Posizione di guida molto comoda, ho fatto montare dei sedili ortopedici e anatomici, regolabile anche in altezza, la visibilità è ottimale, lo sterzo, anche se idraulico, non è il massimo della leggerezza da fermo, ma che si regola elettricamente in base alla velocità! Fino a 200.000 km non presentava segni di cedimento di potenza per quanto riguarda la ripresa e lo scatto da fermo! Riuscivo da fermo a raggiungere i 150 km/h in circa 900 mt. Consumi buoni in autostrada, anche con punte da 19 km/l,se non si schiaccia troppo sul pedale dell'accelleratore, superati i 140 inizia a bere come una 2000 benzina! In citta beve parecchio. Se si vuole tirarle il collo e la strada lo permette, si possono toccare anche i 203 km/h rilevati sia da contachilometri che 2 navigatori (garmin e tom tom). Ad oggi, con 257.000 km, il motore inizia a consumare un litro d'olio ogni 10.000 km, presenta tracce d'olio nel coperchio punterie e ho sostituito 2 volte cinghia distribuzione, 3 volte candele, 1 volta kit frizione! Per quanto riguarda la sicurezza parliamo di auto top, nemmeno la nuova Fiesta resiste così, citazione staff Ford! Possiede delle barre antisfondamento laterali che nonostante i 6000€ di danni sul lato sinistro, hanno assorbito bene il botto e non sono saltati gli airbag! Costi manutenzione bassi, ricambistica nella norma! Uniche 2 pecche: il rubinetto della stufa in plastica' dopo un po si cristallizza e salta dando l'impressione di aver fuso il motore, ma in realtà ti ha solo svuotato il radiatore e il tubo di recupero olio fragile, che Ford ha tolto dal mercato dal 2004, che si sfalda! Tenuta di strada ottima, in curva puoi osare parecchio, precisa, non dà steccate e non è nervosa, se monti la marca di pneumatici che montano di serie (Continental) è una bomba, con le Firestone diventa una fiat 126, ottima resa con le Vredestein, discreta con le Toyo! consumo dei freni: anteriore circa 40.000 km, il posteriore, a ganasce, sostituite la prima volta a 180.000. Si viaggia bene in 4, in 5 diventa stretta, se tieni famiglia, la 3 porte da incubo (come la mia) perchè per mettere il bambino nel seggiolone dietro, o dai una craniata sul montante, o la dà tuo figlio! Nella 5 porte, quei 7 cm in più risolvono il problema.