Opinione

serie 2 (169) in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 5 giugno 2011
Ritratto di ale.genti
alVolante di una
Fiat Panda 1.3 Multijet Emotion 5 posti
Fiat Panda
Qualità prezzo
2
Dotazione
3
Posizione di guida
3
Cruscotto
2
Visibilità
4
Confort
2
Motore
3
Ripresa
1
Cambio
1
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
1
Media:
2.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
A dire il vero non è mia, è la seconda macchina di mio padre. Lui l'aveva comprata nel 2008, convinto da un grande sconto, dal buon finanziamento e soprattutto dalla svelta parlantina del venditore...
Gli interni
Comincio dai materiali. Sono pessimi, plastiche dure e male assemblate, eternamente scricchiolanti. Di un colore grigio scuro e sgradevoli al tatto ma molto difficili da sporcare e facilissime da pulire. Pure volante e cambio sono ricoperti di plastiche scadenti. Una nota positiva invece per i tessuti dei sedili, resistenti abbastanza traspiranti. I sedili anteriori sono larghi e abbastanza comodi, regolabili in inclinazione e in lunghezza, ma per nulla avvolgenti. Quelli posteriori invece sono stretti sia in larghezza che in lunghezza e tre adulti di stazza media non possono assolutamente sedersi comodi, anzi, non possono proprio sedersi. I poggiatesta sono di un materiale semirigido e scomodissimo, ed è da notare il fatto che, l'auto, pur essendo omologata per cinque persone, non possiede il poggiatesta centrale. La visibilità è uno dei punti di forza di questa macchina: le finestre sono ampie rendendo facili le manovre e molto luminoso l'abitacolo. Il comfort è scarso, soprattutto dal punto di vista dei passeggeri posteriori che sono sballottati a ogni minima imperfezione del manto stradale, e con dossi o simili arrivano spesso a sbattere la testa sul tetto dell'auto. Non si può nemmeno pensare di compiere un viaggio lungo con questa macchina, se si hanno dei passeggeri posteriori. Il cruscotto è poco originale, ma ben leggibile in ogni occasione e completo, anche grazie al computer di bordo. L'impianto di climatizzazione in questa versione è automatico, potente e veloce, ma purtroppo spesso inutilizzabile, in quanto le bocchette mandano un getto, che, seppur regolabile, risulta sempre sgradevole (o almeno alla quasi totalità delle persone che hanno viaggiato con me). Il bagagliaio e incredibilmente piccolo, sufficiente appena per una spesa, ma assolutamente inadeguato per una vacanza, anche corta. La radio, con la possibilità di leggere cd mp3 è di qualità mediocre, così come l'intero impianto audio, composto da 4 casse. I comandi degli alzavetri elettrici, e in particolare quello di destra, sono incredibilmente scomodi da raggiungere e facile causa di distrazioni. Nel complesso la posizione di guida è comoda e abbastanza facile da trovare, pur dando l'impressione di guidare un camion per l'altezza a cui è posta. Va inoltre segnalata lo scarsissimo isolamento acustico.
Alla guida
La Panda è una citycar, vale a dire che il suo habitat naturale è la città e che unicamente la andrebbe guidata. Con il City che la rende ultramaneggevole, le piccole dimensioni e l'ottima visibilità è l'ideale per girare in una città. Parcheggiare in un buco e districarsi in strettoie è la sua specialità. Ma il discorso cambia completamente uscendone. In accelerazione il motore, se portato sopra i 2000 giri (cosa abbastanza futile di solito in città), inizia a emettere un rumore che sarebbe più adatto ad essere emesso da un trattore John Deere. Lo scatto è lento e, come già detto, rumorosissimo. Se si sfiorano i 3500 pare addirittura che il motore stia per fondersi da un momento all'altro (anche se in realtà è piuttosto robusto e non ha mai dato problemi). Le strade extraurbane non sono evidentemente il suo territorio,infatti, con la ripresa che si ritrova, fare un sorpasso (scalando etc...), sembra un'impresa titanica. Il turbo-lag è grandissimo e prima che l'auto si metta ad accelerare sembra passare un'eternità... Inoltre la tenuta è davvero scarsa e l'auto ondeggia in curva che è un piacere, provocando una sgradevole sensazione di instabilità, tralaltro non è presente l'esp... Le cose vanno anche peggio in autostrada. Per viaggiare intorno ai 130 il motore è costretto a lavorare intorno ai 2500-3000 giri con un conseguente chiasso infernale. Al quale si aggiungono poi i frusci aerodinamici di tergicristalli specchietti. Difficile parlare mentre ci si viaggia e inoltre quando si passa vicino ad un camion pare che esso debba entrare dentro dal rumore che si sente e la povera Panda oscilla per lo spostamento d'aria...In montagna fatica moltissimo, ma, ricorrendo molto spesso alla prima, se la cavicchia. Meritevoli i consumi, di tutto rispetto in ogni occasione (il computer di bordo mi mostra una media di 5L/100km cioè 20 al litro). La frenata è abbastanza potente e ben modulabile. Lo sterzo è ottimo in città ma impreciso e poco pronto alle alte velocità. Il cambio è come gommoso e contrastato, assolutamente inadatto a una guida sportiva ma accettabile, grazie anche alla frizione non troppo pesante, per l'uso cittadino.
