Ford Fiesta 1.5 TDCi Titanium 5 porte

Pubblicato il 11 settembre 2013
Ritratto di Fr4ncesco
alVolante di una
Ford Fiesta ST 1.6 3 porte
Ford Fiesta
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
5
Tenuta strada
5
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Dovevamo sostituire una vecchia Fiat Marea, dopo 15 anni di onorato servizio. Purtroppo a 220mila km la pompa del gasolio è andata e abbiamo preferito cambiare auto. Abbiamo scelto la Fiesta perchè tra le varie concorrenti era quella che ci è sembrata qualitativamente superiore e la linea ci piace davvero tanto. Inoltre in famiglia già abbiamo avuto altre Ford e personalmente è sempre stato uno dei miei marchi preferiti Nella foto non è quella mia ma è identica
Gli interni
Gli interni sembrano meno spaziosi di quanto lo siano in realtà, per via della plancia affusolata e gli interni scuri. Invece l'abitacolo è molto spazioso e accoglie comodamente 4 adulti. Si rimane sorpresi per la qualità, davvero ottima e per l'impressione di solidità che da, infatti sembra di trovarsi a bordo di una vettura di una fascia di prezzo più elevata. Curati anche i dettagli come la plancia lucida o le luci rosse affusolate intorno ad alcuni bordi. Grazie alle doppie guarnizioni nell'abitacolo non entrano spifferi e l'insonorizzazione è niente male. I sedili sono ben imbottiti, ben profilati e rivestiti con un buon tessuto tecnico. I comandi a portata di mano. Avrei preferito un vano più ampio di fronte al cambio, tuttavia alcune rivali ne sono totalmente sprovviste. Degno di nota il poggiabraccio, da vettura di segmento D. Efficienti clima, radio, stereo e Sync. Il baule è nella norma per la categoria, superiore ad alcune rivali.
Alla guida
Il guidatore ha un ottima posizione di controllo. E' infatti avvolto dalla plancia, ha i comandi a portata di mano e sia la strumentazione che lo schermo multifunzionale sono ben visibili (molto gradevole il quadro, con numeri bianchi e lancette azzurro ghiaccio). Nonostante la posizione sportiveggiante è comunque tanto alta da avere una buona percezione della stada e dell'ingombro della vettura. Il volante ha un diametro abbastanza piccolo e una corona ergonomica, è leggerissimo nelle manovre e si irrigidisce all'aumentare nelle velocità. E' molto preciso ed è sempre pronto. Il cambio è ottimo, le marce hanno una corsa breve e si innestano con precisione, senza dover mai forzare leva o frizione, sembra quasi che entrino "da sole". Comoda anche quest'ultima, se la si rilascia lentamente nelle piccole manovre non c'è bisogno di usare l'acceleratore. Non ho potuto "tirarla" perchè il libretto stesso consiglia di andare almeno per mille chilometri abbastanza cauti, però da quello che ho potuto constatare fin'ora posso dire che: -In città frizione, cambio e visibilità aiutano molto, inoltre l'auto è poco ingombrante . -In extraurbano l'auto ha una buona tenuta e risponde bene e facendoci la mano ci si può anche divertire (nonostante la potenza non elevata). -In autostrada non l'ho ancora provata, ma nei rettilinei mi sembra ben salda, poco rumorosa e ho fatto qualche sorpassetto in tutta tranquillità e i freni sono molto decisi. I consumi non li ho potuti constatare personalmente, perchè il computer di bordo per essere preciso ha bisogno per la prima volta di un pieno per il settaggio, però sia per i dati Ford che per quello che mi è stato detto sono da record
La comprerei o ricomprerei?
Tra le varie utilitarie provate è quella che abbiamo trovato migliore, per diversi punti di vista, come la qualità, il rapporto prezzo-accessori e per la linea, anche se questo è ovviamente un discorso soggettivo.
Ford Fiesta 1.5 TDCi Titanium 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
5
9
7
3
4
VOTO MEDIO
3,3
3.285715
28
Aggiungi un commento
Ritratto di simopente
6 ottobre 2013 - 18:47
3
io ho preso il 1.0 ecoboost turbo...fantastico. Anche la macchina ottima e ne sono rimasti tutti sorpresi per la qualità, anche chi mi consigliava la Polo. Condivido le cose in comune, a me la retro fa un pò fatica ad entrare. Questo frontale poi lo trovo molto aggressivo!
Ritratto di Fr4ncesco
9 ottobre 2013 - 16:48
il 1.0 ecoboost è ottimo, noi abbiamo preso la diesel per tradizione, però sono anch'io sono soddisfatto del 1.5. Consuma poco e "tira". Idem la retro, più di una volta ho grattato ma ho capito che bisogna semplicemente innestarla con più decisione rispetto alle altre. Grazie per il commento ;)
Ritratto di onizuka92
25 ottobre 2013 - 13:27
concordo con quello che hai scritto una delle auto migliori come rapporto qualità-prezzo... io ho preso la titanium 1.6 tdci 95 cv... come consumi sono tra i 4.1 - 4,4 nel misto... 3,5 - 3.8 nell'extraurbano e nell'urbano 4.4 - 4,7... se usata a 130 di tachimetro in autostrada o in maniera sportiva sui 4.8-5.3 ... la guido da 8000 chilometri, tra i difetti confermo quel dannato bracciolo xD !!!! non è fastidioso ma se si macinano i chilometri inizia a diventarlo... non tanto per la posizione ma per la plastica dura con cui è fatto... potevano rivestirlo con qualcosa di morbido, tornando al motore il 1.6 tdci da 95... è esaltante... riprende fin dai bassi giri... ed ha un allungo fantastico... si riesce tranquillamente a competere con auto che hanno 20-40 cavalli in più complice soprattutto il peso ridottissimo di questa fiesta ed il resto solo pregi...
Ritratto di Fr4ncesco
7 novembre 2013 - 13:49
Adesso che l'auto è più "sciolta" devo dire che anche il 75cv è più che soddisfacente. Tira parecchio e dagli 80km/h invoglia a spingere di più sull'acceleratore. Forte anche della sua leggerezza, pesa infatti meno di vetture della stessa categoria che si pretendono anche sportiveggianti. La Ford con questa Fiesta ha fatto davvero un ottimo lavoro, è un gioiellino!
listino
Le Ford
  • Ford Ranger
    Ford Ranger
    da € 33.388 a € 45.100
  • Ford Focus Wagon
    Ford Focus Wagon
    da € 21.000 a € 35.750
  • Ford Focus
    Ford Focus
    da € 20.000 a € 34.750
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 25.850 a € 40.750
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Estetica più grintosa e nuovi aiuti alla guida per la Ford Edge, una suv spaziosa che convince soprattutto per il comfort; adeguato il nuovo 2.0 biturbodiesel da 238 CV, alta la soglia di carico. Qui per saperne di più.

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.