Panda 4x4 1.3 Multijet 5 posti

Pubblicato il 8 febbraio 2011
Ritratto di Chris147
alVolante di una
Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 140 cv Exclusive
Fiat Panda 4x4
Qualità prezzo
2
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
5
Confort
3
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.5833333333333
Perchè l'ho comprata o provata
L'auto è di mia madre, è stata presa per essere usata in montagna, oltre i 1000 m di altitudine dove sono presenti notevoli nevicate in tutto l'arco della stagione invernale. E stato deciso di comperare la nuova Panda… dopo 16 anni di esperienza con il vecchio modello del 92, riconosciuto per le grandi doti di trazione sulla neve, dando così fiducia all'ultima generazione della Panda 4x4!
Gli interni
Gli interni sono abbastanza sobri, forse anche un po' troppo seriosi per una citycar di queste dimensioni. L'abitacolo è luminoso, grazie a l'ampio parabrezza e gli ampi finestrini laterali. Il cruscotto, plancia e pannelli delle porte sono entrambi di plastica dura, forse se ci mettevano qualche finitura più morbida non guastava. Semplice, ma preciso il quadro strumenti, è ben leggibile in qualsiasi condizione di luce, molto comoda anche la leva del cambio essendo alta e vicina al volante, a parer mio semplici anche i comandi del clima automatico bi-zona. Lascia desiderare qualche finitura... soprattutto in alcune giunture delle plastiche. Altra pecca, il baule, estremamente piccolo e non permette di caricare più di tre o quattro borse della spesa. I sedili non sono molto avvolgenti, ma comunque comodi, con tessuto consistente e facilmente lavabile da macchie e sporco di ogni genere
Alla guida
Alla guida e pure divertente, la posizione di guida è alta e abbastanza comoda, la visibilità è il suo punto forte, e la si può manovrare il qualsiasi modo, anche in retromarcia con la percezione di qualsiasi ostacolo. Il motore è un 1.3 Multijet... a parer mio un ottimo motore, per una macchina leggera di piccole dimensioni come la Panda, sa dare anche un bel sprint in ripresa, ma non prima dei 2000 giri... ottimo anche quanto riguarda i consumi. Per quanto riguarda gli assemblaggi, al contrario di molti che lamentano di scricchiolii e vibrazioni, questa è assolutamente assente da scricchiolii e vibrazioni, anche nella guida su strade sconnesse, forse è solo poco filtrata..in quanto si sente abbastanza l'attrito del rotolamento delle ruote. Altro suo punto forte è la trazione 4x4, è molto utile in montagna, ed evita l'incubo di montare le catene in caso di estrema difficoltà. La trazione integrale si inserisce tramite un giunto viscoso, che si inserisce in caso di slittamento di una ruota, e quando si attiva si riesce tranquillamente a salire qualsiasi salita, in più è anche dotata di blocco del differenziale per tirarsi fuori da situazioni ancora più complicate. Naturalmente non è un fuoristrada,va bene affinché il manto nevoso non supera i 30 cm di altezza, poi comincia a toccare sotto, si alza e da li non ti muovi più. Abilissima anche per piccole escursioni negli sterrati, è alta da terra, e permette di arrivare in luoghi, dove una normale berlina non permette di arrivare.
La comprerei o ricomprerei?
Certo, perché no? Sicuramente la ricompreremmo, ha dimostrato di essere affidabile sia nella neve che negli sterrati. Per chi non deve fare lunghi viaggi con tanti bagagli, e la usa tutti giorni per piccoli tratti di strada in montagna, è una valida alternativa ad un fuoristrada che costa più del doppio!!
Fiat Panda 4x4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
11
6
5
1
2
VOTO MEDIO
3,9
3.92
25
Aggiungi un commento
Ritratto di Chris147
31 agosto 2011 - 00:29
Spero di essere stato preciso!!!
listino
Le Fiat
  • Fiat Fullback
    Fiat Fullback
    da € 31.782 a € 44.836
  • Fiat Tipo
    Fiat Tipo
    da € 15.800 a € 22.300
  • Fiat 500L
    Fiat 500L
    da € 19.050 a € 25.800
  • Fiat 124 Spider
    Fiat 124 Spider
    da € 28.040 a € 32.340
  • Fiat Tipo Station Wagon
    Fiat Tipo Station Wagon
    da € 18.300 a € 27.550

LE FIAT PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FIAT

  • La Centoventi è una concept molto innovativa: vediamo quali sono le soluzioni pensate dai progettisti della Fiat per quella che potrebbe essere la sostituta della Panda.

  • Nel quarto episodio della serie di brevi documentari sul dietro le quinte dello sviluppo, la FCA ci porta nella galleria aerodinamica di Orbassano. Qui per saperne di più.

  • Nella terza puntata della miniserie FCA What’s Behind, dove il costruttore mostra il dietro le quinte dello sviluppo delle nuove auto, il centro prove di Balocco. Qui per saperne di più.