Ford EcoSport 1.5 EcoBlue 100 CV S&S Titanium

Pubblicato il 11 gennaio 2022
Ritratto di Angy_2702
alVolante di una
Ford EcoSport 1.5 TDCi 100 CV Titanium
Ford EcoSport
Qualità prezzo
5
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.5833333333333
Perchè l'ho comprata o provata
Vengo da una vecchia C3. Avevo bisogno di una macchina più grande e volevo assolutamente un SUV (sì, sono caduta nella moda dei SUV. Lo sono da diversi anni, in realtà, ma ho potuto togliermi lo "sfizio" solo ora). Dopo attente valutazioni, la scelta è ricaduta sulla Ford Ecosport. Non ho a portata foto della mia macchina, quindi la foto l'ho presa da internet. La mia è interamente color champagne, senza inserti o tettuccio di altri colori.
Gli interni
Gli interni sono comodi e spaziosi, mi hanno sorpresa molto piacevolmente. Forse c'è qualche plastica che scricchiola, ma niente di così drammatico. Lo schermo che sporge dalla plancia lo trovo senz'altro più comodo di quello incassato in dotazione nelle vecchie Ecosport o nella Ford Kuga. Mi piace un sacco l'Apple Care, che mi rende possibile gestire il telefono e avere le mappe sempre aggiornate. Il problema è di un altro tipo: io ascolto la musica da una chiavetta USB e se voglio cambiare cartella devo per forza allungare la mano verso lo schermo quando sono ferma, perché non ho trovato il modo di cambiarlo dal volante. Per il resto, i comandi al volante sono comodissimi e adoro anche il computer di bordo, che mi aiuta parecchio. I sedili sono comodi, non sono né troppo morbidi né troppo duri. Sono anche regolabili in altezza, ma non so di quanto, visto che l'altezza in cui me l'hanno venduta andava più che bene per le mie esigenze. I passeggeri che ho trasportato sul sedile posteriore finora hanno detto che stanno piuttosto comodi. Lo spazio decisamente non manca! Il bagagliaio è molto capiente e mi piace un sacco l'apertura laterale, anche se, dopo tre mesi che la macchina è in mio possesso, ancora litigo per trovare il pulsantino di apertura. Forse alcuni diranno che per il segmento dell'auto il bagagliaio non è così ampio, ma tenete conto che la mia succitata C3 era molto piccola, sono abituata ad altre misure. Per l'allestimento, sono stata molto fortunata: ho comprato la macchina da un rivenditore Ford e il precedente proprietario non solo aveva fatto pochi chilometri, ma aveva preso anche il citypack, quindi ho una macchina con sensori di parcheggio anteriori e posteriori + telecamera posteriore. Una gran comodità! L'unico aspetto veramente scomodo è il fatto che non c'è un bracciolo su cui appoggiare il braccio mentre si guida, L'unico che c'è si trova tra il sedile del conducente e del passeggero, è bassissimo e non è regolabile, per cui o ci si tiene la mano in grembo o, come faccio io sbagliando, la si tiene sul cambio, che, tra l'altro, è comodo da raggiungere. Mi diverte un sacco la quantità di scomparti e cassetti che si trovano in giro per la macchina: il bracciolo scomodo è un piccolo bauletto che sotto di sé ha due portabibite. Sotto la plancia c'è una specie di interstizio dove solitamente tengo il cellulare. Poi ci sono gli scomparti sugli sportelli, che sono molto profondi. Peccato per i cassetti che solitamente si trovano sotto i sedili anteriori: in questo caso, il cassetto sotto al sedile del conducente non c'è. È una mancanza che viene compensata in qualche modo con tutti gli altri anfratti, per carità, ma è comunque un peccato.
Alla guida
La guida è un tasto un pochino strano da toccare. La posizione di guida è molto alta, il che rende comoda la visuale sulla strada. I freni sono efficaci, non mi hanno creato problemi, ma c'è da dire che sono nuovi di pacca e non tendo a dare troppe inchiodate. Essendo un diesel, i consumi dell'Ecosport sono piuttosto ridotti, anche se devo prendere ancora bene la mano e credo di avere il piede pesante sull'acceleratore, quindi, come media tra urbano e extraurbano, mi fermo sui 17 km/l. Il sollievo più grande, per me, è stato il fatto di non dover aggiungere l'ADBlue. Vista la crisi attuale, non è una cosa da poco, e già prima della crisi non era facile trovare distributori che lo vendessero! Vista da davanti, la macchina ha una forma strana, è alta e stretta, e credo sia questo il motivo per cui, quando la si guida, inizialmente si nota un po' di rollio. Ce l'ho da tre mesi, però, per cui potrebbe semplicemente essere una questione di abitudine, oppure è la mia guida a non essere ancora settata su questa macchina. Infatti, nelle ultime settimane, il rollio lo sento nettamente calato. Non so dirvi con precisione i consumi in base al singolo tipo di strada, perché non riesco ancora a calcolarli. Posso dirvi, però, che in montagna si comporta più che bene, anche se non in maniera eccelsa. Per fare tornanti e salite è leggermente (ma solo leggermente!) seduta, per cui, se vi interessa una macchina che abbia un minimo di sprint forse conviene che puntiate a una che sia un po' più leggera o un po' più potente. In ogni caso non è una city car, ma un cross-over, per cui ne ricaverete comunque delle belle soddisfazioni! È fornita di cruise control e limitatore di velocità. So che sono efficaci, perché quando mio marito prende la mia macchina li usa spesso e volentieri, ma di più non so dirvi, a riguardo, visto che io sono quel genere di persona che deve avere il controllo totale sulla macchina, per cui non li uso neanche sotto tortura. Per il cambio, manuale a sei marce, confesso i miei peccati: non so dirvi esattamente come sia. La leva è comoda da raggiungere e questo è tutto quello che so a proposito. Tuttavia, non voglio lasciarvi con un'informazione così scarna, quindi vi dico che, a sentire mio marito che mastica più di me di queste cose (strano che sia io a recensire, a questo punto), il rapporto è un po' più lungo rispetto a quanto ci si aspetterebbe da una macchina così. La cosa non crea particolari problemi, bisogna solo prenderci l'abitudine.
La comprerei o ricomprerei?
Sinceramente, avevo letto le poche prove su questa macchina e non erano tutte lusinghiere: ho letto che è una macchina brutta, da vecchi e quant'altro. Io non la penso così: avevo considerato una Peugeot 2008 e una Dacia Duster. Anzi, ero molto propensa per la Duster perché mi sembrava avesse un buon rapporto qualità prezzo. Quando ho visto la mia Ford Ecosport, però, è stato amore a prima vista: è carina da vedere, anche il suo allestimento base è più che soddisfacente, figurarsi se poi te lo prendi completo. In più dà l'impressione di essere una macchina molto solida (ripeto, ce l'ho da tre mesi, è un po' presto per trarre conclusioni sulla sua solidità). Per me è promossa a pieni voti. Ha i suoi difetti, per carità, ma dubito che esista una macchina che non ne abbia nemmeno uno. Insomma, la ricomprerei senza problemi!
Ford EcoSport 1.5 EcoBlue 100 CV S&S Titanium
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
4
0
0
2
VOTO MEDIO
3,3
3.285715
7


