Ford Fiesta 1.5 TDCi 3 porte

Pubblicato il 14 novembre 2018
Ritratto di Fabio_G_95
alVolante di una
Ford Fiesta 1.5 TDCi 3 porte
Ford Fiesta
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
1
Ripresa
1
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.1666666666667
Perché l'ho comprata o provata
A essere onesti, non si è trattata della mia prima scelta. Da amante della guida sportiva avrei preferito un'auto più veloce e avevo già messo gli occhi su qualche Mini Cooper S (184cv). Ma a seguito di qualche conto con la calcolatrice ho realizzato che forse non sarebbe stata cosa facile da mantenere, tra benzina, bollo e assicurazione. Oltretutto con il lavoro che facevo ero portato a percorrere molta strada. Quindi mi sono domandato "quale è l'unica auto non-sportiva che potrebbe interessarmi?"
Gli interni
La prima volta che gli ho visti, è stato quando mi ci sono seduto dentro al concessionario. Subito sono rimasto colpito dalla console centrale a "V" e dai bottoni che sembrano voler convergere alla base, al cruscotto in gomma e dai rivestimenti in pelle nera sulle leve del cambio del freno a mano non che sul volante, caratteristica che apprezzo molto durante la guida. Ma la cosa che più tengo in considerazione all'interno di un auto è la posizione di guida. La Fiesta, devo dire che ha un ottima posizione di guida, e possibile regolare il sedile in modo da avere le gambe quasi totalmente distese a pedali completamente schiacciati, e grazie al volante regolabile in altezza e profondità, lo si può portare alla giusta distanza dal petto. Per quanto riguarda il sedile, comodo e avvolgente quanto basta ti permette di rimanere saldamente in posizione. Avrei gradito soltanto una posizione di guida leggermente più bassa.
Alla guida
Tornando alla prima domanda, è chiaro che avrei desiderato qualcosa di più emozionante. Tuttavia ne sono rimasto piacevolmente colpito, chiaramente non è un auto sportiva, ma gode di un'ottima tenuta e non disdegna una guida un po' più esuberante. L'auto è molto ben bilanciata e trasmette fiducia senza soffrire particolarmente di sottosterzo anzi... Attualmente monto dei cerchi da 15" con gomma da 195cm, ma si può arrivare a 17" con gomma da 205cm, cambio che faro in futuro a gomme estive finite, credo che la differenza si farà sentire. Il Motore: la nota dolente della mia macchina, si tratta del 1.5 diesel da 75cv non credo di dover spendere ulteriori parole a riguardo.
La comprerei o ricomprerei?
Ci ricolleghiamo alla prima domanda: Posseggo la macchina ormai da un anno e mezzo, nel corso del quale la mia considerazione nei suo confronti è aumentata. Tuttavia i miei interessi mi porterebbero a fare un acquisto differente, disponibilità permettendo.
Ford Fiesta 1.5 TDCi 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
2
1
0
1
VOTO MEDIO
3,0
3
4
Aggiungi un commento
Ritratto di Adam92
26 novembre 2018 - 12:58
5
il 1.5 tdci è un ottimo motore che consuma poco. non capisco la tua perplessità…
listino
Le Ford
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 33.388 a € 45.100
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 21.000 a € 35.750
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 20.000 a € 34.750
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 25.850 a € 40.750
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Estetica più grintosa e nuovi aiuti alla guida per la Ford Edge, una suv spaziosa che convince soprattutto per il comfort; adeguato il nuovo 2.0 biturbodiesel da 238 CV, alta la soglia di carico. Qui per saperne di più.

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.