La comprerei o ricomprerei?
Se la mie uniche necessità di utilizzo si riducessero a dover fare le spesa qualche volta a settimana ( e soprattutto in città), se soprattutto la trovassi ad un prezzo molto scontato (ha un bassissimo rapporto qualità /prezzo a farci ben caso, confrontatela per esempio con un'Ibiza) e aggiungerei pure se i miei gusti estetici venissero completamente ribaltati (ma qui è una cosa puramente personale, non badateci) la riprenderei. Ma solo in quel caso...
Fiat Panda 1.3 Multijet Active 5 posti
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Ritratto di MASSIMO69
29 giugno 2011 - 21:04
Ma io ne possiedo una da pochi mesi e tranne il rumore ad alte velocità in tutto il resto non sono d'accordo. in 3 mesi ho percorso circa 4000 km e posso asicurare che va benissimo e non riesco a trovare dei difetti.
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 14:43
pure io ho una Panda e non ho nulla da segnalare in quasi 64.000km
Ritratto di insubrico
6 agosto 2011 - 14:44
pure io ho una Panda e non ho nulla da segnalare in quasi 64.000km
Ritratto di ale.genti
29 giugno 2011 - 21:46
Ciao, sono contento per te. Non so se nella tua, che immagino sia più nuova, siano state migliorati piccoli dettagli come ad esempio la scomodità dei comandi degli alzavetri o l'assenza del poggiatesta posteriore centrale (o la durezza e scomodità degli altri), ma cose come il motore, il cambio e il bagagliaio non penso siano cambiate, e, a parer mio, e di tutti coloro che hanno guidato la mia Panda, difettano. Non trovi difficile accelerare abbastanza per compiere un sorpasso decente? Non trovi il cambio ostico al minimo tentativo di guida sportiveggiante? Non pensi che il bagagliaio (a me molte volte non ci sta neppure la spesa) sia un pochino sottodimensionato? Sei mai stato seduto dietro con altre 2 persone? Rispetto la tua opinione ma sono convinto di quello che ho scritto
Ritratto di MASSIMO69
30 giugno 2011 - 20:52
La tua prova anche se non ti conosco credo tu sia sincero. quello che mi fa sorridere però di quello che hai scritto è l'inutilità di pretendere una guida sportiveggiante (come hai scritto) dato che obiettivamente la panda non lo è per niente nemmeno la versione 100 hp. Io ho comprato la panda perchè mi piace consapevole del fatto che è una piccola grande auto che va benissimo in città ma anche nell' extraurbano se la cava niente male. Se volevo un'auto sportiva avrei comprato altro. in accelerazione inoltre non devo "scannarla" anche perchè 69 cv per un 1.3 con 850 kg sono giusti. Quindi il concludendo è inutile criticare una city car perchè non è sportiva perchè è logico che non lo sia non credo ci vuole molto per capire questo semplicissimo concetto!