Aggiungi un commento
Ritratto di marcoveneto
14 febbraio 2022 - 16:53
Buona prova non c'è che dire. Macchina che non mi piace nella maniera più assoluta, e che sono stupito sia ancora nel listino europeo di Ford. Al suo posto avrei scelto (se proprio devo...) 2008 e poi Duster.
Ritratto di luigi1968
15 febbraio 2022 - 23:15
Concordo con quanto descritto nella prova. L'ecosport si apprezza nel tempo, usandola. Io ho la versione 1.5 AWD, 125 HP, comprata nel 2019 nuova. L'auto si comporta molto bene su strada, grazie anche al fatto che rispetto alle altre versioni, al retrotreno monta il multi link e non il ponte torcente. Altra piacevole sorpresa sono stati i consumi, dopo circa 75.000 km, ho avuto modo di constatare i consumi reali nella misura di 19/20 km/l, valore che considero più che buono, vista la trazione integrale e il peso che sfiora i 15 quintali a vuoto. Veramente apprezzabile, poi, il brio della macchina, grazie anche alla coppia di 300 Nm ben distribuita lungo tutto l'arco di rotazione del motore.
Ritratto di Co-Bra
21 febbraio 2022 - 10:41
Personalmente, ne ho una in uso come auto aziendale temporanea da quasi un anno (Colpa dei ritardi sulle consegne) e devo dire che non vedo l'ora mi arrivi l'altra macchina che ho scelto, questa non la reggo più Un giorno o l'altro scriverò la mia prova
Ritratto di Pintun
24 febbraio 2022 - 08:17
Bella prova, molto completa e onesta. L'Ecosport non mi è mai dispiaciuta, ma nella versione precedente non mi piacevano gli interni, che ora sono molto belli. Andai a vederla ma la scartai: avendo deciso di comprare un benzina i vari crossuv sono tutti da scartare per il consumo elevato. Come difetto trovai il baule poco profondo per la lunghezza dell'auto, ma con una buona altezza al tendalino. Tra quelle prese in esame come alternative avrei scartato a priori la 2008 mentre il Duster essendo più grande non lo trovo molto paragonabile all'Ecosport. In ogni caso l'importante è scoprire di aver fatto la scelta giusta in base alle proprie aspettative e necessità.
Ritratto di Trecolpi
28 febbraio 2022 - 18:51
1
Quando decisi che con la Renegade , la mia storia doveva finire alla svelta, l Eco Sport della Ford e' stata tra le prime che andammo a visionare. Li vicino, in salone c' era pure una kuga e una cx30, entrambe in trazione integrale come lo desideravamo noi. L eco Sport ,seppur non male,passo in secondo piano velocissimamente. Purtroppo non ne feci niente di nessuna delle due in quanto superavano il nostro budget. Ripiegai, se così si può dire, sull AsX, e al momento non me ne pento assolutamente. Ma, tra le suvvette , acquistabili dagli uomini che lavorano, credo sia una delle più gettonate. Peccato solo che in awd non sia più prodotta. Ma ha una linea caratteristica, e' un po massiccia il che non mi dispiaceva e non mi dispiace ancora adesso,e internamente anche bella. TC.
Ritratto di Meandro78
11 marzo 2022 - 17:03
Auto da gusti e comportamenti sudamericani.
listino
Le Ford
  • Ford S-Max
    Ford S-Max
    da € 46.750 a € 55.500
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 36.350 a € 47.350
  • Ford EcoSport
    Ford EcoSport
    da € 24.750 a € 25.750
  • Ford Tourneo Connect
    Ford Tourneo Connect
    da € 25.750 a € 33.500
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 20.550 a € 33.000

