Ford EcoSport 1.5 TDCi 90 CV Plus

Pubblicato il 25 agosto 2016
Ritratto di djtwenty
alVolante di una
Ford EcoSport 1.5 TDCi 90 CV Plus
Ford EcoSport
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.9166666666667
Perché l'ho comprata o provata
Auto gradevole alla vista, personalmente la preferisco con la ruota di scorta anche a livello estetico (oltre che per sicurezza), è la mia terza Ford, marchio a cui riconosco affidabilità e buonissimo rapporto qualità/prezzo. Faccio molti KM in autostrada ma abito in Franciacorta, dove non disdegno qualche uscita in fuoristrada "amatoriale" tra le colline ed i vigneti, mi ha colpito la comodità e la spaziosità in relazione alle dimensioni esterne compatte, ottima l'altezza da terra.
Gli interni
Molto comoda alla guida anche per me che sono 1,94. In quattro si viaggia molto comodamente anche sui sedili posteriori, in cinque dipende dalle rispettive stazze. Rifiniture sicuramente non di pregio, ma onorevoli ed allineate allo standard qualitativo della sua fascia prezzo. Unico appunto è la dimensione dei due piccoli display (cruscotto e sistema multimediale), che pur avendo funzioni comodissime (Sync con Applink, con Spotify è geniale) sono un po' sacrificati e poco visibili con luce diretta (Mentre di sera, in realtà, sono ottimamente leggibili).
Alla guida
Auto che non fa delle prestazioni sportive il suo cavallo di battaglia, ma dalla guida molto fluida e piacevole sia in autostrada, sia nel misto. In autostrada, con andatura turistica da 120 km/h + aria condizionata, i consumi si attestano a 5,8 l/100 km, che scendono anche a 5,0 l/100 km in città. Poco rumorosa e confortevole ha reso piacevoli anche curve e tornanti di viaggi in montagna. Pur non avendo quattro ruote motrici, grazie alla generosa altezza da terra ed al baricentro altro, mi ha consentito, anche con neve copiosa, di percorrere strade di alta montagna, come a Livigno. Ripresa non da F1, ma che garantisce comunque di trarsi d'impaccio in caso di necessità.
La comprerei o ricomprerei?
Si, la ricomprerei, ancora una volta Ford non mi ha deluso. Anche se qualche cv in più non le farebbero un danno (mi aspetto che Ford pensi un diesel un po' più "cattivo") la guida è piacevolissima e non preclude a chi, come me, non disdegna una guida un po' sportiva. Chi si lamenta dell'ingombro della ruota di scorta posteriore, a mio modesto parere, vuole proprio trovare un pelo nell'uovo, dove il pelo non c'è....
Ford EcoSport 1.5 TDCi 90 CV Plus
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
2
1
0
4
VOTO MEDIO
3,2
3.18182
11
Aggiungi un commento
Ritratto di WHITEFISH37
5 settembre 2016 - 19:49
Mi fa piacere sentire un apprezzamento positivo su questa ecosport (diesel) dopo averne letto peste e corna sui commenti di Alvolante. Evidentemente non è stata apprezzata al punto giusto. Molto probabilmente la comprerò. Certo che un diesel da 120 CV le renderebbe veramente perfetta. Peccato! 95 CV sono veramente pochi per il suo peso.
Ritratto di djtwenty
5 settembre 2016 - 20:20
In realtà pesa meno di 14 quintali, non è una Panda ma nemmeno un elefante. Chi dice peste e corna della Ecosport, per comprarsi una Duster, non fa di certo un afffare!
Ritratto di Davide-S
6 ottobre 2016 - 20:22
1
L'auto mi piace e mi piacerebbe provarla di persona. La prova è buona ma un po' corta.
Ritratto di giovanni4754
3 maggio 2017 - 19:50
Non l'ho guidata, ma solo vista nel salone della concessionaria. Se la linea non è male, l'interno lo trovo pacchiano, per non dire orrendo. Vuole stupire e ci riesce, eccome: è veramente brutto, e anche le finiture e le plastiche non mi sembrano proprio un gran che. Avere poi solo 95 CV a quel prezzo, me l'ha fatta subito scartare. Io invece preferisco una Duster dci da 110 cv che oltre a costare molto meno ha un motore decisamente migliore (lo monta anche la Mercedes sulla classe B), ed è molto più spaziosa. Gli interni non saranno il massimo certo, ma non li trovo inferiori a questa Ford
Ritratto di mariogiuffrida
15 settembre 2017 - 23:26
Come si fa a paragonare una ford con una dacia??!!?? Basta aprire lo sportello X notare la differenza .. basta sedersi sul sedile X capire che nn c'è paragone .. e poi .. 95 cv contro 110 nn cambia nulla se si considera il volume maggiore della duster e il cambio nonché la frizione di una dacia che nn certo di qualità come quello di una ford .. io ho una ecosport con quasi 150.000 km fatti senza mai soffrire di male di schiena e con una comodità del sync incredibile .. con questa macchina è piacevole macinare km .. la ricomprerei tranquillamente
Ritratto di Dorf
28 marzo 2018 - 13:07
Acquistata a Febbraio 2018, mod. Titanium TDCI, comoda alla guida e ben fatta, come tutte le cose c'è a chi può piacere e a chi no, ma questo non ha nulla a che fare con le caratteristiche dell'auto. Ho solo trovato tre "difetti", dei quali comunque ero a conoscenza, ma bisogna scendere a compromessi... 1- il portellone, è vero aprendola in quel modo bisogna parcheggiare con molto spazio dietro, ci si può comunque infilare una busta o una borsa senza aprirlo completamente, 2 - Visibilità posteriore, molto ridotta, c'è comunque la telecamera che aiuta molto nei parcheggi e nelle manovre, 3- (ma di poco conto) perchè non hanno inserito un'orologio anche nel cruscotto centrale? se si spegne il monitor bisogna guardare il proprio orologio (io non ne uso (:- ).
Ritratto di WHITEFISH37
13 luglio 2018 - 15:16
I difetti: il mini dislplay incassato tra i due quadranti e il relativo sistema per la lettura dei dati - il portellone che non ha un fermo a metà apertura (si spalanca da solo,"prepotentemente ") - visibilità posteriore limitatissima - motore fiacco (90 CV con l'aria condizionata inserita a volte in partenza normale ti "frega" e ti si spegne il motore come a un principiante) - Le marce sono corte ovviamente in considerazione dell'uso a massimo carico, conseguenza della scarsa potenza sel motore - a minimo carico su autostrada si sente la mancanza della quinta marcia. I vantaggi sono: la sensazione di robustezza e di qualità di tutti i componenti - una discreta silenziosità e comfort - l'immediato avviamento del motore (basta un minimo tocco della chiave) - una discreta tenuta di strada - lo sterzo preciso e diretto. Per quanto riguarda i consumi non fa certo dei miracoli dati il peso e l'aerodinamica: diciamo tra i 16 e i max 18 Km/litro di gasolio.
listino
Le Ford
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 23.650 a € 41.400
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 25.500 a € 30.000
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.250 a € 46.350
  • Ford C-Max 7
    Ford C-Max 7
    da € 23.150 a € 30.625

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.