Opinione
Pubblicato il 15 luglio 2011
| Qualità prezzo | |
| Dotazione | |
| Posizione di guida | |
| Cruscotto | |
| Visibilità | |
| Confort | |
| Motore | |
| Ripresa | |
| Cambio | |
| Frenata | |
| Sterzo | |
| Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Dopo il matrimonio, nel 2006, avevo necessità di un auto pratica e spaziosa, adatta ai lunghi viaggi ma che non costasse una fortuna per acquistarla e mantenerla. Dopo aver valutato varie soluzioni attraverso un amico venditore ho trovato la Stilo multiwagon 1.9 da 120 cv con un anno di vita e 22000 km. Comprarla nuova avrebbe voluto dire sborsare 21000€... mentre con un anno di vita ho risparmiato ben 9000€. Considerando la discreta dotazione (versione active ) ed essendo pari al nuovo l'ho acquistata.
Gli interni
La vettura è comoda, fatta eccezione per il sedile guida che permette si di regolare l'altezza, ma solo della seduta... ragion per cui non è semplice trovare la sistemazione piu comoda. La plancia nella parte superiore è ben fatta, morbida al tatto e di qualità ricorda alcune auto tedesche. La parte inferiore invece è piu scadente,specie nella scelta di alcune plastiche e su alcuni assemblaggi non molto curati. Comunque a distanza di 6 anni dalla prima immatricolazione non si evidenziano grossi problemi di scricchiolii o rumori molesti. Fastidiosi gli interni chiari che si macchiano con estrema facilità. Ampio e sfruttabile il bagagliaio di 500 litri circa.
Alla guida
Il motore è adeguato alla massa della vettura... 120 cavalli sono più che sufficienti per districarsi bene,e tra l'altro non sono neanche troppo assetati. Ovviamente molto dipende dallo stile di guida, si può passare da oltre 19 km litro con una guida tranquilla a meno di 12 schiacciando a fondo (anche meno volendo). La frenata è ottima, potente, modulabile... i 4 dischi si fanno sentire e anche inchiodando a fondo l'auto non dondola pericolosamente nonostante l'assenza dell'esp e l'assetto delle sospensioni comunque tarato sul medio morbido. Se ne avvantaggia il comfort. Anche la silenziosità è ottima, il rumore aumenta un po superati i 3500 giri. La tenuta di strada è di livello medio alto, notevole anche la stabilità. Nota un po stonata... il servosterzo elettrico non trasmette le giuste sensazioni anche se con il city è una piuma.
La comprerei o ricomprerei?
Considerando il prezzo e quel che da se fosse ancora in listino la ricomprerei. Non mi ha dato nessun problema di elettronica, ne tantomeno di meccanica.
Fiat Stilo Multiwagon 1.9 JTD 120 CV Dynamic