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • La Ford aggiorna la Focus con vari interventi allo stile, che non ne snaturano le forme slanciate e grintose, e alle dotazioni tecnologiche. Qui per saperne di più.

  • Dopo quattro anni si rinnova una delle utilitarie più vendute in Europa, con affinamenti estetici e, soprattuto, un upgrade tecnologico per affrontare la sempre più agguerrita concorrenza. Qui per saperne di più.

  • Abbiamo chiesto al presidente di Ford Italia come prosegue l'offensiva della casa americana nel campo delle auto elettriche e quale sarà il prossimo modello in tal senso.

Annunci

Ford Ecosport usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Ecosport usate 201611.50013.26053 annunci
Ford Ecosport usate 201710.90013.97049 annunci
Ford Ecosport usate 201813.59916.070154 annunci
Ford Ecosport usate 201913.90016.960304 annunci
Ford Ecosport usate 202014.99917.71058 annunci
Ford Ecosport usate 202118.50020.59021 annunci
Ford Ecosport usate 202220.25022.7604 annunci

Ford Ecosport km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Ecosport km 0 201920.26020.2601 annuncio
Ford Ecosport km 0 202023.20023.2001 annuncio
Ford Ecosport km 0 202118.99022.08019 annunci
Ford Ecosport km 0 202217.20021.51024 annunci