Ford Fiesta 1.5 TDCi 3 porte

Pubblicato il 14 novembre 2018
Ritratto di Fabio_G_95
alVolante di una
Ford Fiesta 1.5 TDCi 3 porte
Ford Fiesta
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
3
Motore
1
Ripresa
1
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.1666666666667
Perchè l'ho comprata o provata
A essere onesti, non si è trattata della mia prima scelta. Da amante della guida sportiva avrei preferito un'auto più veloce e avevo già messo gli occhi su qualche Mini Cooper S (184cv). Ma a seguito di qualche conto con la calcolatrice ho realizzato che forse non sarebbe stata cosa facile da mantenere, tra benzina, bollo e assicurazione. Oltretutto con il lavoro che facevo ero portato a percorrere molta strada. Quindi mi sono domandato "quale è l'unica auto non-sportiva che potrebbe interessarmi?"
Gli interni
La prima volta che gli ho visti, è stato quando mi ci sono seduto dentro al concessionario. Subito sono rimasto colpito dalla console centrale a "V" e dai bottoni che sembrano voler convergere alla base, al cruscotto in gomma e dai rivestimenti in pelle nera sulle leve del cambio del freno a mano non che sul volante, caratteristica che apprezzo molto durante la guida. Ma la cosa che più tengo in considerazione all'interno di un auto è la posizione di guida. La Fiesta, devo dire che ha un ottima posizione di guida, e possibile regolare il sedile in modo da avere le gambe quasi totalmente distese a pedali completamente schiacciati, e grazie al volante regolabile in altezza e profondità, lo si può portare alla giusta distanza dal petto. Per quanto riguarda il sedile, comodo e avvolgente quanto basta ti permette di rimanere saldamente in posizione. Avrei gradito soltanto una posizione di guida leggermente più bassa.
Alla guida
Tornando alla prima domanda, è chiaro che avrei desiderato qualcosa di più emozionante. Tuttavia ne sono rimasto piacevolmente colpito, chiaramente non è un auto sportiva, ma gode di un'ottima tenuta e non disdegna una guida un po' più esuberante. L'auto è molto ben bilanciata e trasmette fiducia senza soffrire particolarmente di sottosterzo anzi... Attualmente monto dei cerchi da 15" con gomma da 195cm, ma si può arrivare a 17" con gomma da 205cm, cambio che faro in futuro a gomme estive finite, credo che la differenza si farà sentire. Il Motore: la nota dolente della mia macchina, si tratta del 1.5 diesel da 75cv non credo di dover spendere ulteriori parole a riguardo.
La comprerei o ricomprerei?
Ci ricolleghiamo alla prima domanda: Posseggo la macchina ormai da un anno e mezzo, nel corso del quale la mia considerazione nei suo confronti è aumentata. Tuttavia i miei interessi mi porterebbero a fare un acquisto differente, disponibilità permettendo.
Ford Fiesta 1.5 TDCi 3 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
2
1
0
1
VOTO MEDIO
3,7
3.666665
6
Aggiungi un commento
Ritratto di Adam92
26 novembre 2018 - 12:58
5
il 1.5 tdci è un ottimo motore che consuma poco. non capisco la tua perplessità…
listino
Le Ford
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 25.100 a € 40.350
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 24.600 a € 29.100
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 26.450 a € 40.950
  • Ford Mondeo
    Ford Mondeo
    da € 33.250 a € 46.350
  • Ford Tourneo Courier
    Ford Tourneo Courier
    da € 18.350 a € 21.350

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • La nuova Ford Kuga, che sarà in vendita da inizio 2020, non c’è solo a benzina o a gasolio, ma pure ibrida e addirittura in tre versioni: la più semplice mild hybrid con 150 cavalli, full hybrid e plug-in con 225 cavalli e oltre 50 km di autonomia in elettrico.

  • Per la piccola Fiesta e la berlina media Focus arrivano le versioni ibride leggere, meglio note come mild hybrid, dotate di impianto elettrico da 48 V.

  • La Explorer ha forme monumentali e tutta l’aria di saper affrontare qualunque tipo di terreno. La trazione è integrale. Il motore è un 3.0 V6 turbo a benzina da 350 cavalli con cambio automatico a 10 rapporti.