Ford Fiesta 1.4 TDCi 3 porte Clever

Pubblicato il 21 settembre 2017
Ritratto di Al_Ta21
alVolante di una
Ford Fiesta 1.4 TDCi 3 porte Clever
Ford Fiesta
Qualità prezzo
4
Dotazione
2
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
3
Tenuta strada
4
Media:
3.5
Perché l'ho comprata o provata
L'auto è stata acquistata nuova nel 2008 ed è costata circa 10.000 euro, essendo fine serie e modello base. Io non ho la patente (ho 16 anni), perciò la mia "prova" riguarda quelle che sono le caratteristiche che possono essere valutate dal sedile del passeggero.
Gli interni
Sorprendentemente la Fiesta dà, all'ingresso nell'abitacolo, una sensazione di robustezza e toccando i materiali e le manopole si ha la conferma delle impressioni iniziali. I sedili sono abbastanza comodi, peccato forse solo per la mancanza di regolazioni in altezza, e in generale tutti i materiali ed i rivestimenti non si sono rovinati nemmeno dopo nove anni di auto lasciata in strada al sole, con la pioggia o comunque in balìa degli agenti atmosferici. Unica pecca le leve per abbassare i sedili anteriori ed accedere ai posti dietro, che sono assolutamente inadeguate a reggere la forza che serve per attivarle e che, infatti, ci hanno abbandonato a distanza di un paio di mesi una dall'altra nel giro di tre-quattro anni. Il resto delle plastiche invece è ben fatto e quelle sul cruscotto sono addirittura morbide. La dotazione è molto essenziale e comprende giusto il clima e la radio/cd, oltre ai due poggiatesta posteriori e alla vernice metallizata optional. Per la sicurezza ci sono 6 airbag (guidatore, passeggero, laterali anteriori e epr la testa) ma manca l'ESP.
Alla guida
Come detto mi attengo a quelli che sono i giudizi dei miei familiari patentati in attesa di provarla io stesso, ma nel complesso l'auto (utilizzata prevalentemente in città) è maneggevole ed agile. la frenata è adeguata al peso dell'auto, mentre i problemi sorgono di più in autostrada dove nei curvoni rolla abbastanza nonostante sia bassa e non trasmette grande sicurezza (anche se con la sostituzione delle ruote di serie 175/65 R14 con dei cerchi in lega !95/55 R15 la situazione è migliorata notevolmente). Una nota positiva è sicuramente il motore, che nell'utilizzo cittadino ed extraurbano è brillante e per nulla sottodimensionato, oltre al fatto che è praticamente astemio (medie di 20 ed oltre facilmente alla portata). In autostrada invece i 68 cavalli sono effettivamente pochi, ed il motore è alquanto fiacco in ripresa anche per irapporti abbastanza lunghi della quinta soprattutto, che è chiaramente una marcia di riposo.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sicuramente! Per quello che costa dà il giusto, consuma niente ed è molto affidabile (motore pressochè indistruttibile). La consiglierei a chi la trova usata con meno di 100.000 km.
Ford Fiesta 1.4 TDCi 3 porte Clever
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
1
1
0
0
VOTO MEDIO
3,5
3.5
2
Aggiungi un commento
Ritratto di massi_82
26 settembre 2017 - 20:56
Ciao Al_Ta21, complimenti per la prova. Concordo su tutti gli aspetti positivi che hai elencato di questa robusta e fedele auto. Io la posseggo da 8 anni e a 110.000 km non ha ancora avuto un problema. Ciao!
Ritratto di grande_punto
30 settembre 2017 - 14:32
3
L'auto di mio nonno! Anche lui ha l'allestimento clever, l'auto è blu e a 5 porte. Sempre col 1.4 tdci 68 cavalli, ha fatto 180000 km mai un problema!
Ritratto di anton79
1 ottobre 2017 - 10:55
Lo comprata in nov.2007 la versione 1,6 tdci 90 cv 5 porte , ora o 110mille km ... MAi 1na problema . E una machina che ha delle mancanze tipo la sesta marcia,qualche cv in + , e poi la cosa dolente e lo spazio.Quanto tempo siette in 2 (copia )va altro che bn ma se aumenta la famiglia e un po un problema.Qmq gran-bella machina picola .
Ritratto di cris25
6 ottobre 2017 - 13:03
1
Gran bella macchina questa generazione della Fiesta, poi questo motore è una bomba. In famiglia ne abbiamo una con la stessa motorizzazione ma è la pre-restyling del 2004, ad oggi ha 260 mila km e va ancora senza problemi. Prova ben fatta :)
Ritratto di FIESTATDCI
11 novembre 2017 - 18:13
4
la possiedo dal 2007 insieme ad un'altra fiesta, è davvero bella! il motore non consuma davvero nulla nonostante fino ai 2500 giri sia un po' polmone... prova ben fatta comunque :)
Ritratto di Al_Ta21
12 novembre 2017 - 21:41
Grazie mille! :D
Ritratto di Thresher3253
22 dicembre 2017 - 17:11
Ho la versione pre restyling, stesso motore e dotazione molto simile. Ne sono stato sempre discretamente soddisfatto, seppur abbia avuto un pò di problemi (per ultimo l'ABS da sistemare) e il motore non é esattamente un missile, anzi diciamo proprio che é spolmonato. L'unica cosa é che il mio non fa assolutamente 20 km/l, io con un pieno faccio 650 km, circa 12-13 al litro. Devo far sistemare il motore perché i miei consumi non sono assolutamente normali.
Ritratto di Turbodiesel
21 gennaio 2018 - 19:51
2
ottima prova, dice il necessario senza annoiare. io ho avuto per 10 anni e mezzo la 1,4 tdci clever 5p del 2007, in 125 mila km mai un problema. per il resto concordo con te sul motore, bassi consumi ma fiacco. attualmente l'ho sostituita con la new fiesta 2017 1,5 tdci 85 cv. tanti saluti
listino
Le Ford
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 23.650 a € 41.400
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 25.500 a € 30.000
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.250 a € 46.350
  • Ford C-Max 7
    Ford C-Max 7
    da € 23.150 a € 30.625

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.