DPF: la versione provata è dotata dell’ormai indispensabile filtro anti-particolato (DPF) che, se da un lato permette di circolare anche con i blocchi del traffico che la maggior parte delle città adotta nel periodo invernale, dall’altro crea una serie di complicazioni soprattutto nell’uso prettamente cittadino della macchina. Il dispositivo infatti è più soggetto all’intasamento durante l’utilizzo dell’auto nei percorsi urbani (dove il motore lavora in maniera non regolare) e, come se non bastasse, è proprio durante questo utilizzo che non riesce a eliminare il particolato che ha “intrappolato” al suo interno. L’eliminazione del particolato da parte del filtro è detta RIGENERAZIONE e consiste, in poche parole, nel bruciare le particelle accumulatesi nel dispositivo portando il dispositivo stesso ad una temperatura di circa 600°. E’ facilmente intuibile che nei percorsi urbani molto difficilmente i gas di scarico, che hanno il compito di scaldare il filtro, raggiungono tale temperatura e come conseguenza a ciò abbiamo un intasamento sempre più marcato del filtro fino al punto di dover portare l’auto in officina per effettuare una rigenerazione cosiddetta “forzata”.
La comprerei o ricomprerei?
A distanza di 2 mesi dall'acquisto mi ritengo parzialmente soddisfatto della mia scelta, spero in un miglioramento dei consumi col passare dei km, e allora si che mi dirò pienamente soddisfatto!!
Fiat Grande Punto 1.4 77 CV EasyPower Actual 3p
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1
1
2
0
0
VOTO MEDIO
3,8
3.75
4


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Ritratto di marco89
16 ottobre 2009 - 08:40
devo dire che la citroen c4 1.4 gpl è migliore a livello di motore anche se piu pesantre,è piu comfortevole e piu bella nella linea
Ritratto di marco_89
16 ottobre 2009 - 10:19
1
de gustibus non disputandum est! io adoro la grande punto. a mio parere è la migliore del segmento
Ritratto di frasaba
28 agosto 2017 - 10:11
6
verissimo!
Ritratto di Rey
16 ottobre 2009 - 13:04
2
Io ho una g. punto 1.30 90 cv emotion del 2005 confermo tutti i punti da te elencati.. ( ho fatto anche io un inserzione della prova della mia macchina pochi giorni fà la trovi indietro) io nn ho il fap quindi il problema non mi si presenta. Io devo dire che son arrivato a 71mila km la mia auto consuma pochissimo.. anche 20km/l di media su 1500km di percorso.. Per evitare di consumare troppo nn devi stirargli il collo, ovvero, come dici tu sotto i 2000giri è pigra e quindi si tende per contrasto a stirarla, se eviti questo avrai consumi migliori...e poi a lungo andare.. verso i 10000 km vedrai che lo stacco si affievolirà leggermente togliendoti un pò di fastidio (sempre rimanendo scattante) il fap fà consumare di più cmq
Ritratto di Montreal
16 ottobre 2009 - 23:27
molto ben scritto...l'unica pecca della grande punto sono i larghi montanti che penalizzano la retromarcia e un eccessivo fenomeno di turbolag a basso regime...fenomeno k si dissolve a quota 2000 giri...oltre che ad una plancia davvero molto sottile...(misera) ma si sà, la fiat resterà sempre fiat! possiedo una fiat panda cross 4x4 e devo dire che è costata 18.000 euro...poveri soldi...allo stesso prezzo avrei preso una serie 5 bmw! viaggiando su un'aereo invece di un carretto! motore 1.3 Mjt insuff! turbolag eccessivo, finiture pessime e plastiche da schifo! W il made in italy.....la cosa migliore, sarebbe cedere la fiat in mano alla bmw!
Ritratto di Rey
17 ottobre 2009 - 09:15
2
se la diamo alla bmw è finita... nn centra nulla.. pensi che la bmw solo perchè acquista una casa automobilistica allora vuol dire che la farà splendere?? non funziona così e poi con q8mila euro ti danno la bmw cn cerchi in plastica, alimentazione benzina 1.60 e senza nulla dentro.
Ritratto di marco_89
18 ottobre 2009 - 14:10
1
Grazie,sono contento che l'articolo vi sia piaciuto, ci ho messo qualche giorno x elaborarlo e poi mi sono deciso a pubblicarlo. Per REY: sono contento di avere un riscontro da parte di una altro possessore di GP 1.3 multijet 90cv, e ti reputo molto fortunato a non avere il DPF!!! x quanto riguarda il motore cerco di non tenerlo ma troppo sotto i 2000 perche a mio avviso sforza parecchio e i consumi sono maggiori.. credo anch'io che il vuoto di coppia si attenui col passare dei km e anche i consumi si abbassino ancora un pochino!! Per CICCIOFIAT500: per l'articolo ho aspettato un paio di giorni perchè lo pubblicassero..tranquillo non si sono dimenticati di te!!! comunque la micra a mio avviso è un'ottima macchina,appena è pronto vado a leggere il tuo articolo. Per MONTREAL: come potrai leggere dal mio articolo non trovo tutti questi difetti nella grande punto. per quanto riguarda la panda cross..beh è una macchina particolare e il prezzo è in effetti molto alto,ma se facciamo il paragone tra auto fiat più comuni (vedi grande punto e bravo) con quelle di altre case automobilistiche non c'è tutto questo sovrapprezzo da parte della fiat..anzi se mai è il contrario!!Non capisco cosa giustifichi i quasi 10000€ di differenza fra la Bmw serie 1 e la fiat Bravo...
Ritratto di frasaba
28 agosto 2017 - 10:12
6
Ottima auto, comoda, spaziosa e parca!
listino
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