Ford C-Max 1.6 120 CV GPL Plus

Pubblicato il 6 aprile 2016
Ritratto di Jolly88
alVolante di una
Ford C-Max 1.6 120 CV GPL Plus
Ford C-Max
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
dovevo cambiare auto perché provenivo da una fantastica Mazda 2 ma stretta per contenere un secondo figlio in arrivò. Avevo bisogno di acquistare un auto spaziosa e comoda da poter far guidare a mia moglie, che non fosse troppo lunga o grossa e che qualità/prezzo fosse la meglio. Facendo varie prove con altre auto, la C-Max è stata la migliore. Sono andato sul GPL perché affronto tanti Chilometri in città, suggerito da molti e facendo conti alla mano mi conveniva. Come estetica fuori è molto migliorata rispetto alla precedente. Muso più leggero e accattivante allo stesso tempo.
Gli interni
Gli interni, anche se non il top, sono ben rifiniti. L'ho acquistata con la promozione con Plus Pack e SYNC2 Navi, in più ho fatto mettere il City Pack. Con il plus Pack si ottiene vari oggetti e la consolle centrale premium, con Bracciolo scorrevole e un ampio vano porta oggetti, che rende l'abitacolo più elegante. Con il SYNC2 Navi, anch'esso rende il cruscotto molto bello, evitando la miriade di pulsanti e la forma a "punta". Con il City Pack oltre ad avere i vetri elettrici posteriori, la possibilità di avere i sensori posteriori. Un po scomodo avere le prese USB all'interno del bracciolo, anche se con una leggerò avvallamento, permette di far uscire il cavo senza schiacciarlo ed avere comunque il telefono a portata di mano. La spia segnaletica che GPL è situata nel montante centrale vicino al sedile del guidatore e sopra alla leva del freno a mano che è poco visibile e rischi di distrarti per vedere il livello del carburante. Lo spazio dei sedili posteriori è buono anche per starci in tre ed è ben distanziato dai sedili anteriori per stare comodi con le ginocchia. la sua particolarità, che non offrono alcune auto della sua categoria, è avere i sedili tutt'e tre separati con la possibilità di ribaltarne uno alla volta, ma pecca nel NON poterli fare scorrere in avanti o indietro. Anche se a GPL, il portabagagli è ampio. Punto in sfavore è che la bombola del GPL è a pari sponda (parafango) e, lato sedili (quindi in fondo), crea uno scalino alto 15-18cm che dista 7-10cm dai sedili. Ma comunque spazioso per viaggi in famiglia. Inoltre, come già saputo, la Ford su alcuni modelli di auto non monta l'interruttore per disattivare l'airbag di serie, ma è un kit a parte. A me, tra kit e manodopera, mi ci sono voluti ben 200€. Per l'auto che è, la potevano mettere di serie. All'interno è abbastanza silenzioso, manca la 6ª marcia per attutirne di più, perché raggiunti i 3000-3200 giri in 5ª comincia a farsi sentire il rumore del motore.
Alla guida
La guida, per essere un GPL, è molto brillante e scattante e consuma il giusto. L'ampio parabrezza permette un ottima visibilità della strada. Il lunotto posteriore, come adottano molte case automobilistiche, è un po stretto ed ha degli ampi montanti che rendono difficili le manovre di parcheggio, considerando che il parafango sporge rispetto alla chiusura del bagagliaio. Ma i sensori danno un ottima mano e rendono "facili" i parcheggi.
La comprerei o ricomprerei?
L'auto, la ricomprerei e la suggerisco a molti. Il prezzo pieno è un po eccessivo per l'auto che è, ma preso con sconti rimane un'ottima auto per chi ha esigenze di famiglia ma difficoltà su auto lunghe o grosse.
Ford C-Max 1.6 120 CV GPL Plus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
5
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
7
Aggiungi un commento
Ritratto di Marino
11 dicembre 2016 - 17:13
2
ciao ho letto la tua recensione. riesci semmai a mandarmi delle foto degli interni tra cui lo scalino del bagagliaio x via della bombola del gpl e la spia stato carburante gpl. grazie
Ritratto di Anthares79
22 febbraio 2017 - 08:45
Ciao sarei intenzionato a prendere anch io la cmax gpl ... ma lwggendo qui e li non sono molto convinto. Ci sono forum dove si raccontano problemi di ogni tipo... tu hai problemi? Mi sapresti dire da quanti litri e il serbatoio del gpl? Lo scalino e cosi evidente ? Potrei avere dell foto di quessto scalino? Ti ringrazio in anticipo
Ritratto di Gianluca 75
30 giugno 2017 - 15:36
Ciao ho letto la tua recensione!è scontato allora che la Ford ti dia il kit di gonfiaggio vero?presumo non ci sia un alloggiamento per ruota di scorta?
Ritratto di Ricchetti Terenzio
19 agosto 2017 - 08:07
Io sono da poco possessore di una C MAX 1.6 gpl e vi posso assicurare che il motore è veramente fiacco, in sorpasso ed in salita è da panico nel vero senso della parola. 120CV ma dove sono.
listino
Le Ford
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 32.474 a € 44.186
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 21.000 a € 35.250
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 20.000 a € 34.250
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 23.650 a € 41.400
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Costruita nello stabilimento romeno di Craiova e rinnovata all'inizio del 2018, questa piccola crossover ha un frontale massiccio e grintoso, con una mascherina più grande e rialzata a filo del cofano.

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.