Ford C-Max 1.0 100 CV Ecoboost Plus

Pubblicato il 28 aprile 2016
Ritratto di udvumberto
alVolante di una
Ford C-Max 1.0 100 CV Ecoboost Plus
Ford C-Max
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Ho comprato questa nuova C-MAX perchè provengo da Ford, avendo avuto già una focus sw del 2009 non avendo mai problemi. All'inizio volevo scegliere nuovamente la sw della nuova focus ma essendo allo stesso prezzo ho deciso di acquistare la nuova C-MAX per abitudini familiari, spazio e abitabilità.
Gli interni
Gli interni di quest'auto sono veamente curati, certo la parte bassa delle plastiche lascia un pò a desiderare, ma nell'insieme dà la sensazione di guidare un'auto di categoria e di livello superiore. La plancia si presenta ordinata, un pò spaziale ma veramente ben curata nelle rifiniture, guarnizioni, asseblaggi e materiali (ad esclusione della parte bassa), pannelli porte morbidi e sedili avvolgenti da non far spostare il corpo in curva. Dotazione di serie buona ma si poteva fare di più. Non potendo prendere la Titanium (visto che non si poteva segliere il 100cv ma solo il 125 con costi assicurativi maggiori il quale non volevo) ho dovuto arricchirla a "spese mie" con SYNC 2 TOUCH NAVIGATION, sensori di parcheggio posteriori, PLUS PACK con cerchi in ferro desing (cosa che non mi è piaciuta da parte di ford in quanto tutte le auto escono con cerchi in lega e figuriamoci una C-MAX di circa 24.000€ ), consolle centrale premium e luci diurne a led. Le cromature lateriali e posteriori le ho inserite successivamente in quanto uscivano solo con allestimento titanium e titanium x(oltre ai faretti lettura interni in quanto sulla plus sono presenti 2 plafoniere ma non i faretti, cosa che sinceramente ford doveva inserire perchè sono piccolezze ma che fanno la differenza). Pratici i sedili posteriori scganciabili/abbattibili (ma con la pecca di non essere scorrevoli cosa che avrebbe fatto piacere e che è presente sulla C-MAX7) La cosa che mi ha stupito e che la differenzia dalle altre concorrenti è lo spessore dei finestrini (aumento dichiarato da ford per aumentare il comfort e l'insonorizzazione che a mio parere è ottima) infatti in autostrada quando si sorpassano dei tir con rimorchio non si avverte pressocché niente.
Alla guida
La prima impressione che si ha mettendosi alla guida di quest'auto è di guidare almeno un 1.6 (motore che sostituisce) in quanto ha una spinta pronta a 1500 rpm fino a raggiungere i 4500 rpm con consumi attestati (in base a come si guida e se si seguono le indicazioni dell'eco mode) dai 14 ai 17.8 (a 130 in autostrada in 6 marcia) ed essendo un 3 cilindri ci si aspettano vibrazioni maggiori invece è un motore silenziosissimo e non si avverte nemmeno al minimo, in marcia invece si fa sentire leggermente non prima dei 3000 rpm. Tenuta di strada eccellente, rollio che non si percepisce in quanto molto basso (essendo costruita sul pianale della focus non avevo dubbi in quanto era la mia precedente auto). Cambio con innesti precisi e che non incastra mai, e frizione veramente leggerissima. Sterzo preciso e deciso nelle svolte oltre ad avere al suo interno un "effetto memory" morbido e curato nei comandi tanti comandi inseriti. Computer di bordo veramente curato con tantissime informazioni. Start&stop non disinseribile permanentemente (si può disinserire ad ogni accensione motore ma non in modo permanente cosa che avrei preferito magari da computer di bordo) Comodo l'aiuto alla guida della frenata assistita in salita e soprattutto l'aiuto alla partenza sia in salita che discesa (lasciando il pedale della frizione senza accellerare, l'auto accellera da sola simulando il "minimo aumentato" dei motori diesel con il pregio di non "morire" al bilanciamento) unica nota dolente il posteriore che pur avendo montanti non troppo spessi e lunotto ampio per la categoria di macchina, nei parcheggi non si vede molto (consiglio almeno i sensori di parcheggio posteriori)
La comprerei o ricomprerei?
Avendo percorso attualmente poco più di 6000 km in un poco più di 2 mesi (per lavoro ma soprattutto per "voglia iniziale" di farla "rodare") posso dire di essere soddisfatto di quest'auto in quanto come prima cosa non fà rimpiangere il diesel (consumi in media dei 16.5 sempre con piede non "pesante") e secondariamente non fa rimpiangere della vecchia sw per spazio e abitabilita (pur essendo più corta di 10 cm) oltre alla sensazione di cura che mi ha dato appena sono salito sull'auto in concessionaria in fase di preventivo . Spero di essere stato di aiuto a coloro che sono indirizzati su questa nuova C-MAX e soprattutto sulla motorizzazione da me scelta. Grazie.
Ford C-Max 1.0 100 CV Ecoboost Plus
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I VOTI DEGLI UTENTI
2
3
3
1
0
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
9
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Ritratto di cris25
11 maggio 2016 - 11:22
1
Prova ben fatta, che descrive molto bene l'auto; proprio su quest'ultima dico che la possiede un mio amico dallo scorso, nella tua identica motorizzazione ma di colore diverso... Dice che si trova molto bene e che i consumi sono nella media, forse un po' più alti nell'uso in città, ma questo penso sia normale. Anche a te ha dato questa sensazione ?
Ritratto di udvumberto
11 maggio 2016 - 15:43
1
Sinceramente posso dirti che se in città (ovviamente pianeggianti) segui il consiglio di cambiare dal computer di bordo , sono arrivato a fare i 18.5, consuma veramente poco (senza andare su di giri con le marce altrimenti scende sui 13 se guidi con grinta)
Ritratto di Storm Sentry
21 maggio 2016 - 08:22
Splendida recensione. Complimenti. Fra qualche settimana arrivo anche io con la s-max, Ma non si discosterà poi di molto dalla tua.... Pure io ho preso una plus, staremo a vedere
Ritratto di Storm Sentry
21 maggio 2016 - 08:24
Curiosità: Come hai fatto a inserire la cromature successivamente?????
Ritratto di udvumberto
21 maggio 2016 - 14:37
1
C'è un sito su ebay che ha cromature e battitacco...
Ritratto di Storm Sentry
21 maggio 2016 - 22:27
Trovato... :D grazie Ma devi togliere quelle originali o ce le.metti direttamente sopra?
Ritratto di udvumberto
21 maggio 2016 - 22:41
1
Quelle originali non ci sono perché è la versione plus, le metti sopra direttamente...
Ritratto di Storm Sentry
22 maggio 2016 - 16:00
Si si infatti intendevo sopra a quelle di gomma della versione plus...non sapevo se le cromature della titanium erano in sostituzione a quelle o in aggiunta.grazie...ho visto peraltro che costano pochissimo...poxhi euro al metro
Ritratto di udvumberto
22 maggio 2016 - 17:47
1
Si io le ho pagate con spedizione sui 60 euro, 20 euro la barra sopra il baule posteriore in basso e 50 euro 4 battitacco con logo cmax
Ritratto di Paolo84
29 aprile 2017 - 02:21
Salve,mi è piaciuta la tua recensione ed ho fatto le medesime valutazioni. Sono in attesa dell'arrivo della mia nuova cmax. Mi confermi le tue impressioni? Mi potresti fornire gentilmente il link per ordinare le cromature? Mi infastidisce terribilmente non averle...
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