Ritratto di 19miki90
30 giugno 2011 - 13:07
4
Anche noi ne abbiamo una in famiglia, e non sono concode con alcuni punti sollevati nella prova, comunque ben fatta. Sui materiali concordo che non siano lussuosi, ma é una citycar nata nel 2003 non una superlusso, e comunque la plastica dura é resistente e nella nostra non genera scricchiolii. Per quanto riguarda il volante e il pomello del cambio non mi sembrnoa male realizzati, sono normali... Sui sedili dietro io mi ci trovo non comodissimo ma comunque ci sto, manca un po di spazio per le gambe ma i poggiatesta (anche se concordo sull'assenza di quello centrale) sono a mio avviso in linea con le altre e in altezza non ho riscontrato carenze, anche se non sono molto alto(nella media) e sono abbastanza magro... Il bagagliaio non é grandissimo, anzi, ma sulla nostra abbiamo i sedili che si possono ribaltare separatamente e tirare un po' + avanti o indietro a dip dei bisogni quindi si più allargare un po'....e credo non si discosti molto dalle rivali dell'epoca perlomeno. Sull'impianto radio, il nostro non ha il lettore mp3 solo quello cd (auto del 2005) della blaupunkt, direi che é un buon impianto. per quanto riguarda il motore la nostra é una 1.2, quindi non posso esprimermi in merito a quanto riferisci. Comunque non ho riscontrato mai seri problemi a chiacchierare in autostrata :P scusate il monologo! comunque come detto la prova é ben fatta :) per il resto la maggior parte sono opinioni per cui si può comodamente discordare.
Ritratto di MASSIMO69
30 giugno 2011 - 20:56
Pienamente su quello che hai scritto. Io l'ho comprata aziendale è purtroppo il comodo sedile posteriore scorrevole e frazionabile non c'è. Peccato perchè avendolo sulla yaris di mia moglie l'ho aprezzato moltissimo. Anche la mia è un 1.2 però credo che il 9 cv in più rispetto alla tua diano un pò più di brio rispetto alla tua anche se non sarà mai sportiveggiante ma come ho scritto nel post presedente a me va bene così.
Ritratto di 19miki90
30 giugno 2011 - 21:06
4
Che la nostra, oltre ad avere soli 60 cavalli anziché 69, é pure 4x4 :) da 0 a 100 dichiarato in 20 secondi hehe
Ritratto di ale.genti
30 giugno 2011 - 21:30
Non potevo certo scrivere che accelera come una Elise e ha il cambio di una Ferrari :). Per quanto riguarda il motore ne ho guidata pure una benzina e oltre che più pronta (a dispetto dei cavalli in meno) era molto ma molto più silenziosa. Inoltre poiché benzina, l'erogazione della potenza era molto diversa e soprattutto non c'era il turbo-lag. Per quanto riguarda le plastiche, mi viene da pensare che sia un difetto di produzione della mia. Comunque le vostre hanno i poggiatesta in tessuto o quelli in gomma\plastica? Perché nell'altra Panda che ho provato c'erano i primi, e di quelli non mi sarei lamentato nella prova. Purtroppo anche nella mia i sedili non possono ne scorrere ne ribaltarsi e l'unica soluzione a volte è mettere le borse sui sedili posteriori. Comunque ho solo provato ad essere sincero e magari a un giovane può far piacere guidare un'auto non proprio addormentata e ho pensato che fosse giusto descriverla per come è, senza indorare la pillola
Ritratto di 19miki90
30 giugno 2011 - 22:40
4
Devi darci le tue impressioni mica inventarti cose no? :) Poi beh noi abbiamo espresso le nostre idee, ma poiché sono solo opinioni ognuno la pensa alla sua, come già scritto sopra :) Per quanto riguarda i poggiatesta la nostra monta quelli in tessuto, sicuramente più comodi di quelli in gomma, quindi posso capire il tuo disturbo :) Poi sull'accelerazione del 1.2 mai detto che é un fulmine, anzi, di dichiarati da 0 a 100 in 20 secondi hehe È un motore abbastanza lento e io lo trovo un po' rumoroso, ma per quel che deve fare se la cava egregiamente ed é robusto. Sulle plastiche come detto sono dure ma robuste, é il montaggio dei comandi del clima manuale che, almeno sulla nostra, é parecchio impreciso...per il resto scricchiolii non se ne sentono, l'unico rumore lo fa la cappelliera che non essendo fissata ogni tanto balla se si prende qualche buca.
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  • In attesa del modello elettrico, la citycar della Fiat diventa più sicura e ha interni rinnovati. A luglio iniziano le consegne della versione speciale chiamata Pandina, basata sulla Cross. Non tornerà invece in listino la 4x4. Qui per saperne di più.

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