Ford Fiesta 1.4 16V GPL 5 porte

Pubblicato il 31 maggio 2014
Ritratto di matteehh
alVolante di una
Ford Fiesta 1.4 16V GPL 5 porte
Ford Fiesta
Qualità prezzo
5
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
4
Motore
4
Ripresa
3
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
5
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho comprata dopo lunga e attenta valutazione dei vari modelli di categoria, sia sul nuovo che sull'usato. Alla fine ho valutato che la fiesta era quella che tra linea, motore (ero indeciso tra gpl e diesel, ma le perplessità sul filtro fap mi hanno fatto propendere per la prima soluzione), prezzo d'acquisto e costi di gestione mi convinceva di più. Ci ho giusto aggiunto i cerchi in lega Carmani, che quelli di plastica mi facevano un po' sgiai come si dice dalle mie parti.
Gli interni
Premetto che ho scelto il modello base, essendo in pronta consegna. Dotata comunque di clima, radio usb e 7 airbag e 4 vetri elettrici faceva già la sua porca figura, per circa 12 mila euro tasse incluse. Da dire subito una cosa: alle forme moderne e al bell'aspetto generale si contrappongono plastiche durette e una generale ricerca del risparmio tutto dove si può (e non si vede). Un esempio su tutti, il divano dietro che anziche ribaltarsi si stacca letteralmente da dei ganci, rimanendo svolazzante nell'abitacolo e lasciando inoltre in bella vista cavi di condotto del GPL. A parte questo, discreta la quantità di portaoggetti e posizione di guida comoda.
Alla guida
Alla guida questa ford si riscatta. Già prima dell'acquisto leggevo di gente disperata per il funzionamento "a singhiozzo" del gpl. Bene, inizialmente ho avuto qualche problemino del genere, e sono andato in officina ford già impanicato. In realtà hanno risolto il problema in mezza giornata regolando l'iniezione attreverso la centralina. Dopo un anno e circa 15mila km fatti, posso dire che il motore va bene e ha anche un discreto temperamento, confrontato con altre auto a gpl, di pari categoria che ho guidato (Fiat Punto, Skoda Fabia) Unico appunto, la ripresa un po fiacca. Nota di lode i consumi. Con 34 litri di pieno faccio tra i 410 e i 440 km... Tanta roba per un auto a gpl e il risparmio è garantito.
La comprerei o ricomprerei?
Al momento sono molto soddisfatto, è un auto sovente criticata ma a me problemi finora non ne ha dati. Certo, non è la perfezione, ma credo che spendendo 12-13 mila euro non si possa pretendere la luna...
Ford Fiesta 1.4 16V GPL 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
3
1
0
1
VOTO MEDIO
3,7
3.714285
7
Aggiungi un commento
Ritratto di cris25
9 giugno 2014 - 23:27
1
specialmente la versione pre-restyling, prima che fosse rovinata da quel ridicolo aggiornamento al frontale. La prova non la reputo delle migliori, potevi scrivere di più.
Ritratto di matteehh
10 giugno 2014 - 15:07
sulla lunghezza della prova ti do ragione, ma l'ho scritta in un momento di pausa dal lavoro e ho cercato di sintetizzare... sull'estetica è un fatto personale, all'inizio anche io ero perplesso sul restyling ma abituandomi devo dire che ora mi piace, forse addirittura più di prima!
Ritratto di domi2204
10 giugno 2014 - 10:17
e buona auto, la valutai anche io per l'acquisto, poi lasciai perdere per alcune lacune nella dotazione, troppo care da mettere come optional, ma sicuramente è una bella auto, meglio quella pre-restyling che quella odierna.
Ritratto di Moreno1999
13 giugno 2014 - 10:56
4
Prova normale. Per quel prezo hai preso davvero una buona auto. La Fiesta secondo me è stata distrutta dal restyling, ora è veramente brutta (tranne la ST), in più la dotazione è stata impoverita (tanto per fare un esempio, i vetri elettrici posteriori sono di serie solo per la più ricca Individual, prima anche per la Titanium) e, dettaglio stupido ma che si nota subito, il nuovo disegno dei cerchi in lega da 15" è ridicolo.
Ritratto di Mario Ramogida
18 giugno 2014 - 11:42
Secondo me è una buona macchina, pratica ed agile, non troppo grossa ma abbastanza spaziosa dentro. Molto giovanile. http://www.ilnoleggioalungotermine.it/
Ritratto di lucios
22 settembre 2015 - 15:08
4
Ho comprato da poco anche io una ford fiesta, 1.4 gpl. Siamo in attesa. A dir la verità la userà più mia mogle che io. Spero ci soddisfi pienamente, anche se nelle mani di una donna non si sa mai!!!!! ;-DDDDD. Pagata 12.000 euro, in parte da finanziare, tra le varie auto Bclass che ho visto (quasi tutte) ritengo sia la migliore sul rapporto prezzo/dotazione. La Punto costava qualcosa in meno ma la qualità costruttiva degli interni è veramente scarsa. Qui invece mi hanno soddisfatto molto. Dovevamo scegliere tra questa la I20 1.2 GPL, ma non ha le valvole rinforzate, ha solo le punterie idrauliche, mentre il 1.4 duratec Ford ha sia sedi e che valvole rinforzate. Ho amici che hanno già all'attivo 120.000 km con questo motore, senza problemi. Speriamo accada la stessa cosa anche per noi. Ho preso la base ma bianca, con fendinebbia. Quel blu di base che offrono è veramente orribile. Che poi.............non capisco perchè quasi tutte le case automobilistiche alle quali ho chiesto il modello base, proponevano come motore di partenza sempre il blu. MAH??
Ritratto di lucios
22 settembre 2015 - 15:10
4
ERRATA CORRIGE: colore di partenza
listino
Le Ford
  • Ford Kuga
    Ford Kuga
    da € 23.650 a € 41.400
  • Ford Fiesta
    Ford Fiesta
    da € 14.500 a € 26.750
  • Ford Grand Tourneo Connect
    Ford Grand Tourneo Connect
    da € 25.500 a € 30.000
  • Ford Mondeo Wagon
    Ford Mondeo Wagon
    da € 31.250 a € 46.350
  • Ford C-Max 7
    Ford C-Max 7
    da € 23.150 a € 30.625

LE FORD PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE FORD

  • Marco Alù, direttore comunicazione della Ford Italia, spiega le funzioni del parcheggio assistito della nuova Ford Focus in occasione di un test drive sulla pista di Modena. Qui per saperne di più.

  • Dotato di un motore da 213 CV, il Ford Ranger Raptor per il mercato europeo ha un look grintoso ispirato al fratello maggiore F-150. Qui per saperne di più.

  • La nuova Ford Focus Wagon è più grande e spaziosa rispetto al modello precedente e con il 1.5 EcoBlue a gasolio da 120 CV ha la giusta vivacità. Qui per saperne di più.