Il guidatore ha un ottima posizione di controllo. E' infatti avvolto dalla plancia, ha i comandi a portata di mano e sia la strumentazione che lo schermo multifunzionale sono ben visibili (molto gradevole il quadro, con numeri bianchi e lancette azzurro ghiaccio). Nonostante la posizione sportiveggiante è comunque tanto alta da avere una buona percezione della stada e dell'ingombro della vettura. Il volante ha un diametro abbastanza piccolo e una corona ergonomica, è leggerissimo nelle manovre e si irrigidisce all'aumentare nelle velocità. E' molto preciso ed è sempre pronto. Il cambio è ottimo, le marce hanno una corsa breve e si innestano con precisione, senza dover mai forzare leva o frizione, sembra quasi che entrino "da sole". Comoda anche quest'ultima, se la si rilascia lentamente nelle piccole manovre non c'è bisogno di usare l'acceleratore. Non ho potuto "tirarla" perchè il libretto stesso consiglia di andare almeno per mille chilometri abbastanza cauti, però da quello che ho potuto constatare fin'ora posso dire che:
-In città frizione, cambio e visibilità aiutano molto, inoltre l'auto è poco ingombrante .
-In extraurbano l'auto ha una buona tenuta e risponde bene e facendoci la mano ci si può anche divertire (nonostante la potenza non elevata).
-In autostrada non l'ho ancora provata, ma nei rettilinei mi sembra ben salda, poco rumorosa e ho fatto qualche sorpassetto in tutta tranquillità e i freni sono molto decisi.
I consumi non li ho potuti constatare personalmente, perchè il computer di bordo per essere preciso ha bisogno per la prima volta di un pieno per il settaggio, però sia per i dati Ford che per quello che mi è stato detto sono da record